Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
44
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
orioneèita;7132666 ha scritto:
guarda, ti premetto che non sono un manico con la bici...ho 47 anni e sono arrivato all'mtb dopo anni di enduro e motocross.
Io l'HD l'ho testata sia 26 che 27,5.
E' una bici che si conosce bene, rapida, nervosetta, sale bene....gran mezzo.
L'enduro comp 29 ( alla quale ho cambiato i freni con XT e ammo con Cane Creek DB Air, e cerchi ztr flow ex e mozzi tesla 2) è sicuramente meno rapida nei cambi di direzione, più pesante, ma in discesa è mostruosa.....

Ogni volta che scendo dalla Comp e riprendo l HD ho tanti problemi, mi impunto e sullo scassato ho sempre la sensazione di rischiare il cappottamento....

Il problema è che voglio guidare l'HD come la comp e non si può fare, anzi io non lo so fare......

Stavo pensando di vendere l'HD ma più la guardo e più mi piace........
la mia paura è propio questa......non vorrei essere costretto a vendere l hd :omertà:

La mia paura e
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ragazi vorrei un parere da parte vostra sulla taglia che dovrei prendere. Io sono alto 1.88 con cavallo di circa 91. La mia attuale bici (commencal meta 29) ha geometrie simili ad un enduro TG L (TT 615, ST 490, Reach di circa 430-435), e con lo stem da 100 mi è giusta giusta sia per pedalare che per scendere. Quello che non mi piace è avere un attacco manubrio così lungo in discesa. Vorrei montarci uno da 50 ma a quel punto credo proprio che la bici mi sarebbe piccola.
Proprio per questo stavo valutando una tg XL per l'enduro. Avendo il TT di 640 e soprattutto il reach di 465 potrei montare una pipa decisamente più corta rispetto alla mia attuale.
Ho provato in parcheggio l'enduro 29 XL di un amico e così a pelle mi sembrava lunga il giusto ma forse un pelino alta rispetto alla mia. In settimana dovrei provare anche una L (sempre su asfalto, ma tanto se non posso modificare le impostazioni sul manubrio e l'inclinazione dello stesso poco di più capirei su sentiero).
Tenete conto che l'utilizzo sarebbe 70% enduro spinto (quindi gare, park e giri da 30km dove si pedala solo per raggiungere l'inizio dei sentieri a pendenza prevalentemente negativa) ed il restante Am-trail (giri in montagna da 1500-2000, pedalate in stile trail-xc sul carso e magari qualche sporadica garetta su questo stile).

Magari ai più sembrerà inutile la mia domanda visto quanto mi sono già informato, ma ritengo utile sentire più pareri possibili prima di spendere una vagonata di soldi per una bici.
Aspetto con ansia i vostri consigli! :celopiùg:
 

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito
Sembra che giri in tondo anzichè attraccare... :nunsacci:
Speriamo che queste 2014 arrivino presto perchè sto cominciando a perdere la pazienza: sono a piedi da metà giugno, ziobon...
E nel frattempo vari negozi hanno già qualche enduro 2015 disponibile (anche KM261 di TV, mi risulta).
:medita:


purtroppo è bloccata a Napoli dal 18 luglio... :arrabbiat::arrabbiat:

altri dettagli qui: http://amaregaeta.wordpress.com/2014/07/25/porto-di-napoli-il-mistero-della-nave-in-rada/

speriamo si sblocchi sta situazione prima che :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
44
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Ragazi vorrei un parere da parte vostra sulla taglia che dovrei prendere. Io sono alto 1.88 con cavallo di circa 91. La mia attuale bici (commencal meta 29) ha geometrie simili ad un enduro TG L (TT 615, ST 490, Reach di circa 430-435), e con lo stem da 100 mi è giusta giusta sia per pedalare che per scendere. Quello che non mi piace è avere un attacco manubrio così lungo in discesa. Vorrei montarci uno da 50 ma a quel punto credo proprio che la bici mi sarebbe piccola.
Proprio per questo stavo valutando una tg XL per l'enduro. Avendo il TT di 640 e soprattutto il reach di 465 potrei montare una pipa decisamente più corta rispetto alla mia attuale.
Ho provato in parcheggio l'enduro 29 XL di un amico e così a pelle mi sembrava lunga il giusto ma forse un pelino alta rispetto alla mia. In settimana dovrei provare anche una L (sempre su asfalto, ma tanto se non posso modificare le impostazioni sul manubrio e l'inclinazione dello stesso poco di più capirei su sentiero).
Tenete conto che l'utilizzo sarebbe 70% enduro spinto (quindi gare, park e giri da 30km dove si pedala solo per raggiungere l'inizio dei sentieri a pendenza prevalentemente negativa) ed il restante Am-trail (giri in montagna da 1500-2000, pedalate in stile trail-xc sul carso e magari qualche sporadica garetta su questo stile).

Magari ai più sembrerà inutile la mia domanda visto quanto mi sono già informato, ma ritengo utile sentire più pareri possibili prima di spendere una vagonata di soldi per una bici.
Aspetto con ansia i vostri consigli! :celopiùg:
Io ho esattamente le tue stesse misure e dubbi.....Avendo avuto gia' 2 xl enormi (cannondale jekyll e specialized enduro 2008)Mi hanno consigliato e credo sia giusta una enduro 29 l (mi riservo di provarla in qualche maniera).....adesso ho un hd(tt 62,5 cm) xl ma con misure decisamente piu' contenute
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io ho esattamente le tue stesse misure e dubbi.....Avendo avuto gia' 2 xl enormi (cannondale jekyll e specialized enduro 2008)Mi hanno consigliato e credo sia giusta una enduro 29 l (mi riservo di provarla in qualche maniera).....adesso ho un hd(tt 62,5 cm) xl ma con misure decisamente piu' contenute

Effettivamente Ibis fa taglie piccole....
Per la enduro 29 anche il negoziante mi ha consigliato la L, ma visto quanto scritto in precedenza sulla storia dell'attacco manubri e compagnia bella, visto che pro come Voreis e Keene (alti 182) prendono la L con stem corto e visto che tutte le bici da enduro che ho avuto sono state delle L per via dei consigli dei negozianti e me le sentivo strette questa volta vorrei informarmi bene prima di prendere l'ennesima L!
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
44
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Effettivamente Ibis fa taglie piccole....
Per la enduro 29 anchmaterigoziante mi ha consigliato la L, ma visto quanto scritto in precedenza sulla storia dell'attacco manubri e compagnia bella, visto che pro come Voreis e Keene (alti 182) prendono la L con stem corto e visto che tutte le bici da enduro che ho avuto sono state delle L per via dei consigli dei negozianti e me le sentivo strette questa volta vorrei informarmi bene prima di prendere l'ennesima L!

L ibis fa taglie piccole ma la jekyll xl era veramente enorme......da ignorante in materia , credo che l enduro 29 l sia più manovrabile e agile rispetto ad una xl. cmq ogni mtb fa storia a sé.... la difficoltà sta nel provarle per confrontare ...:il-saggi:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerche ma non sono sicuro del risultato...
Sulla expert 2014 quale corona spiderless wolftooth e' meglio montare: la bb30 short spindle?
Pensavo alla 28t.

Grazie e ciao

dipende dai percorsi che sei abituato a fare, io ho mantato la 26 credo che la 28 mi starebbe stretta!.
Ieri per la maggior parte del giro ho pedalato con il 26-36 e qualche volta ho scalato sul 42, avessi avuto il 28 sarei stato sul 42 per la maggior parte del tempo senza avere nessun'altra chances
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
L ibis fa taglie piccole ma la jekyll xl era veramente enorme......da ignorante in materia , credo che l enduro 29 l sia più manovrabile e agile rispetto ad una xl. cmq ogni mtb fa storia a sé.... la difficoltà sta nel provarle per confrontare ...:il-saggi:

Attento che ho comparato la jekyll con l'enduro 29 e la cannondale è decisamente più grande! Per dirtene una il Reach è di 2cm più lungo, e non è poco!!! La enduro xl è quasi una via di mezzo tra la L e l'XL della Jekyll.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerche ma non sono sicuro del risultato...
Sulla expert 2014 quale corona spiderless wolftooth e' meglio montare: la bb30 short spindle?
Pensavo alla 28t.

Grazie e ciao

Anch'io 26 (Zorloni snc), in prevalenza pedalo al massimo col 26/36, ma quanto necessita non mi faccio problemi a mettere il 42.
Vado a memoria, il 26/42 corrisponde, come sviluppo metrico, a circa un ipotetico 23/36 delle ruote da 26, quindi valuta tu.
Sul piano poi non mi serve (e non mi interessa) andare più veloce di quanto permetta il 26/10.

o.t. ho visto che la SW 2015 monta guarnitura integrata con corona da 30. Pertanto non la si può cambiare, se non cambiando tutta la guarnitura.:nunsacci:
 

sgreg

Biker urlandum
dipende dai percorsi che sei abituato a fare, io ho mantato la 26 credo che la 28 mi starebbe stretta!.
Ieri per la maggior parte del giro ho pedalato con il 26-36 e qualche volta ho scalato sul 42, avessi avuto il 28 sarei stato sul 42 per la maggior parte del tempo senza avere nessun'altra chances

Grazie, piu' che altro il mio dubbio e' tra bb30 short spindle e long spindle. Tu quale hai?

Ciao
 
I

Il Fotografo

Ospite
Domanda: chi sa dirmi che marca e modello di ruote sono queste?

Grazie :-)

s1600_photo.jpg
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Ciao, leggendo tutto il forum mi è venuto un dubbio.
Ho sempre usato taglia M, era M la mia gt force LE, e la cannondale scalpel 29 che uso ora (solitamente piccola come taglia ed ho poco fuorisella mi trovo molto bene) .
sono circa 1,76 con 80,5 di cavallo, non è che la M mi è piccola?
farei ancora in tempo a cambiare bike nell'ordine che ho fatto,il sivende mi ha straconsigliato una M
diversamente non ho potuto provarla sono andato a super sentimento :-D
non vedo l'ora che arrivi :-D
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao, leggendo tutto il forum mi è venuto un dubbio.
Ho sempre usato taglia M, era M la mia gt force LE, e la cannondale scalpel 29 che uso ora (solitamente piccola come taglia ed ho poco fuorisella mi trovo molto bene) .
sono circa 1,76 con 80,5 di cavallo, non è che la M mi è piccola?
farei ancora in tempo a cambiare bike nell'ordine che ho fatto,il sivende mi ha straconsigliato una M
diversamente non ho potuto provarla sono andato a super sentimento :-D
non vedo l'ora che arrivi :-D

io sono 1.79 x82 e la M va bene anche se al limite.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo