Cerchi carbonio nextie già rotti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Ragazzi dopo un giro tosto, (a breve il video) mi si è tagliata la spalla delle mission dietro, ho fatto gli ultimi 400 metti pregando ma qualche botta il cerchio l'ha presa. Gomma riparata ma guardando il cerchio ho trovato questo e sono preoccupato. Secondo voi sono rotti o é la verniciatura saltata? Mi girano parecchio le palle [emoji20]
10516a8faee151e0bb7ed08a537a6fd8.jpg
b820cbd411dd14b5f6f6871fe8cff535.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
come futuro possessore di nextie mi son venuti i brividi.....
la crepa da vedere è brutta ma forse non è una rottura vera e propria solo vernice scrostata
:nunsacci:

hai altre sensazioni al tatto ?
va via altra vernice in altri punti oppure è solo in quella zona ?
hai provato a guardare all'interno del cechio levando il copertone ?
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Sul lato sx c'è un piccolo seghetto tipo quando le auto prendono sassate su cofano auto nell andare. Quello non mi preoccupa perché proprio segno normale di nemmeno 1 mm. Lato dx invece ha solo questa riga orizzontale lunga circa 8 cm come vedete. È strana come cosa perché teoricamente avrebbe avuto più senso una crepa verticale in corrispondenza del sasso, oppure ho preso un sasso enorme a sto punto. Proverò a stallonarla anche se per farlo questi cerchi bisogna saltarci su con tutto il peso e dargli i pestoni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
mi spiace .. fai come con la camera mettilo in acqua se escono le bollicine .. il difetto del cartonio è un pò questo che è dura capire se si è rotto ... oppure rimuovi con cutter un pò di vernice
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Anche se lo metti in bacinella non credo esca aria al massimo poca.
Bucarlo da parte
A parte e tosta. Anche se camminandoci su da stallonato .
Potrebbe "proseguire" la crepa .
Mi sembra vernice .
Manda una foto dove li hai presi e chiedi lumi .
Chissà?
Poi prendi la luce più potente che hai la piazzi su e inizi con acqua e sapone .
Farà le bolle?
Pulisci bene bene .
E con un bisturi esamini dove la crepa sale in modo radiale.
I segni più grossi che vanno verso il centro.
Purtroppo o fai saltare la vernice con un bisturi.
O se capisci un po di verniciatura ed hai i prodotti.
Puoi ammorbidirla e tirarla su.
Sono cose che si possono fare se :
Si conosce il materiale
La preparazione
Il fondo
La vernice
E il coprente.

Può anche essere che hanno dato una mano spessa .
E che sia troppo rigida.

Immagina la crosta di una pagnotta.
Se e troppo dura e la prendi a mazzate cadono i pezzi e si crepa.
Una pagnotta più morbida e poi resistente.

Se hai culo e solo vernice.
Guarda molto bene se riesci a vedere anche lo strato del trasparente.
Ci va una buona luce
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Ragazzi purtroppo e' danno strutturale.
premendo sul cerchio la crepa si apre di piu e li cerchio flette :(
La cosa che mi da piu fastido e' che non ho fatto salti o chissa che altro, oltretutto e' il cerchio posteriore dove in discesa si sta sempre caricati avanti e il retro scarico.

Ora ho spedito il video e le foto alla nextie e ho chiesto che possono fare per me. praticamente li ho usati 2 volte e si sono ridotti cosi. spero siano gentili e me li passino in garanzia.

Capirei fosse una crepa in verticale dove si e' picchiato fortissimo un sasso a punta e vabbe sfiga e mea culpa ma un danno cosi non l'avevo mai visto.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
azzzzz.......appena ordinati !!
spero tu riesca a ottenere qalcosa da nextie sono sempre molto gentili in tutte le risposte vediamo se lo sono come post vendita
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
azz mi spiace :/ davvero.
i cerchi in cerbonio su una mtb mi hanno sempre fatto paura, così come manubrio e attacco. è già tanto che sulla mia ci ho messo la forca in carbonio, però visto che in disces uso la bici abbastanza come un animale, la controllo spesso per assicurarmi che non abbia segni strani, e ogni tanto mi vengono le paranoie...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Si, ma quella crepa non è radiale al cerchio, bensì segue la circonferenza, il che è molto strano, pare che le sollecitazioni abbiano favorito un distaccamento delle pelli. Per me ci può stare un rimborsi/nuovi cerchi a causa di un pezzo difettoso
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scendi con la gomma tagliata? Ovvio che si spaccano.

Si, ma quella crepa non è radiale al cerchio, bensì segue la circonferenza, il che è molto strano, pare che le sollecitazioni abbiano favorito un distaccamento delle pelli. Per me ci può stare un rimborsi/nuovi cerchi a causa di un pezzo difettoso

Senza dubbio sono stati strapazzati, ma ci può anche stare che siano difettosi.
Difficile dimostrarlo; se poi leggono il nostro forum non glieli cambieranno mai visto che ha dichiarato di aver fatto della strada con la gomma tagliata :mrgreen:.

Mi vengono da fare alcune considerazioni.
Primo, per tagliare una gomma quasi nuova o si ha sfiga oppure si va come degli assassini su pietraie et simila.
Secondo, un cerchio in carbonio, se è valida la seconda alternativa, forse non è molto adatto a questo uso.

Poi naturalmente ognuno li usa come crede e se ha fortuna gli andrà sempre bene.
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Alllora, non credo di aver fatto chissa che strade pazzesche, non sono un manico ad andare in bici, la gomme si e' tagliata sulla spalla (sfiga) e ho fatto gli ultimi 300 metri con la gomma che si sgonfiava piano piano, infatti alla fine della discesa ho verificato e usciva ancora dell'aria quindi di pressione c'era ancora, evidentemente non abbastanza.

Il tratto incriminato e' negli ultimi credo 2 minuti del video che sono con sassi smossi, mentre nella prima parte era piu ripida e con dislivelli maggiori ma anche velocita minori
https://www.youtube.com/watch?v=XHEcMuLzf3Q&list=UU5IdIHhyl5oNvpg7rTxTXRQ
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Alllora, non credo di aver fatto chissa che strade pazzesche, non sono un manico ad andare in bici, la gomme si e' tagliata sulla spalla (sfiga) e ho fatto gli ultimi 300 metri con la gomma che si sgonfiava piano piano, infatti alla fine della discesa ho verificato e usciva ancora dell'aria quindi di pressione c'era ancora, evidentemente non abbastanza.

Il tratto incriminato e' negli ultimi credo 2 minuti del video
https://www.youtube.com/watch?v=XHEcMuLzf3Q&list=UU5IdIHhyl5oNvpg7rTxTXRQ

Ho dato un'occhiata al video.
Forse la telecamera ingigantisce un po' le cose, ma comunque di sassi ce n'era e non pochi.
Complimenti per lo stile di guida, io in certi punti scendevo dalla bici, però secondo me di sollecitazioni i cerchi ne hanno prese.
 

Classifica mensile dislivello positivo