Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
tornando al discorso nomad che zappa/sag/mc poco più basso di altre bici, devo dire che sicuramente l'ammortizzatore lavora in maniera molto diversa che sulla 2, anche il vecchio RP23 che monto io sembra un ammo a molla, molto più godibile che sulla vecchia nomad. e non ho ancora fatto un fondocorsa (c'è da dire che salto molto poco), è morbido il giusto.
quindi presumo che se zappano anche quelli che hanno rockshox sia proprio il carro che lavora diversamente

il carro ha una curva di compressione quasi identica al nomad1... e molto diversa dal nomad2.. (è più regressivo nella parte iniziale e più progressivo in quella finale...). Ciò che cambia dal nomad1, e che ha consentito di rispolverare il vecchio comportamento del carro sono le geometrie totalmente diverse e il monocorona...

Detto questo trovo abbastanza strano che la nomad "zappi" molto più di altre con il movimento centrale alto più o meno come il suo (dai 340 ai 345 mm) in quando la curva diventa progressiva proprio a partire dal punto di sag (30/35%)... quindi se da un lato il VPP "cade" facilmente nel punto di sag.. non dovrebbe poi mangiarsi il resto della corsa più facilmente della citata norco...
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi, qualcuno tempo fa ha postato in questa discussione 1 video (con 2 nomad) girato sui sentieri della Galizia (Spagna) zona A Coruña. Nessuno che riesca a recuperarlo o che sappia a cosa mi stia riferendo. Grazie infinite
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
tornando al discorso nomad che zappa/sag/mc poco più basso di altre bici, devo dire che sicuramente l'ammortizzatore lavora in maniera molto diversa che sulla 2, anche il vecchio RP23 che monto io sembra un ammo a molla, molto più godibile che sulla vecchia nomad. e non ho ancora fatto un fondocorsa (c'è da dire che salto molto poco), è morbido il giusto.
quindi presumo che se zappano anche quelli che hanno rockshox sia proprio il carro che lavora diversamente
Io ci capisco poco ma mc basso,sag abbondante e 65 di angolo sterzo.....o monti un sistema tipo Shapeshifter o lasci i pin a terra:smile:
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
c'è nessuno che è arrivato a nomad 3 da bici diversa da nomad c e che ci può dare le sue impressioni ? grazie se esiste e risponde

io avevo una yeti sb66c prima della nomad 3 per quanto riguarda la salita ti posso dire che la prima grande differenza è nella posizione la sb ha una posizione più simile ad una bici da xc la nomad è molto più comoda più alta all'anteriore come su una poltrona, per quanto riguarda il superamento dell'ostacolo e il funzionamento della sospensione posso dirti che la nomad ha trazione a non finire in salita passi su tutto in ogni condizione la sb è più nervosa e sicuramente il carro non copia come la nomad , a livello di bobbing siamo li ( dipende molto da che ammortizzatore monti ) sulla sb ho avuto un fox float ctd e un db air con il ctd praticamente la bici con il propedal diventava molto rigida al posteriore con il db il bobbing era più marcato ma il carro lavorava molto meglio, la nomad con il monarch plus in posizione propedal non si muove più di tanto ma il carro lavora alla perfezione copia qualsiasi cosa dandoti trazione in ogni condizione.
la tendenza all'impennata forse è più accentuata sulla nomad ma non mi ha mai dato problemi.
in discesa se vuoi un mezzo race reattivo nei rilanci allora la sb è la scelta giusta la nomad da una sicurezza incredibile devi fidarti dell'anteriore e guidarci su se fai questo ti rendi conto di avere dei margini molto alti io non la trovo goffa ne impacciata nello stretto devi soltanto fidarti dell'avantreno e buttarla dentro deciso , il carro della nomad è il migliore che io abbia mai provato sensibile con una curva di compressione a mio parere perfetta (lavora meglio della mia glory da dh ) unico neo la tanta escursione che ha dietro nel rilancio si fa sentire , la sb sulla discesa è una bici stancante che perdona poco si guida allo stesso modo della nomad sempre sull'aneteriore e ti permette di andare forte ma stanca molto e quando sei cotto non perdona ogni minimo sbaglio lo paghi

