Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Saaaaalve,
visto che ora abbiamo una sezione tutta per noi, perchè non fare un topic dove si parla delle nostre belle coperture? Ormai nella sezione AM si consigliano solo gomme da motocross >2.5 :pirletto::pirletto:

io, for example, monto
ANT: Continental Mountain king 2.2" UST e
POST: Maxxis Crossmark 2.1" Exception Series Latticizzato (montato ieri sera :))): )


Foto all'opera:

 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao, io attualmente:

ant: NOBBY NIC 2,35x29 performance Cube edition
Post: NOBBY NIC 2,35x29 performance Cube edition

entrambe con camera!

Appena sono cotte tublerizzo i cerchi e passerò a:
- Ant: Nobby Nic T.L. EVO 2,25x29
- Post: Racing Ralph T.L. EVO 2,25 x29

Mi sembra una combinazione più trail-ride!

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: stefen83

menollix

Biker superioris
Io adesso davanti ho una Hans Dampf 2.35 e dietro una mountain king da 2.4 (più stretta dell' HD).
Davanti mi trovo bene, dietro il re della montagna scorre proprio poco e si mangia veramente in fretta.
Pensavo di montare anch'io una CrossMark UST. Ce l'ho sulla FRONT ed è fantastica x il posteriore. Qualcuno lo usa già x utilizzo trail?
L'alternativa era il Michelin Wild Grip'r da 2.25. Qualcuno ha esperienza?
 

grrizli

Biker superis
Io sulla front monto davanti Panaracer Fire XC Pro 2.1 e dietro Kenda Smallblock8 in gomma dura 60a , entrambe superbe e scorrevoli ovunque.
Se voglio più scorrevolezza metto davanti un Kenda El-Moco 2.10 DTC, ma bisogna saperlo guidare, non ha le file intermedie di tacche.

Sulla biammo monto davanti un Nevegal 2.5 gomma morbida 50a e dietro un Karma 2.20 DTC, per la versione da battaglia.
In configurazione normale monto un Excavator 2.35 DTC davanti e uno smallblock8 DTC 2.35 dietro.
Tutto con camera, diametro 26.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: emilio85

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
mizzega come siete laghi!
attualmente monto delle NOBBY 2.35 sul 27,5 latticizzate, ma sonoquelle di primo equipaggiamento..
pensavo di sostituirle appena consumate con qualcosa di più stretto,
mi piacerebbe il maxxis 2.1, al mx davanti un 2,2
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
mizzega come siete laghi!
attualmente monto delle NOBBY 2.35 sul 27,5 latticizzate, ma sonoquelle di primo equipaggiamento..
pensavo di sostituirle appena consumate con qualcosa di più stretto,
mi piacerebbe il maxxis 2.1, al mx davanti un 2,2

E' lo stesso passaggio che volevo fare io, ridurre un pò la sezione, 2,35 è veramente tanto per l'utilizzo che ne faccio io..

Anche la mia idea iniziale era di mettere un 2,10 sul posteriore, ma ho paura di perdere troppo in grip sia in trazione che in frenata...

Ciao
 

grrizli

Biker superis
Dipende molto dalla misura ERTRO, per es. Kenda fa 58mm sul 2.35, 56mm sul 2.2, 54mm sul 2.1, leggermente magre rispetto ai mm indicati.
Il panaracer fa 50mm il 2.1.
Il problema non è tanto la trazione o il grip, ma il volume d'aria maggiore che rende tutto più facile e le rotture meno probabili.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

brunusbike

Biker popularis
Ciao a tutti io invence monto schwalbe hans dampf 2.35 anteriore schwalbe Rocket ron 2.35 posteriore entrambi latticizzati e SnakeSkin, Karkasse: 67tpi,vanno una meraviglia,prima montavo continental mountain king 2.4 protection non erano neanche male adesso ho voluto fare un abinamento particolare e va :i-want-t:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
sono d'accordo con te, ma in un post che si chiama "gomme da trail" centrano poco.

... non finiamo come nella sezione enduro :arrabbiat:

io faccio trail ma non disdegno delle belle discese inpestate ma senza fretta.
per affrontare i ripidoni o lo scassato mi piace avere la gomma davanti che tiene e la DHF è perfetta, e se prendi la 1 ply latticizzata non pesa neanche troppo :spetteguless:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Volevo fare una piccola richiesta a chi possiede le HD.
Io la scorsa stagione le avevo e mi son trovato da dio (nelle discese), anche se ad ottobre le ho buttate perchè le avevo sfracellate (i tacchetti si staccano).
Quando l'ho montata (anteriore) ho subito visto che era enorme, ma purtroppo mi è sempre passato di mente di misurarle col calibro.
Io mi fido che l'erto è 60mm, ma la larghezza presa dai tacchetti è sicuramente molto maggiore.
Qualcuno che le posside, potrebbe dargli una misurata?
Io, ora, vorrei prendere un paio di NN per l'anteriore ma sono indeciso se prendere le 2,25 o le 2,35.
Con la misura dei HD avrei un termine di paragone.
Per il posteriore, mi piacerebbe provare le Ardent Race, spero di trovarle ad un prezzo decente, altrimenti continuerò ad utilizzare le Ikon con cui mi trovo molto bene.

o-o
 

Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito
Saaaaalve,
visto che ora abbiamo una sezione tutta per noi, perchè non fare un topic dove si parla delle nostre belle coperture? Ormai nella sezione AM si consigliano solo gomme da motocross >2.5 :pirletto::pirletto:

io, for example, monto
ANT: Continental Mountain king 2.2" UST e
POST: Maxxis Crossmark 2.1" Exception Series Latticizzato (montato ieri sera :))): )

Gran gomma la Crossmark, molto scorrevole. Un buon compromesso per i diversi terreni.:prost:
 

Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti!
Volevo fare una piccola richiesta a chi possiede le HD.
Io la scorsa stagione le avevo e mi son trovato da dio (nelle discese), anche se ad ottobre le ho buttate perchè le avevo sfracellate (i tacchetti si staccano).
Quando l'ho montata (anteriore) ho subito visto che era enorme, ma purtroppo mi è sempre passato di mente di misurarle col calibro.
Io mi fido che l'erto è 60mm, ma la larghezza presa dai tacchetti è sicuramente molto maggiore.
Qualcuno che le posside, potrebbe dargli una misurata?
Io, ora, vorrei prendere un paio di NN per l'anteriore ma sono indeciso se prendere le 2,25 o le 2,35.
Con la misura dei HD avrei un termine di paragone.
Per il posteriore, mi piacerebbe provare le Ardent Race, spero di trovarle ad un prezzo decente, altrimenti continuerò ad utilizzare le Ikon con cui mi trovo molto bene.

o-o
La Race costa un po' su questo non posso darti torto, ma la tripla mescola in molti mi dicono fare tanta differenza.
 

grrizli

Biker superis
mi spieghi questo concetto? lo trovo intressante


A parità di larghezza la gomma più cicciona, ma soprattutto più alta di spalla assorbe meglio i colpi, con minor rischio di pizzicare, prende meglio la forma degli ostacoli, quindi maggior trazione, è più comoda anche in virtù del fatto che la si usa con un pelo di pressione in meno. Per farti un esempio di gomme XC le Hutchinson Pyton, in AM le Hans Dampf che sono giganti!
Se poi a tutto ciò aumenti pure la larghezza mettendo una misura maggiore si amplifica il tutto.
Logicamente dipende anche dalla struttura della carcassa, una doppia carcassa si comporta in modo diverso da una singola, una 120 TPI si comporta diversamente da una 30, ecc.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: F4bi1

Classifica mensile dislivello positivo