Tech Corner La latticizzazione

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Una domanda: io sui cerchi ho i fori per le valvole più larghi di quelli per le classiche valvole presta, penso siano per quelle da auto, io però ho sempre montato camere con valvole presta perché anche se ballano una volta strette le rondelle stanno ferme. Anche originale di fabbrica aveva camera presta.
Ora mi chiedo, montando valvole tubeless posso montare le presta o sono obbligato a mettere le orribili valvole da auto?

Inviato utilizzando Tapatalk

Esistono valvole smontabili per conversioni Tubeless con attacco presta e adattatori in gomma (dei piccolo coni in gomma) che garantiscono la tenuta su cerchi con foratura per valvole Schroeder (quello che tu chiami valvole da auto)....mi sembra che le faccia Effetto Mariposa, ma penso che ne esistano anche di altri fornitori....ciao
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
esistono dei riduttori appositi per risolvere il problema. Dato che il foro della valvola è il punto di maggiore criticità della latticizzazione, usando le presta nel foro della schrader è probabile che, in alcuni casi, ti possa ritrovare con qualche perdita di troppo :nunsacci:.
Dipende però dalla tecnica che intendi usare: se usassi flap con la valvola incorporata non dovresti avere alcun problema nemmeno senza riduttore, con il metodo EOT (camera tagliata), la valvola sarebbe necessariamente la schrader (esistono anche camere con la presta smontabile - mi dicono della Schwalbe - ma non le ho mai viste) , ma dato che parli di "valvole tubeless" e, ovviamente, i tuoi cerchi non sono tubeless, desumo che tu intenda usare il metodo del nastro, nel qual caso la scelta delle presta smontabili è (quasi) obbligata, dato che le schrader per tubeless esistono ma sono difficili da trovare (tempo fa le vedeva CRC, ma attualmente non saprei).
ti butto lì un elemento di riflessione in favore della schreder che, se anche può non essere esteticamente piacevole (questione di gusti), ha due vantaggi rispetto alla presta: manca quel tappino a vite che ha la brutta abitudine di piegarsi (ed a volte spezzarsi) nei momenti meno opportuni e, soprattutto, quando il valvolino interno si intasa col lattice (e succede :omertà:) lo puoi sostituire facilmente con quelli che puoi trovare in quantità (e gratis) da qualunque gommista per auto, mentre l'analogo pezzo della presta, che si spezzi o si intasi, lo devi acquistare come ricambio nei negozi specializzati (e, se non trovi il ricambio - capita - ti devi ricomprare l'intera valvola).

Oltre al lato estetico volevo evitare le schrader per il fatto che ho trovato solo i flap no tubes che non mi piacciono particolarmente, preferirei usare nastro e valvola.
Se volessi mettere gli adattatori, che ho intravisto, vanno infilati dall'interno del canale o dai raggi?

Esistono valvole smontabili per conversioni Tubeless con attacco presta e adattatori in gomma (dei piccolo coni in gomma) che garantiscono la tenuta su cerchi con foratura per valvole Schroeder (quello che tu chiami valvole da auto)....mi sembra che le faccia Effetto Mariposa, ma penso che ne esistano anche di altri fornitori....ciao

So che si chiamano schrader ma ho scritto auto per fare prima che mi impunto sempre a scrivere [emoji13]
Comunque grazie darò un'occhiata.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
ciao a tutti..
finalmente ho trovato la discussione che mi ha tolto tutti i dubbi..
vi chiedo solo un parere: ho un cerchio Bontrager Tbeless ready
stavo pensando di montare questi componenti:
- MICHELIN WILD GRIP'R Advanced 29x2,00 Dual Gum-X Tubeless Ready Flessibile
- Liquido Preventivo Antiforatura EASY TUBELESS (160 ml)

il liquido è di buona qualità?

per la valvola serve particolare attenzione? perchè vedo che ce ne sono di forme diverse
ad esempio Valvola Tubeless MAVIC è diversa dallaValvole Tubeless HUTCHINSON Universali. Quale mi consigliate?

ciao e Grazie
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Io ho messo come consigliato i flap bontrager nei miei cerchi mavic. Conversione perfetta che consiglio, hanno la sede per tallone precisissima. Messi i flap con le valvole, veramente ben fatte, le gomme latticizzate in precedenza e gonfiate senza lattice, la mattina seguente erano perfettamente gonfie. Sono un prodotto fantastico. Si sgonfia per inserire il lattice dalla valvola senza che la ruota si stalloni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao a tutti..
finalmente ho trovato la discussione che mi ha tolto tutti i dubbi..
vi chiedo solo un parere: ho un cerchio Bontrager Tbeless ready
stavo pensando di montare questi componenti:
- MICHELIN WILD GRIP'R Advanced 29x2,00 Dual Gum-X Tubeless Ready Flessibile
- Liquido Preventivo Antiforatura EASY TUBELESS (160 ml)

il liquido è di buona qualità?

per la valvola serve particolare attenzione? perchè vedo che ce ne sono di forme diverse
ad esempio Valvola Tubeless MAVIC è diversa dallaValvole Tubeless HUTCHINSON Universali. Quale mi consigliate?

ciao e Grazie

La valvola Mavic è specifica per i cerchi Mavic.
la Hutchinson è universale. Come la gran parte di quelle in commercio.

Mai usato quel liquido. Ma credo sia valido. Ci fai le due ruote, ovviamente.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ciao. Ho latticizzato delle Maxxis ikon 2.35 29 su cerchi da camera, usando il nastro Yellow della Stan (1 giro) e lattice della stessa marca da 120.
Il lattice per due gomme di quella dimensione probabilmente è poco, però al posteriore non ho avuto problemi, non perde aria.
All'anteriore invece usciva aria dalla valvola, ho fatto stallonare la gomma non ottenendo niente (effettivamente non capisco come mi sia saltato in mente) perdendo ancora un po' di quel poco lattice rimasto.
Ho lasciato la gomma per un po' su un lato facendo andare il lattice sulla valvola, risolto.
Però la gomma continua a perdere aria, piano piano, dopo due giorni si sgonfia, ma è perfettamente utilizzabile. Ha già percorso 44 km.
Può essere il nastro? Non esce aria o lattice dai nipli.
Può essere il poco lattice?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

domenico losciale

Biker novus
4/10/14
1
0
0
Visita sito
salve , ho un problema , dopo aver messo il lattice , chiuso il copertone e messo a pressione mi esce aria e lattice dalla rotellina della valvola , come devo fare ? ho stretto acnhe con la pinza la rotellina ma invano . grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
salve , ho un problema , dopo aver messo il lattice , chiuso il copertone e messo a pressione mi esce aria e lattice dalla rotellina della valvola , come devo fare ? ho stretto acnhe con la pinza la rotellina ma invano . grazie

Domenico, se avessi letto qualche pagina avresti trovato la soluzione da solo...
O metti un o-ring all'esterno prima di bloccare con la ghiera, oppure (anche meglio) prendi un pezzetto di camera d'aria usata, la sagomi delle dimensioni del cerchio e fai un buchetto dentro cui fai passare la valvola. Poi rimonti e rigonfi.
Dovrebbe tenere
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ho da poco montato un Rocket Ron Evo PaceStar SnakeSkin TL-Ready al posteriore, latticizzato con Caffelatex, ma mi ritrovo con la gomma che continua a perdere da un paio di microfori tra i tasselli (lasciando la bici in garage, ci sono un paio di punti sulla superficie del copertone che restano sempre "umidi") ...
Secondo voi può essere una gomma difettosa o è colpa del sigillante ?
All'anteriore ho sempre un Rocket Ron, ma Performance, che con lo stesso lattice tiene senza problemi ...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho da poco montato un Rocket Ron Evo PaceStar SnakeSkin TL-Ready al posteriore, latticizzato con Caffelatex, ma mi ritrovo con la gomma che continua a perdere da un paio di microfori tra i tasselli (lasciando la bici in garage, ci sono un paio di punti sulla superficie del copertone che restano sempre "umidi") ...
Secondo voi può essere una gomma difettosa o è colpa del sigillante ?
All'anteriore ho sempre un Rocket Ron, ma Performance, che con lo stesso lattice tiene senza problemi ...

A me accade più o meno sempre quando cambio gomme in particolare XC, poi considera che lo snakeSkin è bello fine rispetto a gomme ben più gommose . . . e ci vorrà un po' prima che si "assetti" definitivamente. Io continuerei a ripomparla tranquillamente, e non faei nulla a meno di situazioni in cui parti con la gomma gonfia e ritorni a terra .
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ho da poco montato un Rocket Ron Evo PaceStar SnakeSkin TL-Ready al posteriore, latticizzato con Caffelatex, ma mi ritrovo con la gomma che continua a perdere da un paio di microfori tra i tasselli (lasciando la bici in garage, ci sono un paio di punti sulla superficie del copertone che restano sempre "umidi") ...
Secondo voi può essere una gomma difettosa o è colpa del sigillante ?
All'anteriore ho sempre un Rocket Ron, ma Performance, che con lo stesso lattice tiene senza problemi ...
Per la mia esperienza con le Schwalbe (5 o piu' NoNik, MaMa e HD) questo genere di comportamento lo hanno sempre fatto, quindi ti direi che la cosa è normale.
Controlla solo che mantengano la pressione senza sostanziali variazioni.

Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Come faccio a capire nella ruota posteriore se c'è il lattice? Se giro nn si capisce come nella ruota anteriore
È buona norma ogni 2/3 mesi rabboccare un po di lattice. Dipende anche da quanto ne avevi messo la volta prima.
Potresti anche smontare la ruota e agitarla per sentire se c'è ancora liquido al suo interno, ma fai attenzione che a volte quello che senti scuotendo la ruota è la condensa che vi si forma quindi non ti fidare se è passato molto tempo dall'ultimo rabbocco

Audentes fortuna iuvat
 

Classifica mensile dislivello positivo