Posizione corpo e bilanciamento peso in discese tecniche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

è circa un anno che vado in MTB e da qualche mese ho iniziato a fare qualche gara XC amatori. Essendo alto 1.76 m per 60 kg di peso, in salita vado piuttosto bene, cosa che non posso dire altrettanto per la discesa. Ho una Trek Superfly 8 da 19.5" ed il problema è che spesso, ciò che guadagno in salita, poi lo perdo in discesa. Noto che quasi tutti gli altri bikers in discesa vanno molto meglio di me... e non parlo solo della velocità, ma proprio del controllo. Quello che solitamente mi capita è di sentire l'anteriore piuttosto scarico, quindi tendo ad indurire spalle e braccia per tenere il manubrio fermo ed evitare di cadere.

Ciò che mi è stato sempre detto è di indietreggiare appena il sedere (poi dipende chiaramente dalla pendenza) e flettere appena le gambe per meglio attudire il terreno sottostante. Il problema è che, indietreggiando, chiaramente scarico il peso al posteriore, mentre l'anteriore si alleggerisce... Io è proprio questo che non riesco a capire: se indietreggio ho l'anteriore scarico e la ruota va per conto suo, se avanzo portando il peso più in avanti rischio di fare una bella capriola...

Se può esservi d'aiuto vi allego una foto dove mi intravedo un po' da lontano prima di affrontare un tratto misto pietre e terreno compatto. Rivedendo la foto (forse mi sbaglio), mi pare che la posizione sia abbastanza giusta: corpo quasi parallelo al terreno, braccia flesse, gambe piegate... Ma allora perché ho questi problemi?
 

Allegati

  • 11218937_859653370777932_3054799418184971679_n.jpg
    11218937_859653370777932_3054799418184971679_n.jpg
    63,3 KB · Visite: 250

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Secondo me la cosa più grave è lo sguardo troppo basso... Devi guardare avanti, visualizza il prossimo ostacolo e passerai quello che stai affrontando

Si, in verità cerco sempre di guardare piuttosto in avanti, ma quando poi sotto la ruota mi trovo tutto sconnesso, per forza di cose mi viene da guardare giù. Superato l'ostacolo alzo di nuovo gli occhi. Comunque, a prescindere dallo sguardo, io sento proprio che come postura non ci sono... Non avete qualche foto (o immagine) che vi ritrae mentre scendete correttamente una discesa sconnessa?
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
b0a69a75707209e5d368bd943007c97d.jpg


Non si capisce molto purtroppo, ed ero più alto del solito come posizione del corpo, però fai attenzione allo sguardo che mentre ancora si affronta la curva sconnessa guarda già dove vuole andare

d8b0d3594a9755ad79a308c4f8b77d55.jpg


Anche qui ero un po'alto, però poco prima di un drop da mezzo metro (fatto copiandolo ma questo è un altro discorso) lo sguardo sia comunque molto avanti
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si, in verità cerco sempre di guardare piuttosto in avanti, ma quando poi sotto la ruota mi trovo tutto sconnesso, per forza di cose mi viene da guardare giù. Superato l'ostacolo alzo di nuovo gli occhi. Comunque, a prescindere dallo sguardo, io sento proprio che come postura non ci sono... Non avete qualche foto (o immagine) che vi ritrae mentre scendete correttamente una discesa sconnessa?

Guardati qualche video del mondiale xco o immagine come preferisci...
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ieri sono andato a riprovare una discesa piuttosto ripida e tecnica che non sono mai riuscito a fare in bici. Ebbene, per la prima volta, alzando molto il bacino e abbassandomi sulle braccia (quindi dando più peso all'anteriore), sono riuscito per la prima volta a scenderla tutta in sella. :celopiùg: Tra l'altro, il peso all'anteriore mi ha permesso di frenare meglio (e quindi di non lasciar andare la bici) e di avere un controllo migliore sull'anteriore. Penso di aver capito (o meglio, sto iniziando a capire) quale debba essere la posizione adatta per scendere certe discese. Io, sempre per paura di "impuntare", mi buttavo troppo indietro, ma ho notato che caricando maggiormente l'anteriore ho comunque più controllo sulla bici.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Leggo spesso che il peso va sui pedali ed i piedi vanno inclinati all'indietro, oggi ci ho fatto più caso e sebbene il giro non prevedesse nulla di particolare mi è sembrato che sia d'aiuto mettere i piedi in quel modo... Perchè si dice di metterli così?

Inoltre utilizzate questa posizione anche per superare piccoli ostacoli in piano? Anche lì ho notato che aiuta. Che dite?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Leggo spesso che il peso va sui pedali ed i piedi vanno inclinati all'indietro, oggi ci ho fatto più caso e sebbene il giro non prevedesse nulla di particolare mi è sembrato che sia d'aiuto mettere i piedi in quel modo... Perchè si dice di metterli così?

Inoltre utilizzate questa posizione anche per superare piccoli ostacoli in piano? Anche lì ho notato che aiuta. Che dite?
Sto discorso dei piedi interessa anche a me soprattutto con i flat. Intendi con le punte verso il basso?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Serve a evitare che un ostacolo faccia balzare il piede in avanti.
Prova a immaginare la cosa a rovescio, cioè col tallone in alto: basta poco perché il piede si stacchi in avanti.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Serve a evitare che un ostacolo faccia balzare il piede in avanti.
Prova a immaginare la cosa a rovescio, cioè col tallone in alto: basta poco perché il piede si stacchi in avanti.
Si infatti quello che pensavo io, mi sembrava una cosa abbastanza stupida infatti. Solo che in un video avevano fatto un po' di confusione e volevo chiarirmi sta cosa. Io sinceramente non ci penso molto, di solito li tengo piatti o appunto con il tallone verso il basso sul tecnico.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Si infatti quello che pensavo io, mi sembrava una cosa abbastanza stupida infatti. Solo che in un video avevano fatto un po' di confusione e volevo chiarirmi sta cosa. Io sinceramente non ci penso molto, di solito li tengo piatti o appunto con il tallone verso il basso sul tecnico.

Inviato utilizzando Tapatalk
Per me la. Posizione del piede aiuta ad. Imprimere anche più forza all'anteriore durante la frenata.. Anzi sono sicuro..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Il tallone NON VA tenuto verso il basso! Il piede dev'essere parallelo al terreno, cosi si sfrutta tutta "l'escursione" data dalla caviglia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Se usi flat la posizione corretta è con la punta leggermente alzata e tallone verso il basso con piede che spinge sui pedali. Se non si usa la posizione corretta in velocità sullo scassato è sicuro che il piede salta via, senza contare il minor controllo sul mezzo.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Il tallone NON VA tenuto verso il basso! Il piede dev'essere parallelo al terreno, cosi si sfrutta tutta "l'escursione" data dalla caviglia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Domanda: hai per caso fatto un corso Gravity School? ;-) Io a tal proposito ho avuto una mezza discussione col buon Luca Masserini...
Quella dell'escursione della caviglia è un'altra cosa. Il pieno movimento ce l'hai se appoggi sul pedale la parte del piede che si trova in prossimità dell'attacco delle dita. E va benissimo. Ma per quanto riguarda la postura, trovo più naturale, efficace e sicuro tenere il tallone rivolto in basso, senza per questo limitare l'escursione della caviglia.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma la posizione di fuorisella estremo, cioè quella col sedere praticamente sul posteriore ed il busto parallelo alla sella, nell'xc si usa?

Nel senso con la sella alta è dura mettersi così... senza contare che non ho ancora capito cosa prendere come riferimento per evitare di appoggiarmi sulla ruota uccidendomi...

Poi una cosa, da principiante sto cercando di imparare appunto la posizione in discesa, può essere utile, in piano, fare esercizi di arretramento, per capire un po' come muoversi? Fatti nell'ultima uscita ed appunto mi sono accorto che il mio presunto arretramento in discesa era appunto nullo, cioè anche per arretrare di poco rispetto alla sella, bisogna spingersi molto indietro, non è molto naturale...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma la posizione di fuorisella estremo, cioè quella col sedere praticamente sul posteriore ed il busto parallelo alla sella, nell'xc si usa?

Nel senso con la sella alta è dura mettersi così... senza contare che non ho ancora capito cosa prendere come riferimento per evitare di appoggiarmi sulla ruota uccidendomi...

Poi una cosa, da principiante sto cercando di imparare appunto la posizione in discesa, può essere utile, in piano, fare esercizi di arretramento, per capire un po' come muoversi? Fatti nell'ultima uscita ed appunto mi sono accorto che il mio presunto arretramento in discesa era appunto nullo, cioè anche per arretrare di poco rispetto alla sella, bisogna spingersi molto indietro, non è molto naturale...
Abbassa la sella e vedi che risolvi.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Per quello servirebbe un telescopico... Punto a fare qualche gara perció non avrebbe senso come soluzione!
Si ma se non riesci ad abbassarti perché hai la sella di mezzo devi abbassarla, altro da fare non c'è. Comunque sempre più spesso si vede in gare XC qualche telescopico.
Un saggio di mtb mag disse "chi non abbassa la sella in discesa ha bisogno di un corso di guida". È solo per dire eh, senza offesa ;)

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo