Ruote 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vorrei fare un po' di ordine sulle ruote perchè secondo me stanno girando leggende di ruote superleggere che in realtà non lo sono.

Io mettero poi le foto, ma preferirei descrizione e pesi pesati.
I PESI SI INTENDONO PER COPPIA; NUDE; SENZA SGANCI; NASTRI E VALVOLE.

HOPE pro2 p/p - Sapim Laser 2.0-1.5-2.0- No Tubes ARCH 1725 grammi
Hope pro2 p/p - Sapim Laser - No Tubes ZTR 355 - 1630 grammi

Dt240s RWS+P/P20 - Sapim Cx Ray - No Tubes ZTR ARCH - 1700 grammi

N4ASL + Alpina F1 2.0-1.7-2.0 + ZTR ARCH 1840 grammi
N4ASL - ALPINA FI - SUN EQ 23 1825 GRAMMI
N4ASL - SAPIM RACE 2.0-1.8-2.0 + ZTR 355 1730 GRAMMI

N4ASL/PP + ALPINA F1 + SUN EQ 27 GOLD WELDED 2070 GRAMMI

FULCRUM RED METAL 29 SL 2050 GRAMMI

VI PREGO DI AGGIUNGERE LE VOSTRE SOLO SE PESATE, NON PESI STIMATI O COMUNICATI DAL RIVENDITORE

GRAZIE

MAX
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anteriore: Hope p/p, raggi Alpina 2.0/1.7 nipples in ottone, NoTubes ZTR Arch: 920 grammi
Posteriore: American Classic, raggi Alpina 2.0/1.7 nipples in ottone, NoTubes ZTR Arch: 930 grammi
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
N4ASL - SAPIM RACE 2.0-1.8-2.0 + ZTR 355 nipples Sapim in Polyax, montate con flap Notubes e valvole.

Ant 830 gr
Post 956 gr

Totale 1786 gr che conferma il dato di Monterosa di 1730 gr nude.

Cerchi Notubes sicuramente più pesanti del dato millantato dalla casa.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
American Classic 29: pesi reali ant 750gr spaccati post 865gr spaccati, i qr pesano 49gr ant e 53gr post.
montate con kenda camere + kenda sb8 + dischi shimano 160 + qr + pignoni xt11-34 08 (quindi tutto)= ant 1790 e post 2173.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
American Classic 29: pesi reali ant 750gr spaccati post 865gr spaccati, i qr pesano 49gr ant e 53gr post.
montate con kenda camere + kenda sb8 + dischi shimano 160 + qr + pignoni xt11-34 08 (quindi tutto)= ant 1790 e post 2173.

Confermo i pesi della AC, anche le mie pesano 750+865 ma io uso sganci XT ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Cerchi Notubes sicuramente più pesanti del dato millantato dalla casa.

Mi riservo di pesarli man mano che mi passano per le mani e vedere le differenze.

Comunque le Ruote NA4ASL-ALPINA F1- SUN EQ23 PESANO 1825 GRAMMI
Stessi mozzi e raggi e cerchi Arch pesano 1840.

I Sun EQ 23 sono dichiarati 470 grammi, gli ARCH 460. C'è effettivamente qualcosa che non torna.
I Sun eq 23 welded Gold costano 50 euro di listino, Gli ARCH quasi 100.
I sun eq23 sleeved 32 euro.
La differenza è che TEORICAMENTE sui SUN bisogna mettere il flap per tubelessizzare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi riservo di pesarli man mano che mi passano per le mani e vedere le differenze.

Comunque le Ruote NA4ASL-ALPINA F1- SUN EQ23 PESANO 1825 GRAMMI
Stessi mozzi e raggi e cerchi Arch pesano 1840.

I Sun EQ 23 sono dichiarati 470 grammi, gli ARCH 460. C'è effettivamente qualcosa che non torna.
I Sun eq 23 welded Gold costano 50 euro di listino, Gli ARCH quasi 100.
I sun eq23 sleeved 32 euro.
La differenza è che TEORICAMENTE sui SUN bisogna mettere il flap per tubelessizzare.

I miei Arch 470 grammi spaccati sulla bilancina elettronica.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
OT bella idea monterosa...
e grazie a tutti x il contributo,
almeno ci si chiarisce le idee
(soprattutto io!)

perchè:
"La differenza è che TEORICAMENTE sui SUN bisogna mettere il flap per tubelessizzare. "
???
TEORICAMENTE??

Nella PRATICA, mi sembra di capire da Pink Mountain, i plebei SUN EQ23 si tubelessizzano bene con il semplice nastro giallo come i nobili Notubes.

Quindi stesso risultato pratico, con praticamente lo stesso peso, a metà del prezzo. Ah già, ma i Notubes sono meglio, perchè sulla nota rivista ammerigana dicono che vanno tanto bene, eh ci mancherebbe.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella PRATICA, mi sembra di capire da Pink Mountain, i plebei SUN EQ23 si tubelessizzano bene con il semplice nastro giallo come i nobili Notubes.

Quindi stesso risultato pratico, con praticamente lo stesso peso, a metà del prezzo. Ah già, ma i Notubes sono meglio, perchè sulla nota rivista ammerigana dicono che vanno tanto bene, eh ci mancherebbe.

Senza offesa... ma se i Sun sono uguali e costano la metà, gli Stan's che li hai presi a fare? :nunsacci:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
A queste conclusioni ci sto arrivando adesso che li ho presi, poi sarà la prova su strada che darà dei verdetti definitivi soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo. Inoltre sto facendo 2+2 dalle considerazioni di Monterosa.

Appunto, le ruote sono by Monterosa e ci tengo a dire che sono assemblate con la massima cura.

Siccome sei cartesiano, converrai con me che a volte è anche necessario SBAGLIARE per trarre esperienza dai propri errori e non ripeterli. La prossima volta mi farò montare dei SUN così risparmierò un po' di soldini (per il futuro acquisto di una titanica, magari).
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho scritto TEORICAMENTE perchè con le coperture pesanti tipo Nevegal o rampage riesce il gioco di tubelessizzare senza Flap senza mezza camera, con i Crossmark non ci sono riuscito, per cui i NoTubes ti danno la certezza di poterci riuscire con quasi tutte le gomme.
Per contro, provate a infilare una camera da 26 con un cerchio NoTubes e vedete quanto smadonnate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A queste conclusioni ci sto arrivando adesso che li ho presi, poi sarà la prova su strada che darà dei verdetti definitivi soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo. Inoltre sto facendo 2+2 dalle considerazioni di Monterosa.

Appunto, le ruote sono by Monterosa e ci tengo a dire che sono assemblate con la massima cura.

Siccome sei cartesiano, converrai con me che a volte è anche necessario SBAGLIARE per trarre esperienza dai propri errori e non ripeterli. La prossima volta mi farò montare dei SUN così risparmierò un po' di soldini (per il futuro acquisto di una titanica, magari).

Più che cartesiano, è un concetto Galileiano... ma ci siamo capiti ;-)

Secondo me bisognerebbe provare ad latticizzare i Sun con il nastro e vedere "l'effetto che fa". E' probabile che sia possibile anche senza bandella in gomma, visto che so per certo che si può fare anche su cerchi American Classic: ci sono però due inconvenienti, è molto più facile stallonare e quando si stallona non si riesce a ritallonare senza avere il compressore. A suo tempo riuscii a fare qualcosa di simile su ruote 26, per cui la cosa non è improbabile, specie se il profilo d'aggancio dei cerchi è ben studiato.

Un'ultima cosa: in ogni caso i 355 non pesano come gli Equalizer23, visto che gli uni pesano 425 grammi e gli altri 470. Il confronto corretto, sul quale il tuo ragionamento non fa una piega, è nel confronto tra Arch ed Equalizer23 :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo