Uscite nel Senese - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
oggi girata con Piffero e Jo, con partenza ad orario insolito (11.10 !!), e ritiro per guasto tecnico da parte di jo dopo circa 4 km.

A me e piffero non rimaneva che trovare un posto in cui mettere le gambe sotto al tavolo, e la missione è stata centrata alla grande, e concludere il giro con una bella carrellata di single montagnoleschi!

Ho trovato parecchia roba pulita attorno a Lecceto e Valli.. chiunque sia stato, complimenti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dedicato al Tomb

10606257_10204485304468530_1694657110276960136_n.jpg
 

alestade

Biker superioris
Cari amici,

sfumata la possibilità di andare al Morello con Sembola e C. (a pranzo dovevo per forza essere a casa, nemmeno c'avessi 12 anni...) ripiego per un giretto in zona Montagnola Sud, tanto per cambiare, ma stavolta medito di allungare un po' il brodo.

Vi illustro quindi un simpatico percorso fra pievi e castelli della nostra provincia, che spero possa essere da spunto per voi, per una bella pedalata.

Dunque, siccome il giro è lunghino, alle 8 sono in bici per godere del "fresco" del mattino (10°) e da Siena Nord, attraverso la strada delle coste raggiungo S. Leonardo, Pastine, Personatina, Personata...

DSCN1988.jpg


Mattinata spettacolare per una bella pedalata.
Continuo per Cetinale, Ancaiano e salgo verso Molli...
DSCN1989.jpg


DSCN1990.jpg


...raggiungo il podere Rassa e scendo da un bel sentiero nel bosco attraverso cave abbandonate fino a Tonni...

DSCN1993.jpg


Continuo per il bellissimo CAI 100 e dopo poco più di 2 ore dalla partenza da Siena sono al Castello di Montarrenti...

DSCN1994.jpg


...visto che è presto decido di proseguire verso il castello di Spannocchia godendo sempre più della bellissima giornata.

Nella foto, il castello di Montarrenti visto da Spannocchia e a destra, il poggio dove passa il CAI 100:
DSCN1997.jpg


...la torre di Spannocchia:

DSCN1998.jpg


Prendo quindi il sentiero che porta all'austero e sperduto (come dice il nome) castello di Castiglion che Dio sol sa.

La porta:
DSCN2002.jpg


DSCN2004.jpg


L'imponente mastio:
DSCN2008.jpg


Ripreso il cammino, incontro 4 ciclisti autoctoni con i quali condivido un pezzo di sentiero fin nei pressi di Stigliano. Non posso rivelare i loro nomi, ma questo in primo piano è di corporatura muscolosa, ha una Cube Stereo nuova fiammante e abita a Sovicille... ;-)

DSCN2010.jpg


Raggiungo Rosia e mi arrampico sul durissimo 114, mazza quant'è ritto, da cui però ho una bella visione sul campanile della pieve romanica di Rosia e sulla pianura sottostante:
DSCN2012.jpg


Dopo una bella sfacchinata raggiungo quindi il piccolo abitato di Tegoia dove faccio il pieno d'acqua e risalgo quindi verso Molli.
Panorama su Siena:
DSCN2013.jpg


Riprendo quindi il CAI 100, scendo nel bellissimo castagneto, evito la collisione con un branco di maiali di cinta allo stato brado e arrivo al Passo dell'Incrociati e, da li a Pernina.

DSCN2014.jpg


DSCN2015.jpg


E' tardi per cui riprendo la strada di casa dove arrivo in leggero ritardo per evitare di far infuriare eccessivamente la consorte!

Infine alcuni dati sul percorso:
Lunghezza: 63 km
Dislivello: 1700 mt
Tempo di percorrenza: io c'ho messo 5 ore e mezzo comprese le soste per le foto, la colazione ecc.
DSCN2016.jpg


Buone pedalate e alla prossima!
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

tomb

Biker spectacularis
Cari amici,

sfumata la possibilità di andare al Morello con Sembola e C. (a pranzo dovevo per forza essere a casa, nemmeno c'avessi 12 anni...) ripiego per un giretto in zona Montagnola Sud, tanto per cambiare, ma stavolta medito di allungare un po' il brodo.

Vi illustro quindi un simpatico percorso fra pievi e castelli della nostra provincia, che spero possa essere da spunto per voi, per una bella pedalata.

Dunque, siccome il giro è lunghino, alle 8 sono in bici per godere del "fresco" del mattino (10°) e da Siena Nord, attraverso la strada delle coste raggiungo S. Leonardo, Pastine, Personatina, Personata...




Ripreso il cammino, incontro 4 ciclisti autoctoni con i quali condivido un pezzo di sentiero fin nei pressi di Stigliano. Non posso rivelare i loro nomi, ma questo in primo piano è di corporatura muscolosa, ha una Cube Stereo nuova fiammante e abita a Sovicille... ;-)


E' tardi per cui riprendo la strada di casa dove arrivo in leggero ritardo per evitare di far infuriare eccessivamente la consorte!

Infine alcuni dati sul percorso:
Lunghezza: 63 km
Dislivello: 1700 mt
Tempo di percorrenza: io c'ho messo 5 ore e mezzo comprese le soste per le foto, la colazione ecc.
DSCN2016.jpg


Buone pedalate e alla prossima!

hai la traccia?
:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo