Assicurazione tesserati FCI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Volevo portare in evidenza il fatto che quest'anno le procedure per le denuncie di infortunio e la richiesta di rimborso sono cambiate perché la SPORTASS non esiste più e la federciclismo ha stipulato un'assicurazione con INA-ASSITALIA.

Trovate tutte le info qui:

http://www.federciclismo.it/assicurazione/index.asp

Con l'augurio che mai nessuno ne abbia bisogno, mi raccomando, nel caso, di espletare le pratiche di denuncia con celerità e precisione.

Chiaramente noi siamo a disposizione per qualsiasi cosa.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Penso che tu possa trovare risposte qui:

http://www.federciclismo.it/assicurazione/comunicati.asp

Mi sembra che ci sia una prescrizione con cadenza annuale nel caso in cui non si mandi al'INAIL (alla quale sono state delegate tutte le liquidazioni rimaste in sospeso alla SPORTASS) una esplicità richiesta di prolungamento, e questo va fatto fino a che non si viene liquidati.

Trovi tutta la documentazione al link sopra.


Ciao

Tom
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
ma in cosa consiste l'assicurazione?? ne sto cercando una che mi copra durante le uscite (giri all-mountain/freeride). Se mi faccio male durante una discesa in vetta ad un monte l'assicurazione cosa copre? spese per il soccorso?
 

giuseppebike

Biker tremendus
21/1/04
1.196
0
0
53
lugnano
Visita sito

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
non sarebbe meglio magari aumentare in pochino il premio dell'assicurazione ma però pagare qualcosina in caso di infortunio!!!??? dico questo..perché lo scorso anno sono caduto e mi sono rotto il 4ºmetacarpo...risultato...35 giorni di gesso...spedito tutta la documentazione come richiesto e dopo un paio di mesi mi sono visto recapitare una raccomandata che mi diceva che non avrei preso un centesimo...l'infortunio non assegnava abbastanza punti di invalidità! !!! e tutto senza nemmeno visitarmi!!!! ma uno deve lasciarci le penne per poter essere risarcito minimamente!!??
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
non sarebbe meglio magari aumentare in pochino il premio dell'assicurazione ma però pagare qualcosina in caso di infortunio!!!??? dico questo..perché lo scorso anno sono caduto e mi sono rotto il 4ºmetacarpo...risultato...35 giorni di gesso...spedito tutta la documentazione come richiesto e dopo un paio di mesi mi sono visto recapitare una raccomandata che mi diceva che non avrei preso un centesimo...l'infortunio non assegnava abbastanza punti di invalidità! !!! e tutto senza nemmeno visitarmi!!!! ma uno deve lasciarci le penne per poter essere risarcito minimamente!!??

Strano, io per una costola, una manciata di monetine ma me le hanno date.......

Hai seguito tutto l'iter richiesto??

Stiamo parlando dell'assicurazione FCI entrambi........nevvero?:spetteguless:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
non sarebbe meglio magari aumentare in pochino il premio dell'assicurazione ma però pagare qualcosina in caso di infortunio!!!??? dico questo..perché lo scorso anno sono caduto e mi sono rotto il 4ºmetacarpo...risultato...35 giorni di gesso...spedito tutta la documentazione come richiesto e dopo un paio di mesi mi sono visto recapitare una raccomandata che mi diceva che non avrei preso un centesimo...l'infortunio non assegnava abbastanza punti di invalidità! !!! e tutto senza nemmeno visitarmi!!!! ma uno deve lasciarci le penne per poter essere risarcito minimamente!!??
Leggo solo ora il post...
Anche a me sembra stranissimo, le tabelle FCI prevedono risarcimenti specifici per ogni giorno trascorso con una ingessatura.
Che poi non vi fosse invalidità permanente... meglio per te. Così puoi goderti nuovamente la bici al 100%.
Però qualche euro avrebbero dovuto dartelo.
Vizi di forma nella richiesta di risarcimento all'assicurazione ?? :nunsacci:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Leggo solo ora il post...
Anche a me sembra stranissimo, le tabelle FCI prevedono risarcimenti specifici per ogni giorno trascorso con una ingessatura.
Che poi non vi fosse invalidità permanente... meglio per te. Così puoi goderti nuovamente la bici al 100%.
Però qualche euro avrebbero dovuto dartelo.
Vizi di forma nella richiesta di risarcimento all'assicurazione ?? :nunsacci:

guarda non ti so dire le tabelle fci..so solo che l'assicurazione dopo due mesi mi ha mandato una raccomandata dicendomi che il mio infortunio prevedeva (secondo loro) 6 punti di invalidità. .e sotto gli 8 punti non avrebbereo pagatp nulla!!!forse perché non mi sono infortunato in gara ma in allenamento...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
guarda non ti so dire le tabelle fci..so solo che l'assicurazione dopo due mesi mi ha mandato una raccomandata dicendomi che il mio infortunio prevedeva (secondo loro) 6 punti di invalidità. .e sotto gli 8 punti non avrebbereo pagatp nulla!!!forse perché non mi sono infortunato in gara ma in allenamento...
Stranissimo... :nunsacci:
Due tesserati per il Forum Racing Team si sono infortunati in allenamento e hanno avuto comunque un rimborso, anche se minimo (erano infortuni di poco conto, nulla di grave).
Se dai un'occhiata qui http://www.federciclismo.it/assicurazione/multirischi_alianz.pdf vedrai che è previsto un rimborso per le fratture.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
azz...vedo che la frattura del 4º metacarpo sulla tabella è data 3% (non so di che cifra..forse del rimborso massimo 80000ehro?) non capisco perché mi abbiano mandato quella lettera...poi mi sono incazzato troppo e ho lasciato perdere. ..ho voluto evitare di andare in mano all'avvocato e non avevo piu voglia di sbattermi!!!e pensare che una settimana dopo un m io compagno di squadra è caduto pure lui e si è rotto il pollice..con la sua assicurazione personale non ha avuto nessun problema e in 2 mesi ha avuto un buon risarcimento!!! dopo la mia esperienza non ha nemmeno aperto quella fci!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=71431]river71[/MENTION]
Il rimborso è commisurato ai giorni dell'ingessatura. Quindi se ti è riconosciuto il 3% di 80.000 euro (pari a 2.400 euro) per invalidità permanente, suppongo che venga effettuato un frazionamento temporale su base annua.
Per cui... 35 giorni sono circa il 10% di un anno. Avresti dovuto prendere più o meno 240 euro.
Non è che diventi ricco, però sono meglio di niente.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
[MENTION=71431]river71[/MENTION]
Il rimborso è commisurato ai giorni dell'ingessatura. Quindi se ti è riconosciuto il 3% di 80.000 euro (pari a 2.400 euro) per invalidità permanente, suppongo che venga effettuato un frazionamento temporale su base annua.
Per cui... 35 giorni sono circa il 10% di un anno. Avresti dovuto prendere più o meno 240 euro.
Non è che diventi ricco, però sono meglio di niente.

azz...il mio amico con la sua assicurazione ne ha presi 4500!!!!.vabbhe. .ormai...c'ho rinunciato. ..e mi sono fatto una polizza mia!!! sperando di non doverne mai usufruire!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
azz...il mio amico con la sua assicurazione ne ha presi 4500!!!!.vabbhe. .ormai...c'ho rinunciato. ..e mi sono fatto una polizza mia!!! sperando di non doverne mai usufruire!!
Ne ha presi 4.500 perchè probabilmente paga un premio annuo tale da avere un rimborso cospicuo (più pago, più alto è il rimborso in caso di sinistro).
Noi l'assicurazione FCI l'abbiamo compresa nel costo annuo del tesserino (42 euro).
E' ovvio che non ti coprono d'oro...
 

calipsio

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Visita sito
L'assicurazione AXIS, con cui la FCI ha stipulato la polizza nel 2014, prevede solo risarcimenti in caso di morte o invalidità permanente. Se ti rompi un dito o un metacarpo, come nel mio caso, non vedi un soldo perché l'invalidità risulta minore del 4%, soglia sotto la quale non pagano. Quindi in questo caso il fatto di aver tenuto il gesso più di un mese non porta nessun risarcimento. Infatti non credo mi tessererò mai più

:medita:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
L'assicurazione AXIS, con cui la FCI ha stipulato la polizza nel 2014, prevede solo risarcimenti in caso di morte o invalidità permanente. Se ti rompi un dito o un metacarpo, come nel mio caso, non vedi un soldo perché l'invalidità risulta minore del 4%, soglia sotto la quale non pagano. Quindi in questo caso il fatto di aver tenuto il gesso più di un mese non porta nessun risarcimento. Infatti non credo mi tessererò mai più

:medita:

e cosa ti aspettavi? tutte le assicurazioni sportive (quelle stipulate da società e/o federazioni) hanno risarcimenti ridicoli e solo per morte o invalidità permanente. Insomma servono principalmente a "parare il c..o" ai direttivi di società e federazioni.
E daltronde una polizza infortuni seria ha costi ben più alti, ci sarò un perchè no?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'assicurazione AXIS, con cui la FCI ha stipulato la polizza nel 2014, prevede solo risarcimenti in caso di morte o invalidità permanente. Se ti rompi un dito o un metacarpo, come nel mio caso, non vedi un soldo perché l'invalidità risulta minore del 4%, soglia sotto la quale non pagano. Quindi in questo caso il fatto di aver tenuto il gesso più di un mese non porta nessun risarcimento. Infatti non credo mi tessererò mai più

:medita:
Mi sembra molto strano che non ti abbiano dato nulla per una ingessatura, sei il primo che sento subire questo misero trattamento.
Nel 2014 si sono infortunati 5 atleti del Forum Racing Team (nulla di grave, rottura di costole, tibie, polsi, lussazioni di clavicole... solite robe insomma) e tutti sono stati risarciti anche per i giorni di ingessatura.
Se dovessero risarcire solo l'invalidità permanente superiore al 4%, forse dovrebbero scucire i soldi per 2 o 3 atleti in un anno in tutta Italia.
Forse non ti hanno dati nulla perchè la procedura di richiesta risarcimento non era formalmente corretta, magari mancava qualche documento...
Altrimenti la puoi impugnare e ricorrere in grado di giudizio.
Non credo che l'assicurazione, per poche centinaia di euro, voglia essere chiamata in causa davanti alla magistratura...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mi sembra molto strano che non ti abbiano dato nulla per una ingessatura, sei il primo che sento subire questo misero trattamento.
Nel 2014 si sono infortunati 5 atleti del Forum Racing Team (nulla di grave, rottura di costole, tibie, polsi, lussazioni di clavicole... solite robe insomma) e tutti sono stati risarciti anche per i giorni di ingessatura.
Se dovessero risarcire solo l'invalidità permanente superiore al 4%, forse dovrebbero scucire i soldi per 2 o 3 atleti in un anno in tutta Italia.
Forse non ti hanno dati nulla perchè la procedura di richiesta risarcimento non era formalmente corretta, magari mancava qualche documento...
Altrimenti la puoi impugnare e ricorrere in grado di giudizio.
Non credo che l'assicurazione, per poche centinaia di euro, voglia essere chiamata in causa davanti alla magistratura...

Certo, non sono cifre esagerate ma qualche soldo lo prendi, mi sembra che io per la rottura della clavicola (che poi è tornata a posto senza operazione ma con la noiosa fasciatura stretta sopportata stoicamente per almeno 3 settimane) presi 6 o 700€ nel 2011.
La cosa importante è fare la denuncia in tempi molto rapidi e comunicare tutta la documetazione che viene richiesta.
 

Classifica mensile dislivello positivo