Consigli per le discese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come ti hanno giá detto esci con qualcuno più bravo di te e vedi come fá.Se scende lui devi riuscire a scendere pure tu ( procedi con gradi però). Tieni presente che i freni sono il peggior nemico dei ripidoni e dello scassato,se prendi la traettoria giusta ( e l'esperienza sta qui) la bici deve scorrere sopra i problemi,non finirci dentro!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Questa e la mia: io non avendo nessuno con cui andare insieme,quindi di impare, imparo da solo...3 mesi fa quando iniziai la mtb, ebbi un problema con le discese, inparticolare con una....cosa ho fatto;
1- la prima volta son sceso dalla bici e fatta a piedi ( so è da sfigati), ma facendo cosi ho conosciuto il tipo di terreno e le asperità,
2- la seconda volta, ho proseguito sulla bici e dove credevo non sarei riuscito, anche x sicurezza, sono sceso dalla bici e poi rimontato da dove credevo di riuscire a proseguire ( insomma a gradi)...ora quella discesa la faccio in scioltezza.
lo stesso metodo lo faccio/appluco con altre, magari partendo dal punto2.
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Una cosa che credo non sia stata ancora detta: mantieni le ginocchia un po' larghe stile cow boy e per fare cambi di traiettoria usa le ginocchia e non il manubrio
 

SiKei

Biker popularis
9/2/14
60
0
0
Trieste
Visita sito
Guarda, anche io sono impedito nelle discese (e tieni conto anche della poca confidenza dovuta al passaggio ai pedali spd).
Io non reputo nessuna onta scendere dalla bici se non ti fidi o hai paura, a farsi male si sta un attimo. Inoltre, come ti hanno suggerito, se puoi esci con una persona più esperta, che oltre ad aiutarti con consigli, ti sarà da sprona per migliorarti.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Un aiuto significativo può essere farti riprendere mentre scendi, ma da sotto , noterai che il tuo sedere è ancora alto e più lo abbassi più vedrai che puoi scendere ovunque, la sella bassa aiuta, ma se sei agile e magro puoi farne a meno.
Cerca di frenare progressivamente, non tenere pinzato perché i freni si scalda no e non frenano più, frena di più con la ruota davanti.
Acquista sicurezza facendo duscese con difficoltà progressiva. Se cadi torna indietro e rifai il passaggio. Ci sono molte altre cose che possono aiutarti che ti sono già state riferite, cerca di applicarle gradualmente e senza fretta.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non che io ti voglia demoralizzare, ma con una 520 che mi levo tanto di capello non oserei piu' di tanto.
Ripropongo quello gia' detto da molti, un buon fuori selle meglio con sella giu' è la meglio cosa da fare, per quello che forresti fare:il-saggi:
Scusa, e non prenderla come una provocazione o altro, ma in che senso " Non che io ti voglia demoralizzare, ma con una 520 che mi levo tanto di capello non oserei piu' di tanto." , perché x il telaio è in alluminio rinforzato pari pari ( anche stesso tipo di alluminio il 6061) a marche + blasonate, tipo specialized, scott, cannondale, ktm etc etc....ti prego illuminami a chiarire, percge, scusa la mia ignoranza, ma davvero non ci arrivo!😀
beh ma io vorrei sapere solo come comportarsi....non intendo fare i salti a 15-20-30km/h o fare discese da DH....io faccio sentieri boschivi ma in alcuni casi co sono tratti con sassi anche grossi e in pauo di gradini da 50cm e il tutto facendolo a 6-10km/h.

ps ; il furisella gia lo pratico è propio l'impostazione,il comportamento da tenere, come affrontare i massi/roccioni, perche sono movibili e appena ci vado su si spostano e mi fanno "scivolare".
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Scusa, e non prenderla come una provocazione o altro, ma in che senso " Non che io ti voglia demoralizzare, ma con una 520 che mi levo tanto di capello non oserei piu' di tanto." , perché x il telaio è in alluminio rinforzato pari pari ( anche stesso tipo di alluminio il 6061) a marche + blasonate, tipo specialized, scott, cannondale, ktm etc etc....ti prego illuminami a chiarire, percge, scusa la mia ignoranza, ma davvero non ci arrivo!��
beh ma io vorrei sapere solo come comportarsi....non intendo fare i salti a 15-20-30km/h o fare discese da DH....io faccio sentieri boschivi ma in alcuni casi co sono tratti con sassi anche grossi e in pauo di gradini da 50cm e il tutto facendolo a 6-10km/h.

ps ; il furisella gia lo pratico è propio l'impostazione,il comportamento da tenere, come affrontare i massi/roccioni, perche sono movibili e appena ci vado su si spostano e mi fanno "scivolare".
Spiegata cosi' è gia un' altra cosa, non riportata come prima, dove ti univi per sassi e salti come affrontarli, cosa che io ti ho anche scritto.
Per quanto mi riquarda non vedo idonea il tipo di forca che ha la 520 per fare gradini di 50cm va anche detto che ci sono dei biker che li fanno con dei cancelli di 16kg con forche rigide, questo è il bello della mtb :il-saggi:per lo scivolo e per lo spostamento puo' essere causato anche da non avere una buona aderenza nei copertoni che hai anche come spessore
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Spiegata cosi' è gia un' altra cosa, non riportata come prima, dove ti univi per sassi e salti come affrontarli, cosa che io ti ho anche scritto.
Per quanto mi riquarda non vedo idonea il tipo di forca che ha la 520 per fare gradini di 50cm va anche detto che ci sono dei biker che li fanno con dei cancelli di 16kg con forche rigide, questo è il bello della mtb :il-saggi:per lo scivolo e per lo spostamento puo' essere causato anche da non avere una buona aderenza nei copertoni che hai anche come spessore

Si forse ho omesso qualche dettaglio..so bene che la mia 520 non è adatta al DH o ai salti...quindi lo scivolamento potrebbe essere causato dal tipo di copertone non adatto? per spessore intendi anziché un 2,00" chessò un 2,15/2,25?
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Vorrei aggiungere quella che fu la mia esperienza iniziale: pedali dubleface e scarpe morbide con spd, così puoi scendere flat quando sei più insicuro. Per il resti quoto il reggisella telescopico l'insegnamento di un amico più preparato e... il mezzo litri di sambuca. Per quanto riguarda i pietroni non dimenticarti che la fisica ha le sue leggi.... schivali impara a leggere il trail

Inviato dal mio cervello tramite una connessione sinaptica instabile e... tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Si forse ho omesso qualche dettaglio..so bene che la mia 520 non è adatta al DH o ai salti...quindi lo scivolamento potrebbe essere causato dal tipo di copertone non adatto? per spessore intendi anziché un 2,00" chessò un 2,15/2,25?

I copertoni più volume d'aria aria sono in grado ospitare e più assorbono meglio. Piu sono larghi e più impronta a terra hanno quindi più grip.
Piu grip uguale meno scorrevolezza.
Quindi il grip è dato da, scolpitura tasselli, larghezza gomma, pressione di gonfiaggio.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma in una curva su una discesetta abbastanza ripida, come si fa ad evitare che la bici slitti sull'interno? Peso indietro per la pendenza ok, ma per la curva?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi consigli su come affrontare una discesa di 10-20mt con pendenza del 20/22% con una o due radici nel mezzo e fondo molto morbido in terra e scivoloso? ( a piedi si scivola sempre)
-ok arretto il sedere in posizione fuorisella, piedi e pedali orizzontali e poi?

ps; e cosa non giusta vero se abbasso tutta la sella e mu ci siedo sopra durante la discesa?

Inviato dal mio GT-I9505
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi consigli su come affrontare una discesa di 10-20mt con pendenza del 20/22% con una o due radici nel mezzo e fondo molto morbido in terra e scivoloso? ( a piedi si scivola sempre)
-ok arretto il sedere in posizione fuorisella, piedi e pedali orizzontali e poi?

ps; e cosa non giusta vero se abbasso tutta la sella e mu ci siedo sopra durante la discesa?

Inviato dal mio GT-I9505

http://www.mtb-mag.com/rcm-errori-comuni-all-mountain-ripidoni/

http://www.mtb-mag.com/video-gradoni-e-ripidi/

http://www.mtb-mag.com/errori-piu-comuni-ripidoni/
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito

Io mi sono letta questi articoli decine di volte, ho fatto anche il corso, ma mi rendo conto che - pur imparando - imparo molto poco e con estrema lentezza. Credo sia fondamentale apprendere ad essere mobili sulla bici, ma non lo si deve apprendere solo con la testa, qui entra in gioco l'intelligenza motoria e l'apprendimento dei gesti. E' il corpo che deve capire, non devi stare lì a pensare, il pensiero ti blocca e non ti aiuta a sincronizzare enne movimenti corretti contemporaneamente.
Per dirne una, ho cominciato a capire come si fa a non irrigidire la presa sui freni facendo esercizi di arrampicata (chiudere e stendere le dita sul Pan Gullich), certo che però, quando mi assale la paura, divento un blocco di marmo tutt'uno con la bici ed è finita. E' un discorso che non viene compreso facilmente dai maschietti con cui parlo, perché in media vanno in bici/moto da una vita, hanno più confidenza con un mezzo a due ruote di me, che ho preso ad andare in bici solo 3/4 anni fa ed all'inizio non osavo nemmeno alzare la sella perché avevo paura se non toccavo con i piedi. Non osavo nemmeno affrontare semplici carrarecce in discesa, ora bene o male faccio dei percorsi da enduro, non sempre bene, ma vado...
I corsi probabilmente servono (lo spero, perché a breve vado a farne un altro), ma è anche vero che - a meno di non essere naturalmente portati a quello specifico gesto tecnico - servirebbero mesi e mesi di esercizi, seguiti da un istruttore, per apprendere bene; in più, a differenza di altri sport, l'insegnamento della MTB non ha ancora un metodo consolidato (penso ad esempio allo sci).
Torno di nuovo all'arrampicata: dopo un anno e mezzo di tecnica ed esercizi, all'interno di un corso, ho imparato a muovermi, ma se avessi dovuto imparare da sola, semplicemente uscendo in falesia, certi concetti li avrei fatto miei dopo molti anni. Infatti è quello che succedeva alla 'vecchia' generazione degli arrampicatori, prima delle palestre e dei corsi su plastica.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' il corpo che deve capire, non devi stare lì a pensare, il pensiero ti blocca e non ti aiuta a sincronizzare enne movimenti corretti contemporaneamente.

infatti è proprio così: il gesto ti deve venire automaticamente senza starci a pensare sopra (dopo un po)....per il resto leggi la mia firma. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica mensile dislivello positivo