600km, gomma posteriore quasi finita, cosa metto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
ho fatto circa 600 km con la mia front ( 20000 mt dislivello)
e ho notato che la gomma posteriore ha ormai i tasselli centrali bassissimi!
davanti invece sono ancora decenti
le gomme di serie sono 29-2,1 ground control sport con camera d'aria

pensavo durasse di piu la gomma dietro, ma evidentemente non sono tanto capace io, essendo alle prime armi, anche se inchiodate non è che ne faccio
ma in discesa sono fifona e pinzo sempre o quasi..

i miei percorsi sono poco asfalto, sterrate, e qualche single track piu che altro in discesa

sul posteriore rimanendo sulla misura 2,1, cosa mi consigliate?
rimetto le ground control sport?
dietro le vorrei scorrevoli, ma che non vadano in crisi sull'umido visto che viene la brutta stagione

ciao grazie
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Kenda Small Block Eight... Immensamente polivalenti!

http://www.kendatire.com/en/bicycle/mtb-cross-country/small-block-eight-pro/

ede7b35c07c0d9b51b1978fb5516c93b.jpg



GO, GO, GO!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ho avuto una SM8; la mia esperienza con quella gomma è stata assai negativa: poca scorrevolezza rispetto ad altre e appena fa tanto di andare sull'umido-fango leggero è finita... devi spingere...

Mi sono trovato bene con varie gomme da posteriore,alcune secondo me molto molto valide: tra quelle più valide in casa Kenda c'è la Karma,bella scorrevole e che non cede le armi immediatamente quando le condizioni sono difficili

Poi la Geax Saguaro che è molto scorrevole e sull'umido-fango qualcosina tiene comunque

c'è anche il Racing Ralph e se vuoi il gioco pesante (molto grip per una gomma da xc posteriore) punta dritta sul Rocket ron... la scorrevolezza ne risente però!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao
ho fatto circa 600 km con la mia front ( 20000 mt dislivello)
e ho notato che la gomma posteriore ha ormai i tasselli centrali bassissimi!
davanti invece sono ancora decenti
le gomme di serie sono 29-2,1 ground control sport con camera d'aria

pensavo durasse di piu la gomma dietro, ma evidentemente non sono tanto capace io, essendo alle prime armi, anche se inchiodate non è che ne faccio
ma in discesa sono fifona e pinzo sempre o quasi..

i miei percorsi sono poco asfalto, sterrate, e qualche single track piu che altro in discesa

sul posteriore rimanendo sulla misura 2,1, cosa mi consigliate?
rimetto le ground control sport?
dietro le vorrei scorrevoli, ma che non vadano in crisi sull'umido visto che viene la brutta stagione

ciao grazie

Maxxis Crossmark e non sbagli: non costa un occhio della testa, è molto scorrevole e anche sui terreni molli/bagnati non mi ha praticamente mai tradito.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
x emanuele: sbaglio o per l'umido fango va poi in crisi? mi sembra molto ravvicinata con tasselli e forse sono bassi?

x jako: sm8 cosa intendi?

x andre: ho guardato il maxxis, però vedo che quella con etrtro 53 come i miei cerchi pesa molto, diversamente quelle con 52, ma non so se potrei montarle sui miei cerchi

forse mi ero dimenticata, che è vero che faccio anche percorsi da xc, ma anche qualcosa di AM soft, quindi la vorrei che non va in crisi su facili rocce..o radici in montagna
e visto che resto sulla camera d'aria che non fori facilmente
con l'attuale ground controll non ho mai forato in 600km
ciao grazie ragazzi ;-)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
x emanuele: sbaglio o per l'umido fango va poi in crisi? mi sembra molto ravvicinata con tasselli e forse sono bassi?

x jako: sm8 cosa intendi?

x andre: ho guardato il maxxis, però vedo che quella con etrtro 53 come i miei cerchi pesa molto, diversamente quelle con 52, ma non so se potrei montarle sui miei cerchi

forse mi ero dimenticata, che è vero che faccio anche percorsi da xc, ma anche qualcosa di AM soft, quindi la vorrei che non va in crisi su facili rocce..o radici in montagna
e visto che resto sulla camera d'aria che non fori facilmente
con l'attuale ground controll non ho mai forato in 600km
ciao grazie ragazzi ;-)

Pesa molto rispetto a quello che monti ora perché hai guardato la versione tubeless :spetteguless:
1mm di differenza non cambia assolutamente nulla, vai tranquilla con questo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ok grazie, però leggendo sul sito maxxis per il crosmax dicono: al top per le condizioni di asciutto
non è che poi sul fango o 2 dita di neve vanno in crisi?
ciao :-)

Non è una gomma da fango, ma come ti ho scritto sopra sul molle/umido non mi ha mai dato eccessivi problemi (l'ho usato tre anni sia estate che inverno su percorsi trail/AM); bilancia bene il peso e scegli i rapporti giusti e ti troverai bene, secondo me; non si pulisce neanche tanto male dal fango.
Se invece vuoi una gomma progettata con un occhio di riguardo proprio per l'umido (l'hanno sviluppata in GB e in British Columbia) c'è questa, che rimane scorrevole ma siamo su altri pesi e destinazione d'uso (è proprio un modello da AM); inoltre risulterebbe più grossa di ciò che hai davanti.
Una gomma più da bagnato è il Maxxis Beaver, ma perdi molto in scorrevolezza e sull'asciutto non penso sia il massimo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
SM8 = Small Block Eight di Kenda (sorry per la sigla:specc:)
Comunque se la vuoi scorrevole e leggera ci perdi grip,versatilità,resistenza e viceversa. Ci sono gomme che riescono a tenere insieme i due opposti un poco meglio che altre,ma sempre di opposti si parla. Se non vuoi,come dici,andare in crisi con 2 dita di neve o fango anche importante allora scordati completamente le soluzioni che stanno proponendoti. In quel caso si parla di gomme ben più aggressive: Nobby Nic per iniziare,Nevegal di Kenda ancora per esempio poi i modelli specifici da fango: Gato o Barro mud della Geax, Country mud Michelin,Muddy mary Schwalbe o dirty dan,Minion maxxis,King of traction kenda. Al posteriore durano un nonnulla,se le usi su asfalto poi ancor meno e la scorrevolezza va a farsi benedire
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Comunque se la vuoi scorrevole e leggera ci perdi grip,versatilità,resistenza e viceversa. Ci sono gomme che riescono a tenere insieme i due opposti un poco meglio che altre,ma sempre di opposti si parla.
Su questo ti do ragione.
Se non vuoi,come dici,andare in crisi con 2 dita di neve o fango anche importante allora scordati completamente le soluzioni che stanno proponendoti.
Beh, un momento, se hai letto per esperienza personale ho scritto che io col Crossmark non mi sono mai trovato così tanto male d'inverno (ovviamente non sul fango pesante, parlo di sentieri umidi) e ho anche consigliato:
Se invece vuoi una gomma progettata con un occhio di riguardo proprio per l'umido (l'hanno sviluppata in GB e in British Columbia) c'è questa, che rimane scorrevole ma siamo su altri pesi e destinazione d'uso (è proprio un modello da AM)

In quel caso si parla di gomme ben più aggressive: Nobby Nic per iniziare,Nevegal di Kenda ancora per esempio poi i modelli specifici da fango: Gato o Barro mud della Geax, Country mud Michelin,Muddy mary Schwalbe o dirty dan,Minion maxxis,King of traction kenda. Al posteriore durano un nonnulla,se le usi su asfalto poi ancor meno e la scorrevolezza va a farsi benedire
Hai mai provato il Minion sul fango? :nunsacci:
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Non si può avere una scorrevole che vada bene anche sul fango, é eresia secondo me.. Io sotto il Cannone ho la Kenda Nexcavator, su asfalto é come avere un cingolato, sullo sterrato fa volare la terra come una Yamaha Yz! [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] prova a guardare le Kenda kobra, io le ho sulla front e sono un buon compromesso ma scordati di fare bene lo sterrato con una polivalente.


GO, GO, GO!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Un altro voto a favore del Xmark. Per ora fa il suo lavoro anche su fondi umidi.Ma se mai lo monterai trova la pressione giusta x te...io appena montato volevo buttarlo. Ora ne sono soddisfatto.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie a tutti
ci pensavo oggi sul lavoro, in effetti non posso pretendere scorrevolezza e tenuta su neve-umido-neve

a questo punto per il posteriore metto una polivalente
poi magari quando finisco l'anteriore, li ci metto una più aggressiva, cosi almeno le discese su umido mi fido un poco di più

grazie per tutte le dritte molto utili
:-)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Su questo ti do ragione.

Beh, un momento, se hai letto per esperienza personale ho scritto che io col Crossmark non mi sono mai trovato così tanto male d'inverno (ovviamente non sul fango pesante, parlo di sentieri umidi) e ho anche consigliato:



Hai mai provato il Minion sul fango? :nunsacci:

Sul Minion mi sono sbagliato,lo ammetto... comunque io monto un RaRa e fino a che resta umido va ancora bene al post. se l'autore del topic però ha l'esigenza di

ok grazie, però leggendo sul sito maxxis per il crosmax dicono: al top per le condizioni di asciutto
non è che poi sul fango o 2 dita di neve vanno in crisi?
ciao
allora il discorso va per forza su gomme specifiche
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
volevo solo precisare che appunto non cercavo una gomma 100% fango per la stagione fredda, ma nemmeno 100% asciutto ovvio

diciamo una gomma 75% umido- 25% che poi sull'asciutto non sia un macigno
;-)
ciao grazie di nuovo
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Mi sento allora di consigliarti rocket ron oppure kenda karma,forse sono quelle (tra quelle che ho provato) che riescono a tenere meglio assieme i due aspetti: grip e scorrevolezza. Tra l'altro Karma ha una buona durata (io ci ho fatto circa 2000km prima di cambiarla per decadimento prestazioni di cui 1500 ant. e 500 post.)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie :-)
ma la karma in tendi la pro? perchè se è quelle peò la fanno 2,2 mi sembra e non 2,1, o sbaglio? è che essendo posteriore starei sul 2,1 altrimenti poi a tirarmela dietro

la rocket ron guardando il produttore ( la versione + rinforzata) non mi sembra male come prestazioni, unica pecca mi sa che dura poco, ma quello non sarebbe poi nemmeno un problema ( certo basta che duri almeno 600km come la ground control che ho su adesso..)
ciao
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
grazie :-)
ma la karma in tendi la pro? perchè se è quelle peò la fanno 2,2 mi sembra e non 2,1, o sbaglio? è che essendo posteriore starei sul 2,1 altrimenti poi a tirarmela dietro

la rocket ron guardando il produttore ( la versione + rinforzata) non mi sembra male come prestazioni, unica pecca mi sa che dura poco, ma quello non sarebbe poi nemmeno un problema ( certo basta che duri almeno 600km come la ground control che ho su adesso..)
ciao


Ciao Rampy. Accidenti una posteriore 600 km sono davvero pochi. Pernsavo di essere uno dei pochi che consumava gomme dopo cosi' poca strada, ma tu mi superi alla grande. Mi sorprende che la GC abbia una durata cosi' "ridicola". Almeno sei stata soddisfatta delle sue prestazioni?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
grazie :-)
ma la karma in tendi la pro? perchè se è quelle peò la fanno 2,2 mi sembra e non 2,1, o sbaglio? è che essendo posteriore starei sul 2,1 altrimenti poi a tirarmela dietro

la rocket ron guardando il produttore ( la versione + rinforzata) non mi sembra male come prestazioni, unica pecca mi sa che dura poco, ma quello non sarebbe poi nemmeno un problema ( certo basta che duri almeno 600km come la ground control che ho su adesso..)
ciao

Io avevo una versione da 2.0 della karma ma non c'è per 29". Ora c'è la 1.9 o la 2.2 per 29". Tra le due andrei sulla 1.9 che comunque ha un buon volume d'aria per la misura dichiarata,e in caso di condizioni difficili con gomme non specifiche da fango in particolare dietro può essere utile una misura stretta che lasci passare il fango nel carro e che vada ad affondare nello strato superficiale meglio mordendo il terreno sotto,più consistente.

Il RoRo confermo dura poco,ma se non fai mooolto asfalto almeno 800-1000km al post. dovresti riuscire a farli
 

Classifica mensile dislivello positivo