Cavalletto manutenzione bici.

T3tra88

Biker novus
7/8/13
32
0
0
Ancona
Visita sito
Ti prego... dimmi che hai capito la mia battuta e che ne hai solo fatta un altra di risposta... dimmi che conosci le differenze tra una vite, una barra filettata e un bullone... e che sai che per definizione solo gli ultimi 2 oggetti possono avvitarsi (da non confondere il verbo: "avvitare" con l'oggetto: "vite") su un dado. :arrabbiat:
Lascia perde wikipedia.. e capisci la battuta basata su quello che 99 persone su cento indicherebbero come "vite"... che poi è comunque un termine diverso da bullone...
Dai si fa per ridere...

Incuriosito, ho cercato di capire se magari si tratta di un gergo - errato - d'uso comune.

Definizione di bullone:
Garzanti online: "organo metallico di collegamento, costituito da una vite a testa generalmente esagonale o quadrata e da un dado"
Garzanti del 1970: "organo metallico di collegamento, costituito da una testa esagonale e da un gambo cilindrico filettato sui cui si avvita il dado".

Sembra quindi che con il tempo è stato sdoganato l'uso della parola "vite" riferita ai bulloni. Tranquillo, nulla di personale, è solamente per capire se sto sbagliando termine da 26 anni a questa parte :smile:

Tornando in topic, avendo costruito un cavalletto molto simile, confermo che l'altezza non è eccessiva. A vederlo così magari può sembrare alto, ma lavorandoci la schiena ringrazierà :il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarà l'evoluzione, o la degenerazione, della lingua. Ma per me una vite e un bullone saranno comunque due cose diverse. E di sicuro non due pezzi accoppiati.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Alla fine sobo quei termini tecnico-interpretabili... a volte la discriminazione è regionale... vi faccio 2 esempi: io di Roma che discuto 3 ore con mio suocero di Napoli per spiegargli cosa sia un frullino (che lui conosce come flex) o una palanca (che lui conosce come tavola di ponte)... o cosa sua uno Stop.. che lui conosce come fisher.. e si potrebbe andare avanti ore.. pero una vite è una vite dai...
:smile::rosik:
 

Pom

Biker superis
Riesumo il post per sapere se hai deciso di produrre e vendere il cavalletto, se il prezzo fosse interessante sarei propenso all'acquisto, nel caso che per ragioni tue non intenda più farne potresti condividere con i forumisti una sorta di progetto con almeno le misure principali, in modo che chi ha un minimo di manualità e di tempo possa provare a costruirselo?
Grazie e ancora complimenti.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Eccomi qua.. intanto vi ringrazio per i complimenti e per l'interessamento. Quei 2 cavalletti li ho già venduti. Ma sono disponibile per produrne altri (anche perché lo devo rifare anche per me) se qualcuno è interessato può scrivermi in privato considerando però che almeno 190 euro ci vogliono altrimenti tra lavoro e spese ci vado nettamente a rimettere. Grazie ancora
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Buongiorno a tutti, e in particoalre a Lallo, complimenti per la realizzazione e la cura.
Ho cercato la discussione di Wilcoyote a cui hai preso spunto, ma no trovo il disegno con le misure, cortesemente potresti farne uno te e condividerlo con chi ha passione nel fai date come il sottoscritto?

Ti ringrazio anticipatamente.
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Eccomi qua.. intanto vi ringrazio per i complimenti e per l'interessamento. Quei 2 cavalletti li ho già venduti. Ma sono disponibile per produrne altri (anche perché lo devo rifare anche per me) se qualcuno è interessato può scrivermi in privato considerando però che almeno 190 euro ci vogliono altrimenti tra lavoro e spese ci vado nettamente a rimettere. Grazie ancora



Ciao, complimenti per i lavori. Una domanda, può darsi che tu l'abbia già scritto in precedenza ma che mi sia per il post: che cosa hai utilizzato per inserire il movimento centrale della bici? Sono 2 placche in teflon ? A vista sembrano degli spessori in plexiglass. Li hai trovati in ferramenta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Ah ok.. quelli sono 2 pezzi plexiglass tagliati e sagomati a mano.. con rampa, lima, carta vetrata e tanta pazienza.. io li ho comprati in una fabbrichetta dove producono plexiglas.. ma dovresti trovarlo anche in posti tipo Leroy marlin.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Complimenti per la tua realizzazione. Io me lo sono costruito simile ma in alluminio e con piano di appoggio per gli attrezzi. Per inserire le foto come posso fare? Grazie.

tramite il forum clicca sulla casella gestione allegati
alternativa
1)devi avere le foto sul tuo pc
2) clicca su http://postimage.org/
3) seleziona "normale" e poi premi SCEGLI
4)si apre schermata su tuo pc ,cerchi la foto e ci clicchi sopra
5) in automatico ti riappare la schermata iniziale e clicca su "iscriviti inserisci immagine"
6) dopo il caricamento evidenzi la stringa "ANTEPRIMA per Forum (1)" ,la copi e la incolli nel post
7)vediamo la tua foto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
foto troppo piccola e non si capisce granchè.cmq sembra molto bello,poi in alluminio(giusto?) dovrebbe essere anche leggero da spostare
 

Classifica mensile dislivello positivo