!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Nonostante mi abbia abbassato parecchio il prezzo del manubrio team a me quel colore bianco e verde non piace proprio troppo chiassoso,pertanto prendo l'fsa nero grigio,ho solo un'ultimo dubbio e se qualcuno lo possiede se può delucidarmi in merito,leggo dal sito questo "Parte centrale superiore con profilo piatto per tutta la lunghezza",io devo attaccare la staffa del garmin vicino allo stem e la staffa ha attacco tondo,ci sono problemi avendo questo manubrio la struttura piatta?
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Nonostante mi abbia abbassato parecchio il prezzo del manubrio team a me quel colore bianco e verde non piace proprio troppo chiassoso,pertanto prendo l'fsa nero grigio,ho solo un'ultimo dubbio e se qualcuno lo possiede se può delucidarmi in merito,leggo dal sito questo "Parte centrale superiore con profilo piatto per tutta la lunghezza",io devo attaccare la staffa del garmin vicino allo stem e la staffa ha attacco tondo,ci sono problemi avendo questo manubrio la struttura piatta?



Non c'è nessuna parte piatta, vai tranquillo
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
oggi sono stato al test bike cannondale...provata scalpel carbon 3 2016 tg.L che non è la mia taglia (io ho la M) ma mi sono trovato molto bene...non sembrava per nulla lunga,molto comoda da aperta e abbastanza scattante e pronta da chiusa(per essereuna full e in confronto alla mia fsi),frenata non emozionante con i magura ma vabbè. Il peso si fa sentire abituato alla mia sotto i 10kg...questa sarà almeno1,5 kg piu cicciotta ....devo dire che mi ha sorpreso,voto 8 pieno....dopo avrei dovuto provare la habit ma ci sono stati dei problemi e sono salito in sella alla team 2016 allora...grosso modo simile alla mia fsi...mono non provato adeguatamente visti i 2 micro strappetti(e questa era l'unica cosa interessante da provare per me sulla team)...certo che dopo 30km sulla scalpel sembrava un pezzo di legno la front :omertà:
sulla team in taglia M ero proprio sul manubrio...la stessa taglia sulla mia carbon 1 2015 mi da l'impressione di essere piu disteso...dovrei vedere le geometrie...
altra cosa che ho notato è in curva...su quasi tutte le curve sterrate ma in particolar modo quelle sul ghiaietto,con la scalpel le prendevo piu decise e veloci,con la fsi avevo sempre il timore di perdere l'anteriore e di scivolare(bici equipaggiate con la stessa gomma ,misura e pure alla stessa pressione).Sara' non so....la posizione piu distesa sulla scalpel rispetto alla fsi o quello che volete ma sulla full mi fidavo a pieno della tenuta....certo quando poi scatti dopo la curva la fsi è un bel gradino sopra...
le bici come allestimento non sono proprio confrontabili però la scalpel mi ha un proprio "stregato" anche se nel "solo" allestimento carbon 3...a metà novembre provero' la scott spark e la bmc fs...vediamo cosa viene fuori...una bella full da xc mi farebbe comodo da affiancare alla mia fsi:i-want-t: anche se la lefty e' la lefty:i-want-t:
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
oggi sono stato al test bike cannondale...provata scalpel carbon 3 2016 tg.L che non è la mia taglia (io ho la M) ma mi sono trovato molto bene...non sembrava per nulla lunga,molto comoda da aperta e abbastanza scattante e pronta da chiusa(per essereuna full e in confronto alla mia fsi),frenata non emozionante con i magura ma vabbè. Il peso si fa sentire abituato alla mia sotto i 10kg...questa sarà almeno1,5 kg piu cicciotta ....devo dire che mi ha sorpreso,voto 8 pieno....dopo avrei dovuto provare la habit ma ci sono stati dei problemi e sono salito in sella alla team 2016 allora...grosso modo simile alla mia fsi...mono non provato adeguatamente visti i 2 micro strappetti(e questa era l'unica cosa interessante da provare per me sulla team)...certo che dopo 30km sulla scalpel sembrava un pezzo di legno la front :omertà:
sulla team in taglia M ero proprio sul manubrio...la stessa taglia sulla mia carbon 1 2015 mi da l'impressione di essere piu disteso...dovrei vedere le geometrie...
altra cosa che ho notato è in curva...su quasi tutte le curve sterrate ma in particolar modo quelle sul ghiaietto,con la scalpel le prendevo piu decise e veloci,con la fsi avevo sempre il timore di perdere l'anteriore e di scivolare(bici equipaggiate con la stessa gomma ,misura e pure alla stessa pressione).Sara' non so....la posizione piu distesa sulla scalpel rispetto alla fsi o quello che volete ma sulla full mi fidavo a pieno della tenuta....certo quando poi scatti dopo la curva la fsi è un bel gradino sopra...
le bici come allestimento non sono proprio confrontabili però la scalpel mi ha un proprio "stregato" anche se nel "solo" allestimento carbon 3...a metà novembre provero' la scott spark e la bmc fs...vediamo cosa viene fuori...una bella full da xc mi farebbe comodo da affiancare alla mia fsi:i-want-t: anche se la lefty e' la lefty:i-want-t:



L'unica cosa da provare sulla Team è il mono ?? E le Enve dove le lasci ???
La Fsi ti è sembrata strana perché era piccola per te. La posizione sulla Scalpel di pari taglia è meno distesa, equivale a quella della Flash. La Fsi è più bassa di entrambe all'anteriore. Nel 2017 esce la nuova Scalpel.
MtbAction questo mese compara Fsi c3 e Scott Scale 700. Scott disintegrata a confronto, nonostante le mettono vicino una Cannondale inferiore di ben 1000 € come allestimento
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
L'unica cosa da provare sulla Team è il mono ?? E le Enve dove le lasci ???
La Fsi ti è sembrata strana perché era piccola per te. La posizione sulla Scalpel di pari taglia è meno distesa, equivale a quella della Flash. La Fsi è più bassa di entrambe all'anteriore. Nel 2017 esce la nuova Scalpel.
MtbAction questo mese compara Fsi c3 e Scott Scale 700. Scott disintegrata a confronto, nonostante le mettono vicino un modello superiore di ben 1000€

guarda...io non avrò sensibilita' su certe cose ma le enve non le ho menzionate perche come scorrevolezza e peso mi sono sembrate molto simile alle mie sl...sono 2 ottime ruote e di certo la loro differenza non e' cosi marcata come con quelle da 2 kili e passa....perchè dici che era piccola per me la fsi?
io ho la M della carbon 1 2015 e ho provato la M della team 2016...sulla mia non mi sento cosi sul manubrio eppure entrambe avevano gli spessori ecc..ma va bhe...quello che mi interessava era la scalpel...con la front sono gia piu che soddisfatto:celopiùg:
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
guarda...io non avrò sensibilita' su certe cose ma le enve non le ho menzionate perche come scorrevolezza e peso mi sono sembrate molto simile alle mie sl...sono 2 ottime ruote e di certo la loro differenza non e' cosi marcata come con quelle da 2 kili e passa....perchè dici che era piccola per me la fsi?
io ho la M della carbon 1 2015 e ho provato la M della team 2016...sulla mia non mi sento cosi sul manubrio eppure entrambe avevano gli spessori ecc..ma va bhe...quello che mi interessava era la scalpel...con la front sono gia piu che soddisfatto:celopiùg:





Perché la Fsi rispetto a F29 e Scalpel di pari taglia è più raccolta, quindi si dovrebbe andare su una taglia superiore (se si è a cavallo tra due taglie). A maggior ragione che ti sei trovato bene con la Scalpel L.
Le Enve sono imparagonabili alle Mavic, sia per la scorrevolezza dei mozzi Dt e soprattutto come precisione e rigidità dei cerchi. Non a caso i primi sono in carbo e i secondi in alu
 

Pingia1

Biker novus
17/9/15
13
3
0
56
Como
Visita sito
come gia' detto io ho avuto un fsa da 68,5 sulla mia vecchia bici per 2 anni e mi trovavo a meraviglia adesso con il c1 mi sento largo. Lo cambiarei volentieri con un bel fsa ma al momento non mi va' di spendere 150 euro. anzi ti diro' di piu' sarei tentatato di permutare sia il manubrio c1 che il reggisella save 2 con un bella accopiata fsa

Scusa, volevo prendere il Save 2 per la mia F29 ... Tu che ne pensi visto che lo vuoi cambiare??!!??
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
In discesa lavora molto bene ma penso sia tutto l insieme con il telaio, sarei appunto curioso di provare la bici con reggisella normale per vedere la differenza. Esteticamente non mi piace più di tanto
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
Ragazzi,nella rivista MTB Action di ottobre,la cannondale F-Si e' uscita vincente,una bomba di telaio.
Se volete e se e' consentito inserisco l'articolo.
erano forse piu' di 10 anni che non compravo una rivista sulle biciclette ma qualche settimana fa' ho visto in copertina la sfida tra fsi e scale .... comunque se leggi la prova parla anche delle dimensioni del manubrio riportando che per uso xc agonistico e' consigliato un 68 cm.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
primo giro oggi...e che ve lo dico a fà?
image.php


Puro autoerotismo :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo