razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Scusa ma bisogna vedere che bici da 2000 euro hai comprato, perché se non erano da discesa mi pare chiaro che tu non abbia avuto le sensazioni che cercavi. Una moderna bici da FR / DH è cento volte più rigida e precisa della tua vecchia per una serie di motivi abbastanza chiari: perni passanti avanti e dietro invece del QR, canotto tapered, forcelle con steli più larghi (anche non doppia piastra), geometrie più aperte e lunghe che favoriscono la stabilità in discesa, stem molto corto (anche grazie alle geometrie diverse) che aiuta a caricare l'anteriore senza rischio di perdere il controllo come per uno stem più lungo.

insomma tutto questo per dire che forse parti dai presupposti sbagliati e penso che un qualsiasi telaio e componenti moderni possano essere migliori di quelli che avevi, ma non solo, per me anche una moderna AM/enduro da le piste alla tua vecchia, proprio perché gli standard sono completamente obsoleti ed in 11 anni l'ingegneria ne ha fatti di salti avanti.

un altro appunto sulle sospensioni: quelle ad aria non sono più prestanti e durature di quelle a molla, casomai sarà il contrario.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Quoto in pieno, la mia sarà una via di mezzo tra diversi anche eprchè montava pedali con tacchetti e sella da corsa. :nunsacci:

Come sospensioni da quel che so le migliori sono quelle a molla. Quelle ad olio soffrono le alte temperature e dopo circa 5 anni perdono la proprietà e va sostitutito il liquido. Inoltre l'olio come l'acqua è incomprimibile
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Quoto in pieno, la mia sarà una via di mezzo tra diversi anche eprchè montava pedali con tacchetti e sella da corsa. :nunsacci:

Come sospensioni da quel che so le migliori sono quelle a molla. Quelle ad olio soffrono le alte temperature e dopo circa 5 anni perdono la proprietà e va sostitutito il liquido. Inoltre l'olio come l'acqua è incomprimibile

Io te lo dico con tutto il rispetto di questo mondo, se vuoi dei consigli devi abbandonare ogni tua convinzione perchè da quello che scrivi si capisce che o sei rimasto a 20 anni fà o non ci capisci veramente una mazza di componentistica.
Tanto per rispondere al tuo ultimo commento, le forcelle evolute hanno tutte dell'olio al loro interno, cambia l'elemento elastico semmai, molla o molla pneumatica (aria) e se le cose vuoi che funzionino sempre bene non esiste non fare manutenzione, anche il filo del cambio, anche se fatto dalla nasa ;-)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Io te lo dico con tutto il rispetto di questo mondo, se vuoi dei consigli devi abbandonare ogni tua convinzione perchè da quello che scrivi si capisce che o sei rimasto a 20 anni fà o non ci capisci veramente una mazza di componentistica.
Tanto per rispondere al tuo ultimo commento, le forcelle evolute hanno tutte dell'olio al loro interno, cambia l'elemento elastico semmai, molla o molla pneumatica (aria) e se le cose vuoi che funzionino sempre bene non esiste non fare manutenzione, anche il filo del cambio, anche se fatto dalla nasa ;-)
Non sono rimasto indietro a 20 anni fa anzi, come potrai vedere tu stesso se cercassi su internet i prezzi, la sella San Marco, il cambio, pedivelle e deragliatori e leve dei freni sono tutte Shimano Deore, marca e serie tuttora in vendita al giorno d'oggi. Ritchey e Mavic sono famosi marchi che continuano a produrre ancora oggi.

Voglio farti capire che anche alcuni componenti di 10anni valgono piu di quelli di oggi e venivano costruiti, assemblati con materiali migliori e con tecniche più durature. Si tratta per fortuna di una piccola fetta di prodotti
Le forcelle ammortizzate della mia pb, sono quando le smontai per manutenzione erano si lubrificate, ma non erano immerse nell'olio
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Non sono rimasto indietro a 20 anni fa anzi, come potrai vedere tu stesso se cercassi su internet i prezzi, la sella San Marco, il cambio, pedivelle e deragliatori e leve dei freni sono tutte Shimano Deore, marca e serie tuttora in vendita al giorno d'oggi. Ritchey e Mavic sono famosi marchi che continuano a produrre ancora oggi.

Voglio farti capire che anche alcuni componenti di 10anni valgono piu di quelli di oggi e venivano costruiti, assemblati con materiali migliori e con tecniche più durature. Si tratta per fortuna di una piccola fetta di prodotti
Le forcelle ammortizzate della mia pb, sono quando le smontai per manutenzione erano si lubrificate, ma non erano immerse nell'olio

Ecco appunto...
Non capisco perchè tu voglia cambiarla la pb a questo punto, secondo me varrebbe la pena saldarla, di bici così non se ne vedono più...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ecco appunto...
Non capisco perchè tu voglia cambiarla la pb a questo punto, secondo me varrebbe la pena saldarla, di bici così non se ne vedono più...
Cioè dopo i consigli degli altri utenti nel thread sulla crepa che tra l'altro aprofitto per scusarmi dandogli pienamente ragione (avete PM :-)), mi stai dicendo l'opposto, ma sul serio?

Cosa è che non si vede in giro oggi? parli dei componenti o della forcella a molla? Puoi essere più specifico?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Vorrei capire che differenza c'è tra forcella a singola e doppia piastra.
Poi non mi è chiaro perchè tutte le forcelle ammortizzate dai 50 ai 2000€ sono ormai prive dei parapolvere in gomma, che trovo estremamente utili? Voglio ben sperare che abbiano addottato un altro accorgimento più intelligente, sai dirmi qualcosa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vorrei capire che differenza c'è tra forcella a singola e doppia piastra.
Poi non mi è chiaro perchè tutte le forcelle ammortizzate dai 50 ai 2000€ sono ormai prive dei parapolvere in gomma, che trovo estremamente utili? Voglio ben sperare che abbiano addottato un altro accorgimento più intelligente, sai dirmi qualcosa?

Allora, se mi permetti una considerazione ed un consiglio:

la tua bici non è da freeride, o meglio le bici di cui si parla in questo thread non hanno nulla a che spartire con la tua.
Dovresti cercare una bici da trail, sarebbe senz'altro una scelta più sensata. Fossi in te mi rivolgerei alla sezione principianti e chiederei consigli lì spiegando quello che vuoi fare con la bici, e non prendendo a riferimento la bici che hai già.

Poi sulle sospensioni:
-se le tue sospensioni sono solo lubrificate ma non hanno olio allora significa che non hanno uno smorzamento. Insomma sono di qualità talmente bassa che su questo forum non se ne parla neanche. Si trovano sulle bici del supermercato.
-Se ti chiedi la differenza tra una singola piastra e una doppia, cerca una singola perchè la doppia non ti serve a nulla. Comunque in sostanza: è più pesante, è più rigida e può avere più escursione.
-I parapolvere a soffietto non si usano più, perchè gli ammortizzatori odierni usano dei raschiapolvere nelle boccole di scorrimento.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Allora, se mi permetti una considerazione ed un consiglio:

la tua bici non è da freeride, o meglio le bici di cui si parla in questo thread non hanno nulla a che spartire con la tua.
Dovresti cercare una bici da trail, sarebbe senz'altro una scelta più sensata. Fossi in te mi rivolgerei alla sezione principianti e chiederei consigli lì spiegando quello che vuoi fare con la bici, e non prendendo a riferimento la bici che hai già.

Poi sulle sospensioni:
-se le tue sospensioni sono solo lubrificate ma non hanno olio allora significa che non hanno uno smorzamento. Insomma sono di qualità talmente bassa che su questo forum non se ne parla neanche. Si trovano sulle bici del supermercato.
-Se ti chiedi la differenza tra una singola piastra e una doppia, cerca una singola perchè la doppia non ti serve a nulla. Comunque in sostanza: è più pesante, è più rigida e può avere più escursione.
-I parapolvere a soffietto non si usano più, perchè gli ammortizzatori odierni usano dei raschiapolvere nelle boccole di scorrimento.
La tipologia trial non mi interessa in quanto non faccio acrobazie sulle rocce. Downhill o una mtb da terreno sconnesso, (penso si chiami enduro) è quella più indicata.

