Magura Durin MD 100 R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Eh, caro Fabione, non stai più nella pelle, vero? Come sai, anch'io mi accingo a passare alla durin che, per quanto letto e sentito fino ad ora, pare essere proprio una gran forcella. Purtroppo le uniche recensioni serie le si trova andando a sbirciare in qualche sito tedesco/americano.............l'assistenza dovrei averla ad una quarantina di Km da casa (Treviso credo) e questo in parte mi tranquillizza.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Non ti scoccia il fatto di non poterla più regolare al "volo" come il mod.08 ? A me pare na gran str..... che per risparmiare 100 gr abbiano tolto il poplock e la regolazione del ritorno...........

Io lo dimentico chiuso :-(, va beh non ho quello al manubrio, ma il blocco non lo uso praticamente mai.

Tra l'altro su MBA non ne parlavano benissimo del blocco.

Il ritorno mi era sfuggito, questa sera guardo le caratteristiche con calma.

Il peso anche con la Durin 80R sarebbe fantastico venendo dalla Recon guadagno comunque più di 400 gr
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Guardando meglio, poco meglio, mi pare che abbiano messo una sorta di piattaforma stabile al posto del poplock, un settaggio fisso da fabbrica del precarico (per cambiarlo bisogna aprire la forcella) mentre, meno male, hanno mantenuto la regolazione del ritorno.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Guardando meglio, poco meglio, mi pare che abbiano messo una sorta di piattaforma stabile al posto del poplock, un settaggio fisso da fabbrica del precarico (per cambiarlo bisogna aprire la forcella) mentre, meno male, hanno mantenuto la regolazione del ritorno.

Si ho verificato anch'io la regolazione del ritorno è mantenuta.
Il blocco dovrebbe funzionare tipo terralogic e similari.

In ogni caso R o SL penso siano gran buone forcelle!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Quoto, la serie R continua anche per il 2009. Spero per Magura che il loro sistema sia migliore del terralogic fox visto che quest'ultimo ha fatto una misera fine.

Il blocco al manubrio non era dei migliori secondo MBA faceva perdere una stelletta alla Durin 100R.

Speriamo abbiano migliorato!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
mi iscrivo alla discussione perchè interessato al cambio forcella e tengo d'occhio anche la magura durin.
attualmente ho una sid world cup vecchio modello vorrei una forcella più solida con steli da 32 ma sia la reba che la nuova sid sono troppo pese per quel che costano.
un requisito fondamentale per me è che si deve bloccare e da chiusa deve essere rigida come una forca rigida e proprio non capisco perchè abbiamo tolto il bloccaggio sulla durin 2009.
ma la splitz alle olimpiadi ha corso con il modello 2009 senza bloccaggio?
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
mi iscrivo alla discussione perchè interessato al cambio forcella e tengo d'occhio anche la magura durin.
attualmente ho una sid world cup vecchio modello vorrei una forcella più solida con steli da 32 ma sia la reba che la nuova sid sono troppo pese per quel che costano.
un requisito fondamentale per me è che si deve bloccare e da chiusa deve essere rigida come una forca rigida e proprio non capisco perchè abbiamo tolto il bloccaggio sulla durin 2009.
ma la splitz alle olimpiadi ha corso con il modello 2009 senza bloccaggio?

Nel 2009 i modelli Durin diventano 3, tralasciando la Marathon (visto che hai una Scale ;-) la M80R rimane con il blocco a manubrio, la M80SL (1350gr dichiarati) ha un specie di blocco inerziale, settabile solamente aprendo la forca.
 

Classifica mensile dislivello positivo