in sostanza io non rimpiango l'sb sotto nessun punto di vista

la nomad oltre ad essere fantastica in discesa infonde molta sicurezza e ti permette di alzare i limiti , è comodissima in salita per me veramente tanto e come ho già detto grazie alla grande trazione che ha sono riuscito a chiudere in sella dei tratti in salita molto tecnici
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Detto questo trovo abbastanza strano che la nomad "zappi" molto più di altre con il movimento centrale alto più o meno come il suo (dai 340 ai 345 mm) in quando la curva diventa progressiva proprio a partire dal punto di sag (30/35%)... quindi se da un lato il VPP "cade" facilmente nel punto di sag.. non dovrebbe poi mangiarsi il resto della corsa più facilmente della citata norco...

Se zappi più di altre bici simili non lo so proprio...
C'è da dire che, se non sbaglio, tutti quelli che si lamentano delle zappate hanno pedivelle da 175.... Però non sono convinto che accorciandole di mezzo cm, o addirittura 1cm, la musica possa cambiare...

c'è nessuno che è arrivato a nomad 3 da bici diversa da nomad c e che ci può dare le sue impressioni ? grazie se esiste e risponde

A me pare che siano più quelli arrivati da altre bici, che dalle Nomad precedenti.... Che tipo di confronto ti interessa?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io vorrei le impressioni di:
Biker alla prima Mtb ora con Nomad 3
Biker che ha avuto altre Mtb non Sc ed ora Nomad 3
Biker che ha avuto solo Sc tra cui tutti i Nomad e ora Nomad 3
Biker che ha avuto solo Nomad 1 ed ora Nomad 3
Biker che ha avuto solo Nomad 2 ed ora Nomad 3
Biker che ha avuto solo Bronson ed ora Nomad 3
Possibilmente incrociando tutte queste impressioni per avere le idee piu chiare.....
Mi sa che oggi mentre riflettero' su tutte queste variabili mi faro' anche una bella pedalata spensierata.....
Grazie
P.s sto scherzando un po' che sono di buon umore nessuno se la prenda:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
tornando al discorso nomad che zappa/sag/mc poco più basso di altre bici, devo dire che sicuramente l'ammortizzatore lavora in maniera molto diversa che sulla 2, anche il vecchio RP23 che monto io sembra un ammo a molla, molto più godibile che sulla vecchia nomad. e non ho ancora fatto un fondocorsa (c'è da dire che salto molto poco), è morbido il giusto.
quindi presumo che se zappano anche quelli che hanno rockshox sia proprio il carro che lavora diversamente

il carro ha una curva di compressione quasi identica al nomad1... e molto diversa dal nomad2.. (è più regressivo nella parte iniziale e più progressivo in quella finale...). Ciò che cambia dal nomad1, e che ha consentito di rispolverare il vecchio comportamento del carro sono le geometrie totalmente diverse e il monocorona...

Detto questo trovo abbastanza strano che la nomad "zappi" molto più di altre con il movimento centrale alto più o meno come il suo (dai 340 ai 345 mm) in quando la curva diventa progressiva proprio a partire dal punto di sag (30/35%)... quindi se da un lato il VPP "cade" facilmente nel punto di sag.. non dovrebbe poi mangiarsi il resto della corsa più facilmente della citata norco...

ma nn ci sono le curve relative su grafico dedicato?

Io ci capisco poco ma mc basso,sag abbondante e 65 di angolo sterzo.....o monti un sistema tipo Shapeshifter o lasci i pin a terra:smile:

cosa sarebbe questo sistema?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Shape Shifter è il sistema pensato da Canyon per la nuova Strive: con un colpo di reni (ed un comando sul manubrio) si dovrebbe variare angolo sterzo, angolo sella, escursione della sospensione posteriore ed altezza da terra del MC...

ah si scusate, l'avevo letto molto carino e direi bella idea, nn avevo collegato il nome, grazie!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Shape Shifter è il sistema pensato da Canyon per la nuova Strive: con un colpo di reni (ed un comando sul manubrio) si dovrebbe variare angolo sterzo, angolo sella, escursione della sospensione posteriore ed altezza da terra del MC...

troppa roba, gia' non sopporto le forcelle abbassabili.....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma nn ci sono le curve relative su grafico dedicato?



cosa sarebbe questo sistema?

le curve delle Nomad 'vecchie' le trovi sul linkage,quelle della 3 non so se ci siano gia'

lo shapeshifter e' il sistema adottato dalla nuova Strive:bisogna vedere e provare eh,ma non nego mi attiri molto....
le quote secondo me sono valide,vedro' quando ci saranno in giro le prime:io bado molto alla sostanza,quindi non e' detto che devo spendere 5 o 6K per avere un mezzo soddisfacente,anzi....con 3,7K prendi gia' un gran mezzo,con il Nomad 3 solo il telaio:l'ho sempre detto che per me sono prezzi fuori dalla logica :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
le curve delle Nomad 'vecchie' le trovi sul linkage,quelle della 3 non so se ci siano gia'

lo shapeshifter e' il sistema adottato dalla nuova Strive:bisogna vedere e provare eh,ma non nego mi attiri molto....
le quote secondo me sono valide,vedro' quando ci saranno in giro le prime:io bado molto alla sostanza,quindi non e' detto che devo spendere 5 o 6K per avere un mezzo soddisfacente,anzi....con 3,7K prendi gia' un gran mezzo,con il Nomad 3 solo il telaio:l'ho sempre detto che per me sono prezzi fuori dalla logica :medita:

Si anche a me ha attirato molto la cosa.... anche se la forma del telaio con quello "spigolo" nel tubo orizzontale nn mi affascina più di tanto....

troppa roba, gia' non sopporto le forcelle abbassabili.....

si nemmeno io ma solo perché hanno un funzionamento che fa piuttosto schifo, almeno nelle 3 Talas che ho avuto.

Questo è un comando meccanico per cui direi indistruttibile che cambia l'infulcro dell'ammo e quindi le geometrie della bici, direi un sistema molto semplice e cmq con un funzionamento meccanico molto interessante!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Si anche a me ha attirato molto la cosa.... anche se la forma del telaio con quello "spigolo" nel tubo orizzontale nn mi affascina più di tanto....



si nemmeno io ma solo perché hanno un funzionamento che fa piuttosto schifo, almeno nelle 3 Talas che ho avuto.

Questo è un comando meccanico per cui direi indistruttibile che cambia l'infulcro dell'ammo e quindi le geometrie della bici, direi un sistema molto semplice e cmq con un funzionamento meccanico molto interessante!

mah a me come linea non dispiace,e non mi sembra piu' la 'tedesca' brutta solo sostanza....comunque ovviamente qui il Nomad ha un altro appeal,anche solo il mio antico :-)

riguardo lo shifter concordo con voi sul Talas,ma la differenza enorme e' che quello inficia terribilmente la gia' non leggendaria scorrevolezza delle forke mentre questo sistema no,l'ammo rimane uguale...in piu' lavora o tutto chiuso o tutto aperto,quindi dovrebbe avere meno problemi anche se il condizionale e' d'obbligo visto che ancora in giro non ce ne sono e mancano feedback

di Nomad 3 invece ce ne sono gia' parecchie,di strada ne hanno fatta e difetti di gioventu' non sembrano essercene....innegabile che sia un valore aggiunto,altre bici 'nuove' qualche 'problemino' ce l'hanno :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo