[Help] "Tecnologia" su Prima MTB Seria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrk31

Biker novus
21/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho intenzione di comprare la prima MTB seria e vorrei un consiglio sui vari accessori, in particolare avrei bisogno di consigli per:

-App di Monitoraggio attività fisica/Navigazione GPS per android
-Eventuali accessori compatibili come misuratori frequenza cardiaca ecc.

Dato che il mio cell scalda abbastanza sotto il sole con GPS e dati attivi (come immagino quasi tutti) e poi vorrei avere un po di autonomia avrei pensato di cercare una APP che consenta di avere le mappe offline e un'antenna GPS collegabile via bluethoot, che ne pensate? Ne avete qualcuna da consigliarmi?

Come porta cellulare avrei pensato ad uno di quelli che si piazzano sul telaio attaccati al manubrio mi sembrano più "fermi" e meno vistosi di quelli da mettere direttamente sul manubrio.

Ho anche visto delle dinamo (in realtà alternatori) che consentono la carica dei callulari. Qualcuno le ha provate? Funzionano solo a ritmi elevati o anche a bassi ritmi? (quindi caricano quari sempre)
 

rob88

Biker novus
21/4/12
39
0
0
Visita sito
Io uso Viewranger ed è scaricabile anche su piattaforma Android (io lo uso su Symbian...ho notato che tra i due sistemi operativi cambia un po' la grafica). Puoi usarlo anche in modalità offline, caricando le cartine che ti interessano con un wifi e tenendo il gps attivo.
Io preferisco tracciare il percorso con Google Earth, salvare il file in KML, convertire con apposito programma il file in GPX e caricare sulla app il percorso tracciato. Per quanto riguarda le antenne e supporti aspetta qualcuno che sappia consigliarti...
 

ciccio88it

Biker novus
7/7/14
26
0
0
Gattatico (RE)
Visita sito
Ciao a tutti,
-App di Monitoraggio attività fisica/Navigazione GPS per android
-Eventuali accessori compatibili come misuratori frequenza cardiaca ecc.

Premetto che uso Iphone, ma più o meno le app sono disponibile per tutte e due le piattaforme. Come monitoraggio attività fisica specifiche per MTB c'è l'app del forum, training camp (ancora non l'ho provata, ho solo caricato l'allenamento fatto con runtastic quindi non ti posso dare una valutazione) , oppure runtastic, sia in versione "classica" che si può utilizzare anche scegliendo il tipo di allenamento in bici, oppure la versione specifica per MTB in cui è possibile utilizzare le mappe OpenStreet anche offline, scaricando la porzione di mappa che ti interessa prima.
Con quest'ultima app si può utilizzare una qualsiasi fascia cardio (importante che sia Bluetooth, io utilizzo una Polar) e in più supporta anche il sensore di cadenza e lo smartwatch Pebble.
Per il discorso di navigazione, durante l'allenamento, se decidi di utilizzare un supporto da bici e non di tenerlo in tasca/zaino puoi vedere la mappa a tutto schermo, ma per ora non credo supporti la navigazione, nel senso di indicazioni su dove andare avendo impostato un percorso preciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo