B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Per avere un po più di sicurezza in discesa, in genere si usa il 2.25 davanti e il 2.0/2.1 dietro.
Davanti una copertura scorrevole con un buon grip come il RocketRon.
Dietro una copertura molto scorrevole come il RacingRalph.


by Tapatalk

Abbinate a quei bellissimi cerchi [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7] poi sarebbero il massimo....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Convincetemi a non comprarli....[emoji15][emoji15]
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-spd-pd-m780-pedalsatz/aid:515821
tanto non mi servono....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Eccomiiiii :smile:

Innanzitutto se li vuoi li devi prendere da Amazon e ti risparmi la spedizione ;)

Io li ho, li stavo usando sulla Scott poi li ho sostituiti con i Ritchey pro V5.
La differenza dai 520 è data dal peso e dai cuscinetti. Gli Xt se gli fai la manutenzione sono eterni.
Inoltre gli Xt hanno piu superficie dei appoggio rispetto ai 520.

Li ho sostituiti solo per questione di peso con i Ritchey (250gr), ma come qualità gli Shimano sono nettamente superiori, te ne accorgi dall'aggaccio netto e semplicissimo.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Eccomiiiii :smile:

Innanzitutto se li vuoi li devi prendere da Amazon e ti risparmi la spedizione ;)

Io li ho, li stavo usando sulla Scott poi li ho sostituiti con i Ritchey pro V5.
La differenza dai 520 è data dal peso e dai cuscinetti. Gli Xt se gli fai la manutenzione sono eterni.
Inoltre gli Xt hanno piu superficie dei appoggio rispetto ai 520.

Li ho sostituiti solo per questione di peso con i Ritchey (250gr), ma come qualità gli Shimano sono nettamente superiori, te ne accorgi dall'aggaccio netto e semplicissimo.

Il discorso era più funzionale, valgono veramente quel che costano? Queli che ho ora, se aggancio facilmente, la scarpa non è ben bloccata, se blocco meglio la scarpa, di conseguenza faccio fatica ad agganciare.... tanta fatica. Come manutenzione intendi ingrassaggio e pulizia mollette ed aggancio, i cuscinetti non si toccano vero?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Il discorso era più funzionale, valgono veramente quel che costano? Queli che ho ora, se aggancio facilmente, la scarpa non è ben bloccata, se blocco meglio la scarpa, di conseguenza faccio fatica ad agganciare.... tanta fatica. Come manutenzione intendi ingrassaggio e pulizia mollette ed aggancio, i cuscinetti non si toccano vero?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io avevo i 530 e come aggancio mi sono sempre trovato benissimo, gli Xt sinceramente mi sembrano uguali (come aggancio).

Per la manutenzione intendo proprio i cuscinetti.
I 520 mi pare abbiano boccole, quindi una volta usurati li butti.
Gli Xt hanno coni e sfere, appena prensono un po di gioco, li smonti, pulisci ingrassi, rimonti e registri il gioco, quindi se li tratti bene ti durano per sempre.
Anche se poi nessuno usa i pedali per sempre, li cambia molto prima :smile:

Per il gioco che avverti, è dovuto al poco appoggio che offrono i 520.
Con gli Xt la cosa migliora.
poi li puoi abbinare alla tacchette sh56 che sono facilissime da sganciare, molto piu delle 51.
Figurati che io le uso coni pedali ritchey e vanno di lusso.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Io avevo i 530 e come aggancio mi sono sempre trovato benissimo, gli Xt sinceramente mi sembrano uguali (come aggancio).

Per la manutenzione intendo proprio i cuscinetti.
I 520 mi pare abbiano boccole, quindi una volta usurati li butti.
Gli Xt hanno coni e sfere, appena prensono un po di gioco, li smonti, pulisci ingrassi, rimonti e registri il gioco, quindi se li tratti bene ti durano per sempre.
Anche se poi nessuno usa i pedali per sempre, li cambia molto prima :smile:

Per il gioco che avverti, è dovuto al poco appoggio che offrono i 520.
Con gli Xt la cosa migliora.
poi li puoi abbinare alla tacchette sh56 che sono facilissime da sganciare, molto piu delle 51.
Figurati che io le uso coni pedali ritchey e vanno di lusso.

Io ora ho gli xtreme duo x / decathlon ecc. di appoggio ne hanno, ma il gioco mi sembra realmente eccessivo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate ragazzi,due domande veloci ( spero);
1- sui cerchi originali della RR520, che montano copertoni 26x2.00, si possono montare copertoni da 2.15 max 2.25?

2- ieri pulendo la bici, ho scoperto di avere una corona anteriore( la piu grande) lievemente storta, al 95% so come si è storta, la si puo raddrizzare o meglio sostiruirla?
eventualmente con quale guarnitura mantenendo manettini e deragliatore stock?
scusate, ma ancora non ruesco a caoire qualu componenti sono compatibili con altri😦
Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si a tutto. La corona puoi raddrizzarla con una pinza a pappagallo, oppure anche lasciarla cosi se non da problemi...tanto la corona esterna è destinata a prendere mazzata sempre
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
si a tutto. La corona puoi raddrizzarla con una pinza a pappagallo, oppure anche lasciarla cosi se non da problemi...tanto la corona esterna è destinata a prendere mazzata sempre

ok grazie.
diciamo che sarei tentato a raddrizzarla perche mi crea un leggero sfregamento sul deragliatore anteriore e in piu poco tempo fa sul tread dedicato sl cambio posterioe, scrissi di un ulteriore sfregamento al posteriore ( vicino alle due pulegge).il che potrebbe essere la causa, perché mi sembra di notare che la catena in un determinato punto si storta, propio in corrispondenza della corona storta, provocandomi sfregamenti.

per lo smotaggio delle 3 corone, e sufficiente smollare le brugole che si vedono, oppure va fatto attenzione ad altro?


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si ma devi togliere prima la guarnitura perche media e piccola altrimenti non escono. La grande invece si basta svitare le quattro brugole. Comunque puoi raddrizzarla anche da montata eh
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
scusate ragazzi,due domande veloci ( spero);
1- sui cerchi originali della RR520, che montano copertoni 26x2.00, si possono montare copertoni da 2.15 max 2.25?

2- ieri pulendo la bici, ho scoperto di avere una corona anteriore( la piu grande) lievemente storta, al 95% so come si è storta, la si puo raddrizzare o meglio sostiruirla?
eventualmente con quale guarnitura mantenendo manettini e deragliatore stock?
scusate, ma ancora non ruesco a caoire qualu componenti sono compatibili con altri😦
Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Quoto tutto quello che ti ha detto Makkio.

Metti la catena sulla corona piccola e vai di chiave a pappagallo.

La corona è in acciao, quindi non corri il rischio che si rompa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo