Problema con mozzi ruote easton haven

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
I miei posteriori sono stati sostituiti in garanzia. Gracchiavano con un sacchetto di biglie.

Oggi mi sembra che quella anteriore arria preso un po' di gioco. Ho letto da qualche parte (che non trovo più) di una vite/brugola da serrare? Sbaglio?

Qualche foto?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Oggi mi sembra che quella anteriore arria preso un po' di gioco. Ho letto da qualche parte (che non trovo più) di una vite/brugola da serrare? Sbaglio?
non sono coni e sfere, quindi potrebbe non funzionare, ma...facendo riferimento a questo esploso (non so se saran proprio le tue, almeno dovrebbero essere simili)
http://www.eastoncycling.com/wp-content/uploads/2012/09/M1_213_113.pdf
non ti basta dare 1/4 di giro per volta su B tenendo fermo E fino a che non elimini il gioco?
sul "mio" B c'è proprio scritto + e - per tirare e mollare..
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Grazie, [email protected] proverò in ogni caso a farmelo spedire, ma se riesco provo a riprodurlo. Ieri ho sistemato il mozzo anteriore, un perno passante da 20, trasformato in un QR da 9

Ciao ziomario, come hai fatto a trasformare il mozzo anteriore da 20 a 9mm?? che tipo di perno passante hai montato???
mi puoi dare qualche indicazione.... grazie :nunsacci:
 

ziomario

Biker novus
2/10/12
15
0
0
Potenza
Visita sito
Ciao ziomario, come hai fatto a trasformare il mozzo anteriore da 20 a 9mm?? che tipo di perno passante hai montato???
mi puoi dare qualche indicazione.... grazie :nunsacci:
Hai due sistemi
il primo: sostituisci l'asse del mozzo con l'AXLE M1-_12 15X100 (disponibile presso un rivenditore di lecce) l'asse trasforma la ruote da asse passante 20 ad asse passante 15, a quel punto compri un paio di adattatori ed il gioco è fatto.
il secondo: hai necessità solo di un tornitore disposto a perdere un ora per eseguire due lavorazioni:
smonti l'asse, (AXLE M1-_12 20X110) l'asse è 10 mm più lungo del necessario deve essere tagliato mm 5 per lato. (prima operazione).
Deve costruire due adattatori come quelli per asse da 15 mm ma con diametro 20. seconda operazione
rimonti l'asse, inserisci gli adattatori e la tua ruota è pronta per il qr da 9
Con il primo sistema spesa una 50 di euro
con il secondo dipende dalla disponibilità del tornitore.
PS: Se dovessi decidere per il secondo sistema, gli adattatori falli fare in acciaio, 15 grammi in più non cambiano nulla ma corri sereno.
Io chiaramente ho adottato la seconda soluzione se vuoi ti mando le foto dei due adattatori
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Hai due sistemi
il primo: sostituisci l'asse del mozzo con l'AXLE M1-_12 15X100 (disponibile presso un rivenditore di lecce) l'asse trasforma la ruote da asse passante 20 ad asse passante 15, a quel punto compri un paio di adattatori ed il gioco è fatto.
il secondo: hai necessità solo di un tornitore disposto a perdere un ora per eseguire due lavorazioni:
smonti l'asse, (AXLE M1-_12 20X110) l'asse è 10 mm più lungo del necessario deve essere tagliato mm 5 per lato. (prima operazione).
Deve costruire due adattatori come quelli per asse da 15 mm ma con diametro 20. seconda operazione
rimonti l'asse, inserisci gli adattatori e la tua ruota è pronta per il qr da 9
Con il primo sistema spesa una 50 di euro
con il secondo dipende dalla disponibilità del tornitore.
PS: Se dovessi decidere per il secondo sistema, gli adattatori falli fare in acciaio, 15 grammi in più non cambiano nulla ma corri sereno.
Io chiaramente ho adottato la seconda soluzione se vuoi ti mando le foto dei due adattatori


Grazie, se mi potessi mandare due foto mi faresti una cortesia una gran cortesia!!!
Il mio indirizzo è [email protected]
Come prima cosa mi informo dal rivenditore per i tempi e costi dei pezzi originali, ma vedrai che mi orienterò per farli fare da un tornitore!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ziomario

Biker novus
2/10/12
15
0
0
Potenza
Visita sito
Grazie, se mi potessi mandare due foto mi faresti una cortesia una gran cortesia!!!
Il mio indirizzo è [email protected]
Come prima cosa mi informo dal rivenditore per i tempi e costi dei pezzi originali, ma vedrai che mi orienterò per farli fare da un tornitore!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

questa sera quando rientro faccio due foto e le spedisco
ti mando anche i riferimenti del negozio di lecce che aveva il pezzo disponibile.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo