Rumore freno posteriore in fase di bloccaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pau88

Biker novus
25/5/15
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

dopo una serie di infinite ricerche, 2 giorni fa ho acquistato la mia prima mtb per poter iniziare questo bellissimo sport. Ho trovato una rockrider 8.0 ad un ottimo prezzo e soprattutto MAI usata (notizia certa).
Ora questa bici è stata comprata un anno fa e riposta in un garage. Quando l'ho portata a casa pioveva e non ho potuto provarla se non girando nello spazio limitato del mio garage ed ho notato che tirando forte la leva del freno posteriore tanto da portare la ruota al bloccaggio, si sente un forte rumore da dietro come se il freno prendesse a scatti. La frenata però mi sembra buona.

Suggerimenti?
 

pau88

Biker novus
25/5/15
3
0
0
Visita sito
Ma sono pastiglie che non sono mai state usate. Mi chiedevo se fosse possibile che essendo state inutilizzate per tanto tempo abbiano bisogno di essere "rodate" con qualche frenata lunga
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti,

dopo una serie di infinite ricerche, 2 giorni fa ho acquistato la mia prima mtb per poter iniziare questo bellissimo sport. Ho trovato una rockrider 8.0 ad un ottimo prezzo e soprattutto MAI usata (notizia certa).
Ora questa bici è stata comprata un anno fa e riposta in un garage. Quando l'ho portata a casa pioveva e non ho potuto provarla se non girando nello spazio limitato del mio garage ed ho notato che tirando forte la leva del freno posteriore tanto da portare la ruota al bloccaggio, si sente un forte rumore da dietro come se il freno prendesse a scatti. La frenata però mi sembra buona.

Suggerimenti?
Prima di cambiare pastiglie prova semplicemente a passarle su carta vetra fine appoggiata su un piano, a pulire i dischi con alcool e a controllare il serraggio di pinze e adattatori.
In un anno i dischi e le pastiglie sicuramente hanno raccolto polvere e umidità ed il serraggio non è detto che fosse a posto. Già che ci sei smolla le pinze e ricentrale serrando le biti col freno tirato.
Ciao
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Salve a tutti,

dopo una serie di infinite ricerche, 2 giorni fa ho acquistato la mia prima mtb per poter iniziare questo bellissimo sport. Ho trovato una rockrider 8.0 ad un ottimo prezzo e soprattutto MAI usata (notizia certa).
Ora questa bici è stata comprata un anno fa e riposta in un garage. Quando l'ho portata a casa pioveva e non ho potuto provarla se non girando nello spazio limitato del mio garage ed ho notato che tirando forte la leva del freno posteriore tanto da portare la ruota al bloccaggio, si sente un forte rumore da dietro come se il freno prendesse a scatti. La frenata però mi sembra buona.

Suggerimenti?

dai una scartavetrata abbondante alle pastiglie e sgrassa benissimo il disco. Può essere che sia finito dell'olio sul disco e sulle pastiglie. Controlla poi che tutte le brugole siano adeguatamente strette. Se dopo aver fatto queste operazioni il problema persiste, benvenuto nel magico mondo della risonanza!
 

Classifica mensile dislivello positivo