Cavalletto manutenzione bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
Una domanda... i cavalletti che si attaccano al reggisella e che possono ruotare per inclinare la bici si possono usare con le bici in carbonio oppure si sforza troppo l'attacco della sella essendo in carbonio?
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Dato che ne avete trattato in questo thread e che questo è stato rispolverato qualche giorno fa ne approfitto.
Volevo sapere se qualcuno si è cimentato nel costruire il cavalletto in PVC di burtronix.

Che peso regge? è adatto per fare manutenzione su cambio e catena o è troppo instabile?

Sono andato da un idrotecnica e tubazioni del genere non ne avevano, avevano quelle nere (da 50mm) per gli impianti di irrigazione con i giunti a filettare e non so se reggono...
 

burdenbike

Biker immensus
Dato che ne avete trattato in questo thread e che questo è stato rispolverato qualche giorno fa ne approfitto.
Volevo sapere se qualcuno si è cimentato nel costruire il cavalletto in PVC di burtronix.

Che peso regge? è adatto per fare manutenzione su cambio e catena o è troppo instabile?

Sono andato da un idrotecnica e tubazioni del genere non ne avevano, avevano quelle nere (da 50mm) per gli impianti di irrigazione con i giunti a filettare e non so se reggono...
se la bici, come sembra, è solo appoggiata è troppo instabile...
non riusciresti a fare nulla...
i tubi devono essere rigidi, potresti usare quelli in pvc arancio "tipo supertubo"...
rimangono comunque un pò deboli meccanicamente...
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
se la bici, come sembra, è solo appoggiata è troppo instabile...
non riusciresti a fare nulla...
i tubi devono essere rigidi, potresti usare quelli in pvc arancio "tipo supertubo"...
rimangono comunque un pò deboli meccanicamente...

c'è il braccio che arriva quasi sotto il manubrio (io lo farei esattamente delle dimensioni necessarie) che dovrebbe mantenere in piedi la bici, con una striscia di velcro...

Magari i due spezzoni di tubo dove appoggia la bici, invece di essere esattamente mezzo tubo li farei a 3/4, in modo tale che il telaio della bici ci vada ad incastro.

Ero, però, curioso del peso che riescono a reggere quei tubi e quei giunti.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Mi potresti dare le varie misure dei componenti per realizzarlo!!!!Ti ringrazio tantissimo!!!!!E molti complimenti veramente veramente bello!!!!

Riesumo questo topic perche ho tutte le intenzioni di costruirmi un banco da lavoro come questo.. ma mi é venuto in mente un potenziale problema e chiedo informazioni a chi magari ci ha già sbattutto il grugno... il sistema di blocco del mozzo frontale secondo voi potrebbe avere problemi con una ruota con lo sgancio rapido? Si bloccherebbe bene lo stesso?
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Riesumo questo topic perche ho tutte le intenzioni di costruirmi un banco da lavoro come questo.. ma mi é venuto in mente un potenziale problema e chiedo informazioni a chi magari ci ha già sbattutto il grugno... il sistema di blocco del mozzo frontale secondo voi potrebbe avere problemi con una ruota con lo sgancio rapido? Si bloccherebbe bene lo stesso?

Per lo sgancio rapido devi svasare le boccole all'interno. Inoltre Su biciclette di 20 anni fa si utilizzavano sganci rapidi tondi che entrerebbero a pennello nelle boccole. Io le ho cercate ma non le ho trovate. La mountain bike che avevo con quegli sganci mi è stata rubata un mesetto fa :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Feedback Sports

i migliori cavalletti richiudibili in commercio.

http://www.youtube.com/watch?v=LbsCviPxfso&feature=related

L'Elit Pro è fenomenale, costano parecchio rispetto agli altri ma la spesa a mio avviso va vista sul lungo termine, un cavalletto dove non ci fai solo l'ordinaria manutenzione.

Mi piace questa tipologia di stand ma fondamentalmente sono una piantana per speaker con in aggiunta il braccio con la pinza. Qualcuno che l'ha acquistato potrebbe dirmi il diametro del tubo in cui si incastra il braccio della pinza per capire se posso prendere solo il braccio e adattarlo alle mie piantane?

Grazie

Simo
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
dopo aver venduto un cavalletto con la vecchia bike, da 160 euro.............per me...questo è il cavalletto............stessa resa....meno della metà prezzo

ttp://www.amazon.it/gp/product/B0077S80VE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00


:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo