Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, con l'arrivo dell'inverno vorrei sostituire la mia Hutchinson Toro anteriore (2,1) con qualcosa un po' più spinto (anche se, onestamente, non posso parlare male di queste gomme). Sono indeciso fra Kenda Nevegal e Maxxis Minion. Secondo voi la Minion è un po' troppo estrema? La bici è una full da 120mm e ruote da 26", l'utilizzo è prevalentemente trail e in questo periodo su sentieri bagnati (radici, pietre ma soprattutto fango). Muchas gracias :)
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Minion é eccessiva. Continua col Toro che non é male, nevegal io la aborro.

La Toro la devo sostituire comunque, perché è finita. Avevo piacere di provare una gomma che a detta di molti è "un cingolo", ma se c'è qualcosa di meglio i suggerimenti sono bene accetti :)

PS preferisco tenuta e sicurezza a scorrevolezza e peso, perlomeno con queste condizioni di terreno.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Addirittura? Le NN non sarebbero un passettino indietro rispetto alle Toro, per quanto riguarda fango e terreni scivolosi?

sul bagnato vanno benissimo , ma non sono gomme da fango...

dipende poi da che giri fai...non penso cmq che sulla durata totale del giro il fango vero superi il 5% di tutta la lunghezza....

io NN 2.35 2.25 inverno

2.25 e cross mark estate

sono contro le gomme da fango a meno che no fai mtb in pianura nei campi passando sulle strade dei trattori dove effettivament il fango abbonda... ma in montagna dove l'acqua tende a scendere e non accumularsi il fanso lo trovi molto di meno... quindi preferisco una gomma piu equivalente "soffredo" un po di piu in qui 5m 6m di fango
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Per il fango però sconsigliano gomme larghe, no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

non credo proprio ci vuole una gomma larga con tasselli ben distanti ...

io ne vedo l'utilita solo :
per la pianura dove dopo la pioggia l'acqua si accumula sui sentieri o
su terreni molto argillosi

in montagna non credo abbiano molto senso delle gomme da fango pure
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per il fango però sconsigliano gomme larghe, no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il fango non è la terra argillosa molto bagnata (quello che comunemente noi intendiamo per fango). Le gomme da fango sono adatte per la terra liquida, dove le gomme sprofondano per molti cm, e la ruota stretta serve per arrivare al duro sottostante.
Invece sul nostro fango argilloso vanno in crisi anche le gomme da fango.
Metti una Nevegal e gonfiala poco (se la gonfi diventa un cesso) avrai una gomma super. (anche se un po' si impacca sull'argilla come tutte le gomme). Lascia perdere il Neve dietro e il NN avanti .....
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Il fango non è la terra argillosa molto bagnata (quello che comunemente noi intendiamo per fango). Le gomme da fango sono adatte per la terra liquida, dove le gomme sprofondano per molti cm, e la ruota stretta serve per arrivare al duro sottostante.
Invece sul nostro fango argilloso vanno in crisi anche le gomme da fango.
Metti una Nevegal e gonfiala poco (se la gonfi diventa un cesso) avrai una gomma super. (anche se un po' si impacca sull'argilla come tutte le gomme). Lascia perdere il Neve dietro e il NN avanti .....

appunto credo non valga la pena scegliere le ruote per 10m di fango..... poi ognuno i suoi gusti...la pozza di fango la si puo sempre evitare
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti si, le gomme "da fango" sono troppo specifiche per essere usate a 360 gradi, anche in pieno inverno.
Io sono dell'idea che due gomme molto ben tassellate, piuttosto voluminose e gonfiate alla pressione giusta (che in inverno è piu bassa che in estate) siano il miglior compromesso per lunghi giri in collina e montagna.
Personalmente il nevegal avanti lo uso tutto l'anno, lo tolgo ogni tanto in estate perche mi capita di uscire su strada e non voglio mangiarlo inutilmente. In montagna nelle faggete percorse da ruscelletti il pezzo umido lo trovi tutto l'anno, specie dopo un'annata piovosa come quella appena trascorsa.

Dietro vario di piu, in genere uso gomme molto scorrevoli ma in questo periodo vedrei bene una gomma tipo high roller, karma, toro, nobby nic e via discorrendo..
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Vai di minion dhf, lo ho montate da poco e sono fantastiche in tutte le occasioni, ci ho fatto anche trasferimenti su asfalto!

infatti si, le gomme "da fango" sono troppo specifiche per essere usate a 360 gradi, anche in pieno inverno.
Io sono dell'idea che due gomme molto ben tassellate, piuttosto voluminose e gonfiate alla pressione giusta (che in inverno è piu bassa che in estate) siano il miglior compromesso per lunghi giri in collina e montagna.
Personalmente il nevegal avanti lo uso tutto l'anno, lo tolgo ogni tanto in estate perche mi capita di uscire su strada e non voglio mangiarlo inutilmente. In montagna nelle faggete percorse da ruscelletti il pezzo umido lo trovi tutto l'anno, specie dopo un'annata piovosa come quella appena trascorsa.

Dietro vario di piu, in genere uso gomme molto scorrevoli ma in questo periodo vedrei bene una gomma tipo high roller, karma, toro, nobby nic e via discorrendo..

Grazie della risposta! La mia domanda iniziale infatti era cosa preferire fra una Nevegal e una Minion (uso anteriore). :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie della risposta! La mia domanda iniziale infatti era cosa preferire fra una Nevegal e una Minion (uso anteriore). :)
La Minion è meglio del Nevegal, ma è adatta per alte velocità. A mio parere per Trail meglio una HR2 del DHF. Comunque entrambe sono molto più pesanti del Neve e reputo quest'ultima più adatta per l'uso. La uso sulla 29, peso 83 kg e la tengo a 1.8 bar e ovviamente non faccio salti sopra i 30/40 cm (è troppo leggera e la pizzicherei così sgonfia).
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
La Minion è meglio del Nevegal, ma è adatta per alte velocità. A mio parere per Trail meglio una HR2 del DHF. Comunque entrambe sono molto più pesanti del Neve e reputo quest'ultima più adatta per l'uso. La uso sulla 29, peso 83 kg e la tengo a 1.8 bar e ovviamente non faccio salti sopra i 30/40 cm (è troppo leggera e la pizzicherei così sgonfia).

Ottimo, ormai sono orientato alla Neve. Sono indeciso fra due (un noto shop online tedesco ha i migliori prezzi):

- la prima è la 2,0" Wire, DTC e 60 PSI, peso circa 700g
- la seconda è la Tomac Series 2,1" pieghevole, DTC e 120 TPI, poco meno di 600g

La Tomac costa 11€ di più. Dite che un livello basso come il mio apprezzerebbe la differenza di peso e maggiore TPI?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma su che bici andrebbe? 2.0 è strettissima per l anteriore, 2.1 è la misura che uso io sulla mia bici (una normale front da xc diciamo). Ttra le due prenderei quest ultima, ma su una trail bike vedrei bene anche una misura maggiore.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ma su che bici andrebbe? 2.0 è strettissima per l anteriore, 2.1 è la misura che uso io sulla mia bici (una normale front da xc diciamo). Ttra le due prenderei quest ultima, ma su una trail bike vedrei bene anche una misura maggiore.


Su una full da 26", 120-120mm di escursione. Non so, 2,35" mi sembra una gomma abbastanza "importante", anche se è vero che in effetti non ho mai provato una gomma più larga di 2,1"..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la nevegal 2.35 non l'ho mai provata, non so quanto sia effettivamente grossa anche se c'è scritto 58mm. Considera che per una gomma di queste dimensioni ci vogliono cerchi almeno da 19mm, meglio ancora se 21.

altrimenti metti serenamente la 2.1 ma la 2.0 (che poi 2.0 non esiste, è 1.95=50mm) è troppo piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo