Pedali spd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Dovrei cambiare i pedali perche hanno preso davvero troppe botte...sono indeciso tra questi due ...
Quali consigliate?
Io li vorrei più robusti e comodi...
Forse gli XT sono più delicati ma si agganciano e sganciano bene?
O meglio a gabbia mobile? Ho letto che scaricano meglio il fango..
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1413745849423.jpg
    uploadfromtaptalk1413745849423.jpg
    9,7 KB · Visite: 34
  • uploadfromtaptalk1413745965455.jpg
    uploadfromtaptalk1413745965455.jpg
    17,8 KB · Visite: 42

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
I primi sobno gli xt m785 a piattaforma larga.
So o utili se usi scarpe spd a suola nn completamente rigida, ma con scarpe normali sono inutili.
I secondi li usi anche con scarpe senza aggancio (in emergenza) o spd a suola morbida.

Per essere robusti lo sono entrambi, poi dipende da cosa cerchi tu.

Io ad esempio ho provato siaa gli 785 che gli 780 e alla fine ho scelto gli ultimi per il peso e perche con lle scarpe shimano a suola rigida nn sentivo differenze di appoggio
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io vorrei comprarmi anche delle scarpe che mi permettano di camminare in modo sicuro con la bici in spalla..
Con secondi riesco dici che riesco a fare anche dei tratti da sganciato?
La cosa che mi lascia qualche dubbio è che XT mi risultano più puliti e quindi più duraturi... Ma sul sito shimano c'è scritto che i DX trattengono meno il Fango...

😕😕
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io vorrei comprarmi anche delle scarpe che mi permettano di camminare in modo sicuro con la bici in spalla..
Con secondi riesco dici che riesco a fare anche dei tratti da sganciato?
La cosa che mi lascia qualche dubbio è che XT mi risultano più puliti e quindi più duraturi... Ma sul sito shimano c'è scritto che i DX trattengono meno il Fango...

[emoji53][emoji53]


Si, gli XT hanno qualche problema se c'è molto fango, per i DX nn saprei.

Con i DX penso proprio si possa andare anche da sganciati, con gli XT no, la piattaforma è solo di supporto alla suola, nn offre nessun grip.




by Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
io ho ed ho usato sia i primi (gli xtr, assimilabili agli xt) che i secondi.

per il fango qualche problema c'è con entrambi, anche se entrambi hanno i "vuoti" per lo scarico; come appoggio da sganciati i dx hanno una superficie d'appoggio maggiore ma comunque la sporgenza dell'aggancio del pedale e la tacchetta della scarpa non garantiscono un appoggio ottimale.
i dx pesano parecchio più dei trail

con il fango, o da sganciati, sono decisamente preferibili i flat
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho i DX.
Confermo che pesano un botto, anche se sono robustissimi e hanno un motivo d'esistere.
Riguardo il fango, non è che mi piaccia molto, per cui preferisco evitarlo. Ma le poche volte, il problema sono state le scarpe e le relative tacchette impataccate, non i pedali.
Pedalare da sganciato, dato l'appoggio, è possibile. Ma è possibile in pista ciclabile con scarpe da tennis, difficile farlo su sentieri con scarpe spd. Perché per non far agganciare le scarpe involontariamente tocca mettere il piede in altra posizione e non è la cosa più sicura e stabile possibile. C'è sempre il gancio che sporge dalla superficie d'appoggio e che può creare problemi.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
io ho ed ho usato sia i primi (gli xtr, assimilabili agli xt) che i secondi.

per il fango qualche problema c'è con entrambi, anche se entrambi hanno i "vuoti" per lo scarico; come appoggio da sganciati i dx hanno una superficie d'appoggio maggiore ma comunque la sporgenza dell'aggancio del pedale e la tacchetta della scarpa non garantiscono un appoggio ottimale.
i dx pesano parecchio più dei trail

con il fango, o da sganciati, sono decisamente preferibili i flat
Quali preferisci? Facilità d'aggancio? Da agganciato, La suola appoggia bene sugli xt?
Io ho i DX.
Confermo che pesano un botto, anche se sono robustissimi e hanno un motivo d'esistere.
Riguardo il fango, non è che mi piaccia molto, per cui preferisco evitarlo. Ma le poche volte, il problema sono state le scarpe e le relative tacchette impataccate, non i pedali.
Pedalare da sganciato, dato l'appoggio, è possibile. Ma è possibile in pista ciclabile con scarpe da tennis, difficile farlo su sentieri con scarpe spd. Perché per non far agganciare le scarpe involontariamente tocca mettere il piede in altra posizione e non è la cosa più sicura e stabile possibile. C'è sempre il gancio che sporge dalla superficie d'appoggio e che può creare problemi.
Pesano tanto? Dal sito ci sono cento GR di differenza mi pare...

Il fatto è che vorrei poi prendere scarponcini con SPD in modo da poter camminare agevolmente... Ho paura che con i DX e quella gabbia l'aggancio possa essere più difficoltoso...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io prenderei gli XT ad occhi chiusi.
I DX sono veramente troppo pesanti.
Anzi, se usi scarponcini a suola rigida avrei puntato sui 780 che pesano 340gr.
Io li ho e sono favolosi.


by Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Quali preferisci? Facilità d'aggancio? Da agganciato, La suola appoggia bene sugli xt?

Pesano tanto? Dal sito ci sono cento GR di differenza mi pare...

...

1) sono passato dai dx ai trail ;-)
2) uguale
3) si

peso: dovrebbero essere 140g di differenza (410 vs 550), non è poco

p.s. ora ho dei flat (straitline AMP)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io prenderei gli XT ad occhi chiusi.
I DX sono veramente troppo pesanti.
Anzi, se usi scarponcini a suola rigida avrei puntato sui 780 che pesano 340gr.
Io li ho e sono favolosi.


by Tapatalk
Da DX a XT e non torni indietro? Allora vado di XT... Un'ultima cosa che percorsi fate solitamente?
1) sono passato dai dx ai trail ;-)
2) uguale
3) si

peso: dovrebbero essere 140g di differenza (410 vs 550), non è poco

p.s. ora ho dei flat (straitline AMP)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io nn faccio percorsi fangosi, più che altro sterrati asciutti, e sentieri battuti
Pinete e boschetti.

Quindi il fango nn è un mio problema.


by Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io nn faccio percorsi fangosi, più che altro sterrati asciutti, e sentieri battuti
Pinete e boschetti.

Quindi il fango nn è un mio problema.


by Tapatalk

io faccio percorsi am, quindi serve anche camminare, specie in inverno preferisco pedali flat
OK...vada per XT...più che per il fango mi interessava la disciplina...anche io percorsi am... E sentieri di bosco...mi fido e prendo XT..[emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo