Cane Creek Double Barrel Air CS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti ho da poco preso un telaio usato montato con il Double barrel air CS. Causa tempo e meteo non ho ancora potuto provarlo per bene ma già dopo un primo e per ora unico giretto ho notato dell'olio scuro sullo stelo....
È normale????
La domanda più grande però riguarda il fatto che l'ammo dopo pochi millimetri di compressione fa una specie di scatto, un "tonc", leggero ma ben percettibile anche sedendosi gradualmente sulla sella, per poi diventae più sostenuto
Da cosa può derivare?
L'ultima revisione è stata fatta da BSC a giugno 2014.
Attendo vostre
Grazie a tutti
Ciao
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti ho da poco preso un telaio usato montato con il Double barrel air CS. Causa tempo e meteo non ho ancora potuto provarlo per bene ma già dopo un primo e per ora unico giretto ho notato dell'olio scuro sullo stelo....
È normale????
La domanda più grande però riguarda il fatto che l'ammo dopo pochi millimetri di compressione fa una specie di scatto, un "tonc", leggero ma ben percettibile anche sedendosi gradualmente sulla sella, per poi diventae più sostenuto
Da cosa può derivare?
L'ultima revisione è stata fatta da BSC a giugno 2014.
Attendo vostre
Grazie a tutti
Ciao

Fallo revisionare!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=85765]77bebe77[/MENTION]

La revisione di una sospensione non e' scaglionata ad intervalli temporali....
bensi' determinano la necessita' di una manutenzione le ore di lavoro reale di una sospensione che si distinguono generalmente ed indicativamente in 100 ore per utilizzi normali e 50 ore per utilizzi Gravosi.
Ora nello specifico del tuo caso , visto che hai da poco acquistato un usato, non penso che tu sia in grado di avere dati alla mano che possano consigliare una revisione , ma i segnali che hai percepito sono indice necessario di una revisione imminente prima di arrecare danni di maggiore entita' .
Il mio spassionato consiglio e' di reinviarlo anche tu alla BSC per un lavoro completo e professionale.
Da li' in avanti ti consiglio di annotarti le ore "vere" di utilizzo della sospensione e non le totali di una uscita,... in pratica dovresti sottrarre le eventuali pause .
Io mi sono creato una cartella in "One Note" sullo smartphone dove annoto tutte le uscite ...............
Almeno si evita di arrivare al punto di costrizione alla manutenzione .
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, grazie della risposta.
Io in genere faccio una revisione una volta all'anno, vado in Mtb solo il sabato è generalmente la discesa fra trasferimento e rientro ( dei quali molto asfalto) occupa un parte veramente minima del giro, in tutto direi non più di una ventina di minuti.
Visto quanto costa una revisione da BSC adesso davvero non riesco, ho visto però che da protone costa meno.....
Spero che altre 5 max 6 uscite di farle senza fare danni, tu che ne pensi?
Grazie
Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, grazie della risposta.
Io in genere faccio una revisione una volta all'anno, vado in Mtb solo il sabato è generalmente la discesa fra trasferimento e rientro ( dei quali molto asfalto) occupa un parte veramente minima del giro, in tutto direi non più di una ventina di minuti.
Visto quanto costa una revisione da BSC adesso davvero non riesco, ho visto però che da protone costa meno.....
Spero che altre 5 max 6 uscite di farle senza fare danni, tu che ne pensi?
Grazie
Ciao

Al tuo posto , nelle condizioni dell'ammortizzatore , eviterei di rischiare....
Ti aggiungo: BSC generalmente sigilla l'ammortizzatore e detiene un archivio con le schede degli interventi su tutte le sospensioni annotando i numeri seriali, nel caso in cui il rumore possa essere generato da un malfunzionamento causato dalla precedente revisione , a titolo di esempio, loro si accorgono se e' stato aperto da altri....
ora non penso che Protone te lo regali l'intervento ma preferirei la BSC per capacita' e non per ultimo per garanzia sul lavoro , soldi benedetti in pratica.
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Il mio lo faceva da nuovo, poi ha smesso. Percettibile solo a fermo. Per l'olio pulisci stelo e parapolvere e ricontrolla se te lo fa, magari è solo olio usato per pulirlo e un po di polvere. È veramente un mono esagerato che ti regala soddisfazioni ad ogni uscita.
Ah, è facile che normalmente lavori su tutta l' escursione, se fai effettivamente un fine corsa te ne accorgi bene! A ora ha fatto circa 2000 km, pulito e oliato solo internamente alla camera una volta.
Il funzionamento mi sembra sempre perfetto, magari il prossimo anno se trovo le tenute lo revisiono da me, altrimenti vedrò di cambiare l'olio e basta appoggiandomi a un officina di moto.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Al tuo posto , nelle condizioni dell'ammortizzatore , eviterei di rischiare....
Ti aggiungo: BSC generalmente sigilla l'ammortizzatore e detiene un archivio con le schede degli interventi su tutte le sospensioni annotando i numeri seriali, nel caso in cui il rumore possa essere generato da un malfunzionamento causato dalla precedente revisione , a titolo di esempio, loro si accorgono se e' stato aperto da altri....
ora non penso che Protone te lo regali l'intervento ma preferirei la BSC per capacita' e non per ultimo per garanzia sul lavoro , soldi benedetti in pratica.


Ciao scusami, ho smontato adesso l'ammortizzatore ed ho notato che comprimendolo a mano non fa alcun rumore, solo montato sul telaio fa quella specie di scatto dopo i primi mm.....
Potrebbe essere il carro? Però ho appena finito di ingrassare tutti i cuscinetti ed ho stretto tutto con la dinamometrica
Non ci capisco più niente:specc:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao scusami, ho smontato adesso l'ammortizzatore ed ho notato che comprimendolo a mano non fa alcun rumore, solo montato sul telaio fa quella specie di scatto dopo i primi mm.....
Potrebbe essere il carro? Però ho appena finito di ingrassare tutti i cuscinetti ed ho stretto tutto con la dinamometrica
Non ci capisco più niente:specc:


Che significa ingrassati? Come?
I cuscinetti vanno estratti, aperti i parapolvere ,sgrassati e lavati e puliti , (con petrolio bianco ottimo )controllati a mano se "Grattano" ,eventualmente siano a posto reingrassare e rimontare , controllare i pivot e l'articolazione del carro, il link ed i riduttori dell'ammortizzatore .
Questo e' il sistema se si intende eseguire un lavoro a regola !
Non so tu come abbia proceduto ma di sicuro non penso nella maniera descritta .... altrimenti visto quanto riferisci avresti certamente trovato uno o qualche cuscinetto che provoca il tutto.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ho tolto l'anellino di guarnizione da ambo i lati di ogni cuscinetto, ho sgrassato il tutto ho pulito ed asciugato ed ho reingrassato tutto. C'erano un paio di cuscinetti che non giravano bene ma alla fine giravano tutti senza scatti.... A questo punto mi sa che li aprirò nuovamente tutti per ricontrollare....
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Non trovi il kit di guarnizioni perchè cane creek non permette che si intervenga sui suoi ammo se non sei un'assistenza autorizzata, ho una perdita d'aria minima e sono ancora in garanzia (un anno dall'acquisto della bici).
Io la bici l'ho usata veramente poco, diciamo una ventina di uscite da 3 ore di media fanno 60 ore, l'assistenza ritiene che l'ammo debba essere revisionato quindi fuori garanzia, secondo loro ha raggiunto il limite delle 100 ore, ti assicuro che l'ammo à perfetto e la manutenzione della bici è continua la eseguo io personalmente.
Non mi sembra il caso di spendere circa 180 € per revisionare un ammo che è praticamente nuovo, quindi ci rimetto le spese di spedizione e vedrò cosa fare.
In una situazione simile con un Fox non ho avuto nessun tipo di problema, revisionato in garanzia, senza spese e in tempi brevi.
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Se hai una buona manualità prova a smontarlo, magari è un banale or o tenuta commerciale. Io prima di spendere 180 euris per una revisione provo a romperlo da solo..
L' or della camera esterna , per dire, io l'ho comprato dove vendono ricambi dei trattori.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Se hai una buona manualità prova a smontarlo, magari è un banale or o tenuta commerciale. Io prima di spendere 180 euris per una revisione provo a romperlo da solo..
L' or della camera esterna , per dire, io l'ho comprato dove vendono ricambi dei trattori.

Approvo in toto......:prost:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Lo posto anche qua visto che si parla dello stesso ammo...
9e0847af2ee99f9f6814b12c71e049cb.jpg

Vorrei capire cosa significano la "L" e la "S" sulla tabella del Base Tune, in alto a destra, dove c'è scritto Volume Spacers. Si riferisce alle due dimensioni dei riduttori? Large e Small?
1bd986863eef5deecd59aa613ddf7b73.jpg
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Direi Small e Large come dicevano di là..
Nel mio gli spacer hanno dei quadratini in rilievo e sono aperti, ti consiglio di tagliarli cosi li aggiungi senza dover smontare l'ammortizzatore dalla bici
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Direi Small e Large come dicevano di là..
Nel mio gli spacer hanno dei quadratini in rilievo e sono aperti, ti consiglio di tagliarli cosi li aggiungi senza dover smontare l'ammortizzatore dalla bici

Il problema è che devo montare il suddetto ammortizzatore su una Banshee Rune e nel Base Tune, nel quadratino giallo "L" c'è un 1, presumo voglia dire che devo aggiungere uno spacer di quello largo???
L'ammortizzatore lo devo ancora montare sul telaio percui non è un problema l'installazione dei riduttori...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...-creek-double-barrel-air-so-close-882465.html

Io ho trovato questo, non è molto ma meglio di niente! Il problema è trovare i ricambi o meglio un kit revisione completo, anche se personalmente sono un po scettico sull'utilità di cambiare tutto se non ci sono particolari problemi. Se trovi dove prenderli fai un fischio.

Ciao, ho trovato questo pdf dove viene spiegato come smontarlo,
http://service.specialized.com/asc/Content/Service/Rear Shocks/Cane-Creek-Service.pdf
naturalmente resta il fatto che il kit aria non viene fornito, chi avesse notizie in merito si faccia vivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo