Rockrider BIG 8 29"

  • Creatore Discussione ...................
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo1105

Biker novus
12/5/14
18
0
0
Roma
Visita sito
ma si possono provare le mtb del deca?

Si, devi andare in un Deca che abbia a disposizione delle bici test (mandi una mail dal sito ai vari negozi, ti rispondono nel giro di 48 ore).
La bici viene data per un tempo lungo: da 4 giorni ad una settimana ed eventualmente doppiare questo tempo. Dipende dal negozio.

L'unico problema è che spesso chi ha provato la bici prima di te se è ineducato la riporta sporca di fango e altro.

Io presi una RR8.1 ma la pulii tutta prima di riportarla in negozio.

Questione di cultura ed educazione, a mio parere.:arrabbiat:
 

montalbanosono

Biker novus
3/11/07
17
0
0
roma
Visita sito
Come anticipato provata su un giro un pò più impegnativo.


Guidabilità ottima, peso elevato, freni rumorosi ma funzionali.
Cambio veramente ottimo.
Forcella entry lever che fà il suo dovere.
Secondo me il passaggio a 29er è la naturale evoluzione del biker.

Riconsegnata.


P.s. Il Deca di Roma Porta di Roma ne ha una tg L che usa come bici test.
Se hai la tessera deca, basta un documento e ti viene affidata in prova per 3 gg.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
Come anticipato provata su un giro un pò più impegnativo.


Guidabilità ottima, peso elevato, freni rumorosi ma funzionali.
Cambio veramente ottimo.
Forcella entry lever che fà il suo dovere.
Secondo me il passaggio a 29er è la naturale evoluzione del biker.

Riconsegnata.


P.s. Il Deca di Roma Porta di Roma ne ha una tg L che usa come bici test.
Se hai la tessera deca, basta un documento e ti viene affidata in prova per 3 gg.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

non la hai comprata quindi?
 

volvofh

Biker novus
1/1/13
3
0
0
Macomer
Visita sito
Salve,
vi seguo già da un poco ma é la prima volta che scrivo, volevo aggiungere il mio parere sulla 8 big. Io la possiedo già da qualche mese e vi posso dire che vale ciò che costa. Il telaio é molto reattivo e maneggevole, molto ben fatte le saldature, le forme dei tubi ed i colori.
Il vero limite della bike é dato dal peso delle ruote che, specie su una 29, penalizza le prestazioni. Sulla bilancia di casa mia ho potuto verificare che vanno poco altre i cinque chili.....
Certo che nella sua fascia di prezzo non si poteva pretendere di più.....
Altra nota dolente i freni! Sarà che io sono pesante, sarà che le ruote grandi amplificano il problema ma sono davvero scarsini!
Ottima la trasmissione, sufficientemente comoda la sella e buona in generale la posizione di guida.
Peso della mia bici con i pedali Shimano a sgancio rapido di poco superiore ai 14 chili in taglia xl.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....


Il vero limite della bike é dato dal peso delle ruote che, specie su una 29, penalizza le prestazioni. Sulla bilancia di casa mia ho potuto verificare che vanno poco altre i cinque chili......


Ma 5 kg comprese di camere, gomme e dischi, ovviamente? Di solito per peso delle ruote si intendono le ruote complete ma senza camere, gomme e dischi.
 

volvofh

Biker novus
1/1/13
3
0
0
Macomer
Visita sito
Si, complete di sganci rapidi, cassetta, dischi, camere e copertoni..... La bilancia mi segna circa 5 chili e 100 grammi ma ripeto che è una normale bilancia, niente di certificato, anche se non penso che un eventuale scarto vada oltre i 150 grammi....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, complete di sganci rapidi, cassetta, dischi, camere e copertoni..... La bilancia mi segna circa 5 chili e 100 grammi ma ripeto che è una normale bilancia, niente di certificato, anche se non penso che un eventuale scarto vada oltre i 150 grammi....
Ok, allora è normale.
Ma, ripeto, non puoi misurare il peso delle ruote, in questo modo.
Le hai misurate insieme ad altre cose che pesano più delle ruote stesse. E cose che hanno una variabilità di peso a seconda dei modelli, non proprio irrilevante.
Cioè, per capirsi, quando leggi le specifiche di un set di ruote e vedi che pesano (esempio) 2Kg, sono senza tutto il resto. Tu hai pesato, insieme alle ruote, almeno altri 2.5 Kg di roba.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Ok, allora è normale.
Ma, ripeto, non puoi misurare il peso delle ruote, in questo modo.
Le hai misurate insieme ad altre cose che pesano più delle ruote stesse. E cose che hanno una variabilità di peso a seconda dei modelli, non proprio irrilevante.
Cioè, per capirsi, quando leggi le specifiche di un set di ruote e vedi che pesano (esempio) 2Kg, sono senza tutto il resto. Tu hai pesato, insieme alle ruote, almeno altri 2.5 Kg di roba.
esatto. il peso del set di ruote va misurato senza dischi, sganci rapidi, pacco pignoni e valvole se tubeless......anche il nastro su due ruote ha una piccola incidenza. secondo me, per ragionare sulle ruote 29", devi scendere sotto i 2 kg almeno.
 

volvofh

Biker novus
1/1/13
3
0
0
Macomer
Visita sito
Si hai ragione ma è il peso complessivo delle masse rotanti che penalizza le prestazioni, diciamo che un paio di cerchi seri con gli stessi copertoni, camere, dischi e cassetta porterebbero ad un risparmio di circa mezzo chilo, forse anche qualcosa in più, e posso garantirti che il carattere della bici cambia.... il problema é che bisognerebbe mettere in conto circa 500 euro!
Le ruote della mia 8.1 pesate nella stessa maniera non vanno oltre i 4 chili e 400 grammi, quindi circa settecento grammi in meno ed una reattività molto più evidente. Comunque ribadisco che é una buona bici e sicuramente il telaio merita futuri upgrade....
 

tomplatz

Biker novus
3/1/14
1
0
0
Visita sito
Ho comprato sabato scorso la 8 BIG con scarpe shimano mt88 e relative tacchette , totale 960 euro.
Usata da circa una settimana nel parco del fiume ticino con passaggi difficili anche in acqua , buona impressione e velocita ma abbastanza difficile sui passaggi stretti sopra radici su salite ghiaiose ripide, devo imparare :-)
Ora dopo ferie si va per alleggerire ruote e passaggio a 1x10 .
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
A me la avevano offerta a 869 "se me la porti via subito", una XL. Ho optato per una CUBE Acid a 825€ 21", sia perché la XL la sentivo un pelino grande, i 2 cm in meno della CUBE penso mi siano più propri, sia per via dell'ammortizzatore migliore e... perché non avrei dovuto comprare le scarpette :D

Tuttavia, dopo averla provata, ammetto che se il negoziante me la avesse offerta a 800-850 avrei detto sì. Per 19€ perse la vendita... :P
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
A me la avevano offerta a 869 "se me la porti via subito", una XL. Ho optato per una CUBE Acid a 825€ 21", sia perché la XL la sentivo un pelino grande, i 2 cm in meno della CUBE penso mi siano più propri, sia per via dell'ammortizzatore migliore e... perché non avrei dovuto comprare le scarpette :D

Tuttavia, dopo averla provata, ammetto che se il negoziante me la avesse offerta a 800-850 avrei detto sì. Per 19€ perse la vendita... :P

purtroppo decathlon e i suoi venditori non hanno libertà di scelta negli sconti... ci sono dei margini da rispettare, secondo me hai sbagliato scelta, la acid non ha ne il cambio a 10 velocità ne la forcella minimamente vicina a quella della BIG 8 che è una GRAN bici! 899 euro , se stai a cercare anche volendo con sforzo la stessa qualità altrove in qualsiasi marchio, devi faticare a quel prezzo.....
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
purtroppo decathlon e i suoi venditori non hanno libertà di scelta negli sconti... ci sono dei margini da rispettare, secondo me hai sbagliato scelta, la acid non ha ne il cambio a 10 velocità ne la forcella minimamente vicina a quella della BIG 8 che è una GRAN bici! 899 euro , se stai a cercare anche volendo con sforzo la stessa qualità altrove in qualsiasi marchio, devi faticare a quel prezzo.....

Come tutti dicono, la Rock Shox XC 32 è inferiore rispetto alla Rock Shox Recon Silver. La forcella era ciò che mi premeva di più. Non voglio comunque avviare una discussione in merito. Sono soddisfatto dell'acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo