Dubbio BMX o MTB 15 km al giorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light1203

Biker novus
24/5/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo qua e ho 16 anni,solitamente prendo il bus per andare a scuola perchè sono 7,2 km però ho pensato di andarci in bici visto il la scomodità del bus e spesso i ritardi in bici potrei metterci anche di meno;

sembra un po' da pazzi,dato che tutti delle mie zone prendono il bus o la macchina,io sono molto basso 1.62 vorrei sapere quel'è la bici ideale,so che la mtb è sicuramente meglio per viaggiare,ma a me piacciono troppo le bmx e non ho mai avuta una ho solo avuto mtb

che dite faccio una cazzata a prendere una bmx? contate che sono basso e devo usarla ogni giorno (poi vorrei cimentarmi in qualche salto al massimo)
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Le bmx non sono fatte per pedalare, se ti piacciono molto prendine una, ma tienila a casa e prenditi anche una scassona usata qualsiasi per andare a scuola, tanto ti basta, e se te la fregano non ci rimani troppo male.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
dici che neanche con la sella alta sia comoda?

Non è solo una questione di comodità... in bmx, anche con la sella messa più in alto possibile, fatichi il quadruplo e ti distruggi le ginocchia perchè comunque troppo bassa. Ci sarebbero i tubi sella chilometrici che ogni tanto si vedono sotto i kuli di certi idioti, ma si sta scomodissimi e comunque che senso ha allora una bmx... in ogni caso, non è solo l'altezza sella a renderla poco pedalabile.
Quindi, segui il consiglio di Andras, se proprio vuoi una bmx...

p.s. la "bassezza" non è un problema, le bici hanno le misure (xs, s, m, l ecc)... qualsiasi tipo cerchi, orientati sulle S
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ci sono delle Street che fanno al caso tuo, nel senso che non sono super pedalabili per ovvie ragioni, ma 7km in piano si fanno senza problemi, es. rockrider Subsin per spendere poco, Specy street, Commencal, ecc. dipende dal tuo budget, tutte divertenti sul genere di utilizzo BMX, meglio con forcella rigida per "trikkeggiare".
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
per spostarsi per queste cose secondo me conviene una city bike, sia per la possibilità di avere un porta pacchi e quindi portarti le cose che ti servono per scuola sia per la posizione che ti permette di pedalare più tranquillo e sudare meno.
imho
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
per spostarsi per queste cose secondo me conviene una city bike, sia per la possibilità di avere un porta pacchi e quindi portarti le cose che ti servono per scuola sia per la posizione che ti permette di pedalare più tranquillo e sudare meno.
imho

quoto, , quindi na scassona da supermercato va piu che bene.
sulla pedlabilità, quando ero piccolo c'era gente che andava in giro con mezzi tipo questo
dscn1162.jpg


notare la foca doppia piastra :D
 

Light1203

Biker novus
24/5/15
5
0
0
Visita sito
Allora,sembra proprio che una mtb sia la scelta migliore

però guardate queste 2:

http://s.sbito.it/images/65/65178983218857.jpg

http://s.sbito.it/images/72/72182901144886.jpg

preferisco la prima,però le bmx hanno non so cosa che mi attrae boh..
forse le ruote piccole e lisce,forse il telaio robusto e piccolo

la seconda ha anche la sella altissima forse troppo per me voi che dite non vanno proprio bene (non sono un ciclista professionista)

poi sono molto economiche sennò dovrò prendermi una mtb usata o della decathlon o robe simili ma sempre budget sotto terra
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dei miei amici avevano una bici simile, mi pare così:
http://imageshack.us/scaled/landing/849/0f85c1636907418f5253eaf.jpg
Mi sembra, però, che fosse biammortizzata.
Monocorona, con tre marce dietro.

Una cosa che ricordo bene era il peso: più di 20 Kg. I miei amici a quel tempo pesavano 35, sarebbe come se ora io girassi con una bici di 50 Kg ;-)
le mitiche saltafoss, c'erano sia front che full :D
e pure chopper
4.1-Saltafoss-e1351522172853.jpg


erano comodissime ma
avevano due problmai grossi, il peso come dici tu stesso che le rendeva impadalabili in salita e in tutti quei contesti offroad per la quale era pensata, e i freni a tamburo che era come non averli...

io avevo invece una bmx tipo questa
550-zoom.jpg

solo che blu anzichè rossa
 

mauridj

Biker novus
26/12/12
30
0
0
merano (bz)
Visita sito
Allora,sembra proprio che una mtb sia la scelta migliore

però guardate queste 2:

[url]http://s.sbito.it/images/65/65178983218857.jpg[/URL]

[url]http://s.sbito.it/images/72/72182901144886.jpg[/URL]

preferisco la prima,però le bmx hanno non so cosa che mi attrae boh..
forse le ruote piccole e lisce,forse il telaio robusto e piccolo

la seconda ha anche la sella altissima forse troppo per me voi che dite non vanno proprio bene (non sono un ciclista professionista)

poi sono molto economiche sennò dovrò prendermi una mtb usata o della decathlon o robe simili ma sempre budget sotto terra


queste bici hanno solo il nome bmx ..lascia perdere!!!
io pratico anche bmx,e per fare un po di chilometri non e proprio adatta fai solo fatica!!!
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
[MENTION=199731]Light1203[/MENTION], quale sarebbe il tuo budget? È vero che le bmx, rispetto ad altre bici, sono molto economiche, ma per prenderne una fatta con un buon acciaio, qualche centinaio di € lo devi spendere. Se il budget è scarso, la Subsin di Decathlon potrebbe essere un buon consiglio: pesa un quintale, ma è abbastanza robusta e per uno basso potrebbe essere sufficientemente pedalabile... però io ne ho una e, anche se non riesco a spiegarti il perché, non te la consiglierei :-)
Infine se, per motivi tuoi, ti farebbe piacere andare a scuola con la bmx... è forse la peggior bici possibile, ma è meglio che a piedi!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
le mitiche saltafoss, c'erano sia front che full :D
e pure chopper
4.1-Saltafoss-e1351522172853.jpg

Questa versione non l'avevo mai vista :-)

Io non ho ricordi precisi su marche e modelli, però ricordo che le mie prime due bici (erano gli anni '80) per lo meno somigliavano a queste Saltafoss. Le normali, non le chopper.
Ne ricordo una gialla (con i finti ammortizzatori anteriori), una rossa (forse con i veri?), una rossa biammortizzata di cui il ricordo più grosso è un'impennata finita con la schiena a terra, poi una bmx.

erano comodissime ma
avevano due problmai grossi, il peso come dici tu stesso che le rendeva impadalabili in salita e in tutti quei contesti offroad per la quale era pensata, e i freni a tamburo che era come non averli...
Poi, ripeto, il peso è assurdo rapportato a dei bambini.
Però i bambini sono testoni e temerari, quindi cercano lo stesso di andare dappertutto :-).
Oggi sul forum a volte si definiscono "impedalabili" bici da 15-16 kg, e la cosa fa un po' sorridere ripensando a quei tempi.

A metà anni '80 riuscii a fare i primi giri in mtb (il primo Rampichino Cinelli, che "rubavo" al mio zio :-) ). Gli altri facevano la metà del percorso spingendo...

Io, sulle mie, ho sempre avuto i freni a pattini [1], ma quelli a tamburo che avevano i miei amici potevano farti ribaltare senza problemi.

[1] Come dimenticare, però, un altro mio amico che ebbe il primo freno a disco? Cigolava in frenata, ed ebbe la brillante idea di mettere dell'olio sul disco :-)
 

Light1203

Biker novus
24/5/15
5
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo