freni a disco smettono di funzionare dopo lavaggio bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Lo chate clair e il resto della banda degli sgrassanti alla lunga potrebbero rovinarti gli or della pinza.
Io non lo spruzzerei dentro la pinza.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sul disco posteriore é facile che vada dell'olio se ,quando oli la catena,non ci stai attento ( olio spray).
Sul disco anteriore é più difficile.Comunque anche durante l'utilizzo il disco si sporca ( fango o sottobosco). Se lo pulisci ( prodotti tipo brake cleaner) la differenza un pò si sente.
Ma é roba da fare una volta ogni tanto.
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
non so se è bella cosa, ma avrò lavato 30 volte la biga dopo ogni giro, e spruzzo sempre chante clair anche su pinze e dischi freni..poi le risciacquo bene..alla fine una soffiata di aria
a me comunque sembra che frena sempre bene

Magari dipende anche dall'impasto delle pastiglie, posso dirti che tra le originali Avid e le attuali Hashima noto una gran differenza, eppure si tratta sempre di semimetalliche, le prime in 3400Km mai una vetrificazione, nessun problema con fango sporcizia e rumore infernale da bagnate, le attuali vetrificano più facilmente e temono di più la sporcizia, ma con l' acqua fanno meno rumore.
oli e grassi non so che effetto facciano sull' una rispetto all' altra perchè le mie pastiglie non li hanno mai visti (se non quel minimo che tiri su quando l' asfalto è appena bagnato e l' acqua scioglie la patina depositata sulla strada... )

Ma tutto sto grasso che va sui dischi dovè su una mtb !!neanche fossero ruspe !!

basta lavare con un prodotto sbagliato, spruzzare malamente qualche lubrificante tipo grasso spray per catene o svitol, anche una minima perdita di liquido dalle pinze (anche se in questo caso l' imbrattamento della pastiglia è il problema minore), se poi come me fai parecchio asfalto anche sotto la pioggia, il viscidume che tiri su dalla strada appena inizia a piovere è notevole...
Non parliamo di grandi quantità ovviamente, ma quel poco già può bastare a mettere in crisi un impianto che se andiamo ad analizzare è fatto con componenti poco più generosi di quelli "da orologeria"!
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
forse dovrei almeno non spruzzare lo chante clair sui freni..che tanto adesso che ci penso non serve a nulla mi sa..:nunsacci:

Per come la vedo io sui freno meglio non spruzzare nulla, acqua e aria compressa se proprio sono tremendamente sporchi, altrimenti solo una soffiata d'aria.
Oltretutto se il tutto si mantiene "secco" pulire i freni è un attimo, se invece si pastrocchia con questo e quello, finisce che la polvere si attacca alla patina di prodotto creando sporcizia e croste anche difficili da rimuovere.
se poi alla lunga si ha bisogno di pulire con qualcosa di più persuasivo esistono prodotti specifici.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
il problema continua,
ho continuato a usarla lo stesso sperando che migliorasse, ma i fischi sono praticamente uguali e non frena completamente (oltre che la risposta in frenata è diversissima rispetto a prima)
ho provato a carteggiare le pastiglie del freno anteriore ma non è cambiato nulla.
i dischi sono puliti...

non è che il tipo di freni che ho io hanno qualcosa di particolare?
Shimano A-M506, Hydr. Disc Brake (180/160)

grazie per l'aiuto,
se continua la porto a far vedere e ciccia.

ciao!
 

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
Sei proprio sicuro che non siano contaminate? L'ultima spiaggia sarebbe quella di passare il disco con un accendino e anche le pastiglie in modo che se ci sono olii si brucino poi scartavetri le pastiglie e provi...
 

pili88

Biker novus
28/4/14
43
0
0
Visita sito
Se sono inzuppate,corteggiarle serve a poco...
passa un dito sui dischi..se non sono ruvidi vuol dire che un po sporchi lo sono..ti consiglio di smontarli,metterli a bagno nel liquido per i dischi almeno per una notte..asciugarli con panno in microfibra e vedere..
perché altrimenti dovresti cambiare le pastiglie...
 

Classifica mensile dislivello positivo