tracce GPX quale software usare con Android??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho delle traccie salvate da un garmin in formato gpx,e in tcp,che programma posso usare su uno smartphone/tablet android?google maps???
grazie a tutti

un'infinita...ci son thread appositi sull'argomento..i più usati sono cmq strava, runtastic mountain bike etc etc

vai sul google store e ne trovi centinaia..

le tracce GPX sono il format standard di una traccia GPS a prescindere dal computer che usi per registrarla, indi purché l'app che scegli possa importarle, non avrai problemi a leggerle
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
uso da pochissimo strava quindi ancora non riesco bene a maneggiarlo, cmq si possono importare gpx da pc a strava smarthphone?
dopo averne usate alcune mi sembra la migliore, anche se credo, tutte e dico tutte, sono sempre un po imprecise per velocità, distanza, altimetria
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
uso da pochissimo strava quindi ancora non riesco bene a maneggiarlo, cmq si possono importare gpx da pc a strava smarthphone?
dopo averne usate alcune mi sembra la migliore, anche se credo, tutte e dico tutte, sono sempre un po imprecise per velocità, distanza, altimetria

la loro imprecisione e' tutta dettata da quella del GPS del tuo smartphone. tra i tre dati riportati, velocità' e distanza sono praticamente sempre perfette, difficile sgarrare se non per qualche decina di metri (salvo che tu non perda il segnale e da li di conseguenza lo riagganci in maniera casuale). l'altimetria e' un dato sempre impreciso ma e' un problema non di SW ne di telefono, ma del GPS in se...il dato altimetrico e' sempre affetto da un errore 3 volte superiore a quello sulla posizione/distanza lineare. per correggerlo infatti le app migliori (come i GPS migliori) ponderano il dato altimetrico tra quello rilevato dal GPS con quello indicato nella mappa caricata in locale, riferendocisi con il fix GPS della posizione. in questo modo diventa iperpreciso.
non tutti i SW fanno questo lavoro, maps3D lo fa, ed egregiamente. i garmin lo fanno

le tracce in sgrava le importi senza problemi
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
I programmi sono tantissimi e ne ho testati pochi ma posso dirti che mi trovo molto bene con osmand, un programma che fa riferimento alle mappe vettorali di openstreetmap (e derivate). Permette anche il caricamento offline dei tiles satellitari (previo scaricamento).
La traccia gpx verrà visualizzata come una traccia azzurra facilmente distinguibile. Non credo permetta la navigazione sulla traccia (interessa veramente? )
Tieni presente che openstreetmap fornisce la possibilità a chiunque di aggiornare la Mappa ed è quindi candidato ad una rapida espansione tra i mtb-ers. Da qualche giorno l'interfaccia ID per l'editing ha inserito alcune facilitazioni per gli utenti mtb-ers.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I programmi sono tantissimi e ne ho testati pochi ma posso dirti che mi trovo molto bene con osmand, un programma che fa riferimento alle mappe vettorali di openstreetmap (e derivate). Permette anche il caricamento offline dei tiles satellitari (previo scaricamento).
La traccia gpx verrà visualizzata come una traccia azzurra facilmente distinguibile. Non credo permetta la navigazione sulla traccia (interessa veramente? )
Tieni presente che openstreetmap fornisce la possibilità a chiunque di aggiornare la Mappa ed è quindi candidato ad una rapida espansione tra i mtb-ers. Da qualche giorno l'interfaccia ID per l'editing ha inserito alcune facilitazioni per gli utenti mtb-ers.


Ma va'? Non lo sapevo, saranno due settimane che non entro... ora vado subito a vedere :D .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io comunque uso GPSies+, permette di seguire facilmente la traccia, carica le mappe vettoriali open, volendo fa anche da tracker. Inoltre, è integrato in un social network di condivisione percorsi, per cui diventa facilissimo creare da PC e condividere le traccie, supporta circa 20 formati. Permette la creazione di waypoint soprattutto è gratuito.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
con maps3D dove si inseriscono le traccie gpx!

hai 2 modi...o carichi le tracce su everytrail e poi accedi a everytrail dalla app e te le ritrovi li (tutto gratis)

oppure più semplicemente mandati una mail con allegata la traccia, quando vai sull'allegato fai apri con e scegli maps3D e te la importa automaticamente..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
hai 2 modi...o carichi le tracce su everytrail e poi accedi a everytrail dalla app e te le ritrovi li (tutto gratis)

oppure più semplicemente mandati una mail con allegata la traccia, quando vai sull'allegato fai apri con e scegli maps3D e te la importa automaticamente..



a ok grazie mille!!!

edit:mi sono registrato a evertrail ma non capisco come uppare la traccia,mi è sfuggito qualcosa?
come si accede a evertrail dalla app??
 

Classifica mensile dislivello positivo