Rulli multimediale come vanno e quale scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ho già cercato non mi semra di aver trovato una discussione che solleva questa richiesta.
Veniamo a noi. Sono già possessore di una spinbike con la quale mi alleno l'inverno e in caso di mal tempo, ma adesso vorrei comprare i rulli.
Avevo pensato ad un rullo multimediale di quelli che si interfacciano alle varie applicazioni che simulano ad esempio un percorso. Questo per due motivi, in caso di maltempo di domenica ad esempio posso allenarmi seguendo un percorso reale (decisamente meno noioso), inoltre avrei valori di wattaggio che non è male come cosa. Probabilmente al quel punto mi dividerei tra spin e rulli per gli allenamenti.
Ma girando in giro non ho mica capito bene come funzionano:
Mi sono orientato nella ricecrca guardando in casa bcool, elite, tacs e cycleops.
Mi sembra di capire che tacs è quella in assoluto meno conveniente come rapporto prezzo.
Mentre su elie non ho mica capito benissimo se quali sono i rulli che offrono la possibilità di allenarsi così. il cubo digital sicuro mi sembra, ma forse anche un rullo meno costoso nel mentre che scrivo non posso verificare e non mi ricordo il nome di questo rullo.
Quindi chiedo a voi che magari già li possedete o che comunque siete più esperti, considerando l'imperativo di "spendere il meno possibile", quale sarebbe la marca e il rullo da preferire per questa esigenza?

Grazie
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ho già cercato non mi semra di aver trovato una discussione che solleva questa richiesta.
Veniamo a noi. Sono già possessore di una spinbike con la quale mi alleno l'inverno e in caso di mal tempo, ma adesso vorrei comprare i rulli.
Avevo pensato ad un rullo multimediale di quelli che si interfacciano alle varie applicazioni che simulano ad esempio un percorso. Questo per due motivi, in caso di maltempo di domenica ad esempio posso allenarmi seguendo un percorso reale (decisamente meno noioso), inoltre avrei valori di wattaggio che non è male come cosa. Probabilmente al quel punto mi dividerei tra spin e rulli per gli allenamenti.
Ma girando in giro non ho mica capito bene come funzionano:
Mi sono orientato nella ricecrca guardando in casa bcool, elite, tacs e cycleops.
Mi sembra di capire che tacs è quella in assoluto meno conveniente come rapporto prezzo.
Mentre su elie non ho mica capito benissimo se quali sono i rulli che offrono la possibilità di allenarsi così. il cubo digital sicuro mi sembra, ma forse anche un rullo meno costoso nel mentre che scrivo non posso verificare e non mi ricordo il nome di questo rullo.
Quindi chiedo a voi che magari già li possedete o che comunque siete più esperti, considerando l'imperativo di "spendere il meno possibile", quale sarebbe la marca e il rullo da preferire per questa esigenza?

Grazie
Elite Real axiom o real power. Costano sempre tra i 900 e i 1200 euro. Però considera che a meno di tanto non trovi niente. Anche io li voglio comprare, PS: sul forum cugino delle BDC si parla dei rulli, basta che cerchi i vari modelli se metti rullo multimediale non ci sta niente.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Elite Real axiom o real power. Costano sempre tra i 900 e i 1200 euro. Però considera che a meno di tanto non trovi niente. Anche io li voglio comprare, PS: sul forum cugino delle BDC si parla dei rulli, basta che cerchi i vari modelli se metti rullo multimediale non ci sta niente.

Be in casa elite ci sarebbe il realtour che sta sulle 500 euro.
Però ad esempio non ho capito in casa elite come funzione l'app myetraining.
Ho visto che è interfacciabile anche con i modelli "meno costosi" ma mi sfugge il funzionamento, ad esempio se la interfacci con un qubo digital fai conto, l'app che fa? Diventa soltanto una sorta di interfaccia ciclocomputer che si limita ad avvisarti?
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Be in casa elite ci sarebbe il realtour che sta sulle 500 euro.
Però ad esempio non ho capito in casa elite come funzione l'app myetraining.
Ho visto che è interfacciabile anche con i modelli "meno costosi" ma mi sfugge il funzionamento, ad esempio se la interfacci con un qubo digital fai conto, l'app che fa? Diventa soltanto una sorta di interfaccia ciclocomputer che si limita ad avvisarti?

non ne possiedo uno quindi non so risponderti su come funziona l app, si il real tur costa meno , ma vale meno, gli altri hanno softwere con i quali puoi fare test conconi misurazione potenza, un piano di allenamenti, e tante altre cose, non so se è tutto possibile anche sul real tour. comunque ci sta anche il real turbo muin sempre 1200. Però sinceramente non ho capito bene la metodologia di funzionamento del turbo muin in generale, dalla descrizione di elite sembra che più aumenti la velocità più si indurisce la resistenza e viceversa. Magari su questo aspetto qualcuno può dare delucidazioni se lo usa? così mi decido una volta per tutte se real power o real turbo muin.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Si perché oggettivamente non si capisce molto dal sito elite. In teoria conconi eccetera si possono fare tramite myetraining che è compatibile con anche rullli più basilari ed è la che sono spaesato. Vediamo se qualcuno ci può spiegare un po' meglio il tutto!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
868
269
0
Calavino (TN)
Visita sito
[MENTION=98892]Mortos[/MENTION]: scusa il leggero Off Topic, ma se riesci a capire quali rulli Elite (o altri) vadano bene su mtb con ruota posteriore dotata di perno passante fammi sapere.
Io ho 142/12mm e a leggere in giro, nemmeno con il perno Elite si risolve, va segato in un qualche modo...
La cosa più comoda è la soluzione adottata dai rulli top di gamma, tipo L'Elite Real Turbo Muin B+, ma non oso chiedere cosa costi..
 
se hai il perno passante devi prendere l'adattatore: http://www.shopelite-it.com/dett.php?da=1&art=1020007

io ho appena preso un novo force (modello abbastanza base, quindi non real) e dentro c'era un codice per accedere 60 giorni gratis a my e-training. sinceramente non ho capito quali fossero i contenuti gratuiti visto che tutti i dvd sono a pagamento...
inoltre ho provato anche ad installare l'app gratuita my real video (iOS e Android) ma non trovo nessuna traccia disponibile... boh!
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Io ho preso un tacx usato il vortex.. E mi trovo bene ci faccio i test e ho 3 video corse che con il computer faccio..in più ho simulato su un grafico una salita che faccio molto spesso..e mi diverto..
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io ho preso un tacx usato il vortex.. E mi trovo bene ci faccio i test e ho 3 video corse che con il computer faccio..in più ho simulato su un grafico una salita che faccio molto spesso..e mi diverto..

Ho visto che hai i vortex e interesserebbero pure a me, l'unica cosa che mi frena sono i requisiti minimi per il PC (quello che ho risulta insufficiente).
Quello che non ho capito è se il software annesso non gira con un pc "scarso" oppure se è solo per la parte video che necessita di quelle capacità (parte video che mi interessa relativamente).
A me interessa poter caricare le mie tracce garmin e "rifare" i miei giri in cantina nel periodo invernale (i rulli classici li ho ma la noia mi ammazza:rosik:).
Tu che realese di software utilizzi ? Hai un pc "carrozzato" ?
Gli Elite sono nettamente meno esosi in fatto di richieste hardware ma la nuova serie (realtour b+) è praticamente introvabile (mentre ho trovato buone offerte per i tacx i-vortex) ...
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ciao teo66 io non ci capisco molto con i computer..quindi mi dispiace non ti posso aiutare ..io lo uso con un portatile e tacx4 ..l'unico neo è che va aggiornato....comunque io mi trovo bene..
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ciao teo66 io non ci capisco molto con i computer..quindi mi dispiace non ti posso aiutare ..io lo uso con un portatile e tacx4 ..l'unico neo è che va aggiornato....comunque io mi trovo bene..

Grazie, visti i dubbi alla fine ho optato per il BKOOL, spero di aver azzeccato l'acquisto :rosik:
Il software l'ho già scaricato dal sito e funziona bene anche col mio PC mediocre, i rulli sono in viaggio dovrebbero arrivare a giorni :i-want-t:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Grazie, visti i dubbi alla fine ho optato per il BKOOL, spero di aver azzeccato l'acquisto :rosik:
Il software l'ho già scaricato dal sito e funziona bene anche col mio PC mediocre, i rulli sono in viaggio dovrebbero arrivare a giorni :i-want-t:
I bkool li hanno comprati in molti nel mio gruppo ma ci credi che non ho capito se hanno un comando remoto per indurire il rapporto o bisogna procedere tramite app.
Tra l'altro lapp bkool è interfaccibile con altri rulli.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
I bkool li hanno comprati in molti nel mio gruppo ma ci credi che non ho capito se hanno un comando remoto per indurire il rapporto o bisogna procedere tramite app.
Tra l'altro lapp bkool è interfaccibile con altri rulli.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Esiste un comando remoto ma serve solo per cambiare schermata a monitor (mi pare). È il software che fa tutto in base al percorso che scegli e devo dire che rispetto ai rulli classici è tutta un'altra cosa, fatti un paio di volte un'ora ed è passata velocemente senza morir di noia :celopiùg:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Esiste un comando remoto ma serve solo per cambiare schermata a monitor (mi pare). È il software che fa tutto in base al percorso che scegli e devo dire che rispetto ai rulli classici è tutta un'altra cosa, fatti un paio di volte un'ora ed è passata velocemente senza morir di noia :celopiùg:

Temevo una cosa del genere.
Per me è fondamentale avere anche libertà di variare la difficoltà da solo e non sempre facendolo gestire al software.
NCS cosi è limitante.
Vedrò prima o poi capirò quale è il prodotto giusto per me :smile:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Temevo una cosa del genere.
Per me è fondamentale avere anche libertà di variare la difficoltà da solo e non sempre facendolo gestire al software.
NCS cosi è limitante.
Vedrò prima o poi capirò quale è il prodotto giusto per me :smile:

Eh, ma io ho poca forza di volontà, se avessi un manettino sarebbe sempre sullo 0 :rosik: mentre così mi carico un giro che ho fatto col garmin e mi ritrovo le salite dove ci sono e, come quando esco, posso farle o farle, niente alternative.
Devo ancora provare programmi di allenamento specifici ma mi sa che sono tosti (tipo sfr)...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Eh, ma io ho poca forza di volontà, se avessi un manettino sarebbe sempre sullo 0 :rosik: mentre così mi carico un giro che ho fatto col garmin e mi ritrovo le salite dove ci sono e, come quando esco, posso farle o farle, niente alternative.
Devo ancora provare programmi di allenamento specifici ma mi sa che sono tosti (tipo sfr)...
A questo ti so rispondere.
In pratica al primo avvio ti fa un test e poi ti fa scegliere il tipo di allenamento giusto ricavato su di te.
Non è male come cosa, ma io faccio da solo queste cose.
Anche se in realtà mi alleno su una spin Bike ora, e non la sostituirei con i rulli.
La cosa dei giri da caricare me la sfrutterei sopratutto nei sabato o domenica in cui l'acqua non ci permette l'uscita. Alla fine potrei anche a scegliere un rullo come il bkool ma a quelle cifre cacchio il manettino lo pretendo :)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
ciao
hao poi comprato il rullo? perchè sono interessato allo stesso prodotto ed ero curioso del tuo parere

ciao

Per ragioni economiche lo comprerò verso fine marzo, però se vai sul forum cugino della bdc ci sta una discussione dove ne parlano. Lì chi ce l 'ha e ha anche altri tipi di simulatori dice che a livello tecnico è superiore, però il software deve essere migliorato, e sembra che una modifica alla volta lo stiano migliorando portandolo a livello degli altri. Io ho optato per questo modello, perchè chiunque dice che è quello che riesce a simulare meglio di tutti la strada, cioè che realmente sembra di pedalare su strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo