trail/all mountain 29 o 27,5???

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
che mi consigliate come trail/all mountain ???una full escursione 130mm per la 29 ...o una full 140 mm per la 27,5??? io sono 178cm 84 di cavallo....
i miei percorsi sono collinari ricchi di sali scendi anche con discese impegnative , come le salite anch esse impegnative...tutti i tipi di sentieri possibili..sia scassati che piatti,..
ormai abbiamo capito che le 27,5 so giocose e le 29 sono schiacciasassi......ma x ki nn le ha mai provate....come fa a scegliere??? io provengo da un front 100mm 26....ma nn mi basta piu.....ero orientato alla spectral della canyon....che dite???
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
che mi consigliate come trail/all mountain ???una full escursione 130mm per la 29 ...o una full 140 mm per la 27,5??? io sono 178cm 84 di cavallo....
i miei percorsi sono collinari ricchi di sali scendi anche con discese impegnative , come le salite anch esse impegnative...tutti i tipi di sentieri possibili..sia scassati che piatti,..
ormai abbiamo capito che le 27,5 so giocose e le 29 sono schiacciasassi......ma x ki nn le ha mai provate....come fa a scegliere??? io provengo da un front 100mm 26....ma nn mi basta piu.....ero orientato alla spectral della canyon....che dite???

Secondo me è una domanda alla quale potrai risponderti da solo dopo aver provato i due formati , credo che la scelta sia molto soggettiva , personalmente ho scelto e ritenuto migliore per le mie aspettative una 29 con 140mm davanti e 127mm dietro , il sogno sarebbe poterle affiancare una 27,5 come dico io con 150/160mm di escursione
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
secondo me dipende anche dal tuo stile di guida, dal livello della tua tecnica ecc., se sei un drago in discesa e ti senti di "gestire la bici" con salti pompate ecc. o comunque già ora la bike la metti dove vuoi e come vuoi specie nei tratti scassati, con forte pendenza, con radici o gradoni importanti, vai di 27,5 che è praticamente uguale a una 26, è sicuramente più giocosa ed agile; invece se con la 26 che hai ora ti diverti si, ma nelle discese fai qualche passaggio a piedi, ti blocchi sui gradoni, non ti senti proprio sicuro e in salita ti da fastidio la poca trazione o qualche impuntamento del mezzo ecc. vai di 29, meno maneggevole ma aiuta tantissimo il biker scarso e/o medio che gira per divertirsi e non solo al cronometro, con la 29 sentirai veramente una differenza che ti lascerà a bocca aperta, improvvisamente quei tratti veloci e scasati che prima ti spappolavano i polsi e le braccia diventeranno come per magia molto più soft, sembrerà quasi che la bici prenda il volo galleggiando sopra le asperità, i gradoni diventeranno gradini e sarai più veloce sul piano e in leggera salita.
Non voglio dire che una vada meglio dell'altra(ci sono pro e contro in entrambi i formati) ma che dipende molto dalla tua guida e da cosa cerchi oltre che dal tipo di bici che scegli, con tutto quello che offre il mercato cadi in piedi in entrambi i casi, basta che ti piaccia!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ho il. Tuo stesso dubbio.. Vengo da una all mountain 150/140 da 26...
Non sono bravissimo e proprio per questo sto puntando la SPECTRAL da 29..

Il mio sogno è la Strive ma non sono ancora pronto tecnicamente ed economicamente ad una bike del genere..
Devo crescere ancora molto e penso che con una 29 potrei superare alcune paure..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
...Il mio sogno è la Strive ma non sono ancora pronto tecnicamente ed economicamente ad una bike del genere..
Devo crescere ancora molto e penso che con una 29 potrei superare alcune paure...

Visto i costi ti consiglio di puntare alla tua bici dei sogni, per la tecnica ci sono i corsi! La Strive poi è stupenda, con quegli angoli con il setting da discesa probabilmente infonderà una sicurezza imparagonabile alla tua All Mountain... diventerai in un attimo molto più bravo :-)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Visto i costi ti consiglio di puntare alla tua bici dei sogni, per la tecnica ci sono i corsi! La Strive poi è stupenda, con quegli angoli con il setting da discesa probabilmente infonderà una sicurezza imparagonabile alla tua All Mountain... diventerai in un attimo molto più bravo :-)
Ho spostato l'attenzione sulla spectral 27.5..il fatto è che per il momento la Strive la trovo ancora troppo pesante e la versione Race mi costa tanto, troppo di più rispetto alla spectral27.5...
Il tuo consiglio e sicuramente azzeccato ma attualmente non posso permettermi quella bike, inoltre viaggerà col il timore di cadere e non riuscirei a sfruttarla a dovere..
Ora posseggo una Nerve am e sinceramente sento i suoi limiti, forse la spectral potrebbe aiutarmi senza limitarmi troppo in salita.. Mi piace parecchio andare in montagna...
Poi ho visto che la spectral con una forca più tosta era usata in enduro.. Credo sia una valida via di mezza prima di raggiungere il mio sogno Strive..

Sono obiettivo, la Strive é stupenda, la vorrei ma attualmente è sovradimensionata per me è le mia capacità.. Spero di non sbagliarmi..
Un altro motivo è sicuramente anche il Peso.. La mia attuale Nerve non è pesantissima ma neppure leggerissima.. Aumentar ancora di qualche kg, mi creerebbe non poche difficoltà devo ammetterlo..

Ovviamente sono in crisi.. ;)
Ad ogni modo, prima devo vendere la nerve

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Al diavolo... Se vendo la Nerve prendo la Strive.. Basta.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Fai bene, la bici va scelta in base all'utilizzo che se ne farà, se uno è scarso allora deve imparare ad andare, non prendere una bici pensata per un altro utilizzo!
Il discorso peso invece è un pò più capibile, ma fidati che è molto sopravvalutato... Io non l'ho provato, ma sono abbastanza sicuro che lo shape shifter della Strive faccia più differenza di qualche etto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che mi consigliate come trail/all mountain ???una full escursione 130mm per la 29 ...o una full 140 mm per la 27,5??? io sono 178cm 84 di cavallo....
i miei percorsi sono collinari ricchi di sali scendi anche con discese impegnative , come le salite anch esse impegnative...tutti i tipi di sentieri possibili..sia scassati che piatti,..
ormai abbiamo capito che le 27,5 so giocose e le 29 sono schiacciasassi......ma x ki nn le ha mai provate....come fa a scegliere??? io provengo da un front 100mm 26....ma nn mi basta piu.....ero orientato alla spectral della canyon....che dite???

la scelta è soggettiva
ma se sei abituato alla front 26 una full AM da 29" sarebbe un salto enorme !

sopratutto se ti piace soffrire poco in salita e andare più velocemente, io ho due front 29 e mi son preso una AM 29, nonostante il peso ridotto in salita rimane deludente e troppo esosa per i percorsi in zona, per ora sono deluso.

Ti consiglierei una TRAIL che sia 27.5 o 29

i limiti di una trail ci sono se aumenti le velocità in discesa, altrove devi proprio scendere su tratti brutti/esposti/molto sassosi per vederne i limiti anche a velocità basse.

Ci penserei un po'su, visto che sarà la tua unica bici ?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
la scelta è soggettiva
ma se sei abituato alla front 26 una full AM da 29" sarebbe un salto enorme !

sopratutto se ti piace soffrire poco in salita e andare più velocemente, io ho due front 29 e mi son preso una AM 29, nonostante il peso ridotto in salita rimane deludente e troppo esosa per i percorsi in zona, per ora sono deluso.

Ti consiglierei una TRAIL che sia 27.5 o 29

i limiti di una trail ci sono se aumenti le velocità in discesa, altrove devi proprio scendere su tratti brutti/esposti/molto sassosi per vederne i limiti anche a velocità basse.

Ci penserei un po'su, visto che sarà la tua unica bici ?

Azz... Quindi la yeti non ti è piaciuta da quello che scrivi , ma ritieni che sia troppo penalizzante rispetto alla front o pensi che ci siano full più performanti ??
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusa ma se devi prendere una bici nuova perché non ti orienti sul 27,5+? Se guardi nel topic dedicato, trovi bici front o full da Specialized a Cannondale, da Trek a Gasventinove. Perchè scegliere uno standard nuovo? Perchè è la somma del meglio dei due classici, specialmente per Trail anche spinto. :il-saggi: MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Fat Bikes B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Azz... Quindi la yeti non ti è piaciuta da quello che scrivi , ma ritieni che sia troppo penalizzante rispetto alla front o pensi che ci siano full più performanti ??

sempre per il fatto che son abituato a front abbastanza leggere mi aspettavo una bici più facile da portare in salita, anche se mi ha positivamente sorpreso in discesa; specie ad andature più elevate, è veramente una schiacciasassi.

Forse è una bici più orientata al trail ? con una forca da 120mm dei cerchi più stretti e gomme da 2.25 salirebbe meglio e scenderebbe decentemente.
Che era la scelta che volevo fare dall'inizio, montando una leggera forca DT swiss, con cerchi più stretti e gomme adeguate sarei stato decisamente sotto i 12kg.
adesso ho ordinato dei pedali flat + scarpe five ten freerider, proprio per avere un mezzo da AM puro, che mi permetta di fare qualche km a piedi in alta montagna se necessario vedremo; ma ho già adocchiato la specy speed FSR ebike per il prox anno :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo