Satellitare cartografico a 40 euro fai-da-te

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ho provato a fabbricarmi un navigatore cartografico fai-da-te usando un vecchio telefonino dove ho installato Oruxmaps. Facendo una prova la carica del mio telefono con l'applicazione sempre accesa è durata 3 ore e mezza, non molto ma sufficiente per la maggior parte delle escursioni che faccio. Il telefono si può utilizzare anche senza SIM perciò non ha nessun costo.
Tralasciando l'uso della app ecco un tutorial su come fare.

Occorrente:

1 - Vecchio smartphone android, il più piccolo possibile. Io ho usato un Galaxy Giò di Samsung, l'impotante è che abbia una
batteria ben messa. Si trovano a pochi euro nei siti di annunci online.
2 - Custodia in silicone. Vanno bene anche quelle semi-rigide, purchè comunque flessibili. - 3eu su Ebay
3 - Un porta orologio della Decathlon - 4eu al Decathlon
4 - 4 viti autofilettanti corte (tipo 1cm) possibilmente con testa piatta (io ho usato quelle a testa svasata, ma piatta sarebbe meglio)
5- colla siliconica/bostik
6- carta vetrata

_Low%2520WP_001203.jpg


Come fare:

1- Fare due fori sul porta orologio più o meno all'altezza della foto oppure 4 fori ai 4 angoli
_Low%2520WP_001204.jpg


2- Forare in corrispondenza dei fori precedenti la custodia. Per fare ciò io ho segnato con un pennarello tipo uniposca o comunque con della vernice i fori e ho "trasferito" la posizione premendo la custodia sul porta orologio, dopodichè ho
forato la custodia.
_Low%2520WP_001205.jpg


3- Con la carta vetrata rendere ruvide le superfici della custodia e del porta orologio
_Low%2520WP_001206.jpg


4- Applicare della colla flessibile alle due parti, attendere qualche minuto e poi unirle
_Low%2520WP_001209.jpg


5- avvitare le dueparti
6- Mettere in morsa o applicare un peso che mantenga a contatto le due parti per qualche ora (io ho atteso circa 8 ore dall'incollaggio)
_Low%2520WP_001211.jpg



_Low%2520WP_001215.jpg


_Low%2520WP_001214.jpg


La struttura finale è abbastanza solida e nell'uso non si muove molto, di certo non è adatta ad un uso intensivo (Enduro o AM) e non è paragonabile ad un sistema dedicato tipo Garmin, ma vista la spesa irrisoria se avete un telefono che vi serve solo come fermacarte ne vale la pena per escursioni tranquille e su terreni non troppo scassati. Io ho lasciato il porta orologio così com'è in modo da poter togliere tutto il supporto se necessario, se invece si decide di tenerlo sempre fissato al manubrio consiglio di praticare due piccolissimi fori alla custodia e fissare il tutto anche con delle fascette da elettricista!

Ciao!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Una custodia chiusa però sarebbe più indicata per quel che concerne la protezione dall'acqua.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Io ho una custodia chiusa opportunamente modificata per l'uso specifico.
Il touch screen funziona, ma non con i guanti. Peccato (in inverno).
Comunque il mio vecchio Nokia 5800 ha il touch screen resistivo e non "soffre" di questo problema.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ho provato a fabbricarmi un navigatore cartografico fai-da-te usando un vecchio telefonino dove ho installato Oruxmaps.

Ciao!

Aggiungo il mio contributo perchè sto collaudando una soluzione simile in questi giorni , questa è la mia configurazione :

Device: samsung mini 2 con cyanogen mod, android kk 4.4.4
App: locus maps.
Mappe off line: Open andro map vettoriali complete circa 800Mb + cycling theme
Supporto : al momento una cover fascettata alla fantozzi :hahaha:, ma prima di fare supporti definitivi devo capire se ne vale la pena

L'autonomia si aggira intorno alle 5-6 ore ma configurato con display che si spegne dopo 5 min. Disattivando lo sblocco con sfioramento, il tastone samsung si rivela comodissimoper riaccenderlo alla bisogna
Ho scelto locus perchè lo trovo più easy e posso avere le indicazioni stradali vocali seguendo una traccia tcx preparata al pc, con basecamp o bikeroutetoaster . (la voce TTS è un pò noiosa ma questo c'è )
Orux è comunque un'app molto vasta che fa altre cose che su locus al momento non riesco a fare, tipo caricare i dem.
Il display si legge discretamente anche sotto il sole (lum. al max)

Veniamo ai contro che ho riscontrato :
-Poco ergonomico il touch in corsa, capita facilmente di chiudere la schermata e coi guanti non va.
-Non può stare sempre acceso,
-Se vogliamo aggiungere sensori non tutti i cell sono compatibili ant+ , e col bt acceso durerà ancora meno
-rispetto al mio vdo barometrico le pendenze dinamiche sono del tutto farlocche pur totalizzando alla fine un dislivello e distanze totali simili. (differenze di circa 40m su 500 e 900m su 52km )

Nonostante i contro , le funzioni disponibili su un'app come locus o orux sono semplicemente impressionanti , tali da da far impallidire qualsiasi garmin (perlomeno di fascia bassa) che avrà dalla sua parte solo maggior ergonomicità e robustezza

Ho anche tra le mani un garmin etrex hcx, infatti non regge il confronto . Il display è ridicolo, di una lentezza mostruosa e con funzioni arcaiche. Vorrei provare con un 800 o un 1000 , ma sarebbe un confronto impari su una fascia di prezzo ben diversa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.611
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiungo il mio contributo perchè sto collaudando una soluzione simile in questi giorni , questa è la mia configurazione :

Device: samsung mini 2 con cyanogen mod, android kk 4.4.4
App: locus maps.
Mappe off line: Open andro map vettoriali complete circa 800Mb + cycling theme
Supporto : al momento una cover fascettata alla fantozzi :hahaha:, ma prima di fare supporti definitivi devo capire se ne vale la pena

L'autonomia si aggira intorno alle 5-6 ore ma configurato con display che si spegne dopo 5 min. Disattivando lo sblocco con sfioramento, il tastone samsung si rivela comodissimoper riaccenderlo alla bisogna
Ho scelto locus perchè lo trovo più easy e posso avere le indicazioni stradali vocali seguendo una traccia tcx preparata al pc, con basecamp o bikeroutetoaster . (la voce TTS è un pò noiosa ma questo c'è )
Orux è comunque un'app molto vasta che fa altre cose che su locus al momento non riesco a fare, tipo caricare i dem.
Il display si legge discretamente anche sotto il sole (lum. al max)

Veniamo ai contro che ho riscontrato :
-Poco ergonomico il touch in corsa, capita facilmente di chiudere la schermata e coi guanti non va.
-Non può stare sempre acceso,
-Se vogliamo aggiungere sensori non tutti i cell sono compatibili ant+ , e col bt acceso durerà ancora meno
-rispetto al mio vdo barometrico le pendenze dinamiche sono del tutto farlocche pur totalizzando alla fine un dislivello e distanze totali simili. (differenze di circa 40m su 500 e 900m su 52km )

Nonostante i contro , le funzioni disponibili su un'app come locus o orux sono semplicemente impressionanti , tali da da far impallidire qualsiasi garmin (perlomeno di fascia bassa) che avrà dalla sua parte solo maggior ergonomicità e robustezza

Ho anche tra le mani un garmin etrex hcx, infatti non regge il confronto . Il display è ridicolo, di una lentezza mostruosa e con funzioni arcaiche. Vorrei provare con un 800 o un 1000 , ma sarebbe un confronto impari su una fascia di prezzo ben diversa.
Mi trovi d'accordo, gli unici motivi per cui ho preso un gps apposito sono la robustezza, impermeabilità e la durata batterie.
Prima usavo Oruxmaps sul telefono, e non ce n'è per nessuno...

Inviato da Tapatalk
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
In realtà per le mie esigenze Orux è anche troppo completo. Locus maps è più semplice da usare? Sfrutta meno risorse del telefono?
Io nonostante il consumo maggiore ho impostato il telefono per non spegnere mai lo schermo, così è in tutto per tutto come un navigatore standard.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
In realtà per le mie esigenze Orux è anche troppo completo. Locus maps è più semplice da usare? Sfrutta meno risorse del telefono?
Io nonostante il consumo maggiore ho impostato il telefono per non spegnere mai lo schermo, così è in tutto per tutto come un navigatore standard.

Mah io locus lo trovo più intuitivo, però come tutti i software è un discorso soggettivo. Scaricalo e provalo. C'è anche una versione pro a pagamento ma per me nn occorre. Quanto alle risorse dovrei fare un confronto, ma certamente col display sempre acceso è difficile farlo durare di più, ho pensato anche alle batterie esterne ma ci vorrebbe un'altra staffa
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Testato supporto su tracciati piuttosto sconnessi e per ora tutto è ancora al suo posto, sono soddisfatto!
Unica pecca, la durata è di circa 3-4 ore e per i miei giri che di solito sono un po' lunghetti mi devo portare via un battery pack...
 

Demonazzo

Biker novus
15/3/15
12
0
0
Visita sito
Io ho un vecchio lg dual che oramai non uso più, e prima di mandarlo definitivamente in pensione voglio provare a utilizzarlo come dite voi. Solo che sicuramente avrò bisogno di una batteria extra dato che non é mai stato il suo punto forte. Proverò a costruirmi una staffa simile alla tua ma che possa tenere anche un eventuale batteria extra...
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
In quel caso ti conviene prenderne un modello attorno ai 6000 mah che ha le dimensioni e la forma di un cellulare. Io ne ho una della easyacc che ha integrato il cavetto ed occupa pochissimo spazio. Aquesto punto però forse ti conviene prendere una staffa con custodia di quelle "già pronte"...
Viste le spese di custodia e batteria a questo punto io forse cercherei un garmin etrex o un dakota usati!
 

Demonazzo

Biker novus
15/3/15
12
0
0
Visita sito
Per la batteria dovrei riuscire a recuperarne una senza spese, mentre per la staffa pensavo di autocostruirmela. L'unica cosa che dovrò procurarmi sarà la custodia per il Cell. Dovrò inoltre imparare a smanettare un po' con orux dato che non mi sembra molto intuitivo...
 

Classifica mensile dislivello positivo