Larghezza manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ragazzi, in base a cosa si calcola la larghezza del manubrio sulle mtb? Sulle bdc la piega si monta in base alla larghezza delle spalle, ma non trovo nulla sulle mtb. [emoji6]
Io distinguerei in base al diametro delle ruote e in base alle proprie preferenze.
Per la 26er in genere si va dai 56 ai 60cm per i manubri flat e si arriva ai 64cm con le curve rizer.
Per le 29er si parte dai 66cm in sù (per la 29er il manubrio un pò più largo è un pò un'esigenza per via del maggior effetto giroscopico delle ruotone).

Ovviamente il fattore "gusti personali" è un discorso a parte.
Io p.e. con la mia 26er mi trovo benissimo con un 58cm flat. Conosco altri che invece con altre 26er non riescono a fare a meno di rizer da 64cm.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io distinguerei in base al diametro delle ruote e in base alle proprie preferenze.
Per la 26er in genere si va dai 56 ai 60cm per i manubri flat e si arriva ai 64cm con le curve rizer.
Per le 29er si parte dai 66cm in sù (per la 29er il manubrio un pò più largo è un pò un'esigenza per via del maggior effetto giroscopico delle ruotone).

Ovviamente il fattore "gusti personali" è un discorso a parte.
Io p.e. con la mia 26er mi trovo benissimo con un 58cm flat. Conosco altri che invece con altre 26er non riescono a fare a meno di rizer da 64cm.

veramente anche sulle 26 non è raro vedere manubri da 68 cm (sempre parlando di biciclette da xc).
Io ne ho uno da 66...mi pare, e quasi quasi lo trovo stretto!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
La mia monta un flat da 72, chiedevo info perchè oltre a provenire da una bdc anche la mia precedente mtb 26 aveva un manubrio da 56.:nunsacci: da qui' i miei dubbi.
Fino alla fine degli anni 90, la misura di 56cm era lo standard per la maggioranza dei manubri flat in commercio (p.è la mitica curva Ritchey Wcs in finitura gold da 125gr. era un 56cm).
Le misure da 58-60 erano un di più.

Addirittura la moda a metà anni 90 era di accorciare ulteriormente in manubri (ancor meno di 56cm) .... :!:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulle ultime 26 lo mettevano da 68. Ora sulle 29 minimo 70. Io su una full XC 26 ho messo un 725 e mi trovo bene. Più è largo e più si controlla bene la bike in discesa. Però poi bisogna stare più attento alle piante ... :smile:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
io su una 26 monto un 630, vorrei montare un 700 o 680, noterei molto (o troppo) le differenze??
oltretutto, un manubrio più largo richiede una posizione più distesa, poiché le braccia devono essere più distese, giusto??
 

Classifica mensile dislivello positivo