Taratura PIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Pressione ridotta a 65psi e escursione che ha raggiunto i 3/4 del travel massimo.

Come regolate la compressione a bassa velocità ? Quanti click da minimo (tutto in senso antiorario) ?
 

Luigi52

Biker novus
ciao
scusate se mi inserisco in modo non appripriato. Possiedo da qualche mese una PIKE RTC3 della quale sono abbastanza contento c'è però una cosa che non capisco e cioè se è normale che la forcella in completa estensione abbia 2-4mm di corsa cieca cioè se tiro su il manubrio lo steso ha ancora quei 2-4mm di corsa. Grazie per i feeback.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao Ragazzi, mi date due dritte per regolare questa forcella?

La mia é nuova di pacca, ci ho fatto solo un giro e per ora é MOLTO ruvida... nemmeno parente di come la descrivono nelle recensioni... speriamo migliori.
Sono leggero (60 kg nudo, 66 in assetto) e oggi ho tenuto 50 psi e nessun token...
in un salto ho usato anche tutta la corsa... ma sul veloce la sento dura e poco sensibile...
Come avete regolato il ritorno? E' la mia prima con il rapid recovery e non trovo una regolazione che mi soddisfi... grazie mille
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Ragazzi, mi date due dritte per regolare questa forcella?

La mia é nuova di pacca, ci ho fatto solo un giro e per ora é MOLTO ruvida... nemmeno parente di come la descrivono nelle recensioni... speriamo migliori.
Sono leggero (60 kg nudo, 66 in assetto) e oggi ho tenuto 50 psi e nessun token...
in un salto ho usato anche tutta la corsa... ma sul veloce la sento dura e poco sensibile...
Come avete regolato il ritorno? E' la mia prima con il rapid recovery e non trovo una regolazione che mi soddisfi... grazie mille
I token, vanno in base ai percorsi che fai, così è impossibile dirti quanti ne devi mettere, certo un po di progressivita non fa male, perché proteggere la forcella. Certo devi usare comunque tutta la corsa.
Per la pressione mettila da tabella.
Il ritorno invece tutto aperto. Pian piano chiudi finché non smetti di rimbalzare dopo gli ostacoli
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
I token, vanno in base ai percorsi che fai, così è impossibile dirti quanti ne devi mettere, certo un po di progressivita non fa male, perché proteggere la forcella. Certo devi usare comunque tutta la corsa.
Per la pressione mettila da tabella.
Il ritorno invece tutto aperto. Pian piano chiudi finché non smetti di rimbalzare dopo gli ostacoli

Grazie per le dritte.
I token li prenderò in considerazione una volta che si "slega" un po'... ora é veramente ruvida (solo un giro).
Di pressione ho dovuto mettere meno rispetto la tabella soprattutto per questa "ruvidità" che spero sparisca.. anche perché leggo ovunque che è una delle forcelle con meno attrito... la mia è l'esatto contrario.
Per il ritorno ieri ho fatto delle prove ma non ci ho trovato molto la quadra.. tu quanti click hai messo? Così ho una base di partenza.. io per ora sono a metà...(ovvero 9)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
eèèèèè come si fà a dartela senza sapere come guidi,dove guidi,quanto guidi?:-))) a parte gli scherzi,il bello di queste ad aria è che fai il tuo solito giro,ti prendi dietro la pompetta e vedi dove arriva il gommino,la metà chiaramente vuol dire troppo dura,ma di un bel pò anche,ci sono le linee guida di partenza(ma quelle le trovi anche sullo stelo sx della forka)poi sei uno che salta?sei uno che preferisce il lineare?io appena presa l'ho tenuta senza token,poi usandola e osando un pelo affondava troppo(la mia guida è sporca e aggressiva)ho messo prima un token e ora sono a due,con due non tocchi il fondocorsa neanche a saltare dalla tour eiffel(esagerato) io sono 69 kg e la tengo con i due token a 55 psi,io la adoro morbida morbida,un altro che vuole fare i tempi e la vuole piu precisa,di sicuro la pompa un bel pò di piu...........So long.Brakky

Avrei dovuto leggere questa discussione prima di regolare il SAG !
Anche io preferisco un set up "morbidoso".
Peso 62 kg e con tutta l'attrezzatura poco di più.
Quindi i 60 psi che ho impostato forse sono troppi. Anche se l'O-ring alla fine di un giro con qualche saltino e pietraie era posizionato molto in alto. Magari per qualche atterraggio "ignorante".
Adesso abbasso la pressione e cerco di rodarla bene.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Nel weekend l'ho testata "modificata"..

visto che dovevo revisionarla ho deciso di mettere un 5 nell'idraulica al posto del 3 di serie.. (visto che non mi sembrava si sentissero molto poco i click)..
e già che c'ero ho messo un token (prima 0) e calato un ciccio la pressione (70 -> 65 psi e sono 74kg al naturale)..

beh.... dico solo che è due giorni che giro con il sorriso stampato in faccia come un ebete.. :spetteguless:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sorry wile se nn rispondo ma un bao bas..tardo mi ha fulminato il pc da mart e col cellofono è nö schifo rispondere.Brakky

Don't worry !

Io tempo fa ho reso inservibile il pc del lavoro, nel tentativo di rimuovere un malware.
Sai che figura di m.... !
Anche se in verità si poteva far ripartire, ma è stato più semplice dire che l'avevo guastato.

A presto e mi raccomando, un bell'antivirus !

P.S.: odio i cellulari !
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie per le dritte.
I token li prenderò in considerazione una volta che si "slega" un po'... ora é veramente ruvida (solo un giro).
Di pressione ho dovuto mettere meno rispetto la tabella soprattutto per questa "ruvidità" che spero sparisca.. anche perché leggo ovunque che è una delle forcelle con meno attrito... la mia è l'esatto contrario.
Per il ritorno ieri ho fatto delle prove ma non ci ho trovato molto la quadra.. tu quanti click hai messo? Così ho una base di partenza.. io per ora sono a metà...(ovvero 9)
Rodala per bene e ti stupirà......purtroppo non ci girare troppo senza manutenzione..di olio ce ne mettono poco e rischi di girare a secco....la mia (RCT3 solo air) va una bomba ed in settimana la porterò per la pulizia e cambio olio dopo 6 mesi di lavoro intenso...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
boh... io sarò stato fortunato ma, a parte l'olio dell'idraulica che si era emulsionato "per consumo", la forca dopo 7 mesi di abusi era ancora a posto..
mi sono stupito anche io nel vedere che dalla parte dell'idraulica (dove vanno solo 5 ml di olio di lubrificazione) ce ne fosse ancora anche se, certamente, non aveva proprio un bel colore.. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Buonasera a tutti, chiedo conforto, pure io con la taratura iniziale della mia pike solo air non mi trovavo ( 1 token e 90psi, sarò sui 85kg in tenuta da guerra ) volevo la forcella più morbida all'inizio. Così ho aggiunto 2 token e calato la pressione a 80psi. Adesso nella prima uscita ho mi sono rimasti circa 3cm di corsa da sfruttare ( prima con 90psi e 1 token arrivavo anche a meno, circa 1,5cm ) ma in realtà non ho preso compressioni esagerate, quindi penso per ora di tenerla così. Poi vedo se si smolla ancora un po' o se rimango sempre su quei valori di margine ed eventualmente calo ancora leggermente la pressione.
Sto prendendo la strada giusta vero?

Ultima cosa che vedo che non è stata menzionata e su cui vorrei avere conferma, ho letto ( scusate ma non ricordo dove ) che è importante quando si cambiano i token tenere la forcella completamente estesa prima di togliere pressione perchè senno la camera negativa non è in comunicazione con quella positiva e quindi rimane "gonfia" con l'effetto di ritrovardi con la camera negativa con pressione maggiore di quella positiva se si rigonfia la forcella a pressioni inferiori di quelle di partenza. E' vero?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Anche io sono alle prese con la taratura.
peso 70kg e con 60psi e zero token ho la forcella troppo dura ma che al minimo drop arriva a pacco.... perciò ho sgonfiato a 50psi e messo 2 token... domani la provo.

Ultima cosa che vedo che non è stata menzionata e su cui vorrei avere conferma, ho letto ( scusate ma non ricordo dove ) che è importante quando si cambiano i token tenere la forcella completamente estesa prima di togliere pressione perchè senno la camera negativa non è in comunicazione con quella positiva e quindi rimane "gonfia" con l'effetto di ritrovardi con la camera negativa con pressione maggiore di quella positiva se si rigonfia la forcella a pressioni inferiori di quelle di partenza. E' vero?

Per il discorso del cambio token non saprei, io quando ho sgonfiato la forcella questa si è "ammosciata" mana mano che la sgonfiavo... non credo sia possibile mantenerla tutta estesa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per quanto può servire io ho una pike 27,5 rct3 dual air, peso 75kg, vado piano e con 80-83psi arrivo ad un centimetro circa dal finecorsa.
Secondo me molto dipende dalla qualità del manometro della pompa.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Per il discorso del cambio token non saprei, io quando ho sgonfiato la forcella questa si è "ammosciata" mana mano che la sgonfiavo... non credo sia possibile mantenerla tutta estesa.
Beh, estendendola tutta e poi mantenendola sospesa mentre si sgonfia, non c'è problema a tenerla tutta estesa. Il problema è capire se il discorso che le camere positiva e negativa sono in comunicazione solo a forcella tutta estesa sia vero o meno. Il primo cambio token me l'ha fatto il sivende e avevo notato che quando ha iniziato a sgonfiarla la forcella si è chiusa come spinta da qualcosa. Poi leggendo ( non mi ricordo più dove e per questo volevo chiedere conferma ) il discorso delle 2 camere m'è venuto il dubbio che non sia stato per quello e che quindi sia buona pratica sgonfiare e rigonfiare la forcella tutta estesa ( come ho fatto l'ultima volta senza particolari problemi ).
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Immagino che si intenda per l'intervallo di manutenzione relativo al primo intervento che conviene anticiparlo .............o anche per i successivi???

Scusate ragazzi, nelle prime pagine si parlava di manutenzione dopo 40 ore e di 'primo' intervento. Di cosa si tratta? Io non ne so nulla. La fa il sivende o bisogna mandarla in manutenzione? C'è qualche tutorial che mostra come cambiare solo l'olio?

La mia forca è un RC3 da 29, quindi con 155 di escursione, ma ancora non è campionessa di scorrevolezza, anzi stenta ancora un po' a partire e ormai avrà almeno 40 ore di cui la metà in bikepark. Tarata a 80 PSI senza token aggiuntivi va tranquillamente a pacco se non chiudo tutta l'idraulica e la cosa mi sembra abbastanza strana perché così gonfia ho il sag poco oltre il 15% che rende il tutto decisamente poco guidabile. Aggiungendo un token( quindi 2 totale) e scendendo a 55 PSI(sag28% come da manuale) con tutta l'idraulica di compressione chiusa va meglio ma mi aspettavo di più dalla mitica pike. Io sono 80 kg ignudo e non lesino con lo zaino, ma non sono neanche un pilota percui mi rimane la convinzione che ci sia qualcosa che non va nella frenatura idraulica. Purtroppo ho visto anche tanto fango, dite che è già alla frutta dopo soli 2 mesi? Ecco perché mi interessava la prima manutenzione:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo