Aiuto consiglio urgente pipa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Buonasera a Tutti:i-want-t:

Domani il mio sivende mi cambia la pipa della mia olympia e mi ha proposto 2 alternative

1 Pipa Modello RACEFACE ATLUS AM

3023y44.jpg


1 Pipa Modello HOOK 991 Bianca-Nera

35a3jue.jpg


Entrambe a un prezzo praticamente equivalente

Ora da Buon Niubbio mi potete cortesemente consigliare quale mi conviene montare (il mio meccanico spinge molto sulla raceface ma a me esteticamente mi piace di piu la 991 in quanto è tonda e non spigolosa come la raceface anche se sono disposto a sorvolare sulla parte estetica piuttosto che sulla qualita')

Dalla via che ci sono penso che mi faro' segare anche la forcella d'alluminio in modo tale da non creare una pila di spessori inguardabili (nativa a 4 cm e io ne uso solo 2 sotto la pipa)

Grazie a tutti per i consigli :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Che l'originale brandizzata olympia pesa il demonio ed è un po graffiata, ho gia' sostituito manubrio, sella e tubo sella, oltre che gomme per rispamiare peso inutile
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Se è solo un fattore estetico, prendi quello che ti piace di più.

E' proprio questo il problema, non so qualitativamente sia meglio perchè non conosco a priori queste due aziende

Il sivende dice che qualitativamente è meglio la raceface ma non so se è vero oppure è un blando tentativo di rifilarmela :medita:

Mi farebbe piacere avere un consiglio da voi esperti perchè vorrei evitare rogne e di cambiarla a breve :pirletto:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Raceface è probabilmente più conosciuta come marca, ad ogni modo quello è uno stem da AM per cui piuttosto robusto, fin troppo se i tuoi percorsi non sono spinti. Forse è anche più pesante dell'altro.

Di solito i parametri di acquisto sono differenti, conta la lunghezza e l'inclinazione. Vedi di non farti mettere roba che stravolga la tua posizione in bici. Se rispetta le misure a te necessarie, per me puoi anche prendere tranquillamente l'altro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma non fai prima a cercare online la pipa che ti piace e che va bene per la tua guida e montartela da solo piuttosto che dover scegliere fra due sole alternative, tra l'altro destinate ad usi diversi?
Infine non segare la forcella, se devi rivendere la bici e l'acquirente vuole una posizione piu' alta sara' un handicap. Inoltre nel tempo potresti persino tu volere una posizione piu' alta, non limitarti e fregatene dei due spessori.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Buonasera a Tutti:i-want-t:

Domani il mio sivende mi cambia la pipa della mia olympia e mi ha proposto 2 alternative

1 Pipa Modello RACEFACE ATLUS AM

3023y44.jpg


1 Pipa Modello HOOK 991 Bianca-Nera

35a3jue.jpg


Entrambe a un prezzo praticamente equivalente

Ora da Buon Niubbio mi potete cortesemente consigliare quale mi conviene montare (il mio meccanico spinge molto sulla raceface ma a me esteticamente mi piace di piu la 991 in quanto è tonda e non spigolosa come la raceface anche se sono disposto a sorvolare sulla parte estetica piuttosto che sulla qualita')

Dalla via che ci sono penso che mi faro' segare anche la forcella d'alluminio in modo tale da non creare una pila di spessori inguardabili (nativa a 4 cm e io ne uso solo 2 sotto la pipa)

Grazie a tutti per i consigli :celopiùg:
.......:nunsacci:...secondo me se vai cercando la leggerezza....la RACEFACE non mi sembra proprio l'ideale!!
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Infatti mi sembra che me la voglia sbolognare piu che vendere, prezzi sono 39 la race contro 30 della 991 (ha qualche lieve segno dovuto al fatto che era esposta ma non montata)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Si tra l'altro da notare che una ha la piega in basso e l'altra in alto...due pie completamente differenti
Ma poi pure come lunghezza rispetto alla tua originale come sono? Più lunghe? Più corte?

Io simceramente la prenderei online su siti dove puoi scerglierne tra decine e decine differenti come lunghezza/colore/inclinazione eccecc.... a montarla ci vuole nulla.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Allora Come Dicevo Oggi (intanto vi ringrazio per avermi seguito nell'acquisto) ho optato per la 991, la ho avuta a un buon prezzo perchè ex esposizione e ha qualche microsegnetto (per me ininfluenti in quanto uso la mtb su sterrati cattivi quindi ormai io e graffi danziamo insieme in un magico ballo)
L'unica cosa è che questa sera guardando bene bene a modo ho notato questo segnetto un po particolare (o marcato qualsivoglia dire)
Secondo voi è una crepa o la una crepa della vernice ? Da dentro non si vede nulla ma lo vedo un po minaccioso (allego foto scusate un po sfocata comuqnue è visibile sotto lo spessore ritchey)

Prima di stressare il sivende (che mi aveva già avvisato che era un ex esposto con qualche micro imperfezione) volevo il vostro parere visto che domenica ho una uscita piuttosto impegnativa e volevo sverginare bene il nuovo acquisto ^^

2urrtwl.jpg


Nel complesso mi ritengo soddisfatto e scusate le mie domande dovute a niubbiagine e un po timore ^_^

1zqpk6p.jpg


P.s ho seguito il vostro consiglio e non ho tagliato il canotto forcella :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Per cortesia, metti immagini più piccole.
Togli lo spessore e controlla, non c'è altro modo. Comunque credo si tratti solo della vernice, in quella posizione una rottura di quel genere è poco credibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo