XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
inutile. se non ti basta la corona anteriore riduci quella, dal 42 al 44 manco te ne accorgi.

non è inutile, col 30*42 sviluppo 1634
io vorrei uno sviluppo che si avvicini al 22*32 che o su altra bici che fa 1573 e la differenza la sento

il 30*44 fa di meglio fa 1560

un 28 non lo metterei mai, per bastarmi il 42 mi basta anche, ma quando devi spingere una gomma da 2.35 una bici da 12.5kg con assetto non certo da salita, 2 denti in più dietro aiutano
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
2 denti un piu su 44 sono poco piu di 1 su 32, roba che fa benissimo a chi lo vende il 44.


non è inutile, col 30*42 sviluppo 1634
io vorrei uno sviluppo che si avvicini al 22*32 che o su altra bici che fa 1573 e la differenza la sento

il 30*44 fa di meglio fa 1560

un 28 non lo metterei mai, per bastarmi il 42 mi basta anche, ma quando devi spingere una gomma da 2.35 una bici da 12.5kg con assetto non certo da salita, 2 denti in più dietro aiutano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
intendo dire che all'incirca:
30/42 = 22/31
30/44 = 22/32

tutto sto cinema per 1 dente?

sui pignoni più piccoli 1 dente solo è più determinante per lo sviluppo metrico.

da 42 a 44 la differenza si sente
oggi ho girato col muletto qua http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=267419#

ho un 24*34 come rapporto più agile che mi sviluppa 1615
avessi avuto un 22*32 come lo scorso anno, che sviluppa 1573 l'avrei sicuramente usato.

Sulla bici da AM vorrei avere uno sviluppo minore rispetto che la bici da XC e muletto, mi pare più che logico, e posso solo ottenerlo con un 44 dietro - andrò poi a sviluppare 1560, come un 22*32 qualcosina meno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sui pignoni più piccoli 1 dente solo è più determinante per lo sviluppo metrico.

da 42 a 44 la differenza si sente
oggi ho girato col muletto qua http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=267419#

ho un 24*34 come rapporto più agile che mi sviluppa 1615
avessi avuto un 22*32 come lo scorso anno, che sviluppa 1573 l'avrei sicuramente usato.

Sulla bici da AM vorrei avere uno sviluppo minore rispetto che la bici da XC e muletto, mi pare più che logico, e posso solo ottenerlo con un 44 dietro - andrò poi a sviluppare 1560, come un 22*32 qualcosina meno.

vai tranquillo con il 30/42 e vedrai che non avrai problemi..
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
il 30x42 è un rapporto che consente al biker medio di affrontare quasi tutte le salite però nei tratti >25% un buon 28 ci sta più che bene, così pure quando si è belli cotti alleggerire aiuta, per non parlare del periodo invernale dove W/kg calano di un buon 15%/20%


....anche qui pienamente d'accordo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il 30x42 è un rapporto che consente al biker medio di affrontare quasi tutte le salite però nei tratti >25% un buon 28 ci sta più che bene, così pure quando si è belli cotti alleggerire aiuta, per non parlare del periodo invernale dove W/kg calano di un buon 15%/20%
oppure un bel ovale da 30 che è quasi come avere un 28 e lo usi tutto l anno
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Ciao a tutti ho una Focus Raven 29" con gruppo xx1 è già la seconda che prendo e dopo un tot di km circa 1000 quando pedalo in salita a bassa cadenza dalla corona esce un rumore impressionante come ci fosse terra tra catena e corona. Ma è possibile? Sarà già ora di cambiare la corona?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io sono scarso che volete, con 200.000 di dislivello lo scorso anno e agonista dal 1993 con garine gare e garette vinte non sono abbastanza allenato come voi.
il 30*42 è decisamente inadeguato per il giro che ho fatto sabato, anche con il mezzo che ho, con i percorsi che mi capita di fare in montagna e con zaino da 5kg, però mi piacerebbe che intervenisse uno che di questi percorsi li fa e li conosce così per dire la sua, ma basta postare la domanda qua e voglio vedere in quanti utilizzano un mono 30*42 su 29" o sviluppo simile se 26" o 27.5"

corro ai ripari con una corona da 28T è l'unica perchè il 44 dietro non mi darebbe lo sviluppo che necessito

l'ovale da 30 ha lo stesso sviluppo del 30 tondo, per cui a parità di sviluppo la frequenza di pedalata rimane la stessa, e non mi venite a dire di provare, son 3 anni che le provo le ovali !
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono scarso che volete, con 200.000 di dislivello lo scorso anno e agonista dal 1993 con garine gare e garette vinte non sono abbastanza allenato come voi.
il 30*42 è decisamente inadeguato per il giro che ho fatto sabato, anche con il mezzo che ho, con i percorsi che mi capita di fare in montagna e con zaino da 5kg, però mi piacerebbe che intervenisse uno che di questi percorsi li fa e li conosce così per dire la sua, ma basta postare la domanda qua e voglio vedere in quanti utilizzano un mono 30*42 su 29" o sviluppo simile se 26" o 27.5"

corro ai ripari con una corona da 28T è l'unica perchè il 44 dietro non mi darebbe lo sviluppo che necessito

l'ovale da 30 ha lo stesso sviluppo del 30 tondo, per cui a parità di sviluppo la frequenza di pedalata rimane la stessa, e non mi venite a dire di provare, son 3 anni che le provo le ovali !

c'e' qualcosa che non va...io di gare, garette e garine mai l'ombra in vita (vabbè vado in MTB da due anni..) e da che ho XX1 monto solo 30 o 32.
per l'estate dove i miei giri (vedi qualche report..) sono 1700-2500mt di dislivello positivo solitamente cicloalpinistico non ho mai voluto una 28..puo essere che tu ti sia abituato a un certo tipo di sport e le tue gambe di conseguenza...e fare giri di diverso impegno (perché e' innegabile che per quanto una gara di XC sia massacrante ha poco a che fare con un giro da AM, sia a salire che a scendere) ti taglia fiato e gambe...per me dovresti dar il tempo al tuo fisico di abituarsi al nuovo sport...la fibra sotto la hai volente o nolente..

io nonostante il culo che mi faccio in montagna tutto l'inverno, le prime uscite in mtb mi uccidono...e a meta' estate, ben allenato, se faccio 2 ore di crossfit il giorno dopo non cammino...i muscoli si abituano ad andare e fare certi sforzi..
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Una domanda per chi usa le corone ovali. Se si ha la guarnitura xx1 con relative corone originali e si volesse provare le corone ovali. Di che marca si trovano? Si può montare senza guidacatena e mettendola al posto di quella originale senza adattatori? Grazie
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
io sono scarso che volete, con 200.000 di dislivello lo scorso anno e agonista dal 1993 con garine gare e garette vinte non sono abbastanza allenato come voi.
il 30*42 è decisamente inadeguato per il giro che ho fatto sabato, anche con il mezzo che ho, con i percorsi che mi capita di fare in montagna e con zaino da 5kg, però mi piacerebbe che intervenisse uno che di questi percorsi li fa e li conosce così per dire la sua, ma basta postare la domanda qua e voglio vedere in quanti utilizzano un mono 30*42 su 29" o sviluppo simile se 26" o 27.5"

corro ai ripari con una corona da 28T è l'unica perchè il 44 dietro non mi darebbe lo sviluppo che necessito

l'ovale da 30 ha lo stesso sviluppo del 30 tondo, per cui a parità di sviluppo la frequenza di pedalata rimane la stessa, e non mi venite a dire di provare, son 3 anni che le provo le ovali !

Come detto sopra, c'è anche da dire che non tutti amano pedalare sulle medesime cadenze.

Io sono certamente meno dotato di te, ma in questa stagione ho montato il 32 e ci ho fatto giri da 12.000m di dsl in 4 giorni, le prime tre tappe all'Alta Via Stage Race e la due giorni alla Biancoforno Serra Cup questo fine settimana. Non ho ancora deciso se andrò col 32 anche alla Transalp tra una quindicina di giorni, ma per il momento sono soddisfatto della mia scelta.
C'è anche da dire che un conto è pedalare con una sacca idrica o con uno zainetto da un paio di chili, altro discorso è portarsi appresso uno zaino da 5kg, magari sopra i 2000 di altitudine.....di certo, montare un 28T ci sta tutto a prescindere, mica è un disonore, se serve ben venga, è stato creato proprio per questo ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in questa stagione ho montato il 32 e ci ho fatto giri da 12.000m di dsl in 4 giorni, le prime tre tappe all'Alta Via Stage Race e la due giorni alla Biancoforno Serra Cup questo fine settimana. Non ho ancora deciso se andrò col 32 anche alla Transalp tra una quindicina di giorni, ma per il momento sono soddisfatto della mia scelta.

forse negli ultimi anni è cambiato il mio modo di pedalare
non sono un cross cauntrista, le gare veloci le patisco ho avuto buoni risultati nelle GF e nelle gare di 6 ore, e fino al 2013 correvo con un 24*32 rapporto minimo, in pratica come un monocorona da 32, anche gare di 6h solitario vinte 4 su 4.

dall'anno scorso invece giro col 30 sulla bici da "gara" e mi sembra ideale.

complimenti a cicloandrea col 32T alla alta via, veramente dura, ma mi chiedo perchè non il 30 ? non sarebbe stato comunque meglio ?

forse non pedaliamo tutti in maniera uguale, conosco due ragazzi che han fatto il sellaronda e han scelto di montare il 28T su bici leggera da XC, amatori di primo livello, uno l'ha chiusa in 5h e 30 e l'altro in 5h e 37 !

Così come nella discussione sui sentieri delle alpi cuneesi, dove l'utente robobo, che mi pare il più esperto di cicloalpinismo e conoscitore delle zone sul forum, che abitualmente gira col 21*36 su 27.5".
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
....col 32T alla alta via, veramente dura, ma mi chiedo perchè non il 30 ? non sarebbe stato comunque meglio ?

Secondo me, se la si fa tutta, anche in considerazione delle salite e, soprattutto, delle discese che si trovano, l'ideale è il 28T, anche soltanto perchè ti consente di lavorare per la maggior parte del tempo con una migliore linea catena.....oltre a salvarti di più la gamba.

Io avevo su quella dall'inizio dell'anno, sapevo che avrei fatto la sola tre giorni e volevo fare un buon allenamento in vista della transalp, quindi l'ho lasciata su, ma comunque non sono mai stato in affanno.....se devo essere sincero, forse perchè l'ho fatta a tutta, l'ho patito un poco di più alle due tappe della Serra Cup del week end.

In ogni caso, lo ripeto, io mica avvo uno zaino da 5kg sulla schiena....passare da un carico di un paio di chili a uno di 5 è tanta roba, soprattutto se ci si trova sopra i 2000 ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo