Utilizzo pratico monocorona e doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho avuto l'opportunità di testare i due tipi di trasmissione negli stessi posti, ero curioso di provare il monocorona che va tanto di moda adesso e che sulla carta mi piace per la sua semplicità e per la pulizia della bici (meno cose attaccate al manubrio).

All'atto pratico però non mi sono poi trovato così bene, a parte il rapporto più corto che con il monocorona non si riesce ad avere come con la doppia ho notato che nei posti dove ci sono continui saliscendi con continue variazioni di pendenza il monocorona è molto più macchinoso e ci vuole molto più tempo per passare al rapporto più agile smanettando di continuo sui manettini. Con la doppia invece usando un pignone intermedio è molto più facile passare al rapporto più corto buttando la catena sulla corona più piccola (operazione che viene anche più facile se si è in trazione) e poi se non sufficente correggere poi spostandosi solo di un paio di pignoni.

In poche parole con il monocorona mi trovo molto più spesso nella condizione di piantarmi su un ostacolo perche non faccio in tempo a passare al rapporto giusto per affrontarlo.

Sbaglio qualcosa o non sono solo mie impressioni ?
 

Skywolf

Biker popularis
26/12/12
79
0
0
Carmignano
www.facebook.com
Bah! dipende!
Io mi trovo benissimo con il mio monocorona.
Certo dipende dai sali e scendi
Se sali con il 42 e poi devi scendere all'11 ok ti posos dare ragione ( anche se i rapporti salgono anche di 2 in 2 ) ma altrimenti io mi trovo sempre ad utilizzare i rapporti centrali o al massimo quelli più vicini al 42 e quindi si cambia di 2/3.
Sicuramente con la doppia in alcune situazioni fai prima, ma ora che ho provato il mono io ( almeno per ora ) non torno indietro ( troppo comodo )
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho avuto l'opportunità di testare i due tipi di trasmissione negli stessi posti, ero curioso di provare il monocorona che va tanto di moda adesso e che sulla carta mi piace per la sua semplicità e per la pulizia della bici (meno cose attaccate al manubrio).

All'atto pratico però non mi sono poi trovato così bene, a parte il rapporto più corto che con il monocorona non si riesce ad avere come con la doppia ho notato che nei posti dove ci sono continui saliscendi con continue variazioni di pendenza il monocorona è molto più macchinoso e ci vuole molto più tempo per passare al rapporto più agile smanettando di continuo sui manettini. Con la doppia invece usando un pignone intermedio è molto più facile passare al rapporto più corto buttando la catena sulla corona più piccola (operazione che viene anche più facile se si è in trazione) e poi se non sufficente correggere poi spostandosi solo di un paio di pignoni.

In poche parole con il monocorona mi trovo molto più spesso nella condizione di piantarmi su un ostacolo perche non faccio in tempo a passare al rapporto giusto per affrontarlo.

Sbaglio qualcosa o non sono solo mie impressioni ?

mi sa che ti sei confuso tra le due bici, la situazione è proprio l'opposto. Ed è il grande vantaggio che ti da il mono.

Io me ne sono trovati diversi davanti in gara che si sono impuntati nei cambi di pendenza proprio per dover cambiare da una corona all'altra e magari contemporaneamente anche cambiare pignone per avere la giusta trazione.
Cosa successa tante volte anche a me quando avevo l'XX.

Con questo non voglio dire che il mono sia la soluzione per tutti gli utilizzi, anzi, credo che la doppia 24-38 con pignoni 11-36 per molti utilizzi sia la soluzione da preferirsi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
mi sa che ti sei confuso tra le due bici, la situazione è proprio l'opposto. Ed è il grande vantaggio che ti da il mono.

Io me ne sono trovati diversi davanti in gara che si sono impuntati nei cambi di pendenza proprio per dover cambiare da una corona all'altra e magari contemporaneamente anche cambiare pignone per avere la giusta trazione.
Cosa successa tante volte anche a me quando avevo l'XX.

Concordo pienamente!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Con il mono non rischi che ti cada la catena , cosa che puó succedere con la doppia invece
Poi bisogna distinguere tra mono nativo e mono adattato, perchè sul mono adattato ti mancano o le marce lunghe o quelle corte
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A me quello che frega è la velocità di cambiata per passare ad un rapporto più corto, sostanzialmente mi pianto per questo.

A me sembra sia proprio una questione meccanica: per passare dalla corona grossa alla piccola basta mezzo giro di pedali mentre sul pacco pignoni per passare da un pignone all'altro specie su quelli più grossi serve anche più di un giro di pedali e ovviamente in questo tempo perdi trazione e se sei quasi fermo ti pianti.

Altra cosa passare dalla corona grossa alla piccola basta dare un colpo alla levetta e il passaggio è naturale per caduta, sul pignone invece bisogna dare due smanettate alla leva per far salire magari 4 o 5 pignoni alla volta e se sei in trazione non è facile (mi è già capitato di spaccare i denti) perchè far salire la catena da un pignone più piccolo a uno più grosso è meno naturale come operazione. Ok con il grip (che a me non piace) si potrebbero ridurre gli smanettamenti ma il problema di fondo rimane

Comunque io parlo per uso Enduro/allmountain (infatti la discussione l'ho apeta la poi non so perchè me l'han spostata......sembra che di la si possa parlare solo di bici da 5000€ e non di tecnica di guida!!!!), non faccio gare quindi di trovarmi in discesa con un rapporto corto non mi interessa (tanto non devo fare il tempo e c'è la gravita) però vorrei evitare di scomodare divinità e santi quando mi pianto in salita per un rapporto sbagliato :)

Comunque magari in futuro riproverò ....... ora ho il monocorona sulla bici più "leggera" che uso qui in pianura e la doppia sull'enduro che uso per i giri in montagna ...... tra l'altro con il tendicatena fatto con la gomma dell'acqua non ho mai avuto problemi di caduta.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me quello che frega è la velocità di cambiata per passare ad un rapporto più corto, sostanzialmente mi pianto per questo.

A me sembra sia proprio una questione meccanica: per passare dalla corona grossa alla piccola basta mezzo giro di pedali mentre sul pacco pignoni per passare da un pignone all'altro specie su quelli più grossi serve anche più di un giro di pedali e ovviamente in questo tempo perdi trazione e se sei quasi fermo ti pianti.

Altra cosa passare dalla corona grossa alla piccola basta dare un colpo alla levetta e il passaggio è naturale per caduta, sul pignone invece bisogna dare due smanettate alla leva per far salire magari 4 o 5 pignoni alla volta e se sei in trazione non è facile (mi è già capitato di spaccare i denti) perchè far salire la catena da un pignone più piccolo a uno più grosso è meno naturale come operazione. Ok con il grip (che a me non piace) si potrebbero ridurre gli smanettamenti ma il problema di fondo rimane

Comunque io parlo per uso Enduro/allmountain (infatti la discussione l'ho apeta la poi non so perchè me l'han spostata......sembra che di la si possa parlare solo di bici da 5000€ e non di tecnica di guida!!!!), non faccio gare quindi di trovarmi in discesa con un rapporto corto non mi interessa (tanto non devo fare il tempo e c'è la gravita) però vorrei evitare di scomodare divinità e santi quando mi pianto in salita per un rapporto sbagliato :)

Comunque magari in futuro riproverò ....... ora ho il monocorona sulla bici più "leggera" che uso qui in pianura e la doppia sull'enduro che uso per i giri in montagna ...... tra l'altro con il tendicatena fatto con la gomma dell'acqua non ho mai avuto problemi di caduta.

Sì la doppia per passare al rapportino butti la catena sulla coroncina anteriore con 1 click,ma con il mono non mi sembra troppo un trauma cambiare 3-4 pignoni in pochi metri...poi se dopo ogni discesa trovi una salita al 30% di colpo con dei cespugli a nasconderla capisco,ma di solito si fa tempo ed al massimo,almeno io,faccio qualche metro pedalando in piedi con il rapporto duro e dopo aver allentato lo sforzo sui pedali cambio...questo con il 10v adattato,l'xx1 l'ho provato su bici test ed è ancora più veloce & preciso.
Sicuramente la doppia in questo specifico frangente è più immediata,ma per conto mio il mono ha molti altri aspetti positivi (anche se non piace/funziona per tutti) pur mostrando questo piccolo ritardo nell'ingranare una marcia consona ad un ''scendi-sali'' imprevisto...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=19776]Speak[/MENTION] anche io la penso esattamente come te sul discorso immediatezza nel salto di rapporto, premetto che ho provato il mono per 400 metri circa ed ho fatto le prove per vedere quanto ci si impiega a passare da un estremo all'altro dei rapporti e imho ci vuole una vita.
Come dici tu invece basta un colpo e butti giù la catena sul 22 o 24 che sia e scendi subito di rapporto.

Passerà questa moda del monocorona a tutti i costi prima o poi [emoji12]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia battuta sulla moda era una provocazione, per molti il mono sembra la panacea per tutti i mali, per altri per fortuna è un'opportunità di personalizzazione, che può andar bene o no in base all'utilizzo che si fa della bici, della tipologia e pendenza dei percorsi soliti fare e soprattutto della gamba.
Io non lo metterei mai, poi magari un giorno cambio idea.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi? Alla fine è meglio mono o doppia? Scusate ma sono confuso....


Sulla enduro il mono, corona più piccola e non hai bisogno del bash, non hai deragliatore che a volte si rompe o si rompe il filo o quando c'è fango si riempie, i pignoni li usi tutti e non come la doppia che finisci solo quelli grandi in salita, pesa meno, non salta la catena, cambi 1 corona anzichè due, difetti... Magari il cambio si rompe piu spesso, ruota dietro pesa di più
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quindi? Alla fine è meglio mono o doppia? Scusate ma sono confuso....

pur avendoli entrambi, mono sulla bici da gara e doppia sull'altra non saprei dire cosa è meglio.

A parte che non valuto sistemi adattati ma solo gruppi sram con cassetta 10-42 per avere un range adguato, la velocità di cambiata di un sistema mono sram è impressionante, merito del cambio e dei pignoni, fa la differenza negli Xc più combattuti e nei cambi di pendenza, aspetto negativo la cassetta è molto costosa, così come non è giustificato il prezzo della sola corona, anche prodotti aftermarket.

Se non hai tutta questa fretta e vuoi avere un range più ampio allora la classica doppia può andare meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo