Ferremi o Scapin ?? aiuto !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
65
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
Ciao, ho comperato questa bike vintage essendo un appassionato e un po' vintage pure io.
Alcuni amici spergiurano che non è Ferremi modello Leveret comp ma forse un telaio Scapin riverniciato.... Quindi mi son detto...quì ci vuole il parere di un esperto o di chi ne ha posseduta una.....
 

Allegati

  • P1000796.jpg
    P1000796.jpg
    60,9 KB · Visite: 233

Wheeler7700

Biker popularis
17/7/07
74
0
0
Arco (TN)
Visita sito
Sul numero di agosto 1994 di Tutto MTB era apparsa la prova della Ferremi Leveret. Il passaggio cavi è sul tubo orrizontale e non è poi tanto diverso dalla bici di Iperattivo. Bisognerebbe vederla nei particolari. La Ferremi (almeno il modello del 94 apparso su Tutto) aveva dei guidacavo singolari nella zona del sottosella.
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
una decina di anni fa mi e' capitato di vedere in un negozio un telaio nuovo ferremi ( mi avevano detto ritirato dalla liquidazione di una altro negozio )
600.000 LIRE per il telaio montato con forcella rigida, se ricordo bene
Ogni tanto mi viene in mente la bellissima sensazione al semplice tatto: leggerezza, qualita' della verniciatura

Io ero tirato e non se ne fece nulla

Qualche tempo dopo lo avevano montato con componenti di gamma LX ed il prezzo di vendita era salito poco oltre il milione.

Ogni tanto cerco sulla baia
3 anni fa un telaio (ammaccato) di ferremi con il carro urt mi e' scappato sotto il naso per 1Euro !!!! from germany

Non ne ho piu' visti da allora


PS tutto per esprimere i miei complimenti e le mie congratulazioni per l'acquisto
Fai sapere come ti sei trovato
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La mitica alexa! All' epoca non potevo soffrire le urt, ora le vorrei tutte...

La bici in oggetto non saprei cosa sia, pero' il montaggio sembra meritare anche solo per i cerchi (non si diceva sunburst vero?) e la guarnitura white
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao. Nel '92 ho avuto una Scapin, con tubazioni in acciaio Columbus Genius, e ti confermo che non aveva quel passaggio cavi.

So per certo che una caratteristica delle Scapin di quegli anni era la congiunzione in zona movimento centrale/foderi bassi, non si riesce a vedere sulla tua, potresti darci un'occhiata.

Comunque, dal diametro delle tubazioni, potrebbe essere una Ferremi. Ricordo che i tubi Excel (usati da Ferremi) avevano un diametro leggermente superiore ai Columbus.

In ogni caso bella bici.

Ciao. Simone
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Mi spiace che tu lo voglia vendere, comunque credo sia un Ferremi come il mio, ti allego una foto di una pubblicità che c'era nel 93 di ferremi sulle riviste per la squirrel dove puoi vedere che il passaggio cavi è uguale! (la pubblicità me l'ha scannerizzata wheeler7700)
In rete ho trovato un Piergiorgio Ferremi che ha un negozio di bici, potresti contattarlo e fartelo riparare sempre non sia un omonimo!
ciao ciao
 

Allegati

  • FerremiSquirrel-Pubblicità1993.pdf
    405,1 KB · Visite: 106

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
lo squirrel è precedente. Successivamente Ferremi non ha più saldato i passacavo in quel modo. ad ogni modo purtroppo Ferremi ha cessato l'attività da anni a quanto mi risulta. e mi dispiace.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao, ho comperato questa bike vintage essendo un appassionato e un po' vintage pure io.
Alcuni amici spergiurano che non è Ferremi modello Leveret comp ma forse un telaio Scapin riverniciato.... Quindi mi son detto...quì ci vuole il parere di un esperto o di chi ne ha posseduta una.....
Mi lasciano perplesso i forcellini posteriori... Che un artigiano raffinatissimo come Ferremi usasse forcellini simili, mi pare strano.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dai forcellini (che non avevo notato prima del tuo intervento) posso dire con la quasi assoluta certezza essere una Ferremi. utilizzava i socket ritchey, forcellini eccellenti. dalla foto sembrano proprio quelli.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
dai forcellini (che non avevo notato prima del tuo intervento) posso dire con la quasi assoluta certezza essere una Ferremi. utilizzava i socket ritchey, forcellini eccellenti. dalla foto sembrano proprio quelli.
All'epoca però esisteva già un'altra versione di forcellini posteriori Ritchey...
Non ricordo il nome preciso (vedi link sotto), ma è quella versione che consente di infilare senza schiacciarla l'estremità del fodero alto e di quello basso; il lavoro viene poi ultimato con una saldobrasatura. Una soluzione che regala maggiore rigidità e minor peso.

[url]http://www.google.it/imgres?q=socket+ritchey&hl=it&sa=G&gbv=2&tbm=isch&tbnid=A3ZHaRYfg6TQpM:&imgrefurl=http://www.nsmb.com/3180-readers-rides-10&docid=wGmQDixSIK9dmM&w=624&h=646&ei=s-5UToDeF8fs-gbo453BBg&zoom=1&iact=hc&vpx=872&vpy=261&dur=2093&hovh=228&hovw=221&tx=74&ty=202&page=1&tbnh=165&tbnw=166&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:14,s:0&biw=1152&bih=610[/URL]
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
All'epoca però esisteva già un'altra versione di forcellini posteriori Ritchey...
Non ricordo il nome preciso (vedi link sotto), ma è quella versione che consente di infilare senza schiacciarla l'estremità del fodero alto e di quello basso; il lavoro viene poi ultimato con una saldobrasatura. Una soluzione che regala maggiore rigidità e minor peso.

[url]http://www.google.it/imgres?q=socket+ritchey&hl=it&sa=G&gbv=2&tbm=isch&tbnid=A3ZHaRYfg6TQpM:&imgrefurl=http://www.nsmb.com/3180-readers-rides-10&docid=wGmQDixSIK9dmM&w=624&h=646&ei=s-5UToDeF8fs-gbo453BBg&zoom=1&iact=hc&vpx=872&vpy=261&dur=2093&hovh=228&hovw=221&tx=74&ty=202&page=1&tbnh=165&tbnw=166&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:14,s:0&biw=1152&bih=610[/URL]
sono i socket appunto. a me sembrano quelli anche nella bici del topic. dici che mi sbaglio? non si vedono benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo