Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao ragazzi, ho ritirato la bici nuova 2 settimane fa, per caso c'è un modo di capire per quale peso del rider è tarata la forcella (SID RL).
Io peso 90 kg.
Grazie.

Per la corretta taratura delle pressioni.....si tiene conto del sag...inoltre sulla fork c'è una tabella che da un idea di partenza x le pressioni da utilizzare in base al proprio peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Per la corretta taratura delle pressioni.....si tiene conto del sag...inoltre sulla fork c'è una tabella che da un idea di partenza x le pressioni da utilizzare in base al proprio peso.
Ho lo stesso problema, ho comprato la LTD pro 29 con la Reba ma il sivende non l'ha regolata col mio peso (e io l'ho scoperto dopo).
Ho letto il manuale ma non capisco quali siano i passaggi 'concreti' da fare dopo aver trovato il 'SAG'.
Grazie :)

PS
Ho visto ora il video e ho capito tutto: o torno dal sivende o compro la pompa!
Corretto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho lo stesso problema, ho comprato la LTD pro 29 con la Reba ma il sivende non l'ha regolata col mio peso (e io l'ho scoperto dopo).
Ho letto il manuale ma non capisco quali siano i passaggi 'concreti' da fare dopo aver trovato il 'SAG'.
Grazie :)

PS
Ho visto ora il video e ho capito tutto: o torno dal sivende o compro la pompa!
Corretto?



No. Compri la pompa.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
salve a tutti, mi potreste indicare i valori corretti di sag statico con peso pilota sulle forche RS1 e REBA rl 100 mm?
poi sulla reba il comando remoto di bloccaggio non fa lavorare tutta la rotazione del disco nella testa forcella. io ho bloccato il cavetto col comando chiuso "lock' e il disco in battuta tutto chiuso, ma premendo il comando sullo sbloccaggio il dischetto potrebbe ruotare ancora, ho fatto la regolazione corretta?
ultima cosa, io ripongo le bici capovolte, creo problemi all'olio degli ammortizzatori?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
gnC15d2.jpg


sulla mia REBA RL appena acquistata, la chiusura e' contraria nel senso di rotazione di quanto riportato in manuale online rockshox.
praticamente senza il cavo il dischetto e' ruotato automaticamente su chiuso, quando installo il cavo sul comando remotometto in posizione chiuso, tensiono il cavo e lo blocco con la brugolina del dischetto.
eppure la corsa del comando remoto non fa ruotare completamente il dischetto, diciamo solo due terzi, se tiro a mano la guaina o ruoto ulteriormente il dischetto manualmente apre ancora.
e' stata modificata ultimamente?
ha importanza se su aperto il disco potrebbe ruotare ancora?
sento parlare di pressione negativa e positiva ma la mia REBA RL 100mm. ha un solo punto valvola,
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...immagino che sia una unità Air Solo (una Reba Air Solo penso la comprerò sotto Natale o meglio una S.I.D con tubo da 1 1/8 di pollice).
Ovvero il famoso sistema uovo di Colombo che dopo anni ed anni di Dual Air Rock Shox ha "tirato fuori" dal classico cilindro.
Con una unica camera che si equalizza automaticamente...
Non c'è più la "complicazione" del dovere gonfiare anche la camera negativa però di converso non c'è nemmeno più il grado di libertà che si aveva prima soprattutto per variare la sensibilità della forcella soprattutto allo stacco da ferma.

Marco1971.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
...immagino che sia una unità Air Solo (una Reba Air Solo penso la comprerò sotto Natale o meglio una S.I.D con tubo da 1 1/8 di pollice).
Ovvero il famoso sistema uovo di Colombo che dopo anni ed anni di Dual Air Rock Shox ha "tirato fuori" dal classico cilindro.
Con una unica camera che si equalizza automaticamente...
Non c'è più la "complicazione" del dovere gonfiare anche la camera negativa però di converso non c'è nemmeno più il grado di libertà che si aveva prima soprattutto per variare la sensibilità della forcella soprattutto allo stacco da ferma.

Marco1971.
Mica tanto uovo di colombo. Se ci pensi, é più banale avere camere separate.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
ciao a tutti
ho un grosso problema con una sid rlt 29 2014 solo air:
in pratica pur effettuando le giuste regolazioni di pressione (la tabella indica come riferimento per 63 kg dai 70 ai 90 psi,io peso 59 kg) la zona confort direi intorno hai 75 psi circa,regolando il rebound con la giusta velocità e il sag sembra al 20%, la forcella va facilmente a sbattere a fine corsa,quindi ho provato a fare diversi passi(è da na settimana che bestemmio con la pompa in mano) a non più di 5 psi alla volta quindi l'ho portata ad 80 psi ma in questo caso diventa per me un pò troppo dura e nervosa oltretutto mi sembra strano che una forcella di questo livello non abbia nessun sistema per evitare i fine corsa:nunsacci:
potrebbe essere che abbia qualche problema?
La forcella l'ho presa usata ma in più che ottime condizioni con solo 300 km alle spalle
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti
ho un grosso problema con una sid rlt 29 2014 solo air:
in pratica pur effettuando le giuste regolazioni di pressione (la tabella indica come riferimento per 63 kg dai 70 ai 90 psi,io peso 59 kg) la zona confort direi intorno hai 75 psi circa,regolando il rebound con la giusta velocità e il sag sembra al 20%, la forcella va facilmente a sbattere a fine corsa,quindi ho provato a fare diversi passi(è da na settimana che bestemmio con la pompa in mano) a non più di 5 psi alla volta quindi l'ho portata ad 80 psi ma in questo caso diventa per me un pò troppo dura e nervosa oltretutto mi sembra strano che una forcella di questo livello non abbia nessun sistema per evitare i fine corsa:nunsacci:
potrebbe essere che abbia qualche problema?
La forcella l'ho presa usata ma in più che ottime condizioni con solo 300 km alle spalle
Non é possibile che l'unico modo per evitare i fine corsa sia gonfiarla tanto da renderla inguidabile.
O c'è un problema nell'idrualica o guidi a 50 all'ora. Ma in quel caso regolata dura andrebbe bene.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Svelato l'arcano: le rock shox 2014 dalla reba in poi (quelle con gli steli neri) possono montare i bottom less token per rendere più progressiva la corsa e evitare i fondo corsa
 

Downtown

Biker popularis
19/1/14
45
0
0
Visita sito
Ho una Reba RL solo air (2013 credo) a cui non riesco a regolare il rebound.
E' normale che si debba fare molta forza per far ruotare il knob? Allo stato attuale, per evitare di combinare un guaio, non sono riuscito a fargli fare nessuno scatto, sia in senso orario che antiorario.
Mi sorge anche il dubbio che oltre a girare non si debba prendere qualche accorgimento prima.

Sapete aiutarmi?

Grazie
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ho una Reba RL solo air (2013 credo) a cui non riesco a regolare il rebound.
E' normale che si debba fare molta forza per far ruotare il knob? Allo stato attuale, per evitare di combinare un guaio, non sono riuscito a fargli fare nessuno scatto, sia in senso orario che antiorario.
Mi sorge anche il dubbio che oltre a girare non si debba prendere qualche accorgimento prima.

Sapete aiutarmi?

Grazie
Quel knob lo dovresti poter sfilare con le sole mani, prova a cercare reba rockshox service su YouTube per avere un idea di cosa ci sta sotto
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao a tutti, ho una reba solo air rtl presa quest'anno nuova ma il modello con gli steli normali non neri, presa gonfiata a pressione adeguata al mio peso, sag al 10% sensibilità non esagerata (prima montavo una reba dual air) ma nel complesso gran bella forca a livello di performance niente da dire ottima in tutto! unica cosa che la tacchetta sullo stelo era come se segnasse un'escursione di 105mm rimaneva un po' alzata per intenderci, poi l'ho usata a pressione leggermente più bassa così da renderla un po più sensibile, arriva sempre al limite della corsa quindi preciso! poi l'altro giorno l'ho gonfiata ancora al mio peso anche un pelino in più e morale che la tacchetta si è posizionata perfetta alla fine del 100 e la forca è diventata molto sensibile all'inizio e paradossalmente affonda di più rispetto a quando era gonfiata di meno!!!
Qualcuno mi sà dire il motivo?
Non è un problema, anzi, va meglio di prima e il difettino della tacchetta si è risolto! forse con la pressione della camera positiva anche se solo air fa un po come era sulla dual air che a seconda di come gonfi ti trovi la forca con più o meno escursione e più o meno sensibilità?
Grazie
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
io li ho montati prima due e poi 4 (il massimo)
adesso sembra che per due mm nn faccia fondo corsa ma ancora non sono riuscito a raggiungere una regolazione soddisfacente...
nello specifico non riesco a capire se il floodgate agisca anche a forcella sbloccata poichè sarebbe una regolazione della compressione alle basse,poichè è proprio su urti ripetuti (es.strada sterrata scassato con buche) che è troppo dura e non riesco ad ottenere una regolazione in nessun modo) :nunsacci:
datemi una mano raga
 
scusate sono un po' ignorante, sto' per prendere il modello bici in oggetto con forcella REBA RL molla solo air da 100 e volevo capire come regolare la pressione venendo io da una xc 28 a elastomeri e quindi essendo a digiuno.

premetto peso 68kg e la xc 28 l'avevo impostata a tutta soft in quanto gia' cosi sfruttavo 80/85mm di escursione e da fermo con il mio peso affondavo 17/18mm di forcella.

ho scaricato il manuale reba e visto le pressioni di gonfiaggio, partendo dal principio della xc 28 di rimanere molto soft vedo sul manuale che per il mio peso ci sono 2 misure:

ARIA POSITIVA da 63-72kg U-turn ad aria 7,9-9bar e aria pressione doppia 6,9-7,9bar
ARIA NEGATIVA da 63-72kg U-TURN ad aria e aria doppia e ci sono 2 valori piu' attivo e meno attivo.

presumo siano 2 modelli diversi u-turn e aria doppia come ricosco o qualcuno sa' qual'e' sulla mia bici?
aria negativa cosa cambia tra avere un valore piu' attivo o meno attivo?

grazie
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ciao la guida in prima pagina lho scritta io prendendo spunto dalla guida Rock Shox

Se la leggi bene c'è spiegato tutto

Aria positiva serve per dare la rigidezza alla forcella a seconda del tuo peso
La negativa agisce sulle piccole sconnessioni.. Ad esempio bracciolino x capirci.
 

Classifica mensile dislivello positivo