Quando si è Demoralzzati come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blue dream

Biker novus
19/4/10
27
0
0
Brindisi
Visita sito
Salve sono appassionato di mtb e faccio quando posso qualche gara .Ma tutto questo comportano enormi sacrifici sia fisici che pdicologici.Sono in turnista in una grossa azienda, pendolare circa tre ore al giorno per raggiungere e tornare da lavoro, in tutto fanno 12 ore lontano da casa. In più si aggiungono tutti i problemi annessi di una famiglia con moglie e due adolescenti a carico.Arrivo al fine settimana psicologicamrnte demoralizzato .Questo non mi consente di allenarmi correttamente almeno per affrontare e chiudere qualche Gf in maniera ottimale. SECONDO voi per salire in sella occorre tanta serenità?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Penso che la maggior parte dei ciclisti amatoriali salga in sella per prendersi una pausa dal resto della vita (preoccupazioni, impegni, imposizioni, obblighi etc. etc.).
Se il non sentirti pronto per fare una GF ti demoralizza...non farle. Non è mica obbligatorio fare gare. Esci e pedala. E basta.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike and Makkio

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Se per ora hai perso le motivazioni, non andare per forza in bici, sennò c'è rischio che le perdi del tutto.
Prova a variare i percorsi, o magari ad uscire con qualche gruppo, che involontariamente ti motiva a dare di più
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi sembra una situazione compatibile con gare di nessun tipo, devi fare delle scelte precise e non vivere conflitti di questo tipo.Razionalmente sai che non hai il tempo per prepararti alle gare e sai anche che non rinunceresti alla tua famiglia per poterle fare.Quindi continua con la tua vita e vai in bici per divertirti quando puoi e se vuoi fare le gare affrontale con lo spirito giusto,cioe' senza avvilirti se arrivi tra gli ultimi.Uppore molli tutto (lavoro famiglia e figli) ti alleni tutti i giorni e invece di arrivare ultimo magari sei tra i primi 100...Ne varebbe la pena?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per come la vedo io la bici deve essere un momento di svago, di relax, un passatempo che permette di riprendersi dalla routine quotidiana.
Se diventa uno stress non serve a nulla...meglio lasciar perdere.
Se invece per te lo stress sono le gare...come ti hanno gia detto, non farle, che t'importa!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Più che di stress da allenamento o gare, mi sembra che il tuo sia un problema di poco tempo disponibile, che devi decidere coscienziosamente se dedicare alla famiglia o alla mtb.. Dalle tue parole, io ti direi di uscire in mtb quando mentalmente ti senti di poterlo fare, cioè quando senti di poterti dedicare quel tempo. E se in quelle uscite ti senti di fare una GF, allora buttati, ma senza strafare, senza cercare la prestazione, senza cercare il tempo, bensì accontentandoti solo di partecipare all'evento, di esserci e di goderti la kermesse della giornata organizzata ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve sono appassionato di mtb e faccio quando posso qualche gara .Ma tutto questo comportano enormi sacrifici sia fisici che pdicologici.Sono in turnista in una grossa azienda, pendolare circa tre ore al giorno per raggiungere e tornare da lavoro, in tutto fanno 12 ore lontano da casa. In più si aggiungono tutti i problemi annessi di una famiglia con moglie e due adolescenti a carico.Arrivo al fine settimana psicologicamrnte demoralizzato .Questo non mi consente di allenarmi correttamente almeno per affrontare e chiudere qualche Gf in maniera ottimale. SECONDO voi per salire in sella occorre tanta serenità?

le gare ma sopratutto allenamento non devono essere considerate come un obbligo, poi quando si ha poco tempo a disposizione è impossibile andare avanti.

io per due anni ho smesso con l'agonismo( 2001-2002) proprio perchè non riuscivo a uscire regolarmente in bici, nonostante nei due anni precedenti vincevo le garette udace e uisp, ora finchè ho tempo vado in settimana e faccio anche le gare.

considera che comunque con allenamento + gare ti precludi comunque dei bei giri in MTB, tipo la domenica invece che alzarsi alle 6, pagare l'iscrizione per girare come un criceto magari su un percorso infimo potresti optare per un'uscita epica in montagna, penso sia meglio no ? :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Blue dream

Biker novus
19/4/10
27
0
0
Brindisi
Visita sito
E si credo proprio che le siamo ad un bivio obbligato che per noi comuni mortali sia necessario prendere. Non porsi più l obbiettivo gara per il miglioramento ma bensì l uscita bella e tranquilla con l'occhio alla natura e il benessere psicofisico.CCompatibilmente ai propri doveri Perché rincorrere certi obbiettivi mi riferisco alla competizione si perdono di vista aspetti relativi alle esigenze famigliari.Comunque andare in mtb rimane sempre una cosa meravigliosa che sia xc gf o semplicemente una passeggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
E si credo proprio che le siamo ad un bivio obbligato che per noi comuni mortali sia necessario prendere. Non porsi più l obbiettivo gara per il miglioramento ma bensì l uscita bella e tranquilla con l'occhio alla natura e il benessere psicofisico.CCompatibilmente ai propri doveri Perché rincorrere certi obbiettivi mi riferisco alla competizione si perdono di vista aspetti relativi alle esigenze famigliari.Comunque andare in mtb rimane sempre una cosa meravigliosa che sia xc gf o semplicemente una passeggiata.

Vedi che la risposta che cercavi, l' hai trovata:celopiùg: trovati un bel gruppo dalle tue parti, esci con loro la domenica e risolverai il tutto, con delle belle mangiate e tanto vino:smile:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
E coinvolgere i figli adolescenti?
Non è facile lo so, ma un paio di km fatti assieme a loro potrebbe essere assolutamente più appagante di qualsiasi coppa.
E credimi non solo per te, ma anche per loro.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
E si credo proprio che le siamo ad un bivio obbligato che per noi comuni mortali sia necessario prendere. Non porsi più l obbiettivo gara per il miglioramento ma bensì l uscita bella e tranquilla con l'occhio alla natura e il benessere psicofisico.CCompatibilmente ai propri doveri Perché rincorrere certi obbiettivi mi riferisco alla competizione si perdono di vista aspetti relativi alle esigenze famigliari.Comunque andare in mtb rimane sempre una cosa meravigliosa che sia xc gf o semplicemente una passeggiata.






Credo che con questo approccio la qualità della tua vita aumenterà. D'altra parte mi pare che tu ti faccia già il mazzo abbastanza!
 

Blue dream

Biker novus
19/4/10
27
0
0
Brindisi
Visita sito
Coinvolgere i ragazzi adolescenti? Magari! .Ma loro hanno altro a cui pensare .
Per quanto riguarda la qualità della vita credo che sia giusto anche concedersi delle piccole soddisfazioni tipo una bella uscita, in buona compagnia.Basta sempre sacrifici..
 

bicromia

Biker novus
20/5/14
9
2
0
Prov. Napoli
Visita sito
E coinvolgere i figli adolescenti?
Non è facile lo so, ma un paio di km fatti assieme a loro potrebbe essere assolutamente più appagante di qualsiasi coppa.
E credimi non solo per te, ma anche per loro.

È quello che ho fatto io; almeno ho l'impegno (o meglio la scusa:smile:) di far uscire lui. Dopo averlo coinvolto mi aspetta, a giorni alternati, per il solito giretto insieme. Ma io torno sicuramente prima di te a casa:ueh:.
 

Classifica mensile dislivello positivo