Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
io passerò dalla coppia di smart sam (montate di serie) a mountain king ant+x king post.
Vi farò sapere

Io non mi sono trovato troppo bene con questa configurazione. Ho Mountain King 2.2 anteriore e X King 2.2 posteriore. Scorrevolissima, su asfalto va una meraviglia e su terreno compatto altrettanto. Appena ci si sposta su della pietra o, ancora peggio, sulla ghiaia è la fine, il posteriore non tiene praticamente niente.

Proprio oggi ho montato la Mountain King che era all'anteriore al posteriore, e davanti ho messo una vecchia Wild Rock'r 2.25 che avevo in casa. Appena ho tempo faccio il solito giretto misto di prova e vediamo come va.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ora monto ( su Hornet ) una M.King Prot. 2.40 anteriore e 2.20 posteriore.
chiaro che asfalto non ne faccio quasi mai o per pochi strappetti però su sterro/fango/strada battuta/radici/sassaiole... mi trovo benissimo
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Io non mi sono trovato troppo bene con questa configurazione. Ho Mountain King 2.2 anteriore e X King 2.2 posteriore. Scorrevolissima, su asfalto va una meraviglia e su terreno compatto altrettanto. Appena ci si sposta su della pietra o, ancora peggio, sulla ghiaia è la fine, il posteriore non tiene praticamente niente.

Proprio oggi ho montato la Mountain King che era all'anteriore al posteriore, e davanti ho messo una vecchia Wild Rock'r 2.25 che avevo in casa. Appena ho tempo faccio il solito giretto misto di prova e vediamo come va.

ora monto ( su Hornet ) una M.King Prot. 2.40 anteriore e 2.20 posteriore.
chiaro che asfalto non ne faccio quasi mai o per pochi strappetti però su sterro/fango/strada battuta/radici/sassaiole... mi trovo benissimo

io le salite le faccio in gran parte su asfalto, quindi dietro mi serviva una gomma abbastanza scorrevole, uscendo una volta alla settimana la mountain king dietro mi avrebbe penalizzato troppo. Tenendo conto che uso una front da xc (scarsa) e per quello che riesco a fare ora, penso che già la mk davanti sia un pelo sovradimensionata.
Da notare che vengo da smart sam davanti e dietro
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Provata la combo Mountain King 2.2 dietro + Wild Rock'r 2.25 davanti.

L'esatto contrario di come stavo prima, su asfalto e terreno compatto è un cingolo, scorrevolezza zero... appena abbozzi una discesa però infonde molta più sicurezza, soprattutto sullo scassato!

Per il momento la tengo così ma, tanto per dare un'idea, dove prima tenevo 23-24 km/h di media adesso fatico a superare i 18, la differenza in termini di gamba è veramente tanta.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Provata la combo Mountain King 2.2 dietro + Wild Rock'r 2.25 davanti.

L'esatto contrario di come stavo prima, su asfalto e terreno compatto è un cingolo, scorrevolezza zero... appena abbozzi una discesa però infonde molta più sicurezza, soprattutto sullo scassato!

Per il momento la tengo così ma, tanto per dare un'idea, dove prima tenevo 23-24 km/h di media adesso fatico a superare i 18, la differenza in termini di gamba è veramente tanta.


beh, a vedere la michelin mi pare una configurazione molto enduro più che trail. Devi avere una bella gamba per portarle
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Infatti non ce l'ho e fatico come un mulo XD Ma per il momento ho questa in casa, prossimo giro vorrei provare a sostituirla con la Wild Grip'R. La Mountain King dietro mi piace parecchio!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Devo fare una rettifica su quanto detto qualche giorno fa: mi sono accorto che avevo la ruota dietro frenata dalla pastiglia del freno a disco, per questo la velocità media è scesa così drasticamente.

Oggi ho riprovato il giro con la bici a posto e devo dire che le cose sono migliorate di un bel po': ho segnato il nuovo record di velocità media! XD

Però sull'asfalto rimane comunque un'accoppiata un po' forzata, si fa molta fatica. Sul compatto e sul resto dello sterrato invece infonde tantissima sicurezza e la Wild Rock'r all'anteriore non crea alcun problema rispetto alla Mountain King che avevo prima. Mi piace proprio!
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Per la mia full 27.5 ho preso Ardent Race 2.2 all'anteriore (c'erano anche le 2.4, non race, ma mi sembravano davvero troppo larghe...) e Crossmark 2.1 per il posteriore.
Montate ieri...vorrei anche latticizzarle ma al momento no ce la faccio... Appena le provo vi so dire

Visto che arrivo da 2 Rocket Ron di serie, secondo voi cosa mi potrei aspettare di meglio/peggio???
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Per la mia full 27.5 ho preso Ardent Race 2.2 all'anteriore (c'erano anche le 2.4, non race, ma mi sembravano davvero troppo larghe...) e Crossmark 2.1 per il posteriore.
Montate ieri...vorrei anche latticizzarle ma al momento no ce la faccio... Appena le provo vi so dire

Visto che arrivo da 2 Rocket Ron di serie, secondo voi cosa mi potrei aspettare di meglio/peggio???


io monto le ardent 2.4 si davanti che dietro,non so dirti confronto alle tue ma,se al posteriore si comporta bene sia come scorrevolezza che come grip, bagnato a parte,all'nteriore non mi piace propio d sempre la sensazione di scappare via e scivolare insomma non da una sensazione di sicurezza.Non mi sentirei assolutamente di consigliarle allìanteriore
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
io monto le ardent 2.4 si davanti che dietro,non so dirti confronto alle tue ma,se al posteriore si comporta bene sia come scorrevolezza che come grip, bagnato a parte,all'nteriore non mi piace propio d sempre la sensazione di scappare via e scivolare insomma non da una sensazione di sicurezza.Non mi sentirei assolutamente di consigliarle allìanteriore

confermo e quoto per la ardent

su bici cannondale trigger 27.5 gomme sempre latticizzate, fino ad un mese fa montavo continental mountain king 2 all'anteriore e xking al posteriore, entrambe 2.2 (etrto stretto) che avevo messo per l'inverno, tanta sicurezza davanti e ottima trazione dietro

per la stagione estiva ho pensato di montare qualcosa di più largo e ho messo ardent 2.4 davanti e shwalbe racing ralph 2.25 dietro.

la RR posteriore la trovo terribile, meno scorrevole della xking (e non dovrebbe) e con la metà della trazione, mentre la ardent all'anteriore va bene sull'asciutto, ma meno di quanto mi aspettassi (e la mtn king andava bene uguale se non meglio) come scorrevolezza non troppa e sull'umido proprio non è il suo.

Entrambe le gomme scaricano male il fango e si puliscono difficilmente.
troppo limitanti se si ha un paio di ruote sole, per me forse consigliabili per chi ha due set di cerchi uno per asciutto e uno per bagnato.

Credo rimetterò le mie vecchie continental.

Domanda sulle pressioni, per un uso misto single track pianura e percorsi collinari misti tendo a tenerle intorno ai 2 bar, (peso 82kg) voi a quanto le tenete?
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
io monto le ardent 2.4 si davanti che dietro,non so dirti confronto alle tue ma,se al posteriore si comporta bene sia come scorrevolezza che come grip, bagnato a parte, all'nteriore non mi piace proprio d sempre la sensazione di scappare via e scivolare insomma non da una sensazione di sicurezza.Non mi sentirei assolutamente di consigliarle all'anteriore

Premetto che le Ardent race 2,2 hanno un disegno completamente differente del battistrada rispetto le 2,4 (e le ho viste entrambe dal vivo in negozio). Cercavo qualcosa di più scorrevole all'anteriore e mi sembravano adatte. Poi ho letto qui sul forum che molti usano le Ardent all'anteriore... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho fatto un paio di uscite ed effettivamente ho notato che la gomma in discesa su terreno compatto ma umido (in questi giorni da oi il fondo è molto umido) tende un po' ad andar via...però niente di drammatico.... al momento le uso con camera d'aria a pressione davvero minime (1,6/1,7). Mentre in salita si comportano davvero bene...


confermo e quoto per la ardent

su bici cannondale trigger 27.5 gomme sempre latticizzate, fino ad un mese fa montavo continental mountain king 2 all'anteriore e xking al posteriore, entrambe 2.2 (etrto stretto) che avevo messo per l'inverno, tanta sicurezza davanti e ottima trazione dietro

per la stagione estiva ho pensato di montare qualcosa di più largo e ho messo ardent 2.4 davanti e shwalbe racing ralph 2.25 dietro.

la RR posteriore la trovo terribile, meno scorrevole della xking (e non dovrebbe) e con la metà della trazione, mentre la ardent all'anteriore va bene sull'asciutto, ma meno di quanto mi aspettassi (e la mtn king andava bene uguale se non meglio) come scorrevolezza non troppa e sull'umido proprio non è il suo.

Entrambe le gomme scaricano male il fango e si puliscono difficilmente.
troppo limitanti se si ha un paio di ruote sole, per me forse consigliabili per chi ha due set di cerchi uno per asciutto e uno per bagnato.

Credo rimetterò le mie vecchie continental.

Domanda sulle pressioni, per un uso misto single track pianura e percorsi collinari misti tendo a tenerle intorno ai 2 bar, (peso 82kg) voi a quanto le tenete?

E' vero anche la mia Ardent davanti scarica male il fango.

Purtroppo le Conti (stesso allestimento ant + post, tranne che all'ant. era 2.4) le avevo montate sulla vecchia bici che ho venduto senza riuscire ad apprezzarne le qualità perché usate davvero poco. Però ho trovato una spalla davvero rigida...o forse perchè le mie erano le Protection...
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Premetto che le Ardent race 2,2 hanno un disegno completamente differente del battistrada rispetto le 2,4 (e le ho viste entrambe dal vivo in negozio). Cercavo qualcosa di più scorrevole all'anteriore e mi sembravano adatte. Poi ho letto qui sul forum che molti usano le Ardent all'anteriore... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho fatto un paio di uscite ed effettivamente ho notato che la gomma in discesa su terreno compatto ma umido (in questi giorni da oi il fondo è molto umido) tende un po' ad andar via...però niente di drammatico.... al momento le uso con camera d'aria a pressione davvero minime (1,6/1,7). Mentre in salita si comportano davvero bene...


E' vero anche la mia Ardent davanti scarica male il fango.

Purtroppo le Conti (stesso allestimento ant + post, tranne che all'ant. era 2.4) le avevo montate sulla vecchia bici che ho venduto senza riuscire ad apprezzarne le qualità perché usate davvero poco. Però ho trovato una spalla davvero rigida...o forse perchè le mie erano le Protection...

Per quanto riguarda lo scarico fango non so quel delle due sia peggiore, sia ardent davanti che r ralph tirano su lo strato bagnato su fondo duro e se lo tengono dentro.

oh poi non so, vedo gente che su bici da xc 29" ha rr davanti e dietro e non ha problemi, io su 27.5 dietro mi trovo malissimo,
ho amico con ardent race davanti, sempre su 29 e rr dietro che va tranquillo, dimensioni più stretta dela mia ok, ma le mie sarebbero anche misure estive, le conti sono 2.2 entrambe ma con etrto davvero basso

la ardent 2.4 che ho davanti è normale, non race, versione top con tutte le sigle del mondo e boh, in curva hai la sensazione di sentirla andare via lentamente, meglio così piuttosto che essere abbandonati di botto ok, però non va bene.

a questo punto se come spero capiterà quest'estate, magari la tengo da usare al posteriore per qualche uscita in alta montagna se dite che ha trazione, ma davanti la tolgo e basta

pressioni magari posso arrivare a 1.8, ma poi senza camera ho paura di stallonare... boh
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
La sensazione di scivolare andar via l hanno data anche su fondo asciutto,non compatto,riguardo alla scorrevolezza niente da dire ma non adatte davanti danno poca sicurezza,per i miei gusti
 

Classifica mensile dislivello positivo