Divaricatore nasale o cerottini..

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Qualcuno ha provato qualche tipo di divaricatore nasale in bici?
Io ho il setto deviato e mal fatto insomma e passa poca aria, quindi ovvio con la bocca. Ma non è l'ideale.
Ho visto che esistono sti divaricatori nasali. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Oppure anche i cerotti, ma non capisco bene come possano funzionare, se col sudare rimangono ecc....
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Qualcuno ha provato qualche tipo di divaricatore nasale in bici?
Io ho il setto deviato e mal fatto insomma e passa poca aria, quindi ovvio con la bocca. Ma non è l'ideale.
Ho visto che esistono sti divaricatori nasali. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Oppure anche i cerotti, ma non capisco bene come possano funzionare, se col sudare rimangono ecc....

Io ho il setto nasale deviato ed i turbinati ingrossati...insomma, sono da anni il candidato ideale per un intervento chirurgico che però non mi decido mai a fare per diversi motivi tra i quali i pareri contrastanti sul reale successo dell'intervento e relativi benefici...e poi mi caco sotto! :spetteguless:

Detto ciò negli anni ho usato cerottini nasali di diverse marche, divaricatori ecc ecc...dal mio punto di vista sono tutti palliativi che se migliorano il tuo stato fisico, lo fanno in modo impercettibile e trascurabile in relazione alla performance...escludendo l'effetto placebo ovvio!

Il mio consiglio è quello di tenere sempre il naso pulito con lavaggi mediante soluzione a base di acqua marina e propoli...evita le cose chimiche che a lungo andare provocano assuefazione e comunque hanno effetti collaterali.

Altro palliativo a costo quasi nullo è usare creme, oli o pomate a vase di mentolo o timo o anche Olio 41 imbevendo del cotone ed avvicinandolo al naso di modo da respirarne l'essenza...sentirai il naso aprirsi molto e la durata varia a seconda del prodotto e di quanto tu sia sensibile!

Attenzione che non tutti i tipi di timo, mentolo ecc ecc sono indicati per essere inalati quindi fatti consigliare da uno esperto in materia e salute!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ho il setto nasale deviato ed i turbinati ingrossati...insomma, sono da anni il candidato ideale per un intervento chirurgico che però non mi decido mai a fare per diversi motivi tra i quali i pareri contrastanti sul reale successo dell'intervento e relativi benefici...e poi mi caco sotto! :spetteguless:

Detto ciò negli anni ho usato cerottini nasali di diverse marche, divaricatori ecc ecc...dal mio punto di vista sono tutti palliativi che se migliorano il tuo stato fisico, lo fanno in modo impercettibile e trascurabile in relazione alla performance...escludendo l'effetto placebo ovvio!

Il mio consiglio è quello di tenere sempre il naso pulito con lavaggi mediante soluzione a base di acqua marina e propoli...evita le cose chimiche che a lungo andare provocano assuefazione e comunque hanno effetti collaterali.

Altro palliativo a costo quasi nullo è usare creme, oli o pomate a vase di mentolo o timo o anche Olio 41 imbevendo del cotone ed avvicinandolo al naso di modo da respirarne l'essenza...sentirai il naso aprirsi molto e la durata varia a seconda del prodotto e di quanto tu sia sensibile!

Attenzione che non tutti i tipi di timo, mentolo ecc ecc sono indicati per essere inalati quindi fatti consigliare da uno esperto in materia e salute!:il-saggi:

Sono sicuro che sono "soluzioni" temporanee. So bene che dovrei operarmi, col rischio di non risolvere. Ma finora non ho mia provato ne i cerottini ne i divaricatori. Volevo solo capire se, in ambito mtb, facessero il loro lavoro.
Se io mi tiro la pelle ai lati del naso sento che mi si libera (o allarga insomma..) il passaggio d'aria. Per quanto poco, un miglioramento potrebbe essere.
Il divaricatore invece non l'ho mai avuto per le mani. Tipo, resta al suo posto mentre pedali? Apre un pò il passaggio del naso? Magari poi dipende dalla conformazione delle ossa, delle cartilagini, dei turbinati, quindi magari è soggettivo..
Non mi spruzzo più niente nel naso, ne ho provati vari negli anni scorsi per le allergie. Unico risultato è stato che ho alterato l'olfatto, certi odori non li sento più, altri alterati... Mentolo o timo.. Danno la sensazione di naso libero, ma non la trovo una soluzione fisica..
Sono d'accordo con i lavaggi nasali, li faccio spesso.
Ma volevo proprio capire la questione di allargare "meccanicamente" il passaggio d'aria
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...allora...facciamo chiarezza...

i divaricatori nasali che trovi in commercio più facilmente sono due:

Clip Air, reperibile in farmacia ed un altro marchio che è dedicato allo sport del quale non ricordo il nome.

Il primo è in silicone o roba simile...dopo poco non ti rendi conto di averlo nel naso ma considera che in bici, quando devi soffiarti il naso o ti tocchi per il sudore, è un attimo che una distrazione te lo faccia perdere...io l'ho provato una volta, non sentendo particolari benefici ed avendo il disagio di un corpo estraneo nel naso, ho preferito evitare...questa la mia esperienza!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.986
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
io proverei con i cerottini: li avevo usati e non mi ero trovato male (e non si staccano) ma non ho disturbi particolari...poi in ogni caso ero a corto di ossigeno!
Tra l'altro non dovrebbero costare molto
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
anche io problema di naso....ho utilizzato per una vita i soliti spruzzini per liberarsi il naso, altrimenti impazzivo.... ho utilizzato i cerottini in ambito sportivo e sinceramente non mi sono trovato male, anzi. Devi applicarli bene, con la pelle del naso pulita se non vuoi che dopo un pò si stacchino,ma se fai le cose per bene non si staccano assolutamente, nemmeno con il sudore.
Devi anche posizionarli correttamente, altrimenti fanno poco ...dopo qualche tentativo capisci quale è la posizione per te migliore e non sbagli più. Visto il costo io li consiglio come prova.....
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
anche io problema di naso....ho utilizzato per una vita i soliti spruzzini per liberarsi il naso, altrimenti impazzivo.... ho utilizzato i cerottini in ambito sportivo e sinceramente non mi sono trovato male, anzi. Devi applicarli bene, con la pelle del naso pulita se non vuoi che dopo un pò si stacchino,ma se fai le cose per bene non si staccano assolutamente, nemmeno con il sudore.
Devi anche posizionarli correttamente, altrimenti fanno poco ...dopo qualche tentativo capisci quale è la posizione per te migliore e non sbagli più. Visto il costo io li consiglio come prova.....

Ok proverò i cerottini. Però se mi premo il naso c'è l'osso, non sento beneficio. Sento beneficio se tiro la pelle ai lati del naso....
Gli spruzzini non mi servono, non ho il naso chiuso per allergie o muco. Proprio poco passaggio d'aria.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
...allora...facciamo chiarezza...

i divaricatori nasali che trovi in commercio più facilmente sono due:

Clip Air, reperibile in farmacia ed un altro marchio che è dedicato allo sport del quale non ricordo il nome.

Il primo è in silicone o roba simile...dopo poco non ti rendi conto di averlo nel naso ma considera che in bici, quando devi soffiarti il naso o ti tocchi per il sudore, è un attimo che una distrazione te lo faccia perdere...io l'ho provato una volta, non sentendo particolari benefici ed avendo il disagio di un corpo estraneo nel naso, ho preferito evitare...questa la mia esperienza!

Ecco, la questione del corpo estraneo nel naso mi disturba un pò.. Ma quanto sale sto affarino?
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Io ho fatto la radiofrequenza per i turbinati nasali ipertrofici e non è servito a uncaz....se non a mettere 3.000 € in tasca al chirurgo..!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
No, il meccanismo però è simile.
Io l'ho fatto una quindicina d'anni fa, per i turbinati. Un po' è contato, ma dopo qualche anno ho fatto l'intervento chirurgico (ma avevo anche il setto da sistemare).

Ha, di positivo, un decorso inavvertibile. Si esce dall'ospedale senza tamponi e si va a mangiare tranquillamente.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ed oggi dopo l'intervento, come stai?

io mi sono operato 8 anni fa.
deviazione del setto e allargato i turbinati.

sono, letteralmente, rinato.
fino ad allora non riuscivo a respirare con la bocca chiusa. nemmeno a riposo.
io ho avuto solo vantaggi dall'intervento. e di notevole entità, anche nella vita di tutti i giorni.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
io mi sono operato 8 anni fa.
deviazione del setto e allargato i turbinati.

sono, letteralmente, rinato.
fino ad allora non riuscivo a respirare con la bocca chiusa. nemmeno a riposo.
io ho avuto solo vantaggi dall'intervento. e di notevole entità, anche nella vita di tutti i giorni.

e gli effetti durano ancora oggi? di dove sei se posso?
 

Classifica mensile dislivello positivo