Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Bè mi ha anticipato Maxsolino con la spiegazione più precisa e chiara..
Io non mi pongo il problema delle proteine, proprio non ci penso. Eppure non sento mai stanchezza muscolare o debolezza... (ah, faccio l'idraulico, non un lavoro d'ufficio....)
Le verdure le mangio, quelle che mi fanno voglia, verdi a foglia larga tipo spinaci.
C'è poco da capire... Sto imparando a mangiare quello che SENTO di aver bisogno, senza calcoli o tabelle alimentari.. Apro il frigo o la dispensa della frutta e vado a sensazione. Quello che mi attira lo mangio e sento che mi soddisfa. Questo non vuol dire che mangio sempre solo quello che mi piace. Per esempio ci sono giorni in cui mangio metà anguria a pranzo e l'altra metà alla sera (mi piace si..). Altri giorni in cui, nonostante ci sia l'anguria pronta che mi guarda, mangio tre/quattro/cinque banane, perchè in quel momento mi attiravano quelle....

ho capito, mi sembra "strano" ma se ti senti bene allora hai fatto la scelta giusta.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la mela è Stark Delicious Rossa

anche se non sono [MENTION=123839]Baich[/MENTION], che peraltro mi sta simpatico e mi è stato di grande aiuto quando ho avuto dubbi sulla corretta misura telaio bici da acquistare, provo a spiegarlo in estrema sintesi:
1) per via del miglior rapporto in contenuto di carbo fruttosio/glucosio di ~ 92/8 rispetto alla media delle mele di ~ 75/25
2) per la particolarità di innalzare e mantenere il ph delle urine in zona alcalina oltre 7

In tutte le ricerche eseguite però ho trovato queste frasi che mi lasciano perplesso...





Ora, SE è vero che il fruttosio ha un IG=20, SE è vero che per IG=Indice Glicemico di un carboidrato si intende la velocità con la quale aumenta la glicemia ovvero il glucosio ematico, SE è vero che gli atleti con cui lavoro insulino-dipendenti hanno necessità di controllare la glicemia dopo l'assunzione di frutta(in fase di riposo, perchè in fase sforzo si riesce a calibrare/equilibrare con il consumo di glucosio da parte del ciclo energetico), ed alle volte farsi qualche unità di insulina, le affermazioni sulla insulino indipendenza del fruttosio meritano un esame più attento, studierò appena possibile non potendo escludere nulla al momento.

Le mele, nella fattispecie credo che i valori trovati siano riferiti alla media 75/25, riferite in relazione ad un Punteggio Glicemico/Punteggio Insulinico del pane bianco messo a 100(che non è l'IG100 del destrosio-glucosio utilizzato nelle curve glicemiche) riportano un PG di 50+-6 ed un PI di 59+-4

questo è interessante... sai per caso dove reperire tabelle con questi dati per le varie qualità di mela? O anche per altri frutti?
 

gus_UD

Biker serius
Ragazzi scusate se vi chiedo qualcosa che sarà stato detto e ripetuto molte volte ma io non vi ho assistito: sto leggendo un interessante libro sulla storia dell'uomo che sostiene fermamente il il carattere onnivoro della sua natura.
Voi che invece sostenete il primato del vegetarianesimo su che fonti/principi storici lo fondate?
In breve s'intende!
Grazie

perdonami ma in breve non sono capace :smile: .

se posso provo a rispondere io che non mi sento di parte, spero, tieni presente che non sostengo nulla ma semplicemente cerco di elaborare quello che leggo, e se vuoi darmi il riferimento del libro che stai leggendo proverò ad informarmi anche su quello.

la domanda è una di quelle tipo "è nato prima l'uovo o la gallina" che non ha, secondo me, una risposta certa, univoca e scientificamente provata e supportata.

se dividiamo il regno animale in carnivori, onnivori ed erbivori, ovviamente siamo onnivori (occhio ai verbi perchè sto usando il presente) perchè deficitiamo in caratteristiche fisiologiche proprie sia dai carnivori che dagli erbivori.

se allarghiamo le suddivisioni, sempre secondo me e senza certezze, mi sento di accreditare la tesi dell'origine fruttariana degli ominidi milioni di anni fa(e già qui dovremmo comunque stabilire da dove vogliamo partire.....) ed ho trovato ben spiegato il tutto e sostanzialmente plausibile e verosimile in questa pagina che riporta due autorevoli interventi (ovviamente non è la sola che ho letto)

Codice:
http://fruchtesser.de/frugiforum/showthread.php?tid=4

Va letta nella sua interezza, va considerato che anche questi interventi autorevoli si basano comunque su teorie e supposizioni, nè più nè meno di quelle che sostengono l'origine onnivora della specie umana, quindi condivisibili o meno a seconda di quanto vogliamo vedere largo.
Mi piace il passaggio che spiega la necessità, per l'evoluzione umana e per la sopravvivenza, di cominciare a cacciare e mangiare fonti animali,mi piace il passaggio che paragona frutta (e verdura) odierni a quella che si presume potesse essere milioni di anni fa.

senza andare tanto in là nel tempo, io ricordo i sapori della frutta, della verdura, del latte, della carne, del pesce e di tutto quello che mangiavo 35-40 anni fa, e ti assicuro che nulla ha più lo stesso sapore, neanche la frutta e la verdura che oggi per fortuna acquisto e consumo direttamente dal produttore a 500 metri da casa, troppe variabili in mezzo.

Allo stato attuale delle cose, ritengo sia assolutamente sostenibile la scelta vegana( e ri sottolineo che NON sono vegano e neanche vegetariano, mi piace mangiare anche la buona carne ed il buon pesce, e questo significa che al supermercato, oltre a non acquistare frutta e verdura, non acquisto neanche carne o pesce, ho la fortuna di aver trovato piccoli allevatori e produttori che vendono nei loro spacci interni e basta), mi resta qualche dubbio sul fruttariano stretto al giorno d'oggi, non per la scelta etica se così la vogliamo chiamare, ma per i valori nutrizionali della frutta attuale.
questo mio ultimo pensiero vale come il 2 di spade con briscola a denari, l'importante è solo che fatta una scelta l'organismo risponda bene e non abbia carenze, se questo si avvera, ogni scelta è corretta per quel organismo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and giorgibe

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
perdonami ma in breve non sono capace :smile: .

se posso provo a rispondere io che non mi sento di parte, spero, tieni presente che non sostengo nulla ma semplicemente cerco di elaborare quello che leggo, e se vuoi darmi il riferimento del libro che stai leggendo proverò ad informarmi anche su quello.

la domanda è una di quelle tipo "è nato prima l'uovo o la gallina" che non ha, secondo me, una risposta certa, univoca e scientificamente provata e supportata.

se dividiamo il regno animale in carnivori, onnivori ed erbivori, ovviamente siamo onnivori (occhio ai verbi perchè sto usando il presente) perchè deficitiamo in caratteristiche fisiologiche proprie sia dai carnivori che dagli erbivori.

se allarghiamo le suddivisioni, sempre secondo me e senza certezze, mi sento di accreditare la tesi dell'origine fruttariana degli ominidi milioni di anni fa(e già qui dovremmo comunque stabilire da dove vogliamo partire.....) ed ho trovato ben spiegato il tutto e sostanzialmente plausibile e verosimile in questa pagina che riporta due autorevoli interventi (ovviamente non è la sola che ho letto)

Codice:
http://fruchtesser.de/frugiforum/showthread.php?tid=4

Va letta nella sua interezza, va considerato che anche questi interventi autorevoli si basano comunque su teorie e supposizioni, nè più nè meno di quelle che sostengono l'origine onnivora della specie umana, quindi condivisibili o meno a seconda di quanto vogliamo vedere largo.
Mi piace il passaggio che spiega la necessità, per l'evoluzione umana e per la sopravvivenza, di cominciare a cacciare e mangiare fonti animali,mi piace il passaggio che paragona frutta (e verdura) odierni a quella che si presume potesse essere milioni di anni fa.

senza andare tanto in là nel tempo, io ricordo i sapori della frutta, della verdura, del latte, della carne, del pesce e di tutto quello che mangiavo 35-40 anni fa, e ti assicuro che nulla ha più lo stesso sapore, neanche la frutta e la verdura che oggi per fortuna acquisto e consumo direttamente dal produttore a 500 metri da casa, troppe variabili in mezzo.

Allo stato attuale delle cose, ritengo sia assolutamente sostenibile la scelta vegana( e ri sottolineo che NON sono vegano e neanche vegetariano, mi piace mangiare anche la buona carne ed il buon pesce, e questo significa che al supermercato, oltre a non acquistare frutta e verdura, non acquisto neanche carne o pesce, ho la fortuna di aver trovato piccoli allevatori e produttori che vendono nei loro spacci interni e basta), mi resta qualche dubbio sul fruttariano stretto al giorno d'oggi, non per la scelta etica se così la vogliamo chiamare, ma per i valori nutrizionali della frutta attuale.
questo mio ultimo pensiero vale come il 2 di spade con briscola a denari, l'importante è solo che fatta una scelta l'organismo risponda bene e non abbia carenze, se questo si avvera, ogni scelta è corretta per quel organismo.

mi piace questo intervento... faccio solo due precisazioni in base a studi specifici fatti in passato... rintracciare 'una' origine e una dieta originaria degli ominidi e pressoché impossibile, date le molte variabili storiche e ambientali e soprattutto le varie pre-giudiziali che portano ad interpretare i dati in maniera non univoca.

Ci sono troppe variabili, l'uomo non è un essere immutato nel tempo e creato così com'è, come tutti gli animali si adatta e muta in base all'ambiente in cui si trova... e così nella sua storia le abitudini alimentare sono mutate in base a diversi fattori... tra i quali non va scordata la teoria ottimale di approvvigionamento, un po' marxista volendo come teoria, ma che spiega molto bene, anche in etologia, il comportamento animale... mi nutro di ciò che mi costa meno, in termini calorici, procurarmi... ovvero, devo consumare meno di quanto ingerisco (e già qui l'allevamento, specie di 'massa', va contro questa regola.. ma anch ei latifondi cerealicoli non scappano, così come i burger di soia industriali).

Pertanto, trovo piuttosto inutile volere rintracciare UNA origine... sarebbe una ricerca ideologica, volta a fondare una qualche teoria o convinzioni attuali.

E' piuttosto interessante capire come si è evoluta questa abitudine di mangiare, nei vari luoghi... è comunque accertato, da vari studi etnografici e storici, che dai cacciatori raccoglitori alle comunità agricole le principali fonti di cibo erano i vegetali, frutti e bacche per i primi e cereali e ortaggi per i secndi, le proteine animali erano solo un magro complemento.. anche gli agricoltori che allevavano bestiame, lo facevano per uso agricolo e macellavano solo o quasi in occasioni di specifiche ricorrenze.
I nomadi invece, che vivevano per lo più di pastorizia, consumavano grandi quantità di latticini e derivati, frutti e cereali scambiati con il commercio...
Gli inuit invece consumavano prevalentemente proteine... cosa che comunque ha portato diversi problemi, anche se pure qui vi sono stati adattamenti.

Tutto questo pippone per dire che volere rintracciare un'origine, come fa la paleodieta che crede che si mangiassero principalmente proteine animali (generalizzando le abitudini di una data tribù) o come il fruttariano che crede si mangiasse solo ed esclusivamente frutta, o ancora i venditori di fumo della dieta del gruppo sanguigno, pare piuttosto difficile e arbitrario...

Il nostro corpo si adatta molto già in un ciclo vitale di un singolo individuo, figuriamoci in tempi storici molto più lunghi, in cui il gioco fenotipo-genotipo riesce a dare grandi risultati... quindi meglio interrogarsi su cosa sia meglio ora, senza cercare legittimazione nel passato originario (l'età dell'oro che piace tanto ai fondamentalismi di ogni genere), e scegliere in base alle proprie convinzioni etiche e conoscenze e esperienze, in piena libertà.
 

gus_UD

Biker serius
questo è interessante... sai per caso dove reperire tabelle con questi dati per le varie qualità di mela? O anche per altri frutti?

anche per me son cose nuove, mi ci sto interessando e le trovo avvincenti.

purtroppo le mie fonti ufficiali (ex INRAN) non riportano queste suddivisioni, quindi ho appena iniziato le mie ricerche.

intanto ti metto questa, poi spero di trovarne altre, e voglio scoprire cos'è quella Lavanteler Bananeapfel

1489253_680021522018186_793820288_n.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
anche per me son cose nuove, mi ci sto interessando e le trovo avvincenti.

purtroppo le mie fonti ufficiali (ex INRAN) non riportano queste suddivisioni, quindi ho appena iniziato le mie ricerche.

intanto ti metto questa, poi spero di trovarne altre, e voglio scoprire cos'è quella Lavanteler Bananeapfel

1489253_680021522018186_793820288_n.jpeg

grazie, è già qualcosa!

Peccato che trovare in giro i valori di antiche mele che di solito mangio io (Runsè, magnane), varietà quasi perse delle mie zone e che ho la fortuna di prendere da piante di parenti, sia quasi impossibile...

Immagino che su questi dati influiscano anche la maturità del frutto al momento della raccolta e la conservazione... considerato che una mela da me raccolta ad ottobre, la mangio, conservata al buio e al fresco, anche a maggio.
 

gus_UD

Biker serius
grazie, è già qualcosa!

Peccato che trovare in giro i valori di antiche mele che di solito mangio io (Runsè, magnane), varietà quasi perse delle mie zone e che ho la fortuna di prendere da piante di parenti, sia quasi impossibile...

Immagino che su questi dati influiscano anche la maturità del frutto al momento della raccolta e la conservazione... considerato che una mela da me raccolta ad ottobre, la mangio, conservata al buio e al fresco, anche a maggio.

così a spanna, ma non sono agricoltore e quindi potrei dire una scemenza, la quantità di macro e micro nutrienti sicuramente è influenzata dal grado di maturazione, dal terreno dove pescano le radici, da altri fattori dove interviene l'uomo. I tenori e le percentuali di carboidrati cambiano poco penso nelle mele (finchè restano con buccia integra e sode) nei 6-7 mesi che riesci a conservarle nella giusta cantina, discorso diverso invece per le vitamine idrosolubili in essa contenute, non credo siano neanche lontani parenti dei quantitativi presenti nel frutto appena raccolto, ma se uno si alimenta "stagionale" avrà sempre delle fonti fresche in grado di sopperire a quel che degrada con la conservazione medio lunga.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
così a spanna, ma non sono agricoltore e quindi potrei dire una scemenza, la quantità di macro e micro nutrienti sicuramente è influenzata dal grado di maturazione, dal terreno dove pescano le radici, da altri fattori dove interviene l'uomo. I tenori e le percentuali di carboidrati cambiano poco penso nelle mele (finchè restano con buccia integra e sode) nei 6-7 mesi che riesci a conservarle nella giusta cantina, discorso diverso invece per le vitamine idrosolubili in essa contenute, non credo siano neanche lontani parenti dei quantitativi presenti nel frutto appena raccolto, ma se uno si alimenta "stagionale" avrà sempre delle fonti fresche in grado di sopperire a quel che degrada con la conservazione medio lunga.

senza dubbio... non a caso verdure a foglia invernali e ortaggi come cavolfiori e broccoli sono super ricchi in vitamine...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
ho capito, mi sembra "strano" ma se ti senti bene allora hai fatto la scelta giusta.

Diciamo che il mangiare frutta mi tiene sempre perfettamente idratato e il mio stomaco e le mi budelle sono per lo più vuote. Questo comporta l'avere le reni e il metabolismo molto spesso a riposo e non continuamente impegnati nel dispendioso lavoro di processi chimici a scomporre cibi complessi ingeriti..
Ti dirò di più. Da agosto scorso (quindi da quasi un anno), che ho cominciato ad eliminare tutti i derivati animali per poi avvicinarmi sempre più alla frutta, ad oggi io ho avuto solo due banalissimi raffreddori, il primo passato in una mattina ed il secondo in due giorni scarsi! Tutto l'inverno sono uscito in bici con qualsiasi condizione meteo (tipo a cercarmela proprio di star male..), pioggia, ghiaccio, neve... Prima di tutto questo io d'inverno stavo sempre male, i raffreddori duravano 10-15 giorni, muco a non finire...
Ora vorrei cercare di ripulire tutti i residui collosi nel mio intestino....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Diciamo che il mangiare frutta mi tiene sempre perfettamente idratato e il mio stomaco e le mi budelle sono per lo più vuote. Questo comporta l'avere le reni e il metabolismo molto spesso a riposo e non continuamente impegnati nel dispendioso lavoro di processi chimici a scomporre cibi complessi ingeriti..
Ti dirò di più. Da agosto scorso (quindi da quasi un anno), che ho cominciato ad eliminare tutti i derivati animali per poi avvicinarmi sempre più alla frutta, ad oggi io ho avuto solo due banalissimi raffreddori, il primo passato in una mattina ed il secondo in due giorni scarsi! Tutto l'inverno sono uscito in bici con qualsiasi condizione meteo (tipo a cercarmela proprio di star male..), pioggia, ghiaccio, neve... Prima di tutto questo io d'inverno stavo sempre male, i raffreddori duravano 10-15 giorni, muco a non finire...
Ora vorrei cercare di ripulire tutti i residui collosi nel mio intestino....

ti posso chiedere una cronologia delle fasi con cui sei passato da dieta onnivora a frugivora... più o meno i tempi, alimenti abbandonati (in generale), sensazioni tue man mano che hai escluso determinati macro, ecc. Se hai fatto esami del sangue specifici per controllare la situazione e quant'altro... mi incuriosisce molto la tua scelta e soprattutto il tuo modo di affrontarla, in maniera non dogmatica ed ideologica... dando ascolto invece al corpo ed alle sensazioni.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Diciamo che il mangiare frutta mi tiene sempre perfettamente idratato e il mio stomaco e le mi budelle sono per lo più vuote. Questo comporta l'avere le reni e il metabolismo molto spesso a riposo e non continuamente impegnati nel dispendioso lavoro di processi chimici a scomporre cibi complessi ingeriti..
Ti dirò di più. Da agosto scorso (quindi da quasi un anno), che ho cominciato ad eliminare tutti i derivati animali per poi avvicinarmi sempre più alla frutta, ad oggi io ho avuto solo due banalissimi raffreddori, il primo passato in una mattina ed il secondo in due giorni scarsi! Tutto l'inverno sono uscito in bici con qualsiasi condizione meteo (tipo a cercarmela proprio di star male..), pioggia, ghiaccio, neve... Prima di tutto questo io d'inverno stavo sempre male, i raffreddori duravano 10-15 giorni, muco a non finire...
Ora vorrei cercare di ripulire tutti i residui collosi nel mio intestino....


Ma sei pazzo! Mangiare solo frutta?!? e i nutrienti! le proteine?!? La vitamina B12?!?

Lo sanno tutti che c'è bisogno di mangiare un po' di tutto!!!!

PAZZO vedi di rinsavirti!!!! ;-) :mrgreen:


:smile:


PS: complimenti per il percorso raggiunto, vedrai che i raffreddori (che sono solo un sistema di disintossicazine dell'organismo) spariranno del tutto... :celopiùg:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Diciamo che il mangiare frutta mi tiene sempre perfettamente idratato e il mio stomaco e le mi budelle sono per lo più vuote. Questo comporta l'avere le reni e il metabolismo molto spesso a riposo e non continuamente impegnati nel dispendioso lavoro di processi chimici a scomporre cibi complessi ingeriti..
Ti dirò di più. Da agosto scorso (quindi da quasi un anno), che ho cominciato ad eliminare tutti i derivati animali per poi avvicinarmi sempre più alla frutta, ad oggi io ho avuto solo due banalissimi raffreddori, il primo passato in una mattina ed il secondo in due giorni scarsi! Tutto l'inverno sono uscito in bici con qualsiasi condizione meteo (tipo a cercarmela proprio di star male..), pioggia, ghiaccio, neve... Prima di tutto questo io d'inverno stavo sempre male, i raffreddori duravano 10-15 giorni, muco a non finire...
Ora vorrei cercare di ripulire tutti i residui collosi nel mio intestino....

frutta secca (noci, mandorle) la mangi?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Ma sei pazzo! Mangiare solo frutta?!? e i nutrienti! le

PS: complimenti per il percorso raggiunto, vedrai che i raffreddori (che sono solo un sistema di disintossicazine dell'organismo) spariranno del tutto... :celopiùg:

Sono anche io molto molto interessato alle esperienze personali, come già detto in precedenza, e seguo con curiosità quella di cui si sta parlando.

Probabilmente, anzi forse è il caso di dire evidentemente, lo aiuta a stare meglio e anche a combattere il raffreddore.
Però ricordiamoci che che è virale, liquidarlo come un tentativo di disintossicazione dell'organismo è abbastanza semplicistico e fuorviante
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono anche io molto molto interessato alle esperienze personali, come già detto in precedenza, e seguo con curiosità quella di cui si sta parlando.

Probabilmente, anzi forse è il caso di dire evidentemente, lo aiuta a stare meglio e anche a combattere il raffreddore.
Però ricordiamoci che che è virale, liquidarlo come un tentativo di disintossicazione dell'organismo è abbastanza semplicistico e fuorviante

evidentemente il mio corpo allora dopo essere diventato frugivoro ed aver espulso muco da tutte le parti, ora ha pure il vaccino contro il tanto decantato "virus del raffreddore"... o forse, il vaccino, era stato iniettato nella frutta che mangiavo a mia insaputa :spetteguless:

PS: mai un dubbio su quello che insegnano ai dottori ed alle università?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
evidentemente il mio corpo allora dopo essere diventato frugivoro ed aver espulso muco da tutte le parti, ora ha pure il vaccino contro il tanto decantato "virus del raffredore"... o forse, il vaccino, era stato iniettato nella frutta che mangiavo a mia insaputa :spetteguless:

PS: mai un dubbio su quello che insegnano ai dottori ed alle università???


Evidentemente il tuo corpo è più forte, stai meglio, e non ti ammali più.
Come si fa a dire che il raffreddore non è virale?

Gli spagnoli quando hanno raggiunto il Sudamerica hanno decimato le popolazioni locali portandosi dietro questo virus. Strage fra gli indi peruviani.

Ho dubbi su tutto.
Ma sull'origine del raffreddore no. Cmq poco cambia il discorso generale, della qualità di vita di cui si stava parlando.
Una precisazione però doverosa: si sta discutendo in maniera concreta, inutile astrarre anche le cose semplici e certe.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Evidentemente il tuo corpo è più forte, stai meglio, e non ti ammali più.
Come si fa a dire che il raffreddore non è virale?

Gli spagnoli quando hanno raggiunto il Sudamerica hanno decimato le popolazioni locali portandosi dietro questo virus. Strage fra gli indi peruviani.

Guarda il discorso è lungo e non facile da affrontare...mi astengo, perchè le mie conoscenze poi porterebbero a chi non le ha fatte sue, con studio di anni ed esperienza su stessi, a creare dei flames grandi come una casa...

Motivo per cui qui già in passato sono stato accusato di essere saccente, presuntuoso ecc...

Siccome come già detto mi alimento in un certo modo perchè ci tengo alla salute, non posso mettermi a discutere qui per cercare di convincere altri su cose che se vogliono comunque possono trovare anche da soli se spinti da vero desiderio di conoscenza...

Non avermene, ma so già come si va a finire quando si mettono in discussione tutte le credenze ataviche insegnateci a tutti dalla nascita...

Già il tread viente continuamente visitato da onnivori che vogliono rimettere in discussione con le lore credenze sociali di massa ciò che prima vegetariani e poi vegani hanno già affrontato ed esperenziato da soli...

Comunque vuoi uno spunto da leggere?

Acquistati un ottimo libro, reperibile quasi esclusivamente in internet per ciò che riguarda la versione tradotta in italiano:

"Il sistema di guarigione della dieta senza muco" del Prof. Arnold Ehret

è un ottimo libro per rimettere in discussione con chiarezza tutto quello che ci hanno insegnato sulla salute...

Ti ricordo che lo stesso Pasteur, sul letto di morte confidò ad un suo assistente:

"il terreno è tutto, il microbo è nulla"

PS: anche un po' di sana cultura igienistica (molto conosciuta a fine '800-inizio '900 prima dell'avvento delle case farmaceutiche e dei loro "rimedi") non fa male alla salute, specie se messa in pratica...
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Guarda il discorso è lungo e non facile da affrontare...mi astengo, perchè le mie conoscenze poi porterebbero a chi non le ha fatte sue, con studio di anni ed esperienza su stessi di quanto studiato, a creare dei flames grandi come una casa...Motivo per cui qui già in passato sono stato accusato di essere saccente, presuntuoso ecc... Siccome come già detto mi alimento in un certo modo perchè ci tengo alla salute, non posso mettermi a discutere qui per cercare di convincere altri su cose che se vogliono comunque possono trovare anche da soli se spinti da vero desiderio di conoscenza...

Non avermene, ma so già come si va a finire quando si mettono in discussione tutte le credenze ataviche insegnateci a tutti dalla nascita...

Già il tread viente continuamente visitato da onnivori che vogliono rimettere in discussione con le lore credenze sociali di massa ciò che prima vegetariani e poi vegani hanno già affrontato ed esperenziato da soli...

Comunque vuoi uno spunto da leggere?

Acquistati un ottimo libro, reperibile quasi esclusivamente in internet per ciò che riguarda la versione tradotta in italiano:

"Il sistema di guarigione della dieta senza muco" del Prof. Arnold Ehret

è un ottimo libro per rimettere in discussione con chiarezza tutto quello che ci hanno insegnato sulla salute...

Ti ricordo che lo stesso Pasteur, sul letto di morte confidò ad un suo assistente:

"il terreno è tutto, il microbo è nulla"



Conosco benissimo quel libro. Grazie, ma non condivido nulla della sue linea guida. (Non aggiungo altro a riguardo, non per mancanza di contenuti, ma solo perché non vorrei innescare lo stesso problema di quando si analizza o critica il China Study su queste pagine.)

Cmq poi, a mio personale parere, poco c'entra con il fatto che il raffreddore sia virale. (Negarlo per me equivale a fare disinformazione, senza offese per nessuno, sia chiaro eh).
Cmq se vale tutto e il contrario di tutto, va bene così. Di sicuro non lo sottolineerò più.

o-o
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
(Negarlo per me equivale a fare disinformazione).

o-o

sai che se un frugivoro che si nutre di sola frutta già da diverso tempo, reintroduce un cibo cotto tipo cereali e formaggio (vedi pizza) improvvisamente gli ritornano immediatamente piccoli sintomi di quello che la scienza chiama raffreddore? Mentre se mangiava solo frutta e stava a contatto con "influenzati" e "raffreddati", non succedeva?

Io lo so, perchè l'ho provato più volte...

giusto per darti un altra esperienza in più!

Specificato questo, lascio di nuovo il tread con un augurio sincero a tutti:

"che possiate vivere con la forza e la sincera voglia di mettere in discussione tutto e cercare sempre la Verità in ogni cosa della vita; non solo a livello teorico, ma anche pratico, perchè come diceva Leonardo da Vinci:

"La sapienza è figliola dell'esperienza"

Buone cose
e tanta salute a tutti"

Baich
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo