Modifica recon silver tk 100 da molla ad aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Per completezza di informazione, e per rendere utile questo post a chi desidera fare il mio stesso upgrade, l’Uff. Tecnico AMG mi conferma che esistono due opzioni possibili per migliorare la forcella Rock Shox Recon Silver tk coil ( a molla) [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Sostituzione molla: è la soluzione più economica, al costo di circa 40 € si trovano online le molle del carico desiderato e rimpiazzarle è molto semplice. Non solo, sulla forcella da 100 mm, è possibile installare una molla da 120 mm per aumentare l’escursione senza nessuna altra modifica.[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Installazione gruppo Solo-air: l’installazione è possibilissima, basta rimuovere la molla ed installare tutto il gruppo pneumatico completo nella configurazione desiderata (escursione 80-100-120 mm, regolabile tramite aggiunta/rimozione spacers). Costo del kit, circa 60€.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]I kit sono tutti uguali per forcelle 26 - 27,5 e 29…ciò che differenzia i tre formati ruote sono i foderi inferiori (monoliti)… quindi tutti i componenti sono compatibili tra loro! Ovviamente le molle per forcelle da 100 e 120 mm sono diverse…ma il gruppo pneumatico è lo stesso![/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Sperando di esservi stato utile, appena avrò modo di fare il lavoro vi farò sapere, magari con qualche foto![/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
[FONT=&quot]Per completezza di informazione, e per rendere utile questo post a chi desidera fare il mio stesso upgrade, l’Uff. Tecnico AMG mi conferma che esistono due opzioni possibili per migliorare la forcella Rock Shox Recon Silver tk coil ( a molla) [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Sostituzione molla: è la soluzione più economica, al costo di circa 40 € si trovano online le molle del carico desiderato e rimpiazzarle è molto semplice. Non solo, sulla forcella da 100 mm, è possibile installare una molla da 120 mm per aumentare l’escursione senza nessuna altra modifica.[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Installazione gruppo Solo-air: l’installazione è possibilissima, basta rimuovere la molla ed installare tutto il gruppo pneumatico completo nella configurazione desiderata (escursione 80-100-120 mm, regolabile tramite aggiunta/rimozione spacers). Costo del kit, circa 60€.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]I kit sono tutti uguali per forcelle 26 - 27,5 e 29…ciò che differenzia i tre formati ruote sono i foderi inferiori (monoliti)… quindi tutti i componenti sono compatibili tra loro! Ovviamente le molle per forcelle da 100 e 120 mm sono diverse…ma il gruppo pneumatico è lo stesso![/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Sperando di esservi stato utile, appena avrò modo di fare il lavoro vi farò sapere, magari con qualche foto![/FONT]

molto interessato al discorso...
a suo tempo avevo cercato informazioni su come portare l'escursione a 120 sulla recon silver coil ma non avevo trovato nulla. ti posso chiedere su che sito hai trovato le molle da 120 che vanno bene sulla recon e che cartuccia ad aria si puo' utilizzare?
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
nìmel da corsa;7562419 ha scritto:
molto interessato al discorso...
a suo tempo avevo cercato informazioni su come portare l'escursione a 120 sulla recon silver coil ma non avevo trovato nulla. ti posso chiedere su che sito hai trovato le molle da 120 che vanno bene sulla recon e che cartuccia ad aria si puo' utilizzare?

Ciao,
io ho trovato tutto a questo sito: [FONT=&quot][url]http://www.gabelprofi.de/Ersatzteilkatalog/index.php?katid=37[/URL]

la molla da 120 (questa è la firm, blu) è il codice [/FONT]
[FONT=&quot]11.4015.437.040 , poi trovi le altre durezze e lunghezze da 80 -100-120
Mentre il gruppo pneumatico da 120 mm è il [/FONT][FONT=&quot]11.4018.010.038 , e anche per questo trovi le versioni da 80-100-110 e 120 mm.

Non so se li abbia disponibili questo sito, ma con i codici prodotto basta una bella ricerca online e qualcosa disponibile trovi sicuro!!
Io appena posso procedo all'aquisto..sono molto indeciso se prendere la molla o il kit pneumatico...ma credo andrò per il secondo..anche se costa di più..[/FONT]
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Ciao,
io ho trovato tutto a questo sito: [FONT=&quot][url]http://www.gabelprofi.de/Ersatzteilkatalog/index.php?katid=37[/URL]

la molla da 120 (questa è la firm, blu) è il codice [/FONT]
[FONT=&quot]11.4015.437.040 , poi trovi le altre durezze e lunghezze da 80 -100-120
Mentre il gruppo pneumatico da 120 mm è il [/FONT][FONT=&quot]11.4018.010.038 , e anche per questo trovi le versioni da 80-100-110 e 120 mm.

Non so se li abbia disponibili questo sito, ma con i codici prodotto basta una bella ricerca online e qualcosa disponibile trovi sicuro!!
Io appena posso procedo all'aquisto..sono molto indeciso se prendere la molla o il kit pneumatico...ma credo andrò per il secondo..anche se costa di più..[/FONT]

innanzi tutto grazie mille per la risposta!
purtroppo ho notato che e' merce piuttosto rara... la molla da 120 l'ho trovata su questo sito:
https://www.bike-components.de/en/R...fuer-Tora-Recon-120-mm-ab-Modell-2010-p31946/
su bikecomponents ho gia fatto acquisti e mi sono sembrati affidabili, la danno disponibile in 2-7 giorni...
la cartuccia idraulica la danno disponibile solo su questo sito spagnolo che non conosco:
http://www.motordealer.com/repuesto...26-29-120mm.html?___store=en&___from_store=en
ho tralasciato diversi siti americani dove la danno disponibile ma i prezzi sono elevati e ho paura di spendere troppo tra spedizione e dogana...
per cambiare radicalmente la forcella sarei piu' disposto a prendere la cartuccia ad aria, non so quanto puo' valere la pena spendere dei soldi per rimanere con la molla...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
nìmel da corsa;7564584 ha scritto:
innanzi tutto grazie mille per la risposta!
purtroppo ho notato che e' merce piuttosto rara... la molla da 120 l'ho trovata su questo sito:
https://www.bike-components.de/en/R...fuer-Tora-Recon-120-mm-ab-Modell-2010-p31946/
su bikecomponents ho gia fatto acquisti e mi sono sembrati affidabili, la danno disponibile in 2-7 giorni...
la cartuccia idraulica la danno disponibile solo su questo sito spagnolo che non conosco:
http://www.motordealer.com/repuesto...26-29-120mm.html?___store=en&___from_store=en
ho tralasciato diversi siti americani dove la danno disponibile ma i prezzi sono elevati e ho paura di spendere troppo tra spedizione e dogana...
per cambiare radicalmente la forcella sarei piu' disposto a prendere la cartuccia ad aria, non so quanto puo' valere la pena spendere dei soldi per rimanere con la molla...

[FONT=&quot]Per quanto riguarda il gruppo pneumatico, puoi anche cercare la versione da 80 o 100 mm, infatti su questa forcella si può regolare l’escursione aggiungendo e rimuovendo gli spacers (è spiegato ed illustrato bene sul manuale di uso/manutenzione), se non te la senti di farlo in autonomia, puoi chiedere al venditore di farlo prima di spedirti il kit...[/FONT]
[FONT=&quot]Se guardi il mio link trovi i codici prodotto delle altre versioni![/FONT]

[FONT=&quot]Per il fatto di avere una forcella a molla, secondo me dipende molto da che uso fai della bici. Se il tuo uso è prettamente XC, allora sicuramente una forcella ad aria è più vantaggiosa, in quanto più leggera (a questo punto però non te ne fai nulla dei 120 mm di escursione).[/FONT]
[FONT=&quot]Se invece fai più un uso trail-AM, e ti piace andare a bombazza (per i limiti di bici e biker ovviamente) in discesa, una forca a molla ha diversi pro secondo me…è molto più sensibile ai piccoli urti e copia meglio le asperità..[/FONT]
[FONT=&quot]Io però penso prenderò il kit pneumatico per due motivi:[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Pesando 100 kg, la molla più dura disponibile potrebbe rivelarsi leggermente tenera…quindi per essere sicuro di avere un carico adeguato devo optare per l’aria (con la mia 8.1 faccio anche salti e drop sui 30-50 cm, voglio essere sicuro)[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Con il kit ad aria, un domani posso valutare di riportare la forca a 100 mm o addirittura ad 80, se volessi dedicarla ad un XC puro e cercare una full per i giri più spinti.

PS. Ho visto ora che sei di Reggio Emilia, io ci lavoro!
[/FONT]
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
[FONT=&quot]Per quanto riguarda il gruppo pneumatico, puoi anche cercare la versione da 80 o 100 mm, infatti su questa forcella si può regolare l’escursione aggiungendo e rimuovendo gli spacers (è spiegato ed illustrato bene sul manuale di uso/manutenzione), se non te la senti di farlo in autonomia, puoi chiedere al venditore di farlo prima di spedirti il kit...[/FONT]
[FONT=&quot]Se guardi il mio link trovi i codici prodotto delle altre versioni![/FONT]

[FONT=&quot]Per il fatto di avere una forcella a molla, secondo me dipende molto da che uso fai della bici. Se il tuo uso è prettamente XC, allora sicuramente una forcella ad aria è più vantaggiosa, in quanto più leggera (a questo punto però non te ne fai nulla dei 120 mm di escursione).[/FONT]
[FONT=&quot]Se invece fai più un uso trail-AM, e ti piace andare a bombazza (per i limiti di bici e biker ovviamente) in discesa, una forca a molla ha diversi pro secondo me…è molto più sensibile ai piccoli urti e copia meglio le asperità..[/FONT]
[FONT=&quot]Io però penso prenderò il kit pneumatico per due motivi:[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Pesando 100 kg, la molla più dura disponibile potrebbe rivelarsi leggermente tenera…quindi per essere sicuro di avere un carico adeguato devo optare per l’aria (con la mia 8.1 faccio anche salti e drop sui 30-50 cm, voglio essere sicuro)[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Con il kit ad aria, un domani posso valutare di riportare la forca a 100 mm o addirittura ad 80, se volessi dedicarla ad un XC puro e cercare una full per i giri più spinti.

PS. Ho visto ora che sei di Reggio Emilia, io ci lavoro!
[/FONT]

ciao per quanto riguarda la forcella avrei voluto prima di tutto aumentare leggermente l'escursione per un utilizzo piu' trail e secondo sarei voluto passare all'aria per regolare meglio la sospensione...
io peso 72 kg e con la molla originale (che e' la media) non utilizzo tutta l'escursione... se comprassi la medium soft che danno dai 60 ai 72 kg avrei paura di andare troppo spesso a pacco.
ottimo il tuo consiglio di guardare anche quelle ad aria con escursione di 80 o 100 tanto basta togliere gli spacer per arrivare a 120!
si sono di reggio citta', se passi da queste parti il fine settimana si puo' fare un giro con le nostre 8.1! o magari passo io a salso che ci saranno dei giri sicuramente migliori!
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
io sono in procinto di acquistare il kit e fare la conversione ad aria...sto cercando dove comprarlo al prezzo migliore e che arrivi in tempi ragionevoli...poi vi farò sapere cosa ne penso della modifica! :celopiùg:
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Siamo finalmente giunti ad una conclusione.
Ho trovato su internet una recon silver usata a 50 euro, quindi l'ho presa, ho smontato il gruppo aria e l'ho installato sulla mia forcella, portando anche l'escursione a 120 mm.
Rispetto alla vecchia forcella, mi sembra molto "legnosa", salendo sopra la bici da fermo non affonda...fa un po di fatica a "partire" (forse sono anche i 140 psi di pressione :nunsacci:) ma caricandoci il peso, una volta che inizia a scorrere, sembra andare bene. C'e da dire che la molla che montavo prima, per me era davvero "di burro"..quindi ci sta che la senta un pò rigida..
La posizione in sella è apprezzabilmente piu rilassata...domani (meteo permettendo) vado a fare un bel giretto, poi vi farò sapere...
La modifica comunque è semplice e fattibile anche per chi ha poca esperienza!:celopiùg:
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Siamo finalmente giunti ad una conclusione.
Ho trovato su internet una recon silver usata a 50 euro, quindi l'ho presa, ho smontato il gruppo aria e l'ho installato sulla mia forcella, portando anche l'escursione a 120 mm.
Rispetto alla vecchia forcella, mi sembra molto "legnosa", salendo sopra la bici da fermo non affonda...fa un po di fatica a "partire" (forse sono anche i 140 psi di pressione :nunsacci:) ma caricandoci il peso, una volta che inizia a scorrere, sembra andare bene. C'e da dire che la molla che montavo prima, per me era davvero "di burro"..quindi ci sta che la senta un pò rigida..
La posizione in sella è apprezzabilmente piu rilassata...domani (meteo permettendo) vado a fare un bel giretto, poi vi farò sapere...
La modifica comunque è semplice e fattibile anche per chi ha poca esperienza!:celopiùg:

io ho comprato il kit ad aria su ebay e dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, pagato con spedizione 70€.
ho preso il kit da 100mm poi provvedero' a togliere gli spessori per portarlo a 120.
appena monto il tutto vi diro' le mie impressioni!
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
nìmel da corsa;7579844 ha scritto:
io ho comprato il kit ad aria su ebay e dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, pagato con spedizione 70€.
ho preso il kit da 100mm poi provvedero' a togliere gli spessori per portarlo a 120.
appena monto il tutto vi diro' le mie impressioni!

Ottimo, se hai qualche dubbio sull'esecuzione, chiedi pure!

Ieri comunque ho fatto un giretto per testare il tutto. Premetto che mi riservo di testarla in un single track abbastanza tosto che ho qui vicino, ma la sensazione è di una biga più rilassata, meno stancante ma anche meno performante in salita...rispetto al mio collega di escursioni, faticavo di più nelle salite ripide, senza però notare eccessiva tendenza all'impennamento, anche su salite davvero toste e tecniche. Boh, forse la mia difficoltà di ieri era solo questione di gamba..vallo a sapere.

In discesa purtroppo ho testato poco, ma la sensazione è sicuramente positiva!! maggior stabilità sul veloce e minor sensazione di cappottamento..non ho nemmeno abbassato la sella...molto bene!

Altri aggiornamenti appena possibile!
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Allora, ieri sera ho fatto un altro test della bici con nuova forcella a 120 mm…beh…credo che sia veramente migliorata molto in discesa! Rimane comunque un po’ ingovernabile se si cercano di mollare un po’ i freni…ma essendo una front da xc ed avendo delle gomme scandalose, la cosa non mi stupisce..[/FONT]
[FONT=&quot]Probabilmente per me, la sensazione di miglioramento è maggiore perché venivo da una forca molto tenera per il mio peso…ma ho percepito maggior controllo, minor senso di ribaltamento e mi sembrava di poter fare molto di più..[/FONT]
[FONT=&quot]In salita si sente che il manubrio è più alto, ma non ho avuto alcun problema di “impennamento” nemmeno nei tratti più ripidi..sicuramente la postura invoglia meno a spingere in salita, ma la fiducia in discesa ne ha giovato! Trovo che abbia un ottimo bilanciamento tra salita e discesa così..mi piace molto![/FONT]
[FONT=&quot]Per me ne vale la pena, anche considerato l’uso che ne faccio della bici, decisamente più trail-AM che xc.. [/FONT]
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma perché avete modificato la forcella, quando con 50 euro di più si trova la sorella già ad aria? Rivendendo la vecchia a mio dire era meglio.... Comunque 120 vanno bene su quella forcella ma occhio che più e lunga e peggio flette....
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Per me non ha senso la tua soluzione invece .. smontare una forcella dalla bici, venderla (e trovare l’acquirente che te la compri al prezzo che vuoi tu) , comprare un'altra forcella praticamente identica (aspettare che ti arrivi ecc..), rimontarla sulla bici… tanto traffico per nulla e magari non la trovi nemmeno del colore che vuoi. Io ho trovato una forcella usata … in 15 minuti ho tolto la molla e messo il kit “solo air” sulla mia, spendendo 50€ in totale…e mi avanza pure una recon silver a molla che potrei revisionare (per far pratica) oppure vendere. Boh…credo di aver fatto la mossa giusta..ma il mondo è bello perché è vario.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Si, oltre 120 mm non andiamo sicuro, anche perché sarebbe inutile e la forcella non ci arriva. [/FONT]
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ieri mi e' arrivata la cartuccia ad aria e ho subito tolto gli spessori per portarla a 120.
oggi ho smontato la forca, fatto una manutenzione completa e sostituito la molla con la cartuccia. ho subito notato la diversa altezza del manubrio e ne ho approfittato per mettere la pipa in negativo per mantenere piu' o meno lo stesso dislivello sella manubrio.
ho fatto un breve giretto sotto casa per trovare la pressione giusta per la forcella e ho subito notato una risposta "diversa" rispetto alla molla... spero che sia solo una colpa da attribuire a o-ring e olio nuovi e che dopo qualche giro si smolli un po il tutto...
domani la provo per bene cerco la pressione giusta per me e tra due o tre uscite posto le mie impressioni!
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ti dico subito che se mantieni la pressione indicata per il tuo peso..la forcella sarà decisamente meno sensibile ai piccoli ostacoli...per i primi 30-40 km addirittura a me non affondava salendoci sopra...ora va meglio ma la molla è un altro pianeta

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Ti dico subito che se mantieni la pressione indicata per il tuo peso..la forcella sarà decisamente meno sensibile ai piccoli ostacoli...per i primi 30-40 km addirittura a me non affondava salendoci sopra...ora va meglio ma la molla è un altro pianeta

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

secondo il mio parere invece la bici e' cambiata molto, in meglio!
come dici tu anche io ho notato che sui piccoli urti e' un po meno sensibile,ma di poco, in compenso e' molto meglio sullo scassato! finalmene adesso riesco a usare tutta l'escursione, come l'ho tarata ora riesco ad usare 100mm sui 120 disponibili! prima sfruttavo poco piu' di meta' corsa...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
nìmel da corsa;7605230 ha scritto:
secondo il mio parere invece la bici e' cambiata molto, in meglio!
come dici tu anche io ho notato che sui piccoli urti e' un po meno sensibile,ma di poco, in compenso e' molto meglio sullo scassato! finalmene adesso riesco a usare tutta l'escursione, come l'ho tarata ora riesco ad usare 100mm sui 120 disponibili! prima sfruttavo poco piu' di meta' corsa...

probabilmente percepiamo in modo diverso il passaggio perchè la molla originale, per te era troppo dura..e per me troppo tenera.
Sono d'accordo anche io che sullo scassato è molto meglio, finalmente ho una forcella che mi sostiene. Io ho tarato a 130 psi e riesco a sfruttare circa 115 cm di escursione, ma solo sui salti..altrimanti sono sui 110.
Per me ne è valsa la pena sicuramente!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
probabilmente percepiamo in modo diverso il passaggio perchè la molla originale, per te era troppo dura..e per me troppo tenera.
Sono d'accordo anche io che sullo scassato è molto meglio, finalmente ho una forcella che mi sostiene. Io ho tarato a 130 psi e riesco a sfruttare circa 115 cm di escursione, ma solo sui salti..altrimanti sono sui 110.
Per me ne è valsa la pena sicuramente!

130 è parecchio...quanto pesi? le tabelle RS sono sempre esagerate per eccesso eh...
 

Classifica mensile dislivello positivo