Motore Brose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Tornando al Brose:
ho notato che il motore impiega internamente 2 ruote libere.
Una è tra motore e pedali e serve evidentemente per disaccoppiare le due parti in modo che pedalando a motore spento non si debba trascinare lo stesso.
L'altra è tra pedali e corona e fa sì che pedalando all'indietro la corona non si muova (rendendo tra l'altro difficile pulire la catena). Non capisco lo scopo di questa seconda ruota libera.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Tornando al Brose:
ho notato che il motore impiega internamente 2 ruote libere.
Una è tra motore e pedali e serve evidentemente per disaccoppiare le due parti in modo che pedalando a motore spento non si debba trascinare lo stesso.
L'altra è tra pedali e corona e fa sì che pedalando all'indietro la corona non si muova (rendendo tra l'altro difficile pulire la catena). Non capisco lo scopo di questa seconda ruota libera.

Una e-bike con motore centrale è un mezzo ibrido nel senso che la spinta necessaria al moto avviene da due fonti: il motore e le gambe del ciclista che spingono entrambi sulla corona.

Se non ci fosse la ruota libera tra pedali (pedivelle) e corona, quando si smette di pedalare la catena dovrebbe fermarsi immediatamente. Invece l'elettronica di controllo dei nostri motori induce sempre una certa piccola latenza (una frazione di secondo) durante la quale il motore continua a spingere anche a pedali fermi.
Senza il disaccoppiamento tra corona e pedivelle ciò comporterebbe uno spiacevole effetto trascinamento delle gambe con dei contraccolpi che andrebbero solo a stressare tutto il sistema di trasmissione ...

Di questo lievissimo ritardo fra l'arresto della pedalata e lo stacco del motore ce ne possiamo accorgere cambiando marcia molto velocemente alleggerendo la pedalata solo per un attimo. In tal caso si sente che il cambio di marcia avviene con un po' di difficoltà perchè la catena è in trazione sotto la spinta del motore ....

Inoltre c'è da considerare che molte e-bike hanno il pulsante che consente di attivare il motore (a bassa velocità) senza pedalare. Senza ruota libera tra pedali (pedivelle) e corona, si avrebbe una fastidiosa rotazione dei pedali a vuoto trascinati dal motore...

In sostanza per fare in modo che il ciclista possa spingere senza trascinare il motore c'è bisogno della rouota libera tra motore e corona. Per consentire invece al motore di spingere senza trascinare i pedali c'è bisogno della seconda ruota libera, appunto quella tra pedali (pedivelle) e corona ...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Credo che i pedali girino solo per effetto trascinamento perchè, se i pedali si appoggiano (ad esempio alla gamba), si fermano ed il motore spinge lo stesso.

Questo almeno avviene con il motore Yamaha!
 
M

milomusic

Ospite
Interessante sapere se Specialized ha modificato qualcosa nell'erogazione e utilizzo del Brose.
Chi ha ordinato la Levo ne sa qualcosa?
 
M

milomusic

Ospite
Guarda.... non sanno neanche se la batteria e garantita 1 o 2 anni :nunsacci:

Di preciso so solo che mi hanno fatto un buon prezzo rispetto a quelli che girano sul forum .

Dopo 4 Bosch e un Yamaha ho voglia di cambiare

Che DIO me la mandi buona :prega::prega:

Guarda il video che ho postato nell'altra discussione.....
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
In sostanza per fare in modo che il ciclista possa spingere senza trascinare il motore c'è bisogno della rouota libera tra motore e corona. Per consentire invece al motore di spingere senza trascinare i pedali c'è bisogno della seconda ruota libera, appunto quella tra pedali (pedivelle) e corona ...
Ottima spiegazione. Grazie!
 
Salve !
Il motore è stato testato a fondo nel circuito E-BIKEDOLOMITI (www.e-bikedolomiti.it) su e-Fat "Fantic" ed "Innata" con prestazioni su percorsi in salita e sulla neve davvero soddisfacenti. (Non certo inferiori al Bosch). Da rilevare la particolare silenziosità dello stesso, il più silenzioso in assoluto tra quelli provati. Lo consigliamo !
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Salve !
Il motore è stato testato a fondo nel circuito E-BIKEDOLOMITI (www.e-bikedolomiti.it) su e-Fat "Fantic" ed "Innata" con prestazioni su percorsi in salita e sulla neve davvero soddisfacenti. (Non certo inferiori al Bosch). Da rilevare la particolare silenziosità dello stesso, il più silenzioso in assoluto tra quelli provati. Lo consigliamo !

che autonomia in dislivello avete rilevato?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Salve !
Il motore è stato testato a fondo nel circuito E-BIKEDOLOMITI (www.e-bikedolomiti.it) su e-Fat "Fantic" ed "Innata" con prestazioni su percorsi in salita e sulla neve davvero soddisfacenti. (Non certo inferiori al Bosch). Da rilevare la particolare silenziosità dello stesso, il più silenzioso in assoluto tra quelli provati. Lo consigliamo !

visto che avete messo il link pensavo ci fosse una prova.... non sono riuscito a trovarla...

come info mi sembrano un po scarsine quelle del vs post....
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Mi permetto di segnalare che il motore Brose "prima versione" è diverso dopo l'aggiornamento sw fatto di recente, come già segnalato in mp a Moebius ora la spinta è migliorata, come da visione su PC in cruise ora assiste al 50% in tour al 100%,
in sport al 300%. Prima era al 30%- 100% e mi pare al 200% se non ricordo male. La pedalata è + naturale e rotonda, precedentemente avevo una e-bike XDuro AMT Pro motore performance, e sinceramente ora il Brose mi sembra praticamente simile e più "silenzioso". Dopo 10 uscite ho riscontrato che il consumo è rimasto praticamente simile, in cruise si fanno circa 210 metri a tacca (sono 10) di dsl in tour 140 in sport non ho sinceramente mai provato a fare un riscontro.Saluti.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Proprio oggi la mia bici è dal meccanico per l'aggiornamento software del Brose. Posterò le mie impressioni sul motore aggiornato appena possibile.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
oggi fatti 40 km e ca 600 d+, consumate 4 tacche. Visto che abbiamo fatto il giro abbastanza spediti e ca 20 km in fuoristrada con delle salite con sottofondo impervio, per il momento non mi sembra male. Il Fantic si rivela niente male e il motore esprime la sua bontà. Unica nota stonata sono i copertoni che fanno abbastanza pena, spero che Fantic si ravveda.

Emil
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Mi permetto di segnalare che il motore Brose "prima versione" è diverso dopo l'aggiornamento sw fatto di recente, come già segnalato in mp a Moebius ora la spinta è migliorata, come da visione su PC in cruise ora assiste al 50% in tour al 100%,
in sport al 300%. Prima era al 30%- 100% e mi pare al 200% se non ricordo male. La pedalata è + naturale e rotonda, precedentemente avevo una e-bike XDuro AMT Pro motore performance, e sinceramente ora il Brose mi sembra praticamente simile e più "silenzioso". Dopo 10 uscite ho riscontrato che il consumo è rimasto praticamente simile, in cruise si fanno circa 210 metri a tacca (sono 10) di dsl in tour 140 in sport non ho sinceramente mai provato a fare un riscontro.Saluti.

Non posso verificare se é vero ma sul libretto uso e manutenzione del Fantic é riportato un livello di assistenza % di 80 - 240 - 320 e cosí ad occhio potrebbe anche essere vero visto che il livello "cruise" spinge veramente tanto, sempre ad occhio mi sembra come il "tour" del Bosch.

Emil
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Riporto dal thread sulla Rotwild, perchè penso sia di interesse generale per i motori Brose.
E' uscito ieri il nuovo software dalla BMZ che permette di personalizzare i tre livelli di assistenza!

Il software è scaricabile ed utilizzabile solo dai rivenditori regolarmente registrati, quindi non è destinato all'utente finale.

Supposizioni mie: il software dovrebbe funzionare su tutti i motori Brose, tranne forse quelli con un software "proprietario" tipo Specialized.
 

Classifica mensile dislivello positivo