Problema Spide/Ragnetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ho un problema quantomeno bizzarro con lo spider/ragnetto che va nel cannotto della forcella.

quello che ho ricevuto quando ho preso la forcella era evidentemente storto, per cui l'ho tirato più in basso e ne ho messo uno nuovo. martella pian pianino per farlo entrare dritto...fino a circa 2 cm di profondità.

vado a rimontare tutto, e quando stringo il coperchietto della serie sterzo, invece di serrarsi bene...si tira su il ragnetto! ovviamente tutta la SS ha gioco, ed io non capisco cosa possa essere andato storto.

attendo consigli.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ho un problema quantomeno bizzarro con lo spider/ragnetto che va nel cannotto della forcella.

quello che ho ricevuto quando ho preso la forcella era evidentemente storto, per cui l'ho tirato più in basso e ne ho messo uno nuovo. martella pian pianino per farlo entrare dritto...fino a circa 2 cm di profondità.

vado a rimontare tutto, e quando stringo il coperchietto della serie sterzo, invece di serrarsi bene...si tira su il ragnetto! ovviamente tutta la SS ha gioco, ed io non capisco cosa possa essere andato storto.

attendo consigli.
Forse perche' non hai utilizzato l'apposito attrezzo?:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esiste un apposito attrezzo per metterlo dentro dritto e alla giusta misura, ma credo il problema dipenda forse dai solchi lasciati dal precedente oppure dalla presenza di grasso, oppure ancora da un ragnetto sfortunato.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non e' che stringi troppo la brugola per eliminare il gioco dei cuscinetti?
sulla mia forca RS1 con l'expander succede la stessa cosa, ma ho capito che la vite del coperchietto va serrata quel tanto che evita gioco alla serie sterzo, se la tiro oltre, l'expander si muove.
basta stringerla veramente poco, io addirittura tengo la chiave a brugola da 5 mm. con due dita sul lato piu' corto, freni e fai ascillare il telaio e con due dita sul coperchio del cuscinetto superiore verifichi di non sentire movimenti a scatto.
a quel punto si serra le viti dello stem.
purtroppo ci sono cuscinetti integrati che anche serrando oltre il necessario la vite di testa, permettono comunque allo sterzo un movimento senza resistenza, ma comunque la tensione e' eccessiva e deteriora velocemente le piste dei cuscinetti.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
lo spider andrebbe inserito usando un tubo che entri nel cannotto di sterzo in modo che si collochi in piano e non in diagonale.
assolutamente sgrassare l'interno e provare a girare lo spider dall'altro lato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
lo spider andrebbe inserito usando un tubo che entri nel cannotto di sterzo in modo che si collochi in piano e non in diagonale.
assolutamente sgrassare l'interno e provare a girare lo spider dall'altro lato.
Il ragnetto ha una sola posizione di montaggio,
questa sotto, con le alette rivolte verso l'alto ;-)

vignette_RITCHEY-Etoile-et-Bouchon-SUPERLOGIC-1-18-Noir.jpg


Img tratta da qua
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
i solchi sono una possibilità.

lo stringo parecchio perchè altrimenti mi lascia gioco sulla serie sterzo, gioco che davvero non riesco ad eliminare se non stringo bene il tutto!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ho un problema quantomeno bizzarro con lo spider/ragnetto che va nel cannotto della forcella.

quello che ho ricevuto quando ho preso la forcella era evidentemente storto, per cui l'ho tirato più in basso e ne ho messo uno nuovo. martella pian pianino per farlo entrare dritto...fino a circa 2 cm di profondità.

vado a rimontare tutto, e quando stringo il coperchietto della serie sterzo, invece di serrarsi bene...si tira su il ragnetto! ovviamente tutta la SS ha gioco, ed io non capisco cosa possa essere andato storto.

attendo consigli.

Non hai bisogno di nessun attrezzo quando puoi fare così http://www.mtb-mag.com/workshop-la-pressa-per-il-ragnetto-home-made/...e i segni lasciati da quello prima non sono un problema, il problema sta sempre su come lo inserisci.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
i solchi sono una possibilità.

lo stringo parecchio perchè altrimenti mi lascia gioco sulla serie sterzo, gioco che davvero non riesco ad eliminare se non stringo bene il tutto!

non è che la serie sterzo avrà qualche problema?
se devi stringere tanto il perno di registro mi sa che la serie sterzo o i cuscinetti sono andati, ti conviene cambiare anche quelli...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se i cuscinetti sono a posto e le sedi pure, ti basta avvitare il tirante superiore appena quel tanto che va in battuta e di gioco non ce n'e'.
anche a me e' capitata una bici che nemmeno tirando con forza non eliminavo il gioco.
evidentemente se si consumano le piste, le sfere vanno si' in battuta in senso assiale con lo sterzo ma prendendo anche gioco radiale e' impossibile eliminarlo.


io la vite superiore la stringo il minimo possibile tastando attentamente con le dita il coperchietto del cuscinetto superiore basculando avanti indietro la bici a freno tirato.
appena sparisce il gioco avvertibile serro lo stem.
praticamente la vite superiore e' serrata con uno sforzo minimo, con due dita e chiave esagonale in verticale.
andare oltre significa usurare velocemente i cuscinetti ed indurire lo sterzo.
e' lo stesso principio dei vecchi cuscinetti a cono dei mozzi ruota, il cono va portato con le dita in battuta e serrato il controdado. basta stringere con la sola forza delle dita un po' di piu' che gira ruvido e ricalca le piste. meglio un lievissimo gioco.


attenzione pero' di non prendere la classica cantonata, a volte provando il gioco della serie sterzo facendo oscillare avanti e indietro a freno anteriore tirato, si scambia il gioco avvertibile delle pastiglie nella pinza o addirittura delle boccole degli steli forcella per quello dello sterzo sentendo un "klick-klick".
in questo caso e' importante valutare come "gioco sterzo" il solo avvertibile sulle dita appoggiandole fra coperchio cuscinetto superiore e cannotto telaio.
se non si avverte il minimo movimento ma si sente un gioco proveniente da altrove, allora molto probabilmente sono le pastiglie che essendo frenate sul disco vengono fatte basculare sulla pinza e nella sede sbattono avanti e indietro, stessa cosa per dischi flottanti.
la prova finale si fa in sella, in movimento, con due dita si tasta la zona coperchietto cuscinetto e telaio e si pinza ripetutamente a scatti il freno anteriore, se ci fosse gioco si sentirebbe un minimo movimento sulle dita di scostamento coperchio cuscinetto rispetto al telaio.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
è indubbiamente il cuscinetto inferiore ad avere gioco, metto la mano proprio lì per non creare confusione tra minimi affondamenti della forcella e/o gioco del disco freno.

il problema è che anche stringendo di più, riesco agevolmente a girare gli spessori, come se il tappo della SS non riesca a comprimere il tutto.

sta diventando un mistero...nel tempo ho cambiato prima la SS, poi la forcella...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, allora il problema potrebbe essere che non hai margine di registro, ossia hai la parte finale del tubo sterzo gia' a filo con gli spessori. in questo caso puoi tirare quanto vuoi ma non agisci sul pacco cuscinetti.
controlla che la parte alta del tubo sia almeno un paio di millimetri piu' bassa degli spessori o, se non ne hai , sotto la parte alta dello stem.
con una tensione corretta della serie sterzo, gli spessori o ancor meglio la ghiera di sopra il cuscinetto superiore per farla girare bisogna afferrarla con la mano e deve opporre una certa resistenza.
se invece ti gira ghiera o distanziali senza la minima resistenza vuol dire che il tirante di testa non riesce a mettere a pacco perché manca lo spazio libero minimo fra distanziali e tappo superiore.
in questo caso basta aggiungere o sostituire un anello distanziale con uno piu' alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo