Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non andate in sbattimento,anche a me non appariva piu' nel carrello -ma si dovrebbe vedere nello 'storico' degli ordini mi sembra- e non avevo piu' notizie ne' tracciabilita'...il giorno che ho scritto per chiedere lumi dopo due ore e' arrivato il corriere ;-)


io uso da tempo del nastro americano preso alla coop per 2,5 euro,e bene che va... tra l'altro con dentro del lattice da tapezziere diluito e anche li' meglio di tutti quelli che ho provato :mrgreen:

ho rifatto la ruota dietro con i competition 2/1,8,poi per scrupolo la ho portata dal 'ruotaio':vado a rimontarla e non e' centrata nel carro,e' un po' piu' dal lato disco....sono sicuro debba esser centrata rispetto ai foderi,comunque per conferma qualcuno cortesemente ci guarda quando ha tempo?
non ne esco piu' fuori con 'sta belin di ruota dietro..... :-(

Ma hai guardato la centratura rispetto al tubo della sella o al carro?
E' scentrata rispetto al tubo sella?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
io uso da tempo del nastro americano preso alla coop per 2,5 euro,e bene che va... tra l'altro con dentro del lattice da tapezziere diluito e anche li' meglio di tutti quelli che ho provato :mrgreen:


...Anche io da cinque anni uso il latice da ceramista. Mi sono trovato sempre benissimo, l'unico problema è che è a base di ammoniaca e puo' corredere il cerchio nella sede di inserzione della vavola. Bisogna ricordarsi di aggiundere un po' di grasso dietro la valvola, all'interno, dove la valvola si appoggia sul canale del cerchio. Ultimamente ho messo un sottile strato di silicone e i cerchi sono rimasti perfetti.
In passato sui Mavic 817 ho rovinato due cerchi, ma parecchio... ora sui Mavic SX e su un paio di WTB, con questi accorgimenti, mai più problemi.

Piero, per quanto riguarda il nastro telato, ti chiedo: ma il nastro americano non è microfarato? Ma te quale hai usato quello argentato?

grazie

Giovanni
per il lattice non ho ancora riscontrato problemi di corrosione,controllero'....
per il resto nessun problema,diluito in percentuale giusta -a occhio 30%- tappa bene,solidifica in fretta e si toglie bene quando deve:ad esempio ho voluto provare il caffelatex una volta,la prima volta che ho pizzicato un disastro e ho buttato via il flacone seminuovo :omertà: .poi ho sempre usato lo Stan's ma il Lastix secondo me e' ancora meglio
si' il nastro americano e' argentato di colore e telato all'interno...spettacolare anche con soli 2 strati


Ma hai guardato la centratura rispetto al tubo della sella o al carro?
E' scentrata rispetto al tubo sella?
guarda da nuova mi sembrava fosse centrata rispetto tubo sella e carro che sono perfettamente 'centrati',magari qualcuno mi confermera' ma sono quasi certo.oggi gliela ho riportata e aveva il centraruote un po' sballato :fantasm:

me la ha rifatta ma secondo me c'e' ancora qualche decimo ,domani mi ci metto io usando i foderi come riscontro:l'ho sempre pensato,e' uno dei miei motti "vuoi un lavoro fatto bene?fattelo da te" :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
per il lattice non ho ancora riscontrato problemi di corrosione,controllero'....
per il resto nessun problema,diluito in percentuale giusta -a occhio 30%- tappa bene,solidifica in fretta e si toglie bene quando deve:ad esempio ho voluto provare il caffelatex una volta,la prima volta che ho pizzicato un disastro e ho buttato via il flacone seminuovo :omertà: .poi ho sempre usato lo Stan's ma il Lastix secondo me e' ancora meglio
si' il nastro americano e' argentato di colore e telato all'interno...spettacolare anche con soli 2 strati



guarda da nuova mi sembrava fosse centrata rispetto tubo sella e carro che sono perfettamente 'centrati',magari qualcuno mi confermera' ma sono quasi certo.oggi gliela ho riportata e aveva il centraruote un po' sballato :fantasm:

me la ha rifatta ma secondo me c'e' ancora qualche decimo ,domani mi ci metto io usando i foderi come riscontro:l'ho sempre pensato,e' uno dei miei motti "vuoi un lavoro fatto bene?fattelo da te" :il-saggi:
La nostra Capra non ha un carro asimmetrico pertanto la ruota ha una campanatuta pari a 0 e cioe' la mezzaria del carro e' identica alla mezzaria del tubo sella ed anche alla mezzaria dellla ruota.A parte cio' ...............e vai con i nuovi raggi.:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per il lattice non ho ancora riscontrato problemi di corrosione,controllero'....
per il resto nessun problema,diluito in percentuale giusta -a occhio 30%- tappa bene,solidifica in fretta e si toglie bene quando deve:ad esempio ho voluto provare il caffelatex una volta,la prima volta che ho pizzicato un disastro e ho buttato via il flacone seminuovo :omertà: .poi ho sempre usato lo Stan's ma il Lastix secondo me e' ancora meglio
si' il nastro americano e' argentato di colore e telato all'interno...spettacolare anche con soli 2 strati



guarda da nuova mi sembrava fosse centrata rispetto tubo sella e carro che sono perfettamente 'centrati',magari qualcuno mi confermera' ma sono quasi certo.oggi gliela ho riportata e aveva il centraruote un po' sballato :fantasm:

me la ha rifatta ma secondo me c'e' ancora qualche decimo ,domani mi ci metto io usando i foderi come riscontro:l'ho sempre pensato,e' uno dei miei motti "vuoi un lavoro fatto bene?fattelo da te" :il-saggi:

Imho se si tratta di qualche decimo lascia stare, prendendo i foderi come riferimento rischi di fare peggio.....anch'io di solito controllo quello che mi arriva, pero' ho il forcellone centraruote, quello buono pesantissimo :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Imho se si tratta di qualche decimo lascia stare, prendendo i foderi come riferimento rischi di fare peggio.....anch'io di solito controllo quello che mi arriva, pero' ho il forcellone centraruote, quello buono pesantissimo :-)
anche il ruotaio di fiducia (.....) lo ha,quello bello della Park tool...ma va calibrato spesso,seno' succede che :omertà:


Come fai a sistemare la campanatura di una ruota con i foderi se si parla di decimi?

guarda,fino a 5 decimi si fa,si fa....
e te lo dico perche' ho una discreta esperienza di 'distruzione ruote',ne ho disfatte di tutte le razze e marche:sul Nomad stanco dei Xmax misi dei DT 1750:ottime,scorrevolissime,belle,non rigide come le Mavic...solo una cosa non mi soddisfaceva gia' tirandole fuori dalla scatola :omertà: e indovina un po'?
i raggi a lama...infatti cominciarono a saltare tutti :fantasm: cosi' arrivato a una quindicina li cambiai tutti e mi ricostruii le ruote da solo,poi per sicurezza le portai dal ruotaio a controllare tensione,centratura ecc ecc

morale non ci credeva che me le ero fatte da solo e senza centraruote,erano troppo precise ;-)
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
:offtopic:Piero ti dispiacerebbe indicarmi qualche lettura sul montaggio/centratura delle ruote? Utilizzi qualche attrezzo per lavorare sulle tue partendo dai foderi? Dai che la cosa è interessante.
Comunque complimenti!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
:offtopic:Piero ti dispiacerebbe indicarmi qualche lettura sul montaggio/centratura delle ruote? Utilizzi qualche attrezzo per lavorare sulle tue partendo dai foderi? Dai che la cosa è interessante.
Comunque complimenti!
allora diciamo che ci va un po' di manualita' e pazienza,inoltre bisogna sapere esattamente come si vuole montare la ruota -incrocio in seconda o in terza- di conseguenza la lunghezza esatta dei raggi...
il tutto puo' esser reso piu' facile se ne hai davanti una gia' montata cosi' copi ;-)

comunque ci sono articoli interessanti tipo questo
http://www.mtb-mag.com/31514/
ripeto se hai voglia di sbatterti riesci a fare un bel lavoro...e hai anche la indescrivibile soddisfazione di avertela costruita tu dal nulla solo con le tue mani :mrgreen:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Afferrato che ci vuole pazienza, ma per arrivare a 5 decimi ci vuole anche qualche strumentino, perché col righello la vedo difficile.
Grazie per il link!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ieri, dopo aver rischiato il suicidio ad uscire con la Mavic Roam su percorsi rocciosi bagnati modello saponette, ho deciso di archiviare definitivamente questa gomma.

Sono stato piuttosto soddisfatto della Hans Dampf, ma una gomma che dura 750 Km francamente parlando mi sembra un pelo "costosa".

Su vari consigli di amici ho così optato per montare una bella Maxxis Minion DHf 2,30 al posteriore e, francamente, nn vedo l'ora di provarla!!!

Al momento la Mavic Charge all'anteriore è bene o male al 50% per cui starà li per un altro pò, poi valuterò se andare di Magic Mary o di Minion DHf 2,30 3C.

In arrivo altre notivà.... :-)

Bye
 

Allegati

  • Minion DHf rear.jpg
    Minion DHf rear.jpg
    43,4 KB · Visite: 64

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri, dopo aver rischiato il suicidio ad uscire con la Mavic Roam su percorsi rocciosi bagnati modello saponette, ho deciso di archiviare definitivamente questa gomma.

Sono stato piuttosto soddisfatto della Hans Dampf, ma una gomma che dura 750 Km francamente parlando mi sembra un pelo "costosa".

Su vari consigli di amici ho così optato per montare una bella Maxxis Minion DHf 2,30 al posteriore e, francamente, nn vedo l'ora di provarla!!!

Al momento la Mavic Charge all'anteriore è bene o male al 50% per cui starà li per un altro pò, poi valuterò se andare di Magic Mary o di Minion DHf 2,30 3C.

In arrivo altre notivà.... :-)

Bye

bella gomma... quanto pesa???

[(sei un poserone carbonaro)]
:smile:
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Qualcuno ha montato degli spacers sul monarch plus? Vorrei metterne qualcuno perché nonostante la regolazione di sag al 25-30 %, l'ammo lavora sempre quasi fino a fondo corsa. Non che mi dispiaccia che lavori tutto, però il sivende mi ha mandato in paranoia perché mi diceva che il rockshox alla lunga patisce i fondocorsa...:nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno ha montato degli spacers sul monarch plus? Vorrei metterne qualcuno perché nonostante la regolazione di sag al 25-30 %, l'ammo lavora sempre quasi fino a fondo corsa. Non che mi dispiaccia che lavori tutto, però il sivende mi ha mandato in paranoia perché mi diceva che il rockshox alla lunga patisce i fondocorsa...:nunsacci:

quasi a fine corsa a mio avviso nn sei a fine corsa.... nn vedo perchè dovresti ridurre la corsa della bici per nn lavorare verso i fine corsa!

Bye
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Dato che la capra sarà in arrivo a breve sto per ordinare un po di materiale "propedeutico". Gli spacer per monarch e pike potrebbero essere tra questi.
Quelli del.monarch sono questi? Codice 11.4115.039.000? Ma il monarch della comp è debonair?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Qualcuno ha montato degli spacers sul monarch plus? Vorrei metterne qualcuno perché nonostante la regolazione di sag al 25-30 %, l'ammo lavora sempre quasi fino a fondo corsa. Non che mi dispiaccia che lavori tutto, però il sivende mi ha mandato in paranoia perché mi diceva che il rockshox alla lunga patisce i fondocorsa...:nunsacci:

orcu can anche io tengo 'poco' sag al 30% -ho provato fino a 40,sul rotto va meglio ma si siede tanto e la preferisco piu' reattiva- ma non ho mai visto un fine corsa...anzi gia' arrivare agli ultimi 3/4mm e' veramente dura,ma dura anche per un cinghiale ignorante come me :nunsacci:

tra l'altro non voglio dire belinate ma mi sa che gli spacers li puoi mettere solo sul debonair,non sul nostro che invece e' 'solo' HV.
sei comunque il primo che leggo che lavora quasi sempre tutto,si legge di solito il contrario cioe' che si fa fatica a sfruttare l'ultimo terzo della corsa -quello grazie alla marcatissima progressivita' del v4l,sinceramente preferisco cosi' piuttosto che il contrario...- .io invece lamento una leggera perdita di pressione,viaggio con 160 psi e ogni due settimane quando vado a ricontrollare perche' sento che si siede un po' di piu' me ne ha persi 10/20 oltre quelli fisiologici dell'attaccare la pompetta...se comincia a farlo troppo spesso lo faro' guardare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo