Fox 34....da buttare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Salve apro questo Topic per capire come vi trovate con questa forca,io personalmente Abba male e voi? Consigli per renderla decente ? Mi affido alla Vs conoscenza....

Il problema? modello ed anno forcella? io ho una 34 di quelle scarse con cartuccia o/b e dopo averla sostituita in garanzia ora funziona decentemente,certo non bisogna saggarla molto,ma almeno è decente...purtroppo non c'è molto da farci a sta forcella.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Anche io possiedo la float 34 evolution del 2014 da 160 e al contrario di molti, al passaggio dalla revelation rct3 a questa, mi son trovato molto meglio.
Quoto per il sag minore rispetto alle altre, ma comunque per me è una spanna se non due sopra, in discesa sullo scassato sia veloce che lento molto più sicura e stabile e non ho notato una gran perdita di scorrevolezza, l'unica cosa che ho notato è un carico di stacco maggiore (spingendo con le braccia) ma appena salito in sella è fantastica.
Molti si lamentano anche nella mancanza di olio da forcelle stock, magari anche quello incide molto, infatti per curiosità ho controllato le spugnette sotto i parapolvere ed erano belle unte di olio.
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Anche io possiedo la Float 34 Evolution del 2014 da 160 ma non mi trovo bene, una cosa su tutte è l'insensibilità quasi completa alle piccole asperità, cosa si potrebbe fare?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Prova a controllare se c'è l'olio nei foderi e le spugnette siano ben oliate se non riesci ad abbassare un po la pressione.
In caso fossero asciutte prova ad oliarle un po da sopra (alzando il parapolvere), poi dopo il lavaggio olio un filo gli steli.
Ci sarebbero anche i parapolvere skf ma non so se effettivamente si sente il cambiamento.
Come pressioni sto a 60 e peso 70 kg sag circa il 20% e anche con percorsi scassati si ferma a circa 5 mm dal fondocorsa.
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Olio nei foderi ce n'è e le spugnette le ho oliate con il Fox Fluid, ora provo a cambiarlo con il Fox Gold, io peso circa 85 kg tutto vestito e la pressione la tengo circa a 90 psi per un sag del 20%
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Mi aggiungo agli insoddisfatti della 34 Float Evolution 2014! :-(
I problemi da me riscontrati, e che mi porteranno a gennaio a prendere una Pike se non mi verrà sistemata come si deve in garanzia, sono:
- insensibilità ai piccoli urti
- costrizione a tenere sag basso (e conseguente rigidità eccessiva per il mio peso) altrimenti gli steli restano per 2cm nei foderi senza riestendersi. Per fortuna sono riuscito a compensare in parte tenendo più bassa la pressione delle gomme
- poca scorrevolezza
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Mi aggiungo agli insoddisfatti della 34 Float Evolution 2014!
I problemi da me riscontrati, e che mi porteranno a gennaio a prendere una Pike se non mi verrà sistemata come si deve in garanzia, sono:
- insensibilità ai piccoli urti
- costrizione a tenere sag basso (e conseguente rigidità eccessiva per il mio peso) altrimenti gli steli restano per 2cm nei foderi senza riestendersi. Per fortuna sono riuscito a compensare in parte tenendo più bassa la pressione delle gomme
- poca scorrevolezza

Potresti provare ad aumentare la progressività aumentando di qualche cc l'olio, o aumentando la viscosità cosi da poter tenere una pressione un filo minore ed attenuare i fondocorsa, a livello teorico potrebbe funzionare in pratica non saprei.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho preso un'occasione una talas34 kashima 2014 nuova ruote da 29. escursione 140/110. premetto che non sono ancora riuscito a provarla per meteo e casini vari. ma quando ho fatto il sag, per averla al 25% sono arrivato a 120 psi e su di me che peso 65kg...
il funzionamento mi pare molto buono, sensibile e fluida, anche se ho già visto che facendo poco o niente arrivo facilmente a 2/3 cm dal fondocorsa. quindi è da valutare bene in fuoristrada anche il sostegno che da. mi ha favorevolmente impressionato come lavori in posizione trail click più chiusa. sempre da provare on the trail...

se non volete spendere troppo soldi prima di cambiarla, io valuterei di fare la modifica andreani... paraoli skf verdi, kit modifica idraulica e olio speciale...
se anche così vi fa schifo, amen, si vende. però si apre la forcella, si cambia olio e rifanno i livelli fatti bene, insomma una revisione completa + upgrade...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se non volete spendere troppo soldi prima di cambiarla, io valuterei di fare la modifica andreani... paraoli skf verdi, kit modifica idraulica e olio speciale...
se anche così vi fa schifo, amen, si vende. però si apre la forcella, si cambia olio e rifanno i livelli fatti bene, insomma una revisione completa + upgrade...

Ma la modifica del pistone Andreani funziona anche sulle cartucce non fit? perchè imho il problema principale di ste forcelle è il sostegno nullo dell'idraulica in posizione descend,la mia ora che è aggiornata al '14 è decente,ma in confronto ad una Lyrik è ''vuota'' dall'inizio a metà della corsa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma la modifica del pistone Andreani funziona anche sulle cartucce non fit? perchè imho il problema principale di ste forcelle è il sostegno nullo dell'idraulica in posizione descend,la mia ora che è aggiornata al '14 è decente,ma in confronto ad una Lyrik è ''vuota'' dall'inizio a metà della corsa.

non lo so. mi dovrei informare. il mio amico che ha officina è diventato punto andreani da poco...
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Anche io ho riscontrato le stesse problematiche che elencate,insensibilità ai piccoli urti ,vuota alla inizio,
rimane insaccati, premetto che la mia float 2014 e 140 di escursione,quindi si può intervenire con questo kit Andreani. ....qualcuno la fatto?se si,impressioni?
altri kit?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Secondo me nemmeno l'idraulica più sofisticata può eliminare il problema
della cartuccia aria poco sensibile; forse riesce a dare più sostegno, ma non
credo si possa arrivare ad avere una forcella degna delle migliori concorrenti.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mi aggiungo agli insoddisfatti della 34 Float Evolution 2014! :-(
I problemi da me riscontrati, e che mi porteranno a gennaio a prendere una Pike se non mi verrà sistemata come si deve in garanzia, sono:
- insensibilità ai piccoli urti
- costrizione a tenere sag basso (e conseguente rigidità eccessiva per il mio peso) altrimenti gli steli restano per 2cm nei foderi senza riestendersi. Per fortuna sono riuscito a compensare in parte tenendo più bassa la pressione delle gomme
- poca scorrevolezza

Nel tuo caso è ovvio che la forcella non funziona a dovere, dal momento
che sei obbligato a tenere una pressione elevata per avere la completa estensione.
il problema sta nell'eccessivo carico di una molla interna.
Ho letto di casi analoghi con invio in garanzia e forcella ritornata tale è quale...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Nel tuo caso è ovvio che la forcella non funziona a dovere, dal momento
che sei obbligato a tenere una pressione elevata per avere la completa estensione.
il problema sta nell'eccessivo carico di una molla interna.
Ho letto di casi analoghi con invio in garanzia e forcella ritornata tale è quale...

Io avevo problemi diversi sulla mia 32 (cartuccia evolution ctd 2013 che perdeva, olio che trafilava nella camera d'aria) ma della garanzia non posso parlare che bene, è tornata con fit trail adjust 2014, nuovo pistone aria e olio gold. Ah, e nuovo cannotto perchè scricchiolava.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Io avevo problemi diversi sulla mia 32 (cartuccia evolution ctd 2013 che perdeva, olio che trafilava nella camera d'aria) ma della garanzia non posso parlare che bene, è tornata con fit trail adjust 2014, nuovo pistone aria e olio gold. Ah, e nuovo cannotto perchè scricchiolava.

Non dubito della bontà servizio in garanzia, volevo solo
segnalare che quel dettaglio particolare della forcella che non si
estende completamente non viene considerato anomalo ;-)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Non dubito della bontà servizio in garanzia, volevo solo
segnalare che quel dettaglio particolare della forcella che non si
estende completamente non viene considerato anomalo ;-)

Ah, pardon, avevo frainteso. Comunque io consiglio di allegare una letterina quando si manda la forcella in garanzia con la descrizione dettagliata del problema. Io ho fatto così e hanno sistemato tutto quello che gli avevo chiesto.
Se poi torna indietro ancora difettosa si manda nuovamente finchè non la riparano.
 

Classifica mensile dislivello positivo