gonfia e ripara marche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Avevi la camera d'aria?
Hai tolto la spina prima di usare la bomboletta?

Ho camera d'aria e nastri geax in kevlar antiforatura. Ma non fanno miracoli; diminuiscono solo sensibilmente la percentuale di forature, am se la spina entra in parte non puoi fare nulla..... E la spina era veramente piccola...... Comunque la spina l'ho tolata a casa, dopo aver messo lo spray, ma la ruota era già a terra,,,,,
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Eh grazie:) lasciando la spina dentro quella ha continuato a far uscire aria ad ogni giro di ruota, muovendosi dentro e fuori con il cambiamento di forma del cerchione fra quando è a contatto con il suolo e quando sollevato. Nella peggiore delle ipotesi ha fatto un buco nuovo a ogni giro di ruota. È aria e lattice, mica Mosè. Qualsiasi marca saresti arrivato spompo
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Io è da una vita che uso le bombolette del deca e han sempre funzionato in modo egregio. Le avete mai lette le istruzioni d'uso sulle bombolette?? No perchè nè conosco tanti anch'io che han i fast della mariposa geax ecc ecc e lo iniettano senza agitarlo nè nulla e poi si lamentano che non funziona. Non sò per le altre marche ma sò benissimo cosa cè scritto su quelle del deca. Bisogna agitare bene prima dell'uso e in caso di temperature fredde scaldarla con le mani. Iniettate tutto il contenuto fino a quando non vedete che butta dentro solo aria, svitate e fate girare al più presto la ruota per espandere il lattice. Dopo 3km fermatevi e ripristinate la pressione desiderata e il tutto dovrebbe funzionare. A volte dare uno sguardo alle istruzioni non fà male.
 
  • Mi piace
Reactions: tom123

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Un altro esempio, qualora ce ne fosse stato bisogno, di informazione non corretta.
Il vecchio consiglio del buon [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] di portarsi appresso una calza da donna per cercare le spine all'interno del copertone ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho camera d'aria e nastri geax in kevlar antiforatura. Ma non fanno miracoli; diminuiscono solo sensibilmente la percentuale di forature, am se la spina entra in parte non puoi fare nulla..... E la spina era veramente piccola...... Comunque la spina l'ho tolata a casa, dopo aver messo lo spray, ma la ruota era già a terra,,,,,


Tu sei quello delle gomme Saguaro! Adesso tutto collima.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Nel dubbio una camera di scorta la porto comunque

Ma da quel che ho capito la camera è obbligatoria, se ha gomme latticizzate.
Le gomme si autoriparano, se non ci riescono, significa che il foro è talmente grande che usare la bomboletta non servirebbe a nulla.

La bomboletta serve dopo che hai metto la camera d'aria nel copertone e magari hai forato persino quella. O sbaglio ?

I passaggi credo siano questi:

1. copertone latticizzato
2. foro il copertone con un buco tale da non farlo chiudere al lattice
3. metto la camera d'aria
4. procedo con il mio giro e foro la camera d'aria
5. sparo dentro la bomboletta con lattice
6. riprendo il giro (magari diretto verso casa)
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Ma da quel che ho capito la camera è obbligatoria, se ha gomme latticizzate.
Le gomme si autoriparano, se non ci riescono, significa che il foro è talmente grande che usare la bomboletta non servirebbe a nulla.

La bomboletta serve dopo che hai metto la camera d'aria nel copertone e magari hai forato persino quella. O sbaglio ?

I passaggi credo siano questi:

1. copertone latticizzato
2. foro il copertone con un buco tale da non farlo chiudere al lattice
3. metto la camera d'aria
4. procedo con il mio giro e foro la camera d'aria
5. sparo dentro la bomboletta con lattice
6. riprendo il giro (magari diretto verso casa)
Il tuo discorso non fa una piega
Premetto che ho le camere latticizzate e che quindi spero che basti a chiudere il foro ( finora è stato così)...poniamo caso però che il lattice nelle camere abbia perso la sua efficacia o non sia più sufficiente,in quel caso userei la bomboletta...in caso non funzionasse nemmeno quella metterei la camera,ma almeno avrei tentato di evitare di smontare il copertone,di sporcarmi e di farmi dissanguare dalle zanzare

P.s. Ho le camere latticizzate perché non mi interessa il peso e se devo cambiare copertone a seconda della necessità è molto più semplice
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il tuo discorso non fa una piega
Premetto che ho le camere latticizzate e che quindi spero che basti a chiudere il foro ( finora è stato così)...poniamo caso però che il lattice nelle camere abbia perso la sua efficacia o non sia più sufficiente,in quel caso userei la bomboletta...in caso non funzionasse nemmeno quella metterei la camera,ma almeno avrei tentato di evitare di smontare il copertone,di sporcarmi e di farmi dissanguare dalle zanzare

Il lattice lo controlli prima di partire ed in caso rabbocchi.
Difficilmente ti si seccherà durante il giro.

Anche perchè tutti i produttori di lattice dicono di non mischiare varie composizioni, pena effetti imprevedibili, quindi, correggetemi se sbaglio, se spari un gonfia-ripara dentro una gomma latticizzata, rischia di far reazione con il lattice già presente all'interno e ti solidifica all'istante (non riparando) oppure non solidifica affatto (non riparando)

Rischi di buttar via la bomboletta per niente.

P.s. Ho le camere latticizzate perché non mi interessa il peso e se devo cambiare copertone a seconda della necessità è molto più semplice

Motivo in più per abbondare con il lattice, se non ti interessa il peso, prima di uscire, se pensi che il lattice possa essere vecchio o troppo poco, metti 40cc di lattice nuovo no ? Peso a parte, non credo ci siano controindicazioni ad avere molto lattice dentro la gomma.

Io nella gomma anteriore ne ho messo oltre 1 etto e mezzo, è la prima latticizzazione che faccio, 120 come da istruzioni poi, nel dubbio, mi è stato suggerito di fare il rabbocco (dato che un po di lattice è andato a sigillare la tallonatura) e ne ho messi altri 40-50cc (nonostante ciò, anche scuotendo la ruota non lo sento molto sbattere)
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Ma da quel che ho capito la camera è obbligatoria, se ha gomme latticizzate.
Le gomme si autoriparano, se non ci riescono, significa che il foro è talmente grande che usare la bomboletta non servirebbe a nulla.

La bomboletta serve dopo che hai metto la camera d'aria nel copertone e magari hai forato persino quella. O sbaglio ?

I passaggi credo siano questi:

1. copertone latticizzato
2. foro il copertone con un buco tale da non farlo chiudere al lattice
3. metto la camera d'aria
4. procedo con il mio giro e foro la camera d'aria
5. sparo dentro la bomboletta con lattice
6. riprendo il giro (magari diretto verso casa)
Tutto giusto ma, ripeto, io ho trovato estremamente facile tallonare le tubeless con la bomboletta quindi me la porto più nel caso di stallonamento che di fori talmente grandi da non bastare il lattice
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Il lattice lo controlli prima di partire ed in caso rabbocchi.
Difficilmente ti si seccherà durante il giro.

Anche perchè tutti i produttori di lattice dicono di non mischiare varie composizioni, pena effetti imprevedibili, quindi, correggetemi se sbaglio, se spari un gonfia-ripara dentro una gomma latticizzata, rischia di far reazione con il lattice già presente all'interno e ti solidifica all'istante (non riparando) oppure non solidifica affatto (non riparando)

Rischi di buttar via la bomboletta per niente.



Motivo in più per abbondare con il lattice, se non ti interessa il peso, prima di uscire, se pensi che il lattice possa essere vecchio o troppo poco, metti 40cc di lattice nuovo no ? Peso a parte, non credo ci siano controindicazioni ad avere molto lattice dentro la gomma.

Io nella gomma anteriore ne ho messo oltre 1 etto e mezzo, è la prima latticizzazione che faccio, 120 come da istruzioni poi, nel dubbio, mi è stato suggerito di fare il rabbocco (dato che un po di lattice è andato a sigillare la tallonatura) e ne ho messi altri 40-50cc (nonostante ciò, anche scuotendo la ruota non lo sento molto sbattere)
Ok,sono d'accordo...sicuramente la bomboletta sarebbe più efficace solo con la camera
Non volevo certo portare la discussione su questo tema,io dicevo che la bomboletta (come credo un po' tutti i prodotti deca di cui sono un cliente affezionato) sia senza lode e senza infamia e all'occorrenza faccia il suo sporco lavoro
Mi scuso per l'OT
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Possiamo rispondere al nostro amico che postava:
"mi consigliate un buon gonfia e ripara di una buona marca,che sia affidabile"
che se usato correttamente e se si adottano tutti gli accorgimenti giusti un gonfia&ripara vale l'altro?
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho visto che alcuni tipo il geax costa 12 euro altri in negozio tipo Oliviero di marche la metà, il contenuto è 100ml rispetto al geax 75ml..se uno vale l altro prendo il più economico
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Confermoo. Il gonfia e ripara del deca non è di qualità. Non va..

Utilizzato due volte.. perfetto.
Addirittura una delle due volte abbiamo bucato simultaneamente io e il mio meccanico..... Prestato anche a lui la bomboletta. Tutto perfetto.
pagati 3 euro l'uno da Easy Decat.......

Dado
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Le istruzioni, queste sconosciute.
Così come magari togliere lo spino prima di dire che il lattice non sigilla.

Altre volte avevo forato, non sono riuscito a trovare la spina, ho usato la bomboletta della NGR ed ho corso per altre due settimane senza problemi. Ergo, la spina era ancora dentro. Magari in una posizione diversa, ma ancora dentro.
Con quella del deca, ho letto le istruzioni, faceva caldo quindi non c'era bisogno di scaldarla, è stata agitata, ma semplicemente non ha funzionato. Ora , non so se fosse una bomboletta difettosa (capita...) o se ho sbagliato io in qualche passaggio; tant'è che non ha funzionato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Altre volte avevo forato, non sono riuscito a trovare la spina, ho usato la bomboletta della NGR ed ho corso per altre due settimane senza problemi. Ergo, la spina era ancora dentro. Magari in una posizione diversa, ma ancora dentro.
Con quella del deca, ho letto le istruzioni, faceva caldo quindi non c'era bisogno di scaldarla, è stata agitata, ma semplicemente non ha funzionato. Ora , non so se fosse una bomboletta difettosa (capita...) o se ho sbagliato io in qualche passaggio; tant'è che non ha funzionato.


Come ho detto sopra, e come suggerito a suo tempo da [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], portati dietro un collant da donna con cui potrai facilmente trovare anche la spina piu' piccola conficcata nel copertone. Costo e peso zero. Altrimenti non togliendo l'oggetto temo che nessuna marca di bomboletta possa risultare efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo