Ossidazione/corrosione nippoli causata dal lattice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buon giorno, non so se la questione sia stata mai oggetto di apposito topic, ma a me sembra interessante. Mi è accaduto quanto già dettagliatamente riportato in questo Topic che ho aperto con DT Swiss.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=310661[/URL]
Quest'ultima dice che l'ossidazione dei nippoli può dipendere da salsedine o lattice. Io uso il Caffelatex e vorrei sapere il Vostro parere.
Buongiorno e grazie per il messaggio.
Il Caffélatex è un sigillante in lattice sintetico, non contiene ammoniaca o altre sostanze aggressive... tant'è che, negli anni, le poche segnalazioni che sono state portate alla nostra attenzione riguardo a presunti problemi di corrosione, si sono poi rivelati dovuti ad altre cause (lavaggio ruote con prodotti caustici, utilizzo del nostro sigillante in modo alternato con altri sigillanti ammoniacati, ecc).
Va detto che l'alluminio può essere più o meno sensibile ad un deterioramento in ambienti "acquosi" a seconda del tipo di lega o di trattamento termico o ancora di stato di sollecitazione/carico.
Dato che il problema non si è verificato in una zona a diretto contatto con il liquido sigillante (come potrebbe essere il canale interno del cerchio), tenderei comunque ad escludere il sigillante dall'equazione.
A disposizione per commenti aggiuntivi, cordiali saluti.
 

Classifica mensile dislivello positivo