Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se vuoi un consiglio, togli il flap , pulisci bene con alcool, fai un paio di giri di nastro isolante da elettricista ( uno su entrambi i bordi senza mai tagliare il nastro ) e dopo rimetti il flap della specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: paolorobertozr

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io con 120 euro ho messo pignone wolftooth e catena. Alternativa economica ma funzionale all'xx1. Vale la pena spendere tutti sti soldi per avere le 11 velocita? Chi ha provato entrambe?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

io in questo momento ho oneup 42T + 16T...l'ho provato molto poco, saprò dire meglio col tempo, ma la cambiata non è proprio perfetta. Per usi escursionistici va più che bene, ma se dovessi fare qualche gara forse penserei seriamente ad una soluzione 11v nativa.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
io in questo momento ho oneup 42T + 16T...l'ho provato molto poco, saprò dire meglio col tempo, ma la cambiata non è proprio perfetta. Per usi escursionistici va più che bene, ma se dovessi fare qualche gara forse penserei seriamente ad una soluzione 11v nativa.


Avevo visto l'oneup ma ho preferito wolftooth, mi sembrava avesse una lavorazione superiore, oltre ad avere rampe specifiche per cassette shimano e sram. Idem per il pignone da 16, che alla fine non metterò dato che non ne vedo tutta sta necessità. Si, si sente un po' il salto dal 15 al 19 ma lo ritengo trascurabile. La cambiata è perfetta , veramente soldi ben spesi. Vorrei capire invece perché, secondo te , la modifica va bene per usi escursionistici e non per le gare. Peso o prestazioni?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Per chi lo ha il vostro db inline quanti giri e click ha?

io ho 24 click e 3,5 giri nelle hsc e 4,5 nelle hsr...:nunsacci:


Guarda io l'ho appena montato, prima uscita oggi su un percorso abbastanza flow con qualche saltino (chicken line per chi conosce SanBartolomeo al mare), tarature consigliate da canecreek, queste

https://www.canecreek.com/shock-fitment/print-settings

Buona base di partenza ma tendeva un po a scalciare il posteriore proverò a chiudere le HSR



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Avevo visto l'oneup ma ho preferito wolftooth, mi sembrava avesse una lavorazione superiore, oltre ad avere rampe specifiche per cassette shimano e sram. Idem per il pignone da 16, che alla fine non metterò dato che non ne vedo tutta sta necessità. Si, si sente un po' il salto dal 15 al 19 ma lo ritengo trascurabile. La cambiata è perfetta , veramente soldi ben spesi. Vorrei capire invece perché, secondo te , la modifica va bene per usi escursionistici e non per le gare. Peso o prestazioni?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

No il peso non è un fattore che tengo mai troppo in considerazione.
Dico proprio per la fluidità di cambiata tra il 16 e gli altri, e tra 36 e 42 ovviamente...
alleggerire sul 16 è meno immediato nel mio caso, sram x9.

In ottica gara, tirandogli il collo con cambiate sotto sforzo si sente ancora di più, tutto qui.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
No il peso non è un fattore che tengo mai troppo in considerazione.

Dico proprio per la fluidità di cambiata tra il 16 e gli altri, e tra 36 e 42 ovviamente...

alleggerire sul 16 è meno immediato nel mio caso, sram x9.



In ottica gara, tirandogli il collo con cambiate sotto sforzo si sente ancora di più, tutto qui.


Capisco, infatti sono stracontento di wolf perché é come avere un pignone originale. Anche loro fanno il 16t ... Prima o poi...

Avessi potuto avrei preso la expert, secondo me non ci devi cambiare una virgola.


From Tapatalk
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Io con 120 euro ho messo pignone wolftooth e catena. Alternativa economica ma funzionale all'xx1. Vale la pena spendere tutti sti soldi per avere le 11 velocita? Chi ha provato entrambe?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda io uso monocorona da tre anni ormai....sia con generale lee di Leonardi che con il 42 secco e 30 davanti....cosa che metterò anche io sulla enduro Como che sta x arrivare....però le 11 v sono un altra cosa.....provate x una settimana sul Garda quest estate direi che appena trovo la modifica delle ruote lo monto....
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Guarda io uso monocorona da tre anni ormai....sia con generale lee di Leonardi che con il 42 secco e 30 davanti....cosa che metterò anche io sulla enduro Como che sta x arrivare....però le 11 v sono un altra cosa.....provate x una settimana sul Garda quest estate direi che appena trovo la modifica delle ruote lo monto....


Generale lee lascialo perdere, l'ho avuto anche io e non mi ha soddisfatto, wolf secondo me ha fatto un gran prodotto, per ora non sento la necessità di toccare la trasmissione. Quando si usurerà ne riparleremo.... Certo la curiosità c'è


From Tapatalk
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Guarda io l'ho appena montato, prima uscita oggi su un percorso abbastanza flow con qualche saltino (chicken line per chi conosce SanBartolomeo al mare), tarature consigliate da canecreek, queste

https://www.canecreek.com/shock-fitment/print-settings

Buona base di partenza ma tendeva un po a scalciare il posteriore proverò a chiudere le HSR



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse mi son spiegato male: non chiedevo il vostro setup ma di quanti click per le basse e quanti giri per le alte è il range dei vostri registri?in particolare per le alte il mio registro per le hsc ha un range di 4,5 giri mentre quello del hsr ha solo 3,5 giri...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Generale lee lascialo perdere, l'ho avuto anche io e non mi ha soddisfatto, wolf secondo me ha fatto un gran prodotto, per ora non sento la necessità di toccare la trasmissione. Quando si usurerà ne riparleremo.... Certo la curiosità c'è


From Tapatalk


Io le ho entrambe le trasmissioni 11v sulla 29(expert) e il 10 sulla 27,5(comp) la cambiata e' un po differente ma secondo me non giustifica il prezzo(almeno se non si guarda il secondo).Se si mette il 42 bisogna per forza cambiare la catena?
Il fox di serie come mai lo hai cambiato subito? io l'ho provato sabato per la prima volta a finale e non l'ho trovato cosi male!
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Forse mi son spiegato male: non chiedevo il vostro setup ma di quanti click per le basse e quanti giri per le alte è il range dei vostri registri?in particolare per le alte il mio registro per le hsc ha un range di 4,5 giri mentre quello del hsr ha solo 3,5 giri...

Mi rispondo da solo: ho visto che nei libretti a corredo della bici c'è un cartoncino con il setup consigliato e lì è visualizzato il max per le hsr a 3,5 giri...

Ieri prima uscita a sestri...è come se fosse sempre stata la mia bike, tempo di adattamento 0.
per avere un opinione in confronto alla 29 devo provarla sui sentieri di casa asciutti però.
Setup improvvisato sabato sera in garage per i miei 75 kg:
forka 65 psi, 3/4 la compressione e a meta il rebaund
ammo 190 1.75,14,2,14
Per la mia incapacità minson trovato già bene..forse ho il fondo corsa troppo facile..

Ps: il bianco perlato dev'essere fantastico al sole!!:cucù:...certo che vederlo il sole...:smile:
 

filo72

Biker extra
Mi rispondo da solo: ho visto che nei libretti a corredo della bici c'è un cartoncino con il setup consigliato e lì è visualizzato il max per le hsr a 3,5 giri...

Ieri prima uscita a sestri...è come se fosse sempre stata la mia bike, tempo di adattamento 0.
per avere un opinione in confronto alla 29 devo provarla sui sentieri di casa asciutti però.
Setup improvvisato sabato sera in garage per i miei 75 kg:
forka 65 psi, 3/4 la compressione e a meta il rebaund
ammo 190 1.75,14,2,14
Per la mia incapacità minson trovato già bene..forse ho il fondo corsa troppo facile..

Ps: il bianco perlato dev'essere fantastico al sole!!:cucù:...certo che vederlo il sole...:smile:

Ottimo Garru!!!
Hai fatto una grande bike!!!!
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Io le ho entrambe le trasmissioni 11v sulla 29(expert) e il 10 sulla 27,5(comp) la cambiata e' un po differente ma secondo me non giustifica il prezzo(almeno se non si guarda il secondo).Se si mette il 42 bisogna per forza cambiare la catena?
Il fox di serie come mai lo hai cambiato subito? io l'ho provato sabato per la prima volta a finale e non l'ho trovato cosi male!


Ecco allora terrò la 10v ancora più volentieri :) e cmq ho cambiato la catena perché mettendo il 42 il cambio sarebbe andato troppo in tiro.
Il fox l'ho cambiato perché l'ho trovato discreto ma non all'altezza e mi è capitata l'occasione di prendere il db inline. Ti assicuro che già dalla prima uscita si nota una bella differenza.


From Tapatalk
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Forse mi son spiegato male: non chiedevo il vostro setup ma di quanti click per le basse e quanti giri per le alte è il range dei vostri registri?in particolare per le alte il mio registro per le hsc ha un range di 4,5 giri mentre quello del hsr ha solo 3,5 giri...


Ah! Ho capito Roma per toma. Da un momento ci guardo.


From Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo