Discese, da dove/come si comincia?

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Cavolo io pensavo che una volta riuscito a farlo tutto in sella iniziasse il divertimento quello vero..



Cos'è un libro? me lo vado a cercare



Su questo sono un po scettico e?!? ecco che il mio io ca**sotto viene fuori :specc:

grazie
luigi

Luigi,
se posso riportarti la mia esperienza: con una bici da Enduro si riescono a fare passaggi letteralmente impossibili da fare a piedi (e non lo dico tanto per dire, è proprio così) ma è fuori di dubbio che qualche rischio si corre. Ti dirò di più: io mi sono fatto male seriamente 2 volte, e in entrambe i casi in passaggi non così difficili per me e che avevo fatto centinaia di volte. Morale della favola: man mano che progredisci e acquisti sicurezza (e questo lo si fa leggendo gli articoli che trovi sul forum e guardando e cercando suggerimenti da quelli più bravi), ecco, mi dispiace dirtelo, ma è lì che si comincia a rischiare seriamente perché mediamente aumentano le velocità e purtroppo le sottovalutazioni. Questo per dirti che: quando fai percorsi in cui non ti senti sicuro magari un buon set di protezioni aiutano ad acquistare un po' di sicurezza, ma è assolutamente OBBLIGATORIO uscire in compagnia. Non scherziamo, su una bici da Enduro i rischi che si corrono sono veramente tanti e occorre essere in compagnia. :i-want-t:
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Luigi,
se posso riportarti la mia esperienza: con una bici da Enduro si riescono a fare passaggi letteralmente impossibili da fare a piedi (e non lo dico tanto per dire, è proprio così) ma è fuori di dubbio che qualche rischio si corre. Ti dirò di più: io mi sono fatto male seriamente 2 volte, e in entrambe i casi in passaggi non così difficili per me e che avevo fatto centinaia di volte. Morale della favola: man mano che progredisci e acquisti sicurezza (e questo lo si fa leggendo gli articoli che trovi sul forum e guardando e cercando suggerimenti da quelli più bravi), ecco, mi dispiace dirtelo, ma è lì che si comincia a rischiare seriamente perché mediamente aumentano le velocità e purtroppo le sottovalutazioni. Questo per dirti che: quando fai percorsi in cui non ti senti sicuro magari un buon set di protezioni aiutano ad acquistare un po' di sicurezza, ma è assolutamente OBBLIGATORIO uscire in compagnia. Non scherziamo, su una bici da Enduro i rischi che si corrono sono veramente tanti e occorre essere in compagnia. :i-want-t:

Ringrazio anche te di aver condiviso la tua esperienza,sul discorso rischi mi rendo conto che non sono pochi, sul discorso protezioni ci sto lavorando (un passettino alla volta €...) idem su discorso compagnia, mi sono iscritto a dei gruppi delle mie parti che mi sono stati consigliati. Quando ero pischello facevo motocross, cadevo talmente tante volte che avevo iniziato ad imparare a cadere, anche all'epoca avevo un carattere abbastanza frenato facevo cmq i miei salti di diversi metri. quando ho iniziato a pensare ad una bici da enduro
pensavo che le cose fossero simili, NULLA DI PIU SBAGLIATO, l'impostazione di guida è totalmente differente come anche il terreno o meglio "lo spazio" le piste da cross sono quasi sempre veloci e larghe magari con salti doppi, infatti sono sicuro che in mtb trovassi un sentiero con queste caratteristiche avrei "meno" problemi di guida, ma dalla mia bassissima esperienza i sentieri da mtb sono stretti, pietrosi, scassati a volte tocchi con i pedali ai lati o magari pensi:"azz se sbaglio traiettoria vado giù nel burrone o cappotto in avanti",ed ecco che mi viene la paura..scendo e vado a piedi poi al tempo stesso mi ink***o perchè dico:"cavolo si poteva fare" poi magari ti giri e vedi uno che ti arriva da dietro volando che nemmeno ti vede (considerando anche che una volta non avevo un figlio piccolo etc etc..)

grazie
luigi
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] poi al tempo stesso mi ink***o perchè dico:"cavolo si poteva fare" [...]
In quel caso, se non sei di fretta, può essere un'idea ritornare sui tuoi passi e ritentarlo quel passaggio (una volta convinto il tuo cervello che non ci lascerai necessariamente le penne, hai già più chances ^_^).
 
i sentieri da mtb sono stretti, pietrosi, scassati a volte tocchi con i pedali ai lati o magari pensi:"azz se sbaglio traiettoria vado giù nel burrone o cappotto in avanti",ed ecco che mi viene la paura..scendo e vado a piedi poi al tempo stesso mi ink***o perchè dico:"cavolo si poteva fare" poi magari ti giri e vedi uno che ti arriva da dietro volando che nemmeno ti vede (considerando anche che una volta non avevo un figlio piccolo etc etc..)

grazie
luigi

scendi, vai a piedi e pentiti :-)

secondo me la difficoltà non è sinonimo di pericolosità.
se è difficile ma non "troppo" pericoloso lo provo.
se è troppo pericoloso ma non troppo difficile non lo provo.
è una questione di priorità e di saper rinunciare specie se, come scrivi, hai prole.

comunque la paura è insieme positiva e negativa: positiva perchè ti impedisce di farti male e negativa perchè rischia di bloccarti. Se non te la senti (e non tutti i giorni sono uguali) saltalo. Se te la senti, provalo, ma vai sicuro e non titubante. Io ho progredito così e ti assicuro che le mie soddisfazioni me le sono tolte, anche se non faccio enduro, drop ecc e le mie velocità di discesa sono lente.

come già detto, procedi per gradi e procurati delle buone protezioni, che con i soldi che spendi se ti fai male te le saresti comprate n volte
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Le palestre giuste noi Genovesi le abbiamo. Io abito sotto al Righi. Ho scoperto e ho imparato lassù ad andare in mtb. Concordo con chi ha detto che devi tornare sui tuoi passi e riprovare i tratti tecnici che non riesci a fare e comunque rischiare anche un po. In questo periodo stò uscendo con mio figlio che ha 15 anni e inizia ad andare in mtb seriamente ora. Lo porto nei percorsi che pedalo io
con tratti molto tecnici. Proviamo e riproviamo.Qualche volta cade.Si torna indietro e si riprova. E i risultati si vedono. :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Le palestre giuste noi Genovesi le abbiamo. Io abito sotto al Righi. Ho scoperto e ho imparato lassù ad andare in mtb. Concordo con chi ha detto che devi tornare sui tuoi passi e riprovare i tratti tecnici che non riesci a fare e comunque rischiare anche un po. In questo periodo stò uscendo con mio figlio che ha 15 anni e inizia ad andare in mtb seriamente ora. Lo porto nei percorsi che pedalo io
con tratti molto tecnici. Proviamo e riproviamo.Qualche volta cade.Si torna indietro e si riprova. E i risultati si vedono. :celopiùg:

ohh un genoveseeee fantascienzaaaa
ti chiedo troppo, se non disturbo, darmi qualche sentiero "scuola"? li a righi conosco solo quello delle farfalle e quello classico sotto che porta fino alla trattoria sotto il diamante, ma quello è un'autostrada...
giusto per rendermi conto, conosci il sentiero del cippo e i fortini al gazzo? se si come li giudichi? io li ho trovati abbastanza tostini..
grazie 1000
luigi
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
ohh un genoveseeee fantascienzaaaa
ti chiedo troppo, se non disturbo, darmi qualche sentiero "scuola"? li a righi conosco solo quello delle farfalle e quello classico sotto che porta fino alla trattoria sotto il diamante, ma quello è un'autostrada...
giusto per rendermi conto, conosci il sentiero del cippo e i fortini al gazzo? se si come li giudichi? io li ho trovati abbastanza tostini..
grazie 1000
luigi

Ciao. No la zona del Gazzo non la conosco ma ne ho sentito parlar molto bene riguardo la tecnicità dei percorsi. Al Righi devi andare verso i forti per trovare qualcosa di buono. Ci sono dei ragazzi che stanno facendo un gran lavoro lassù!
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ciao burbero! C'e' pieno di genovesi sul forum, per chi ci hai preso!!! :)

Se non ho capito male sei di Sestri, vero? C'e' un gruppo a Sestri che si occupa della gestione dei sentieri che hai citato e anche, ovviamente, di raidarli! Se non te l'hanno gia' passato ti posso dare i loro riferimenti facebook.

Il nostro invece e' un gruppo leggermente più levantino, come media: a parte un ragazzo di sestri (presente anche lui su forum), per la maggior parte siamo in val Bisagno e Sturla. Detto questo se vuoi unirti a noi per qualche uscita, ci fai solo che piacere! Tanto comunque finiamo sempre per girare nei soliti posti noti.

Ciao!
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao burbero! C'e' pieno di genovesi sul forum, per chi ci hai preso!!! :)

Beh, noi genovesi non abbiamo la fama di essere allegri e socievoli e?

Se non ho capito male sei di Sestri, vero? C'e' un gruppo a Sestri che si occupa della gestione dei sentieri che hai citato e anche, ovviamente, di raidarli! Se non te l'hanno gia' passato ti posso dare i loro riferimenti facebook.

Sono di cornigliano, ma non ho paura di spostarmi, ad esempio anche a righi ci vado con i pedali :-)
un paio di gruppi me li hanno passati, ma non di sestri, se puoi.. benvenga.

Il nostro invece e' un gruppo leggermente più levantino, come media: a parte un ragazzo di sestri (presente anche lui su forum), per la maggior parte siamo in val Bisagno e Sturla. Detto questo se vuoi unirti a noi per qualche uscita, ci fai solo che piacere! Tanto comunque finiamo sempre per girare nei soliti posti noti.

Ciao!

Sei molto gentile mi piacerebbe tanto ma non vorrei ne disturbare ne rallentare nessuno, l'unica cosa io nel finesettimana raramente posso
Grazie 100000
luigi
 

Classifica mensile dislivello positivo