Una forcella a doppia piastra è comunque più rigida ed è adatta a bici da downhill e penso di rimanere sempre su questa tipo di forcelle. La mia usa 2 molle separata in serie, dove tra una e l'altra appoggiano ad un tappetto in plastica, quindi è di bassa qualità? Ma esistono ammortizzatori a molla+olio? Se si non capisco il loro funzionamento in quanto l'olio diviso in due camere occupa gran parte dello spazio e non c'è quello per le molle.

Un mio parere: se avrebbero lasciato i parapolvere (probabilmente sono stati tolti a fini estetici anche se personalmente danno più serietà all'ammortizzatore), la polvere non sarebbe entrata negli steli e non servivano le boccole. Dubito che riescano ad allonanare la polvere in quanto essendo molto fine può entrare con facilità in ogni fessura.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La tipologia trial non mi interessa in quanto non faccio acrobazie sulle rocce. Downhill o una mtb da terreno sconnesso, (penso si chiami enduro) è quella più indicata.

Una forcella a doppia piastra è comunque più rigida ed è adatta a bici da downhill e penso di rimanere sempre su questa tipo di forcelle. La mia usa 2 molle separata in serie, dove tra una e l'altra appoggiano ad un tappetto in plastica, quindi è di bassa qualità? Ma esistono ammortizzatori a molla+olio? Se si non capisco il loro funzionamento in quanto l'olio diviso in due camere occupa gran parte dello spazio e non c'è quello per le molle.

Un mio parere: se avrebbero lasciato i parapolvere (probabilmente sono stati tolti a fini estetici anche se personalmente danno più serietà all'ammortizzatore), la polvere non sarebbe entrata negli steli e non servivano le boccole. Dubito che riescano ad allonanare la polvere in quanto essendo molto fine può entrare con facilità in ogni fessura.

Ho scritto bici da TRAIL, non da TRIAL.

Trail è girare in bici per sentieri naturali. Per questo te l'ho consigliata.
DH sono gare (se non è una gara non è DH) in discesa, a chi va più veloce; Le salite si fanno in funivia.
Enduro sono gare (idem) con trasferimenti pedalati in salita e prove cronometrate in discesa.

Ripeto il mio consiglio di una bici da trail.

Una forcella a doppia piastra è più rigida, ma ha almeno 180mm di escursione, e geometricamente si monta solo su bici da discesa. Non ha un briciolo di senso prendere una doppia, se finora hai usato quella bici. A meno che la ragione non sia estetica.

Sì, la tua forcella è di bassa qualità.

Gli ammortizzatori veri (non quelli delle bici da supermercato o della tua bici) hanno una molla (in acciaio oppure pneumatica) ed uno smorzamento idraulico, ad olio, che serve da freno della compressione e dell'estensione.

Le guarnizioni raschiapolvere funzionano bene. Chiaro che un poco di sporco con l'uso prolungato riesce ad entrare contaminando l'olio di lubrificazione, per questo motivo è utile una manutenzione periodica (tipo una volta all'anno). Con un parapolvere a soffietto ne entrerebbe sicuramente di più. Pensa che ogni volta che la forcella si estende dell'aria viene aspirata dentro il soffietto, e anche se c'è un filtro come dici tu la polvere piano piano entra.


Ah, "se avrebbero lasciato" (cit.) non si può leggere. meglio: "se avessero lasciato"...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
E' veroo!! la cosa dell'aria aspirata all'interno del soffietto... come mai non ci ho pensato prima. imo il soffietto rimane sempre il più figo, stile motocross anni 90 :-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io non riesco a credere a quello che ho letto stasera...:help:

non che le pagine precedenti....

purtroppo spesso si va off topic oppure si spacciano per verità delle boiate pazzesche. Il consiglio è sempre di documentarsi un minimo prima di fare delle scelte.

Plata, la tua bici attuale dovrebbe essere questa giusto? http://www.subito.it/biciclette/mtb...rblack-manca-mozzo-post-trieste-116326335.htm
di riutilizzabile vedo solo la sella e forse il cambio.
3.000€ per una freeride con cui cominciare mi sembrano anche troppi, puoi stare molto più basso e avere cose egregie, ma dipende molto da quello che ci vuoi fare
(PS: i soffietti servivano solo per tenere puliti gli steli, non centrano nulla con i parapolvere. Li hanno abbandonati perchè alla fine andavano puliti spesso internamente. oggi esistono in neoprene apribili)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
non che le pagine precedenti....

purtroppo spesso si va off topic oppure si spacciano per verità delle boiate pazzesche. Il consiglio è sempre di documentarsi un minimo prima di fare delle scelte.

Plata, la tua bici attuale dovrebbe essere questa giusto? [url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-downhill-fullsusp-powerblack-manca-mozzo-post-trieste-116326335.htm[/URL]
di riutilizzabile vedo solo la sella e forse il cambio.
3.000€ per una freeride con cui cominciare mi sembrano anche troppi, puoi stare molto più basso e avere cose egregie, ma dipende molto da quello che ci vuoi fare
(PS: i soffietti servivano solo per tenere puliti gli steli, non centrano nulla con i parapolvere. Li hanno abbandonati perchè alla fine andavano puliti spesso internamente. oggi esistono in neoprene apribili)
Parto con qualche domanda fondamentale:

Qui ci sono forcelle e telai, quali mi consiglieresti?

http://www.chainreactioncycles.com/...talNumberOfRecord=&pageNumberValue=1&perPage=
http://www.bike24.com/1.php?pitems=...=1;menu=1000,2,121;mid=0;pgc=64:218;orderby=3
http://www.bike-discount.de/it/shop/forcelle-mtb-205/l-24/o-preisa

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mtb-telai/telai-full-suspension?f=2258&sort=ratings
http://www.bike24.com/1.php?content=7;navigation=1;mid=0;pgc=0;menu=1000,2,99,101


Altra domanda: forcella a singola o doppia piastra? mi sono trovato benissimo con l'attuale in quanto solidissima e precisa nella manovrabilità.

Non mi interessano bici leggere e agili, preferisco la robustezza, anche se ormai sono tutte leggere.

Che taglia di telaio va meglio? attualmente la mia è da 40cm (altezza da asse mov. centrale ad altezza reggisella) e calcolando in base a cavallo e altezza dovrei usare una da 47cm. E' importante ciò o vanno bene anche inferiori tipo 40cm (tanto alzo la sella e via)

Ruote attuali da 26" di circonferenza. Cosa cambia tra 26", 27,5", 29" ? Vale la pena scegliere dimensioni maggiori?

Come larghezza tubi sterzo, sella, movimento centrale, quali sono gli standard più in uso?

Di mozzi, per una Freeride/Downhill lo standard attuale e futuro è con perno passante? Se prendo un mozzo 10mm 135mm in poco tempo sarà già fuori produzione?
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
[MENTION=181354]Plata[/MENTION]:
Scusa ma alla fine hai capito cosa vuoi farci con il mezzo che vuoi prendere o montare??

Scusa ma magari mi sono perso qualcosa e l avevi già scritto!!
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
@Plata:
Scusa ma alla fine hai capito cosa vuoi farci con il mezzo che vuoi prendere o montare??

Scusa ma magari mi sono perso qualcosa e l avevi già scritto!!
Non ti sei perso niente perchè non lo ho mai scritto. Preferisco una mtb downhill, freeride, trail o altro, non sapendo le differenze non ho ancora deciso. L'uso che ne farei è per divertimento e sport sia su terreni diritti che dissestati (terreni montagnosi, tortuosi e stretti, sia salite che discese)
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
Non ti sei perso niente perchè non lo ho mai scritto. Preferisco una mtb downhill, freeride, trail o altro, non sapendo le differenze non ho ancora deciso. L'uso che ne farei è per divertimento e sport sia su terreni diritti che dissestati (terreni montagnosi, tortuosi e stretti, sia salite che discese)

ok, ma, scusami se sbaglio, da quanto ho capito nn hai mai provato a scendere neanche una rampa di 3 scalini con quella bici che avevi?...

te lo chiedo x capire meglio è!!
 

Classifica mensile dislivello positivo